Idro con bacini tramite fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idro con bacini tramite fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idro con bacini tramite fotovoltaico

    Non conosco gli incentivi ed il mercato idroelettrico, volevo sapere a quanto ammontano gli incentivi e se sono sopra i 10-11 centesimi al Kwh del fotovoltaico a prezzo di mercato. Infatti la burocrazia del V conto energia e i vincoli sono troppo alti per sfruttare i vantaggi. Cosi' l'idea che mi e' venuta in mente sarebbe quella di sfruttare l'energia del fotovoltaico per i ripompaggi, costruendo due bacini di riempimento cosi' da immettere in rete solamente l'energia idro. L'impianto fotovoltaico darebbe energia alle pompe e sarebbe isolato dalla rete, cosi' da bypassare i vincoli e la burocrazia, sempre che quella idro sia minore del Fv.

    Grazie
    1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
    2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
    3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
    -----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----

  • #2
    Per quel che posso dirti l'idroelettrico da pompaggio non è incentivato e comunque l'idro e meno pagato del FV.

    Un saluto
    Spes

    Dimenticavo. La burocrazia credo sia più complessa quella dell'idro, anche se quella FV la conosco poco.

    Commenta


    • #3
      Buonasera Spaziozero,
      l'idea mi sembra piuttosto complessa e soprattutto con scarsi margini.
      Tanto per dire : gl'impianti di quella tipologia in Italia nn sono tantissimi, il piu' noto e' forse quello di Entracque.
      Il "giochino" consiste nel consumare energia, a basso costo, per il pompaggio notturno; eneriga che arriva dalle vicine centrali nucleari francesi.
      Questo grazie agli accordi (e scambi azionari) tra ENEL e EDF. IL tutto funziona perche' e' su larga scala.
      Tutto questo per dire : lascia perdere.
      Per la burocrazia mi associo all'amico Spes : l'idro e molto peggio che il FV. Parola di chi sta di qua e di la.
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta


      • #4
        Grazie per la franchezza.
        Il vero male e' la burocrazia, penso che se venisse ridotta allo stretto necessario ci sarebbero molte piu' persone e imprese disposte a fare!
        1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
        2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
        3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
        -----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X