Incentivi: si possono ancora ottenere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incentivi: si possono ancora ottenere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incentivi: si possono ancora ottenere?

    Ciao a tutti. Mi sto da poco interessando al comparto idroelettrico in vista di un possibile progetto. Quello che vorrei chiedere è se è ancora possibile, per quest'anno o per il prossimo, ottenere incentivi tramite un nuovo impianto o rifacimento di un impianto idroelettrico in grado di generare 3 MW? (prendete questo dato con le pinze, perché è veramente da pochissimo che mi sto interessando alla cosa).Un grazie a chi mi aiuterà a capire qual è lo stato attuale CONCRETO degli incentivi in questo settore per tipologie di impianti e quale sarebbe, sempre alla luce degli incentivi, la produzione di energia elettrica ottimale, da un bacino idrico-infrastrutturale in grado di raggiungere teoricamente 3 MW?

  • #2
    Buonasera Idro,
    e benvenuto nel forum.
    In "concreto" gl'incentivi, se si ottengono le concessioni, si prendono ancora, sia quest'anno che il prossimo.
    Come avrai ben compreso il problema e' la concessione.
    Nel Tuo messaggio c'e' un particolare che e' poco chiaro : 3 MW.
    Detto cosi dice poco e, soprattutto, ritengo che oggi, in Italia, e' difficile (nn dico impossibile per lasciar aperta la speranza) trovare siti con questa potenzialita'.
    Potresti chiarire ?
    Comunque, per quelle potenze l'incentivo e' di 0.119 €/kWh per il 2013 che scendera' del 2% nel 2014 e via di seguito per il 2015.
    Se vai qui > http://www.gse.it/it/EnergiaFacile/g...fault.aspx#2.2 trovi le informazioni che Ti servono.
    Buon proseguimento.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      ciao. grazie a te per la cortese risposte. Purtroppo so solo che potrei ricavare 3 mega di energia con un determinato impianto che prevede una doppia turbina. La domanda allora è questa: leggendo il decreto 2012, ho capito che per le varie soglie di deve guardare alla <>: ma che cos'è in concreto? differisce dall'energia che si può CONCRETAMENTE ricavare con un determinato impianto piuttosto che un altro (sullo stesso bacino idrico)?

      Commenta


      • #4
        Non confondere potenza con energia. È probabile che se il tuo impianto e' concepito con 2 macchine e si tratta di 3 MW di potenza potrebbe trattarsi di un impianto che ho studiato molto bene. Un augurio Spes

        Commenta


        • #5
          Avevo messo un virgolettato e mi sono accorto che è stato cancellato. Ad ogni modo intendevo POTENZA NOMINALE DI CONCESSIONE (che non so cosa sia...). Ad ogni modo, basandosi solo su quei pur poverissimi dati, a quanto potrebbero ammontare i ricavi annui? (con e senza incentivi?)

          Commenta


          • #6
            Non confondere Potenza nominale di concessione con Potenza installata.

            Ci puoi dire meglio di che potenza si tratta, da quella di concessione, se è calcolata bene, posso anche dirti approssimativamente la produzione=energia=MWh.

            Un saluto
            Spes

            Commenta


            • #7
              Ciao Spes. Purtroppo non sono ancora in grado di dare dei dati precisi e purtroppo so ancora troppo poco (anche della normativa). So solo che un impianto fatto bene potrebbero generarsi 3 MW (parlo di produzione di energia, non di potenza nominale di concessione). Mi interesserò meglio nei prossimi giorni, ma quello che vorrei cercare di capire è se, allo stato attuale, un impianto idroelettrico capace di generare 3 MW di energia quanto potrebbe fare come ricavi netti (con o senza incentivi)? E se gli incentivi sono una condizione indispensabile di redditività. Cordiali saluti

              Commenta


              • #8
                Su un impianto da 3 MW il prezzo di vendita dell'energia dovrebbe essere di 0,129 €/kWh per 25 anni secondo il DM 06/07/2012 ma per ottenerlo bisogna prima iscriversi ai registri e credo che gran parte del contingente disponibile per l'anno 2014 sia stato consumato nel vecchio bando e presumibilmente con il bando in corso si consumerà gran parte del contingente 2015 mentre per il 2016 non ci sono ancora disposizioni normative. Chiedo conferma ai più aggiornati sulla questione registri.
                Provando a sparare 2 numeri (quasi a caso sulla base dei pochi dati disponibili) ipotizziamo una potenza installata di 3 MW ed una potenza media di 2 MW quindi una produzione di circa 17 GWh (17.000.000 kWh) che farebbero un ricavo sopra i 2 milioni di euro.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da idro111 Visualizza il messaggio
                  ..............................potrebbero generarsi 3 MW (parlo di produzione di energia, non di potenza nominale di concessione)................... Cordiali saluti
                  L'energia si misura in MWh e non in MW
                  3 MWh=3000 KWh è meno del consumo annuo di una famiglia.

                  Un microimpianto idro da 0.5 kW in un anno può darti ca. 3.000 kWh.
                  Una centrale da 3 MW ha tuttaltri numeri.

                  Spes

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X