Calcolo incentivo per potenziamento impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo incentivo per potenziamento impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo incentivo per potenziamento impianto

    Ciao a tutti,

    vorrei chiedere se ritenete corretto il seguente calcolo dell'energia incentivata a seguito di un potenziamento.
    Ipotizzando un impianto da 50 kw che entrerà in esercizio nel 2014 con il regime degli incentivi ad €/kwh 0.215 dopo 5 anni nel 2019 si effettuerà il potenziamento portandolo a 75 Kw.
    Il costo specifico del potenziamento sarà obbligatoriamente superiore ai 150 €/kw.

    - Produzione impianto prima del potenziamento: 50 kw x 8600 ore x 0.72 rendimento globale = 301.000 Kwh annui x 0.215 €/kwh = 64.715,00 € annui

    - Quota di produzione a seguito potenziamento: 75 kw x 8600 ore x 0.72 r.g. = 464.400 kwh x 0.05 = 23.220 Kwh x 0.219 x coeff. gradazione 0,8 = 4.068,14

    Incasso annuo a seguito potenziamento = 64.715 + 4.068 = 68.783 €

    L'incentivo della quota relativa al potenziamento si estinguerà contemporaneamente all'incentivo dei 20 anni di t.o.? dopodichè passaggio in RID .....

    Grazie per le eventuali delucidazioni
    Vortex

  • #2
    Ciao Vortex,

    non voglio certo fare il visionario ... visto che dopo il 2015 è tutto oscuro, ma se entra nel 2014 con 50 kW sicuramente accede alla tariffa incentivante direttamente. Occhio che poi non ti venga detto che devi presentare domande per graduatorie o altre cose del genere. Ti ricordo che tempo fa prima c'è stata un sentenza per compensare il minor valore dei certificati verdi ma poi qualche anno dopo se li sono ripresi! Quindi a mio modesto parere farei veramente una verifica che magari non ti convenga partire direttamente a 75 kW evitando poi spiacevoli situazioni.
    ciao
    mat
    P.S. spero tanto di aver detto tante cazzate ....

    Commenta


    • #3
      Ciao Mat
      grazie della tua analisi che trovo molto saggia ...e concordo che ormai bisogna iniziare qualsiasi intervento ipotizzando lo scenario più drammatico senza riporre alcuna fiducia nel legislatore.... onde evitare i famosi bagni di sangue tanto evocati da tutti noi.
      Inoltre il tuo suggerimento và ulteriormente a confermare i miei calcoli conclusivi (o quasi) sulla strategia da adottare.
      La soluzione migliore credo davvero sia di partire subito in RID con 75 Kw...poi in due o tre anni qualche incentivo si dovrebbe prendere....

      Ri ciao
      Vortex

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X