travacca diritti e innalzamento livello - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

travacca diritti e innalzamento livello

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • travacca diritti e innalzamento livello

    ciao a tutti, volevo un vostro parere su questa cosa. Sto valutando un sito il cui salto è composto da una travacca che è stata realizzata molti anni fa per prelevare acqua e indirizzarla in una roggia irrigua. Appena a ridosso a monte della travacca c'è un ponte carrabile e tutt'ora in uso in CA costruito in epoca più recente che è diventato parte della travacca stessa.
    La travacca è in disuso da ormai più di trent'anni e il ponte e la travacca (così mi viene detto dal sindaco) sono stati ceduti dalla provincia al comune.
    Premesso questo, premesso che in provincia al momento non vi sono richieste di sfruttamento idro per quel sito, quel che mi chiedevo era:
    visto che utilizzerei parte della roggia in disuso per installare l'impianto, dopo tanto tempo di inutilizzo gli eventuali detentori del diritto storico ora penso decaduto, potrebbero vantare in futuro ancora qualche forma di diritto e quindi creare dei problemi? in definitiva l'impianto stopperebbe definitivamente la derivazione rendendo permanentemente inattiva la derivazione.
    Oltre a questo ho un'altro quesito, la derivazione prevedeva in origine l'innalzamento del livello a monte della travacca di circa un metro tramite una paratia mobile verticale e una paratia a ventola di regolazione del deflusso in eccesso. La prima non esiste più, la seconda è attualmente in stato "abbattuta" e il deflusso è quindi completamente libero. Questa condizione crea un dislivello di circa 1,5 metri, quindi la possibilità di innalzare di un ulteriore metro il livello a monte cambierebbe non poco la producibilità. Mi chiedevo se proporre in provincia il ripristino del livello aumentato di un metro come era la derivazione in origine potesse passare bene perchè era già così, oppure se questa cosa potrebbe creare dei problemi per l'iter di concessione.

    che ne dite?

  • #2
    Ciao
    Mi astengo da qualsiasi considerazione giuridica e normativa per le quali non sono competente.
    Potresti studiare due progetti paralleli. Una soluzione minimale ed una massimale e presentarle entrambe o meglio in sequenza.
    Se rifiutata la più appetibile (in prima istanza e in incontri informali), presentare la seconda, suscettibile di una più felice accoglienza.
    Lo studio delle due soluzioni ti consentirebbe di valutarne meglio la reale convenienza.

    Commenta


    • #3
      Grazie wilmorel, in effetti la soluzione che proponi penso sia la più corretta, proverò a fare così vediamo cosa succede, per il diritto storico mi sa che mi conviene interpellare un legale perchè reputo troppo rischioso fidarsi delle supposizioni di terzi non qualificati in materia, anche se questi sono "pubblici ufficiali" (il sindaco)

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X