Qualifica IAFR vs Provincia: come passare da uso forza motrice a idroelettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualifica IAFR vs Provincia: come passare da uso forza motrice a idroelettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualifica IAFR vs Provincia: come passare da uso forza motrice a idroelettrico

    Revamping stile centometrista per riuscire a chiudere tutto entro fine anno - o mai piu' - per una vecchia installazione idroelettrica del 1934 dotata di gloriosa turbina Francis.

    La provincia ci pone un problema di una banalita' eccezionale, ma di non facile soluzione, almeno a sentir loro.

    L'installazione idroelettrica, nata come tale, e' classicata come per uso "forza motrice" - ovviamente all'epoca non c'erano alternative. Purtroppo ai fini della qualificazione IAFR tale classificazione non e' ammessa in quanto tassativamente richiesta la dicitura uso "idroelettrico".

    Sappiamo che normalmente le province non creano problemi e aggiornano il dato "al volo", ma, nel nostro caso, si e' parlato di variazione non sostanziale, che ci imporrebbe dei tempi di gestione incompatibili con l'urgenza di ottenere la qualifica IAFR.

    Che fare?

    Essendo su canale irriguo e, avendo il consorzio altre installazioni idroelettriche, alcuni mi dicono che una dichiarazione del consorzio stesso puo' essere sufficiente, altri mi dicono che ormai la fiscalita' impera...

  • #2
    Perchè entro fine anno o mai più?
    Non puoi partire come nuovo impianto?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Flynote Visualizza il messaggio

      Che fare?

      Essendo su canale irriguo e, avendo il consorzio altre installazioni idroelettriche, alcuni mi dicono che una dichiarazione del consorzio stesso puo' essere sufficiente, altri mi dicono che ormai la fiscalita' impera...

      Io credo che questa tua interpretazione sia corretta.
      Se si tratta di canale irriguo, tu probabilmente hai una sub-concessione di derivazione. Se il consorzio ha la concessione madre, potresti farti aggiornare la concessione di derivazione dal canale consortile e provare a fare la qualifica così....
      Facci sapere come precedi e cosa ti rispondono!!!!
      Ciao
      Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

      Commenta


      • #4
        Purtroppo si tratta di un "rifacimento parziale oneroso" che deve essere chiuso entro fine anno in quanto il nuovo decreto rende di fatto impossibile, ovvero non conveniente, l'operazione.

        Ho sentito parlare di una deroga alle condizioni esistenti fino al 30/04/2013 che aiuterebbe molti a non dover fare i miracoli di fine anno, ma si tratta di voci.

        Commenta


        • #5
          Niente proroghe, c'è il nuovo decreto.

          Spes

          Commenta


          • #6
            Non ho notizia e non ho sentito voci di questa deroga. Non ho esperienza diretta su rifacimenti parziali onerosi quindi non posso darti un parere dettato da esperienze. Mi pare di capire che sei sopra i 500 kW?!?
            Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

            Commenta


            • #7
              @Spes
              Siamo certi quindi: niente proroghe??

              --------

              L'impianto invero e poco sopra i 50 kW

              Commenta


              • #8
                Una sintesi dei contenuti del DM rinnovabili elettriche | QualEnergia.it

                Previsto comunque un regime transitorio per tutelare gli investimenti in via di completamento, garantendo una progressiva transizione dal vecchio (certificati verdi) al nuovo meccanismo, per gli impianti che entrano in esercizio entro il 30 aprile 2013 e..............

                Buona lettura.

                Commenta


                • #9
                  Chiedo venia, ma non riesco a capire se il mio "rifacimento parziale oneroso" dovra' essere compiuto entro fine anno, o potro' approfittare della proroga....

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X