Consigli su installazioni idro di terzi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su installazioni idro di terzi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli su installazioni idro di terzi

    Salve a tutti!
    Sono nuovo di questo forum (anche se è da un pò che lo seguo in silenzio) e faccio i complimenti a tutti per le competenze di chi lo popola....e anche per la curiosità che mi avete trasmesso.
    Portroppo non sono proprietario ne di mulini ne di siti che potrebbero prestarsi ad una installazione idro (a tal proposito se qualcuno ha qualche sito disponibile da propormi nel nord-est ne sarei proprio felice), ma mi piacerfebbe molto "provare" l'avventura. A tal proposito sono a chiedere a voi che siete dei specialisti e, in quanto tali spero vi siate già imbattuti nella questione, quali possono essere delle richieste ragionevoli, da parte di proprietari di mulini/possibili siti per installazione idro. Qualcuno di voi ha già avuto esperienze in tal senso? qualche suggerimento da darmi?
    Buona giornata a tutti e complimenti ancora.

  • #2
    Benvenuto nel forum mi.franz
    la domanda è troppo generica è come chiedere quanto costa un'automobile...la sola risposta che possiamo dare adesso è dipende!
    Dipende se ha una concessione attiva, se lo stabile è adatto all'installazione con poche modifiche oppure bisogna rifare tutto da capo soprattutto se c'è l'acqua. La questione può essere banale ma magari tu compri il molino e dopo un anno il consorzio di bonifico (dico una sciocchezza ma è capitato...) ti devia l'acqua.
    Per trovare un buon sito lo abbiamo detto un pò tutto bisogna impiegare molto tempo e fare molti km sia a piedi che in auto
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      Grazie per la celere risposta remtechnology.
      Capisco che la domanda è MOLTO generica, ma la mia domanda era più che altro finalizzata per capire quali tipo di richieste posso aspettarmi, in base alle vs esperienza, nel momento in cui dovessi andare a chiedere ad un terzo la possibilità di creare un sito idro.
      In base alle vs esperienze, che presumo in parte voi abbiate avuto (non credo che tutti siate o eravate in possesso di mulini o possibili siti), sono state le richieste da parte di terzi per poter sviluppare il vs sito idro. Vi è capitato di aver dato spunto ai possessori, i quali poi se lo sono sviluppato da soli? e probabile che chiedano un affitto? in base alla produzione o indipendentemente? per quanti anni? co-partecipazione al progetto? ...le vs esperienze, questo per potermi fare un idea su quello che mi devo apsettare nel momento in cui dovessi trovare un sito idoneo, al dilà dell'aspetto economico.
      Ma voi riuscite a trovare ancora qualche sito disponibile????
      Salluti a tutti
      mi.franz

      Commenta


      • #4
        un'indicazione di un prezzo è proprio impossibile da dare perchè le variabili in gioco sono veramente tantissime e comunque la variabile di prezzo del solo terreno/fabbricato/royaltis è insignificante se non inserita nel contesto dell'investimento e della producibilità attesa. Voglio dire che questo è uno dei tanti problemi da far quadrare, se un sito ha una producibilità alta potrai permetterti di pagare un prezzo più alto in fin dei conti è sempre una trattativa "commerciale" che devi fare e un'alchimia di prezzi, tu sai fin dove puoi spingerti coi costi oltre il qual valore non è più economico realizzare, dentro quel valore massimo ci devi far stare tutto.
        Per il discorso dello "spunto" ai possessori, sicuramente può capitare ma normalmente se una ha disponibilità di un terreno con un salto e non lo ha ancora sfruttato difficilmente lo farà perchè tu gli chiedi di affittarlo, il possesso del terreno è una delle componenti ma per ottenere la concessione l'iter è talmente contorto e complicato che il solo possesso del terreno è una minima componente di risoluzione del problema globale, oltre a questo devi ragionare che non sono investimenti da pochi euro; uno deve avere voglia di investire in un settore che probabilmente manco sa cosa sia, e del quale non ha la minima idea sul da farsi e poi ci vuole comunque passione, l'impianto non lo fai solo col terreno ne solo con i soldi, ci vuole tanta voglia, tanta passione e aggiungo un briciolo di c.... nel imbroccare le vie giuste

        Commenta


        • #5
          Giorgiokawa, grazie per l'info. Certo, i conti economici dipendono dalla producibilità del sito e dalle "spese" che questo comporta. Questo sarà eventualmente motivo di sucessivi aiuti che verrò sicuramente a chiedere a voi esperti del settore, ma quello che più mi interessava sono i commenti che mi hai dato tipo: che il terreno è una minima componente e il tuo punto di vista sullo "spunto"...a voi forse possono sembrare banalità, ma per me novizio, sono impressioni molto utili, grazie.Altri suggerimenti di questo tipo?

          Commenta


          • #6
            Concordo con Giorgiokawa che il terreno è uno dei problemi e non quello principale a volte, il alcune regioni la proprietà o la disponibilità del terreno non è un requisito indispensabile. Certo è che se nn si ha la proprietà è meglio andare sempre con un accordo bonario e mai con la procedura di espropria anche se è una pratica assolutamente legale e praticata.
            Buona continuazione
            RemTechnology
            "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
            (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
            Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

            Commenta


            • #7
              Mi.Franz, mi sento di dirti di concentrarti sul trovare il salto disponibile che è la cosa sicuramente fondamentale, una volta che l'hai trovato inizia a fare tutti i ragionamenti del caso, è inutile tentare di ragionare sulle supposizioni e su cose che non puoi ragionare perchè non hai in mano niente. Ogni impianto è un cosa a se stante e la cui realizzazione dipende da diversi fattori: dal luogo, dalla disponibilità delle persone, dalla provincia, dal consorzio di bonifica se esistente, dai vincoli paesistici etc etc. oltre a ciò devi relazionarti con molte persone diverse che ragionano a volte con pensieri diversi e interpretano la legge in modo diverso..... e a volte trovi "qualcuno che ha il mestruo e lo devi capire e coccolare...." insomma, non voglio scoraggiarti ma volevo solo farti capire che stai partendo dalla parte sbagliata

              Commenta


              • #8
                Fare km a piedi e in auto prima di trovare un sito utile
                Buona contnuazione
                RemTechnology
                "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                Commenta


                • #9
                  Grazie, naturalmente a tutti, sia per i consigli che per gli "avvertimenti" che ne terrò conto. La mia richiesta cmq era mirata più su una "raccolta" di esperienze che, credo, almeno una parte di voi ha già provato nel realizzare o provare a realizzare in un sito altrui. Non sto partendo da questa mia richiesta e di km a piedi, bici e moto ne ho fatti. Esperienze tecniche ne ho raccolte molte in questo forum e anche attraverso conoscenze dirette di persone che hanno già realizzato degli impianti idro a coclea, quindi non è certo questo il mio punto di partenza.Di km continuerò a farne, nella speranza di trovarlo e poi di passare a chiedervi aiuto per questioni più tecniche e su dettagli....nel mentre se qualcuno ha voglia di raccontarmi la propria esperienza diretta nel aver realizzato o tentato di realizzare un proprio sito idro presso terzi ne sarei proprio entusiasta.La mia unica esperienza che ho avuto in merito è stata nell'aver individuato un potenziale sito presso la proprietà di una persona che aveva già valutato di realizzarla, ma visti i costi (senza aver però considerato il ritorno economico) ha desistito. Alla fine non ha voluto saperne di "fare società", ne di affittare.Un saluto a tutti

                  Commenta


                  • #10
                    cioa mi.franz, riprendendo quello che dici se hai trovato un sito e la persona non vuole fare società e non vuole neanche affittarlo o venderlo, quindi non vuole sentire ragioni, puoi comunque perseguire la strada dell'esproprio. Essendo l'impianto di pubblica utilità puoi perseguire questa strada, anche se sarebbe meglio farlo ragionare e trovare l'accordo, mi ti suggerisco di incotrarlo e fargli presente questa opportunità e che quindi gli conviene fare un accordo piuttosto di vedersi espropriato il terreno.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da giorgiokawa Visualizza il messaggio
                      .............. gli conviene fare un accordo piuttosto di vedersi espropriato il terreno.

                      Buonasera Giogiokawa,
                      ......... tra il dire ed il fare c'e' di mezzo il mare.
                      La legge lo prevede ma nella realta' e' ben diversa. La strada da Te suggerita e' ripida ed irta di difficolta' e sorprese. Io la sconsiglio.
                      ciao car.boni
                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                      Commenta


                      • #12
                        ciao car.boni concordo con te che non è una strada semplice ma la legge lo prevede quindi è una strada percorribile ma più che altro, come ho suggerito nel mio post, è una "carta" in più da giocare nella trattativa con la controparte per far riaprire il dialogo che altrimenti risulterebbe definitivamente chiuso con il proprietario, poi se proprio non ci vuole sentire è libertà di ognuno se perseguire una strada molto difficile o desistere e cercare altro.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da giorgiokawa Visualizza il messaggio
                          ...................... come ho suggerito nel mio post, è una "carta" in più da giocare nella trattativa con la controparte per far riaprire il dialogo che altrimenti risulterebbe definitivamente chiuso con il proprietario,...........

                          Buonasera Giorgiokawa,
                          "nn fare agli altri cio' che nn vorresti fosse fatto a te".
                          Questa e' la regola da applicarsi nei rapporti, affari compresi, con gli altri.
                          In effetti se qualcuno, durante una trattativa, mi facesse capire che puo' espropriarmi il terreno lo metterei alla porta immediatamente e gli farei passare un mare di guai qualora mettesse in atto il suo progetto.
                          ciao car.boni
                          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                          Commenta


                          • #14
                            Salve a tutti,

                            credo sia una buona cosa sapere che ci possono essere queste possibilità di espropriare proprietà altrui (solo per cultura personale), ma sono pienamente daccordo con il detto di car.boni. Anche perchè nello specifico questo è un vecchio mulino ristrutturato dove adesso ci abitano deu famiglie.
                            Al momento non ho trovato altri siti "pappabili" e l'impressione è che stia diventando sempre più difficile per l'aumento della "concorrenza", sempre più gente sento che è interessata a questo tipo di "avventure".
                            Saluto tutti e se avete altri suggerimente ed idee siete sempre i benvenuti.
                            mi.franz

                            Commenta


                            • #15
                              sicuramente il detto di car.boni è pienamente condivisibile, con il mio intervento non ho sollecitato un'azione illecita ma una possibilità che la legge mette a disposizione non mia ma di tutti e nell'interesse di tutti, non fosse così non verrebbe mai costruito niente e non si progredirebbe mai in niente, a volte l'interesse dei singoli deve essere messo da parte nell'interesse della comunità e questa legge va proprio in questa direzione, io la vedo così. Le leggi sono quelle che regolano i rapporti tra individui in una nazione civile, poi dentro queste regole ci sono dei comportamenti civili che entrano in gioco nei rapporti tra persone e questi vanno misurati di volta in volta tra i due interlocutori. Venendo alla questione di mi.franz sicuramente in questo caso l'esproprio non ha proprio senso, oltre che impossibile, un conto è se si tratta di espropriare qualche centinaio di metri di un terreno lungo un corso d'acqua un'altra è se c'è di mezzo un edificio con delle famiglie dentro!

                              Commenta


                              • #16
                                Buonasera a tutti,
                                mah........ pensare di utilizzare l'istituto dell'esproprio per riattivare un mulino mi pare ridicolo.
                                Nn nascondo che l'uso dell'esproprio sia un strumento valido ed indispensabile ma va "tarato" sull'operazione.
                                Ha senso se si deve costruire una centrale da 10 MW ma nn certo, secondo il mio punto di vista, per farne una da 100 o 200 kW.
                                In quest'ultimo caso la procedura di esproprio troverebbe molte opposizioni con il risultato di allungare all'infinito il procedimento e con un'elevatissima possibilita' di una conclusione negativa.
                                Armatevi di pazienza e trattate.
                                ciao car.boni
                                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X