Esiste una Pelton da 50-150 watt? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esiste una Pelton da 50-150 watt?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esiste una Pelton da 50-150 watt?

    Si tratta di una casa in collina usata di sera, una volta ogni paio di settimane, per circa 4 ore con luci e TV per circa 500 watt. Hanno una sorgente che butta da 0,3 a 1 litro al secondo: al termine di un prato di circa 200 metri c'è un dislivello di circa 30 mertri.

    Se non sbaglio, supponendo un rendimento complessivo del 50%, i watt ricavabili sarebbero 1x30x9,81x0,5=147 watt al massimo. Trattandosi di pochi watt credo conveniente mettere un pacco di batterie e usare l'eccesso di watt per scaldare la casa d'inverno.

    Domando ai tanti gentilissimi competenti se sanno se esiste una micro-Pelton adatta ad una roba del genere (se non si trattasse di una fesseria) e quanto può costare.

    Mi sarebbe anche utilissimo sapere il costo di un tubo adatto, del cavo elettrico di ritorno e del pacco di batterie necessario.

    Saluto tutti!

    Gino

    PS. Fra l'altro pare che abbiano sempre un venticello attorno ai 5 m/s, forse potrei proporre il Savonius da 9 mq che ho descritto nella sezione specifica.


    PS.PS. capisco che la soluzione più economica sarebbe non fare niente (visto che hanno la corrente e consumano pochissimo) ma il padrone del luogo lo fa più che altro per divertimento (ha provato a farsi una ruota idraulica ed una eolica).

  • #2
    Ciao Gino33,
    tienici informati se riesci ad avere qualche interessante informazione...
    Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

    Commenta


    • #3
      Beh, ci sono eccome.
      Solo che un salto di 30 metri è proprio il minimo, mentre una tratta di tubo di 200 metri introduce moltissime perdite di carico...
      Guarda queste, intanto:
      Turbine Pelton asincrone "TPA" / Microcentrali idroelettriche - Idroelettrico : IREM

      Commenta


      • #4
        Le caratteristiche dell'ipotizzato impiantino sono veramente minimali, non so se ne valga la pena e la spesa...
        In questo forum scrive un tecnico la cui ditta realizza delle Turgo, che per inciso su piccolissime portate e salti ridotti non sono da meno delle Pelton.
        Mi auguro che intervenga, altrimenti, via PM posso fornirti la sua e-mail.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          La Turgo non andrebbe mica male... ma con una portata media di 0, 65 litri al secondo... mah!

          Commenta


          • #6
            premesso che l'acqua non è tua nemmeno se nasce sul tuo terreno ,considerata la bassa pendenza e lo sviluppo notevole della condotta ,valutata la fatica necessaria per stendere 200mt di tubo del 50 in polieilene e per il suo interro , considerati i costi della condotta ,della linea elettrica, delle batterie ,dell'inverter, della turbina e relativo regolatore,della poca energia necessaria alla casa..... si consiglia vivamente di desistere dall'impresa . In caso contario ,se è tutto per divertimento , facciamolo pure..ma non parliamo di costi,pensa che un pannello fotovoltaico da 250W costa 250 € e produce 1.5 kWh al giorno d'estate e 0.5 d'inverno !


            Naturalmente io scherzo ...ma mica poi tanto ! Fino alla noia vado ripetendo che la turbina è il problema minore da risolvere è Wil ?? A Kivu per installare una turbina grande come un comodino è 2 anni che stanno scavando il canale!! e nel frattempo il generatore diesel brucia gasolio !

            salute a tutti
            Sandro

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti, mi sa proprio che è una pazzia, consiglierò i pannelli solari.
              Fra l'altro non sapevo che anche per una sorgente occorre chiedere il permesso (ma c'è rischio che se ne accorgano se uno non lo chiede? è tutta acqua comunque dispersa).
              Comunque provo a chiedere il prezzo della micropelton TPA.
              Se Wilmorel mi manda l'indirizzo chiedo pure per la Turgo.

              Saluto tutti,
              Gino

              Commenta


              • #8
                Io che turbinerei un piscio di cane, mi trovo pienamente d'accordo con gli interventi di coloro che mi hanno preceduto.

                Commenta


                • #9
                  Accipicchia! Ho avuto qualche notizia: la mia era un'ipotesi assurda. Ringrazio e saluto tutti. Gino

                  Commenta


                  • #10
                    X gino33. Controlla Ultraflexgroupsrl.it/divisione energia + Dafne hydro + Altraenergia.com + Esnow.it + AC elektronik.
                    Forse troverai qualcosa. Bravo Fammi sapere se ti attivi in questa direzione. (pace90)

                    Commenta


                    • #11
                      ciao a tutti,
                      ho visto una patacca di plastica verde o a cono grigio forse,si incantano gli ignoranti in materia e non voglio comenntare altro...
                      Come dice il buon saggio Sandro che di turbine ne vade passare tra le mani tutti i giorni, non si può spendere 10.000€ per 140W cosa che va bene se si é off-line con una casa isolata,sarebbe oro, ma dove c'é la rete 140w sono niente e pensate che ci si puo scaldare la casa!!! ( un frigorifero in funzione nella parte posteriore scalda di più !)

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X