IDRO-IDEA & info. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IDRO-IDEA & info.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IDRO-IDEA & info.

    Salve a tutti,

    Sono un nuovo di questo forum. Innanzi tutto complimenti al servizio che fornite con tutte le vostre documentazioni in questi giorni ho avuto modo di "spulciarlo" bene bene ed e' stato per me molto utile anche se non sono un esperto in materia, anzi posso ritenermi abbastanza ignorante.
    Vengo subito al punto:

    "Ho in mente una mia idea per produrre energia idroelettrica pero' ho bisogno di qualche chiarimento":

    1. Vorrei construire un mio impianto idroelettrico ma non so' da cosa iniziare, visto che tutto dipende dalle risorse economiche. Quindi mettiamo caso abbia 300.000 euro da investire..con tale investimento quale puo' essere la produzione approssimativa di energia in kwh. Il salto e' di 10m-15m e la lunghezza della tubatura da monte a valla dovrebbe essere circa 50m. Supponiamo che io possa usufruire di una quantita' illimitata di volume d'acqua. Come faccio a sapere in base a i soldi investiti quanto e' il ritorno? Si insomma come faccio a sapere se l'investimento vale o no?

    2. Quali sono i Passi per iniziare il tutto? Rivolgersi ad uno studio di ingegneri idraulici? Si insomma.. chi e' colui che ti dice come strutturare il tutto?

    3. So' che esistano finanziamenti specialmente per i giovani imprenditori (anche a fondo perduto per le zone disagiate di cui io ne faccio pate), quali sono i tempi per ottenerli?

    4. Cosa sono le concessioni?

    5. I CV esistono ancora? O esiste solo la tariffa omnicomprensiva? Si percepiscono entrambe o solo uno delle due nel caso di un impianto maggiore di 1 MWH?

    6. Le tariffe cambieranno?


    Scusate per tutte queste domande, ho letto molte cose questi giorni ma sono tante e troppe informazioni da assimilare in cosi poco tempo anche perche' molta e' legislazione.

    Se potete rispondermi ve ne sarei grato,

    Grazie Mille anticipatamente e complimenti ancora per questo bellissimo forum.


    Cettola

  • #2
    Ciao e benvenuto, velocemente ti dò alcuni spunti:
    1. Per iniziare a fare della valutazioni si deve partire dai soliti dati, curva delle durate, salto, lunghezza condotta e così via ...
    2. Eh si mi sa che devi rivolgerti a un professionista del settore
    3. Sul lato finanziamenti meglio che inizialmente non ci fai conto ....
    4. La concessione è il titolo che devi ottenere per utilizzare l'acqua
    5.6. Attualmente per il mini idro si parla di tariffa omicomprensiva, cerca in rete DM_6_luglio_2012

    Buona continuazione.

    Commenta


    • #3
      ciao!
      Il lato economico è si fondamentale, ma non puoi partire da quello per pensare di produrre energia, l'idroelettrico non è come le altre tecnologie più "convenzionali" ma è FORTEMENTE dipendente dal sito di realizzazione per via delle opere civili ed idrauliche e non ci sono statistiche precise di €/kW di investimento, anche se ci sono delle finestre approssimative di costo che mi portano a dirti che con 300 k€ potresti fare un impianto fino ad un massimo di 50/75 kW di potenza nominale. Cosa intendi per "quantità illimitata di volume d'acqua" comunque?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X