Vecchio Mulino ad acqua in Toscana - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vecchio Mulino ad acqua in Toscana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vecchio Mulino ad acqua in Toscana

    sono il proprietario di un bellissimo e grande casolare dove è inserito un antico mulino ad acqua con due macine e a distanza di cento metri ancora una costruzione con un altro mulino (di ripresa) ad una macina funzionanti fino alla fine degli anni '70. Ho avuto alcune richieste per la conversione di esso ad energia elettrica e premetto che il torrente che passa accanto e ricco di acqua soprattutto in inverno, a volte anche troppo ma anche in altri periodi mentre in estate la portata cala molto, leggendo il vostro bellissimo forum chiedo se tra di voi ci potrebbe essere un interessamento da parte di qualcuno per il recupero del mulino e l'eventuale conversione. Non voglio approfittare del forum... scusatemi e saluti a tutti
    File allegati

  • #2
    Buonasera Baccus,
    benvenuto nel forum e complimenti per il bellissimo casolare.
    Il recupero e' possibile anche se il risultato in termini energetici e' tutto da valutare.
    Tante sono le incertezze e molto dipende da come vuoi gestire l'intera questione e gli spazi che vuoi lasciare al futuro "socio".
    Buon proseguimento.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Ciao Baccus,

      complimenti anche da parte mia per il bel sistema di mulini!

      Io sono più o meno delle tue parti e posso darti qualche dritta"locale" ... al di là delle valutazioni tecniche su salto e portata, che su questo forum di "giganti" non mancherai di trovare.
      Ti consiglio prima di tutto di verificare l'effettiva possibilità di richiedere una concessione idro sìnel tuo mulino.

      Nella nostra provincia ci sono dei vincoli molto stretti che mettono fuori gioco già in partenza molti siti comunque sfruttabili. Ti faccio un esempio: non vengono concessi prelievi a scopo idro per bacini < a 25 kmq, oppure, le concessioni a uso molitorio possono essere convertite in idro (con priorità) ma senza modificare le quantità e le modalità di presa e rilascio.
      Insomma, tanti vincoli che fanno sì che i salti sfruttabili dalle nostre parti, seriamente e praticamente, siano pochissimi. Vedi il caso di una centralina dalle tue parti, dove il progetto è stato stroncato dalla Provincia proprio per il mancato rispetto sulla carta delle prescrizioni...e il progetto era di uno studio importante in Toscana...
      D'altro canto, va detto che l'ufficio preposto in Provincia è molto gentile e collaborativo.
      Quindi, prima di ascoltare varie proposte e pensare a soci o kWh, prendi un appuntamento e spendi una mattinata alla Provincia!!
      Poi, se hai bisogno di riferimenti o indirizzi chiedimi pure..sarò felice di aiutarti.

      In bocca al lupo!
      s+b

      P.S: non preoccuparti se il torrente d'estate è in secca...tanto ci sono 4mesi di stop obbligatorio !!
      Ultima modifica di s+b; 11-02-2013, 22:10.

      Commenta


      • #4
        Grazie!!

        Grazie!! anche per la disponibilità e se ne avro bisogno mi farò vivo...
        premetto che non cerco soci ma voglio vendere il complesso con anche del terreno che possono essere da uno a 5 fino a 10 ettari.
        Quello che intendo io è una centralina che utilizzi il vecchio sistema del mulino poi se la legge e regole provinciali permettono altro sarà cura dell'acquirente...
        La centralina che è stata stroncata dalla Provincia è stata una delle cose più belle che ho assistito... infatti quello era un progetto al limite della realtà che sconvolgeva una intera vallata a danno dei cittadini che hanno firmato una petizione di oltre 600 firme.
        La convivenza di certe cose deve essere con il pieno rispetto della natura della storia e di chi ci vive
        Ed è per questo che cerco persone che possano recuperare l'intero casolare che con l'aggiunta di una centralina potrebbe davvero far risorgere questo incantevole posto.
        Se capiti da queste parti ben felice di fare un sopraluogo insieme.

        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
        Ultima modifica di nll; 12-02-2013, 04:38.

        Commenta


        • #5
          Il casolare è molto bello ed anche piuttosto grande mi sembra.
          Pur senza conoscere dati di salto e portata eventualmente sfruttabili, temo che l'investimento "idroelettrico" sia minoritario rispetto a quello immobiliare per il recupero del casolare e forse è più facile trovare acquirenti tramite un agenzia immobiliare che tramite un forum idroelettrico.
          Comunque se riesci a reperire qualche dato in più (portata derivabile media/max/min, salto/i, distanze presa rilascio, condizioni di presa, canale, ecc.) possiamo iniziare a fare i primi conti spannometrici sulla fattibilità idroelettrica.
          Idrotec

          Commenta


          • #6
            Ciao Baccus,

            un bell'agriturismo eco-sostenibile ci starebbe!!
            Saluti
            s+b

            Commenta


            • #7
              Complimenti Baccus,
              splendido questo mulino come dice giustamente idrotec anche imponente!
              Se ho letto bene ci sono circa 7 m di salto, hai qualche numero di portata?
              Buona continuazione
              RemTechnology
              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

              Commenta


              • #8
                Quelle che ho allegato sono solo 2 pagine su 5 di un bellissimo libro su i Mulini della Valmarecchia, le altre pagine non me le ha caricate quindi è incompleto... mi dispiace poi i dati riferiti lì sono molto vecchi è non veritieri!
                Credo dando una approssimazione che il salto è molto di più da dove era locata l'ultima presa ma quantificare non riesco... 20m?? se poi uno considera il mulino di ripresa che stà sotto si aumenta ancora.
                Scusatemi sembro sprovveduto ma questa idea dell'idroellettrico è da poco che mi è nata e poprio da persone che sono venute a vederlo per questo! ed io non sono di certo afferrato in materia.
                Ultima modifica di Baccus; 13-02-2013, 18:29.

                Commenta


                • #9
                  Un salto di 20 m "aumentabili" è molto buono per il discorso idroelettrico anche se ho paura che di contro la portata sarà molto scarsa. Infatti non vedo bacini degni di rilievo nella località indicata nella scheda e la seconda foto dove si intravede una ruscello su una briglia non è incoraggiante.
                  Idrotec

                  Commenta


                  • #10
                    Concordo con Idrotec,
                    il salto di 20 m è un bel numero, avevo letto sulla scheda caduta di 6,95 m, ma serve anche un dato di portata medio.
                    Buona continuazione
                    RemTechnology
                    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                    Commenta


                    • #11
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Fossone.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 785.8 KB 
ID: 1934635Non so dirvi la portata d'acqua ma il torrente che passa accanto al mulino non è un ruscello... in certi periodi la portata scende molto come in piena estate o a volte ai primi d'autunno ma in altri periodi di acqua ne ha davvero tanta e a volte anche troppo, ho fatto circa 20 giorni fà delle foto impressionanti econe una:

                      Commenta


                      • #12
                        Questa foto è senz'altro più incoraggiante, ad occhio stimerei almento 400 l/s ma parallelamente noto che l'acqua è abbastanza torbida, fenomeno tipico di una situazione di piena. Per quanti mesi l'anno la portata è su questi livelli?
                        Idrotec

                        Commenta


                        • #13
                          Considerazione più giusta! era un evento di piena ma che serve a far capire la portata che non è quella di un ruscello!
                          Ma in certi periodi l'acqua è davvero abbastanza tanto che non si riesce ad attraversarlo a piedi e appena posso pubblico una foto aggiornata dello stesso tratto del torrente in condizioni normali.
                          Baccus

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Baccus, per darti qualche spunto in più tu sai quale è la superficie del bacino sotteso a monte della presa del mulino?

                            Commenta


                            • #15
                              Ingroberto, scusa la mia ignoranza cosa intendi per bacino sotteso? non sono un esperto in materia!!

                              Commenta


                              • #16
                                Ah si scusa, in pratica è l'area a monte della tua presa che contribuisce alla formazione della portata nel tuo torrente. E' un dato che probilmente lo trovi disponibile anche in rete.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X