DA QUANDO PARTONO i 15 ANNI DI INCENTIVO T.O.? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DA QUANDO PARTONO i 15 ANNI DI INCENTIVO T.O.?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DA QUANDO PARTONO i 15 ANNI DI INCENTIVO T.O.?

    Ho un impianto allacciato il 13 dicembre 2012. il 20 dicembre è venuto il funzionario delle dogane per il verbale di primo impianto. Oggi 17 gennaio 2013 mi è stata rilasciata la licenza di esercizio da parte delle Dogane. La domanda IAFR è stata protocollata il 5 dicembre 2012 e da quel momento sono partiti i 90 giorni. Farò richiesta di tariffa omnicomprensiva appena arriverà la qualifica.. I 15 anni di incentivo partiranno da quando mi viene accettata la tariffa o da quando è venuto il tecnico delle dogane?
    Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
    06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

  • #2
    Mi sembra che partiva dal parallelo che hai dichiarato all'utf, direi il 13 dicembre, al limite il 20 dicembre.
    Eventualmente riguardo tra le mie carte.

    Ciao
    Spes

    Commenta


    • #3
      Intanto grazie mille.
      So che sicuramente per il fotovoltaico è così, ma per l'idroelettrico mi hanno messo dei dubbi, per cui se la tariffa omnicomprensiva è pagata dalla qualifica IAFR, immagino di dover fare un RID per i primi mesi.
      Se tu hai esperienza diretta potresti rassicurarmi?
      Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
      06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

      Commenta


      • #4
        La mia esperienza è leggermente diversa, nei miei casi ho sempre fatto la qualifica a progetto, poi ho completato la pratica appena fatto il parallelo in modo di avere liquidità al più presto.

        Ho iniziato la produzione a metà mese X, ho prodotto X e X+1, ho fatturato a metà mese X+2 (sia X che X+1) ed ho incassato alla fine del mese X+3.

        Mi ricordo che era possibile un passaggio da RID a TO, per tua sicurezza contatta il verificatore GSE che ti segue la pratica.

        Spero che altri possano darti ulteriori consigli.

        Buon lavoro
        Spes

        Commenta


        • #5
          Chi paga? GSE? Allora bisogna leggere il contratto.

          Commenta


          • #6
            Nella convenzione col GSE saranno indicate 2 date:
            entrata in esercizio > nel tuo caso 13 dicembre
            entrata in esercizio commerciale > la decidi tu, ma non può essere antecedente alla data di sopralluogo UTF. Io la metterei al 01/01/2013...
            La produzione dei giorni precedenti la fatturi a RID

            Saluti

            Commenta


            • #7
              Concordo con Energie, meglio avere l'anno solare con decorrenza data commerciale 01.01
              Buona continuazione
              Remtechnology
              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

              Commenta


              • #8
                Sulla convenzione GSE é scritto inizio e fine periodo.

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti!
                  Ho contattato sia l'APER che il tecnico che segue la pratica.
                  Entrambi confermano che l'incentivo potrò averlo dal 20 dicembre, indipendentemente da quando si concluderà la pratica IAFR. Qunidi non faccio nemmeno il RID per i primi giorni, in cui si sono solo fatte delle semplici prove di funzionamento, senza produzione importante.

                  Per AstorA4, non ho ancora la convenzione...non avendo ancora concluso la pratica IAFR!
                  Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                  06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X