come trasformare un mino in una mini centrale idroelettrica. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come trasformare un mino in una mini centrale idroelettrica.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come trasformare un mino in una mini centrale idroelettrica.

    Ciao a tutti sono stato incaricato di valutare la fattibilità e i costi dell'eventuale riutilizzo per la produzione di energia elettrica di un mulino nella pianura della provincia di Novara. La struttura presenta un salto di 2 m con una portata costante di 80/100 litri al secondo, attualmente senza ruota, il committente sarebbe interessato a rimettere una nuova ruota, dedicata alla produzione di energia ma comunque in stile con la costruzione, per quanto riguarda l'energia prodotta essendo già presente un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni anche quella prodotta dalla mini centrale sarà messa in rete.
    Sapreste indicarmi se e quanto è conveniente una trasfomazione di questo tipo (gironzolando in rete ho trovato diverse strutture simili già in funzione) ea quali fornitori, possibilmente italiani, rivolgermi per prenetivi e studi di fattibilità??
    Ringrazio sin da ora per l 'attenzione.
    Voy

  • #2
    Le potenze in gioco sono molto modeste a causa della limitatezza di salto e portata. Nella ipotesi di un rendimento complessivo di non più del 50%, la potenza ai morsetti sarebbe di 0.8 :- 1 kW. Le macchine idonee a queste caratteristiche di salto e portata potrebbero essere la ruota di fianco e la Poncelet, con diametro attorno ai 4 m. Una ruota di queste dimensioni, anche se di larghezza limitata, ha un costo superiore ad un fotovoltaico di pari potenza. La convenienza dipende non solo dai dati che hai fornito, ma dal numero di ore di funzionamento. Di fatto se in funzione tutto l'anno, una macchina idraulica, potrebbe fornire energia per 7-:8000 h/anno e quindi 7-:8000 kWh/anno ogni kW di potenza elettrica nominale (a paragone, il FV genera alle nostre latitudini e climi, 1100-:1600 kWh/anno per kW di picco). In parole semplici, disponi di acqua tutto l'anno o per un periodo limitato?
    Nella prima e migliore ipotesi, si potrebbe eseguire una valutazione economica costi-benefici e tempi di ritorno dell'investimento. Nella seconda ipotesi, la ruota si può costruire perchè è bella, alla moda, per spirito ecologico o qualsiasi altra motivazione etica od estetica.

    In Italia non esiste attualmente un vero mercato di costruzione ed istallazione di ruote idro, e la gran parte delle esistenti sono inattive, dismesse o funzionanti per puro folclore. Tuttavia, se malgrado le mie considerazioni, la operazione riveste per il proprietario un qualche interesse, ti posso segnalare via mail o PM i pochi costruttori che in Italia hanno un minimo di esperienza, e realizzato qualche macchina o ripristino. Esistono in Germania e negli USA costruttori affermati e specializzati.
    Se la costruzione ha una semplice funzione estetica, un qualsiasi fabbro un poco attrezzato, di quelli che costruiscono cancellate e recinzioni, è in grado di farti l'acrocchio.

    A proposito, quale era la ruota in funzione un tempo. Esiste una qualche foto d'epoca o testimonianza?
    Ultima modifica di Wilmorel; 04-06-2012, 22:49.

    Commenta


    • #3
      Complimenti a Wil per la precisa e puntuale risposta

      Piacerebbe anche a me vedere una foto d'epoca del mulino se disponibile

      Buona fortuna per il lavoro

      Remtechnology
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X