turbina su acquedotto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

turbina su acquedotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • turbina su acquedotto

    Salve,
    sono una laureanda in Ingegneria Civile. Sto redigendo la tesi sull'inserimento di turbine in acquedotto, ho visto che ci sono vari forum in merito a questo argomento. Ma quello che volevo chiedere è: quali sono nella pratica le turbine più utilizzate per questo scopo? Cioè ho molto sentito parlare di Pelton, Francis e Banki, ma mi chiedevo le Kaplan sono mai state impiegate? Se no, perchè?
    E in merito alle Pat? E' diffuso il loro impiego in questo ambito? Il loro rendimento è ancora "semi-sconosciuto" o c'è qualche casa produttrice che fornisce le curve caratteristiche in versione turbina, anzichè pompa?
    Spero possiate illuminarmi!!

  • #2
    Buongiorno Fra88
    e benvenuta sul forum. Di solito si usano le Pelton perchè spesso hanno poca portata e alta prevalenza. La tubazione nell'acquedotto poi è volutamente sottodimensionata per abbattere la pressione altrimenti arriva all'utenza/serbatoio con troppa pressione.
    Di solito la perdita di carico della tubazione non basta e allora si mette una valvola dissipatrice che è l'opposto della turbina, distrugge l'energia.
    Per utilizzare delle Kaplan dovresti avere una portata elevata e pressione (salto) basso ma in questi casi fai fatica mettere una turbina, meglio installare un inverter nella centrale di pompaggio per modulare la pressione in uscita. Ricordati poi che serve un residuo di pressione perchè l'acqua deve arrivare alle utenze, siano esse case o serbatoio.
    Personalmente su acquedotto ho visto spesso l'utilizzo di Pelton ma poco o nulla quelle a basso salto, meglio lavorare a monte con inverter.
    Buona continuazione
    RemTechnology
    Ultima modifica di mariomaggi; 02-02-2013, 20:42.
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      Ha pienamente ragione Rem, le Kaplan non si usano mai in acquedotto perchè il loro campo di lavoro è sulle portate espresse in mc/s (no l/s) e salti bassi; situazione che non si trova praticamente mai su acquedotti.
      Anche le Banki sarà difficile vederle su acquedotto; il loro punto di forza è la capacità di adattamento a portate molto variabili mentre quelle degli acquedotti sono generalmente piuttosto costanti; di contro il rendimento max delle Banki è minore di altre turbine. Quindi perché perdere 7/8% di rendimento inutilmente?
      Riepilogando sugli acquedotti avrai nel 99% dei casi Pelton o Francis. Queste ultime hanno il vantaggio di poter lasciare una pressione residua in uscita che le rende utilizzabili anche in linee di distribuzione mentre l'applicazione tipica delle Pelton è al termine della linea di adduzione, sull'immissione al serbatoio dove non serve pressione residua.

      Commenta


      • #4
        Entrambi gentilissimi, vi ringrazio per le celeri risposte!
        Sperando di non abusare del vostro tempo ed essendo io ignara di cosa sia un iverter e a che cosa serva, sapreste spiegarmelo almeno a grandi linee? Credo di aver capito che si tratti di un dispositivo elettromeccanico (??) per la regolazione del pompaggio, ma nulla di più!

        Un saluto ad entrambi

        Commenta


        • #5
          Senza voler togliere la parola a Rem e a Idrotec, penso che come prima informazione nulla valga la essenzialità di Wikipedia.
          Inverter - Wikipedia

          Commenta


          • #6
            Grazie della precisazione Wilmorel!
            Buona continuzione
            RemTechnology
            "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
            (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
            Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

            Commenta


            • #7
              Anche le Banki sarà difficile vederle su acquedotto;
              Abbiamo un esempio proprio in Italia http://www.ossberger.de/cms/uploads/media/1-2-05_03.pdf Sono molto adatte da usare a monte di vasche di carico/rottura e si adattano appunto all'ampio variare della portate a fasce orarie. Cmq il 90% sono Turbine Pelton, poi esistono anche varie Francis come a Roma con due turbine Francis e 320kw !!!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X