centrali hydro avviate dal dic/2012 al apr/2013 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

centrali hydro avviate dal dic/2012 al apr/2013

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • centrali hydro avviate dal dic/2012 al apr/2013

    Buongiorno forum,
    su un impianto che sto seguendo nell'esecuzione dei lavori si sono accumulati alcuni ritardi e in questo momento non è chiaro se si riuscirà ad entrare in esercizio entro il 31/12.
    Il proprietario pretende una penale incredibile in caso di entrata in esercizio dopo questa data poichè, essendo l'impianto leggermente al di sopra del MW di concessione la tariffa varia molto.
    Nella mia posizione mi è stato chiesto di esprimermi in merito alle richieste delle parti coinvolte. Andando però a visionare il nuovo DM rinnovabili non sto riuscendo a districarmi più di tanto perchè non è chiaro come verrà calcolata l'incentivazione nel periodo di transizione (fino al 30/04).
    Qualcuno è riuscito a far chiarezza in merito?

  • #2
    Buongiorno,
    il riferimento è l'art. 30 del decreto (comma 1, lettera b).
    Mi pare tutto abbastanza chiaro.
    Ricorda che l'impianto doveva già essere autorizzato alla data di pubblicazione del decreto (ma se siete in dirittura d'arrivo, sicuramente soddisfa questa condizione)

    Commenta


    • #3
      Ok, l'art 30 del decreto lo ho visto anche io, ma le condizioni mi rimandano all'articolo 19.
      Non capisco se nella pratica ho le stesse condizioni scontate del 3% al mese o se devo ricalcolarmi una tariffa apposita...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da franzoni1987 Visualizza il messaggio
        ..........................Non capisco se nella pratica ho le stesse condizioni scontate del 3% al mese o se devo ricalcolarmi una tariffa apposita...
        Che cambia?
        0.22 scontato 3% oppure 0.2134

        Forse non ho capito quello che chiedi.

        Ciao
        Spes

        Commenta


        • #5
          Volevo appunto sicurezza su questo dato, quindi per centrali in corso d'opera la tariffa sarà:
          gennaio 0.22-3%=0.2134
          febbraio 0.22-6%=0.2068
          marzo 0.22-9%=0.2002
          aprile 0.22-12%=0.1936
          Mi confermate la cosa?
          e l'incentivo resta fisso per 15 anni come nella vecchia versione?

          Commenta


          • #6
            Anch'io sono in fase di studio e ti confermo che ho capito come hai scritto tu.

            Ciao
            Spes

            Commenta


            • #7
              Però tu stesso dici di avere una concessione di poco oltre 1 MW.
              Pertanto non puoi richiedere la tariffa onnicomprensiva.
              Nel tuo caso puoi accedere al meccanismo dei CV (fino al 2015, per poi essere convertito in tariffa).
              Se avvii l'impianto a gennaio avrai il CV sul 97% della produzione, per poi scendere di un ulteriore 3% ogni mese che passa per l'avvio.

              Commenta


              • #8
                "modifica sostanziale", qualcuno mi aiuta?

                Originariamente inviato da energiecomuni Visualizza il messaggio
                ...................
                Ricorda che l'impianto doveva già essere autorizzato alla data di pubblicazione del decreto ..............
                Sono consentite modifiche all'atto autorizzativo purchè riconosciute "non sostanziali" tipo potenza generatori ecc.

                Oggi però non sono in vena, (come disse quella goccia di sangue per terra) e non riesco a trovare la definizione ufficiale di "modifica sostanziale", qualcuno mi aiuta?

                Grazie
                Spes

                Commenta


                • #9
                  Noi in ufficio abbiamo avuto un problema simile a quello che dici tu.
                  In provincia di Brescia la definizione di "modifica sostanziale" non ce la hanno data.
                  Per quello che ci hanno detto a parole intendono come tale la variazione dei parametri di concessione:
                  - salto
                  - quote presa e rilascio
                  - DMV
                  - Portata massima
                  Però devo dire anche che poi per l'impianto in questione hanno autorizzato in deroga una riduzione della portata massima (così per l'impianto cambia la classe di incentivo per l'anno prossimo).
                  Insomma fanno un po' come vogliono...:/

                  Commenta


                  • #10
                    ciao a tutti... che confusione che ho nella testa.... ma la decurtazione e' mensile ? non e' annuale ?

                    Commenta


                    • #11
                      La decurtazione del 3% mensile è per chi entra in esercizio da gennaio ad aprile ma è stato concessionato prima del nuovo decreto.
                      Per gli altri impianti, sopra i 20kW, si applica la decurtazione del 2% all'anno secondo le modalità del DM.
                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        grazie per il chiarimento...ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da franzoni1987 Visualizza il messaggio
                          ...................... hanno autorizzato in deroga una riduzione della portata massima................
                          Si deduce che ha parità di altre condizioni una riduzione della portata massima non è sostanziale.

                          Spes

                          Commenta


                          • #14
                            Sì, alla fine si deduce così.
                            La cosa che non si capisce in realtà è come fa a non esserlo...
                            Se non è sostanziale uno dei 2 dati che fanno la potenza di concessione e quindi definiscono la taglia e l'incentivo dell'impianto non capisco cosa lo sia.
                            Nella situazione particolare ci è andata bene così perchè era quello che volevamo.
                            Tuttavia a voler essere un po' fiscali non è una gran bella cosa che ad autorizzazioni già ottenute ci si accorga di errori molto grossolani legati all'idrologia, fa capire quanta speculazione ci sia ormai in giro...(sottolineo che il progetto per la concessione non era fatto da me/noi)
                            Ultima modifica di franzoni1987; 20-10-2012, 14:05.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da franzoni1987 Visualizza il messaggio
                              ...
                              Se non è sostanziale uno dei 2 dati che fanno la potenza di concessione e quindi definiscono la taglia e l'incentivo dell'impianto non capisco cosa lo sia......................

                              .....................
                              Il progettista in questione tratta la lombardia come un unica zona ad idrologia costante ..............
                              Ad essere precisi è la portata media che occorre per la potenza di concessione, anche se si potrebbe obiettare che riducendo la Q massima a volte riduci la Q media e quindi la taglia.

                              Per il secondo punto devi riconoscere che quel progettista ha l'umiltà di autodefinirsi "il secondo studio in Italia" !!!!!

                              Spes

                              Commenta


                              • #16
                                Sulla potenza hai perfettamente ragione....avevo sottinteso quello che dici tu.
                                Non era mia intenzione fare riferimenti personali, non vorrei assolutamente denigrare il lavoro di nessuno.
                                Soprattutto di gente con molta più esperienza di me.
                                Quindi lasciamo stare ulteriori commenti e compiaciamoci solamente del fatto che nonostante tutto c'è una nuova centralina idroelettrica che seppur piccola contribuirà allo scopo di abbassare un po' il consumo di combustibili fossili...:P
                                Ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  Buongiorno franzoni1987,
                                  concordo con te che la definizione puntuale di che cosa è sostanziale è cosa non lo è a volte o discrezionale.
                                  Di certo come dicevi correttamente anche tu quando vengono modificati i dati di portata, anche in diminuzione, e ovviamente quando sposti il punto di presa, la localizzazione dx o sx idrografica, il DMV.
                                  Volevo solo aggiungere che a volte la modifica sostanziale , se giustificata e il funzionario è molto "robusto" tecnicamente, viene ripubblicata la domanda ma senza che nessuno possa fare concorrenza ,la maggior parte dei funzionari invece rimette in discussione il tutto, si ripubblica il tutto e viene aperto a concorrenze.
                                  Molto bene per la nuova centralina, piccola e grande che sia, ogni kWh prodotto da fonti rinnovabili è guadagnato dall'ambiente!
                                  Buona continuazione
                                  RemTechnology
                                  "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                  (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                  Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Attivazione nel 2013 di una centrale concessionata nel 2011 dopo aprile quale incentivo

                                    UN saluto a tutti gli amici del forum che è sempre una fonte di prezziose informazioni.La mia centralina taglia sotto i 20 kw è stata concessionata agiugno 2011 causa varii ritardi non sono riuscito a partire entro il 2012 e forse non riuscirò neanche in questo mese di aprile. Ho letto nella discussione che in analoghe situazioni fino al mese di aprile vige una decurtazione del 3% mensile ma dopo aprile cosa succede la nuova tariffa è 0.257 secondo voi quale tariffa mi varrà assegnata. Chiedo consigli grazie Marco

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ti verra' assegnata la nuova tariffazione salvo cambiamenti nelle regolamentazioni...
                                      comunque la tariffa sotto i 20 kW e' molto buona...e non verra' scontata, quindi sei sicuro di prenderladal giorno in cui parti...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Per il tuo impianto è meglio il nuovo decreto.
                                        Hai 20 anni anzichè 15 e una tariffa che è 0.257€ sotto i 20kw o 0.219 sopra i 20kW anzichè 0.22€ del vecchio regime.

                                        Comunque sia, anche prima del 30 aprile, ti conviene optare per il nuovo regime.

                                        Però sbrigato dai, è un impiantino.

                                        Buon lavoro
                                        Spes

                                        Commenta


                                        • #21
                                          nuove centrali sotto i 20kw

                                          Ringrazio Franzoni e spes per i consigli, quindi la nuova tariffa(2013) la debbo richiedere al gse al momento dell'avvio della centralina ma siamo sicuri che non ci sono le decurtazioni mensili del 3% che da quello che avevo capito durano da gennaio ad aprile 2013.A cosa posso fare riferimento come normative,sia per la richiesta della tariffa 2013 (0.257) che per le eventuali decurtazioni. Grazie un saluto a tutti Marco

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Non ti confondere. La decurtazione da gennaio ad aprile e' solo per il regime transitorio.Nel tuo caso sei nel nuovo regime, trovi tutto nel decreto del 6 luglio 2012 incentivi delle FER diverse dal Fotovoltaico.Spes

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X