gestione letture contatori, enel, GSE o altro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gestione letture contatori, enel, GSE o altro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gestione letture contatori, enel, GSE o altro

    buon giorno , potrei prendere la gestione di una centrale idroelettrica di 2 trubine di 215 kwh e vorrei sapere come funziona la parte più burocratica, dalla lettura dei contatori in poi. A chi vengono trasmesse le letture? enel? Gse? e/o altri?

    qualcuno può darmi delle indicazioni? per la parte funzionamento e gestione delle trubine e delle condotte non è un problema lo faccio già da 5 anni ma per il resto sono sempre stato tenuto allo scuro.

    grazie e ciao
    Marco

  • #2
    Leggiti questa discussione
    http://www.energeticambiente.it/idro...elettrica.html

    Per le letture, nel mio caso in TO, ci pensa il distributore locale ad inviarle al GSE.

    Buon lavoro
    Spes

    Commenta


    • #3
      grazie spes è stato molto utile leggermi tutte le varie risposte, ma sopratutto il tuo file che riassume il gran casino. occuparti di tutte queste faccende quanto tempo ti occupa annualmente? sai non vorrei sotto stimare la cosa e prenderla in quel posto.

      "nel mio caso in TO" cosa vuol dire TO?


      grazie ancora e ciao
      Marco

      Commenta


      • #4
        TO significa Tariffa Onnicomprensiva ovvero cedo tutto al GSE.
        Anche se sei in RID Ritiro Dedicato credo che non cambia niente, se hai ancora CV Certificati Verdi forse hai anche qualche altro "Adempimento".

        Il problema di queste pratiche è farle la prima volta, sia per riempire le anagrafiche che per capire le banche dati da compilare di volta in volta. Gli anni successivi scorrono meglio.
        Una denuncia UTIF il primo anno ti fà perdere 2 giornate perchè il tuo PC non ha la versione giusta, gli anni successivi ci metti 5 minuti.
        Puoi sempre rivolgerti a qualche agenzia che fa queste pratiche (2-300€ ? cad.); qualcuno sul forum fa questo servizio.

        Io ho addestrato la ragazza in ufficio che tiene d'occhio lo scadenziario e mi tiene tutto aggiornato.

        Buon lavoro
        Spes

        Commenta


        • #5
          per quel che riguarda i certificati verdi, non saprei, le turbine sono state installate circa 5 anni fà e due anni fà è cambiato il propietario, lo saprò quando i propietari mi diranno se volgiono affidare a me la gestione o continuare con gli infami che hanno deciso di lasciarmi a casa.

          per il momento grazie spes

          Ciao

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da xr650 Visualizza il messaggio
            .........................o continuare con gli infami che hanno deciso di lasciarmi a casa...............
            Le esperienze sono sempre utili, anche quando sono negative, probabilmente se stai valutando la possibilità di gestire una centrale è perchè in azienda sei comunque cresciuto. Non farti il sangue cattivo come si dice da noi.

            Sei nel Centro-Italia?

            Ciao
            Spes

            Commenta


            • #7
              Buongiorno Xr650,
              come dice il saggio Spes non farti il sangue cattivo...gestire una centrale idroelettrica non è da tutti ma mi sembra di capire che già lo facevi prima, si tratta di un aumento delle competenze.
              Poi se hai domande specifiche, dopo aver letto il post indicato, siamo qui per un consiglio
              Buona continuazione e in bocca al lupo per la nuova attività
              RemTechnology
              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

              Commenta


              • #8
                Spes,
                no sono nel nord ovest zona lago maggiore, purtroppo 5 anni fà ho deciso di mettermi in propio e di vedere se riuscivo a cavarmela da solo. arrivo da 20 anni ormai nella manutenzione fino a 5 anni fà lavoravo nel settore dei semiconduttori(microchip, tansistor, integrati etc...) installavo e riparavo macchinari da 2.5 milioni di euro per una ditta olandese, ma quelli per cui lavorerò fino a fine mese non hanno mai voluto capire chi io fossi e mi hanno trattato come un giardiniere che sapeva qualcosa in +(tipo abilitazione a fare impianti elettrici senza progetto, ha conoscenze di mecchanica e pneumatica, e si intende anche di elttronica essendo perito elttronico).

                Rem,
                me la prendo tanto perchè oggi come oggi a pochissimi frega niete se tu hai + conoscenze rispetto ad un altro l'importante e spendere il meno possibile e poi quando le turbine non girano per 3 giorni a nessuno frega(a rinnovo contratto un anno fà c'è stato un fuori tensione e si sono spente ho provato a non riaccenderle, beh dopo 3 giorni le ho riaccese per la disperazione, nessuno mi aveva chiamato per chiedermi notizie). il lavoro sarebbe poi a 10 metri neanche da casa mia, abito nella vecchia officina della centrale (è mia non è dei propietari della centrale) e in questi 5 anni mi sono appassionato anche perchè ha 94 anni e a me piacciono tantissimo le cose vecchie (sanno di storia) e poi quando incontri persone dei paesini vicino ognuno ti racconta la sua storia, tipo che andavano a fare il bagno nel canale quando era ancora aperto, tipo le squadre di muratori che riparavano in muretti a secco (oggi quando intervengono le imprese prendono spaccano lasciano lì tutte le macerie nel bosco e giù cemento, se poi avanza materiale si lascia nel bosco, "troppa fatica a ricaricare il bremach". i propietari poi sono di una finaziaria nel nord europa ma italiani, dopo svariate telefonate mi hanno finalmente risposto dicendomi che qualcuno mi avrebbe contattato e che erano straniti che nessuno l'avesse ancora fatto (mail spedito un mese fà con ricevuta di lettura, peraltro mai arrivata). tanto sò già quale sarà la risposta ma intanto mi preparo lostesso.

                grazie ragazzi per avermi ascoltato fin qui, penso di avervi asciugato abbastanza con le mie pa**e.

                nella vetrina commerciale esiste anche una parte specifica dell'idroelettrico, perchè pensavo di pubblicizzare la mia attività ma ho visto per lo più annunci del fotovoltaico.


                ciao
                Marco

                Commenta


                • #9
                  Visto che hanno 94 anni ed il loro fatturato non eccessivo perchè non le acquisti? Poi lasci la parte museo e vicino metti una nuova macchina più performante con relativi incentivi per il rifacimento.
                  Diventa per te e per i tuoi figli un bene di famiglia a 10 mt da casa.

                  Medita

                  Un saluto
                  Spes

                  Commenta


                  • #10
                    il canale e gli edifici hanno 94 anni, le trubine ne hanno 5. comprarla'ci avevo già pensato il problema è che l'ho saputo troppo tardi e poi non sò come, ma i precedenti propietari sono riusciti a vendere per (sembrerebbe) 2 milioni di euro. e dove caspita li trovo???????

                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Forse era il mio primo post su questo forum in cui chiedevo aiuto per valutare una di quelle 2 turbine che venivano dismesse a Castellamonte.

                      N°2 turbine KAPLAN marca RIVA di Milano ad asse verticale a 4 pale accoppiate alle predette turbine vi sono due alternatori trifase sincroni marca ASEA aventi potenza di 200 kVA (kw 160) 570 V - 500 giri senza neutro - cosfi' 0,8 - cad
                      impianto al quale erano in servizio CANALE A CIELO APERTO PORTATA 4,569 mc/sec con salto di 5,5 mt potenza nominale 301 kW potenza centrale kVA 400

                      Ci ho preso?

                      Spes

                      Commenta


                      • #12
                        Complimenti per la tua competenza xr650 e anche per la passione che non è poca cosa nel nostro lavoro,
                        certo che se hanno venduto a 2 Meuro hanno fatto un affare, il prezzo come sai dipende da molti fattori ma così mi sembra elevato.
                        Buona continuazione
                        RemTechnology
                        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
                          ...................certo che se hanno venduto a 2 Meuro hanno fatto un affare, il prezzo come sai dipende da molti fattori ma così mi sembra elevato..........
                          Se hanno venduto appena finito il rifacimento con 15 anni di TO e presumo almeno 2 GWh/anno credo che ci siamo. Si tratterebbe di 4,5 anni di fatturato.

                          Un salutone
                          Spes

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
                            se hanno venduto a 2 Meuro hanno fatto un affare, il prezzo come sai dipende da molti fattori ma così mi sembra elevato.
                            questo è quello che ho sentito, poi sai in questo settore (e ne ho avuto la conferma leggendo alcune discussioni su questo forum) mi sembra un po' una mafia, nel senso che non si sa mai niente di chiaro, chi sono i propietari quanto si è pagato etc etc. a proposito del prezzo elevato è la stassa cosa che mi hanno detto quelli che attualmente gestiscono sta centrale quando hannno comprato i nuovi: " si sono fatti fregare come dei polli, questi sono ancora peggio di quelli che cerano prima non ne capiscono niente". per i fattori che caratterizzano il prezzo non saprei perchè sono sempre stato il tecnico e come dicevo prima c'è un aria on po mafiosa e in generale è difficile avere info. (mi riferisco al mio caso, magari poi in altre centrali è diverso).

                            spes non ci hai preso! mi spiace sono due francis 48 metri di salto.

                            ciao
                            Marco

                            Commenta


                            • #15
                              vui dire che con 4.5 anni si rientra dai 2 Meuro.

                              ciao
                              Marco

                              Commenta


                              • #16
                                Scusa la domanda xr650 ma la produzione annua quant'è? Il regime tariffario?
                                Rem
                                "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Rem,
                                  gli elettricisti una volta mi hanno detto che se avevano i certificati verdi si parlava di 22 cent di Euro per Kw/h. non ho mai letto i contatori ma vedendo il contore a monitor (che no è quello ufficiale)siamo a circa 3500kwatt al giorno con le due turbine a pieno regime (circa 410Kw/h). onestamente non so quanto siano attendibili.
                                  a pieno regime gireranno per 5 mesi/anno, quindi io azzarderei 900 Mw annui.
                                  attualmente non so se godono ancora dei certificati verdi (quanto durano dalla data di installazione turbine?).


                                  ciao

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Se hanno avviato l'impianto dopo il 01.01.2008 hanno la Tariffa Omnicomprensiva che vale 0,22 euro/kWh per 15 anni.
                                    Se produce 2 GWh all'anno e la centrale è in TO con molti anni davanti e la centrale ben strutturata allora i 2 Meuro ci sono tutti, 1 euro/kWh prodotto sarebbe anche pochi per una centrale nuova.
                                    48 m di salto è un bel numero di prevalenza!
                                    Buona continuazione
                                    Rem
                                    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                    Commenta


                                    • #19
                                      secondo me a spanne ne produce 1 Gwh e la centrale, apparte le turbine e i quadri elettrici, è del 1920, canale di 4,8 Km compreso.

                                      nomalmente per l'utilizzo dell'acqua quanto si paga? ci sono altre spese tipo demanio o altro? no perchè contando 1 Gwh ora che ci paghi le tasse tieni qualcosa per mangiare e il sistema non si ammortizza così tanto velocemente. certo con due Gwh sarebbe un altra cosa.

                                      Ciao
                                      Marco

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Se hai 400x24ore sei a 9600 kWh/gg. Se lavori 5 mesi pieni e 7 vuoti sei quasi a 1,8 GWh. Qualcosa non torna. 'NotteSPES

                                        Commenta


                                        • #21
                                          è si hai ragione spes fai conto che due settimane stanno andando a pieno regime, e solitamente fino a giugno poi da fine settembre, ottobre, novembre torneranno al massimo, il resto è noia . onestamente 1 Gwh/anno era un ricordo che avevo dal primo periodo, quando avevo cominciato in questo settore.

                                          ciao
                                          Marco

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X