Controllo impianto da remoto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Controllo impianto da remoto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Controllo impianto da remoto

    Buongiorno a tutti.
    Avendo il quadro di controllo che mi permette di controllare la centrale tramite internet, mi chiedevo quanti di voi hanno installato telecamere di controllo e tramite internet controllano l'impianto e si vedono la produzione in tempo reale...

    Avete una connessione internet particolare o potete suggerirla ????
    grazie a.o.

  • #2
    Ciao, io anni fa su una piccola turbina Pelton a 2 spine, una manuale e una motorizzata, ho installato un IME Nemo 96HD con interfaccia RS232, sono passati anni, all'epoca ho usato un convertitore seriale ethernet acquistato su eBay USA a 40 dollari, in Europa costava 200 euro, collegato direttamente al router ADSL con cavo di rete, ora non so se ha il modulo per la porta ethernet come per la seriale e altri optional. con il software MIDAS sempre delle IME avevo tutti i parametri possibili ed immaginabili sotto controllo, come un mega strumento di misura professionale, una roba pazzesca e molto professionale ANCHE DA USARE IN LOCALE ! per la telecamera usai una D-Link con porta ethernet, molto deludente per il costo, ora il livello di tali telecamere senza spendere un botto è aumentato, di recente ho montato una Ubiquiti da esterno al costo poco superiore di 70€ economica e funzionale, certo non è una Mobotix o Axis da oltre 600€ ! Per il controllo della turbina usai una scheda nuda a relè con porta ethernet ed interfaccia browser con 4 contatti puliti, per pilotare apre e chiude spina da remoto e apre chiude valvola a farfalla di macchina, poi lasciai in automatico la spina e pilotai le luci del locale turbina. Per impianti seri ci sono i PLC col quale si può fare di tutto dal tele controllo e tele gestione, anche integrare il video controllo IP, il top, unica pecca è l'uso di un PC o di un NVR per le telecamere IP per la registrazione video se necessario, un po' come per i DVR con le telecamere classiche a uscita video composita, per l'opera di presa che essendo passiva senza sgrigliatori o paratie motorizzate, avevo pensato ma i tempi non erano maturi, di interrare direttamente una cavo elettrico FG7 2 x 2,5mmq o 4mmq in modo da usare un power line o lan ed avere un minimo indispensabile di alimentazione per poche decine di W e una porta IP per una telecamerina di sorveglianza poi progetto abbandonato per via dell'insicurezza sul effettivo funzionamento e bisogno., ho trovato una vecchia foto del Nemo della ime che misi sul vecchio forum di Energeticamente!!! Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 008.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.19 MB 
ID: 1937155Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 007.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.12 MB 
ID: 1937156

    Commenta


    • #3
      Buran sei un mito.. ne sto facendo uno proprio in questi giorni con un analizzatore della schneider electric che poi sono socomec.. sto scaricando i dati in tempo reale in modbus e poi li visualizzero sul PLC.

      Comunque tornando in topic , le soluzioni possono essere 3 ... la piu' semplice _se_c'e'_la_copertura e quella di andare via cellulare con la rete 3G o HDSPA con ip dinamico ed un DNS assegnato tramite servizi tipo DynDns.
      La seconda sempre _se_c'e'_la_copertura_ e quella del Wimax una rete che si sta espandendo parecchio , ma se il sito e' particolarmente isolato dubito che ci sia qualcosa...

      L'ultima , forse anche la piu' sicura e affidabile e' quella del satellite con servizi tipo TooWay di OpenSKy con copertura ovviamente europea.
      Hanno prezzi accessibili e servizi per tutte le esigenze.
      Unica pecca e' la latenza , cioe' la velocita' di trasmissione e risposta... ma che per una telemetria a mia avviso non incide piu' di tanto.
      Ciao,


      -Illo41100-

      Commenta


      • #4
        Grazie delle info.
        sinceramente non ci ho capito niente ma passero' la questione a qualche installatore..... il discorso mio pero' e' il seguente:
        io ho un PLC col quale si può fare il telecontrollo e tele gestione, pensavo di collegarlo ad una telecamera ma ho letto che non ha l'uscita video.....La centrale e' in centro paese quindi non ho problemi di connessione ma mi chiedo se sapete di contratti vantaggiosi e con quali compagnie per avere solo la connessione internet 24/24...
        a questo punto cosa faccio ? collego il PLC ad internet e con il wireless e una telecamera ad indirizzo IP mi vedo da remo il tutto ????

        grazie in anticipo !!! e complimenti per le vostre menti !!!!
        Ultima modifica di agente oso; 28-06-2013, 11:29.

        Commenta


        • #5
          Salve a tutti
          Sull'impianto di agente oso sembra esserci un plc; quindi ci si puo' facilmente collegare una piccola supervisione opportunamente remotata, oppure locale e accessibile tramite teamviewer; essendoci la necessita' di un telecontrollo si da per scontata una qualche forma di connettivita';
          Oggi moltissime supervisioni supportano con estrema facilita' l'inserzione di telecamere sia usb che lan;
          Se il controllo deve essere continuo e' necessaria la licenza, altrimenti se ci si collega di tanto in tanto si puo' rimanere in modalita' demo che dura generalmente un paio di ore...

          Commenta


          • #6
            il plc che ho e' questo....
            File allegati

            Commenta


            • #7
              per la connessione ad internet hai solo l'imbarazzo della scelta... da ADSL su cavo a HSDPA ( internet su rete cellulare 3G)
              I prezzi sono quasi tutti concorrenziali... intorno ai 20-30 euro/mese.
              Per la telecamera e' sufficente prendere ( se non la hai gia' ) una telecamera IP .... basta collegarla con un minimo di configurazione puoi vederla ovunque , anche sul tuo telefonino.
              Il discorso del controllo e della supervisione di tutti gli eventi/grandezze della centrale e' un po' piu' complesso, non conosco nel dettaglio il plc che hai postato , ma a me sembra solo un "pannello operatore" o meglio uno schermo da cui controlli la centrale in locale. ( in realta' il PLC e' all'interno del quadro, ed il pannello serve solo per comandarlo.)
              La cosa piu' semplice che mi viene in mente e' quella di mettere un pannello uguale in remoto e collegarlo al plc via internet.
              Soluzione piuttosto dispendiosa, ma probabilmente la piu' semplice.
              Ci sono altre soluzioni.. ma dovresti descriverci meglio il PLC della centrale , e cosa intenti per "predisposizione per il comando remoto"....
              Ciao,


              -Illo41100-

              Commenta


              • #8
                Ciao, quello non è il PLC ma è il pannello operatore, se il PLC ha la porta ethernet, basta una configurazione ed è online, altrimenti serve l'interfaccia apposita, poi sicuramente c'è un software di gestione e telecontrollo remoto come se fossi li, in tal caso quello che ho scritto sopra non ti serve, dato che visualizzando e gestendo tutti i parametri anche da remoto non hai bisogno di strumenti multifunzione come quello in foto, ti consiglio una ADSL dato che ti serve H24 senza costi aggiuntivi e anche per video controllo, scarterei a priori HSDPA e 3G, magari dalle tue parti c'è qualcosa come EOLO di NGI o roba come la Belen che viene a montarti l'aces point (non ricordo l'azienda) per la video sorveglianza se ti serve anche una registrazione video puoi optare per telecamere IP sia col cavo di rete che Wi-Fi e un NVR per la registrazione, per avere immagini decenti devi andare almeno a 2 megapixel altrimenti hai una ciofeca, ad esempio le aircam della Ubiquiti sono la base di partenza ad un prezzo poco superiore ai 70€, in alternativa un sistema classico con DVR a 4/8/16 canali video compositi con codifica H264 compatibile con android e iphone e telecamere da interno o esterno da almeno 600 linee TV, devi scegliere in base all'esigenza al numero o distanza delle telecamere, il video composito lo si trasporta dalla telecamera al DVR o su classico cavetto RG59 singolo per telecamera o su cavo ethernet con balun (piccoli trasformatori di impedenza con connettore BNC) che trasporta fino a 4 telecamere per cavo ad una distanza variabile in base al balun dai 400 metri al km, invece la tecnologia IP è versatile espandibile ma costosa e a volte se non ci si affida a prodotti seri da scarsi risultati o problemi, io generalmente uso Samsung, sia per l'IP che per le normali, ci sono altre marche altrettanto serie, le telecamere sono ottime, i DVR affidabili anche se ho trovato marche di DVR più economiche perché Cinesi... Ciao
                Ultima modifica di buran001; 28-06-2013, 19:39.

                Commenta


                • #9
                  Allora...... Chi mi ha venduto quel quadro mi ha detto che c'è L uscita internet E che quindi basta collegarlo per essere in rete E gestire la centrale come se fossi lì .....effettivamente nel .pdf che ho allegato e' riportata l uscita internet...non ci capisco niente...

                  Commenta


                  • #10
                    Avere l'uscita Ethernet , significa che lo puoi collegare in rete su internet.... ma non necessariamente puoi avere il controllo.
                    In pratica tu lo colleghi ma poi occorre un "server" in pratica un software che si interfacci su internet. E' un po' come se avessi internet , hai il collegamente Ethernet , hai il PC , ma non utilizzi un Browser come explorer o FireFox per navigare... non potrai mai leggere il Forum di Energeticambiente !!!

                    Se chi ti ha venduto il quadro ha detto che "basta collegarlo" vuol dire che il web-server (o altro) c'e' gia. ( il che francamente mi sembra strano, semplicemente perche' questo genere di cose , sono "optional" che costicchiano........ )

                    Se e' come dici , il tuo unico problema e' avere ADSL in centrale e configurare il tutto.
                    Ciao,


                    -Illo41100-

                    Commenta


                    • #11
                      quasi sempre tutti gli apparati moderni che prevedono accesso da rete ethernet hanno un web server, oramai lo trovi anche nelle stampanti di rete da 100 euro, accertati di questo sentendo il produttore o chi te lo ha venduto. Se la cosa è cosi come credo non ti serve altro che una connessione internet con IP fisso, una volta collegato il cavo "chiami" con il tuo browser quell'indirizzi IP che l'operatore telefonico ti ha assegnato e ti risponderà il tuo apparato con la sua interfaccia da cui potrai gestire tutto.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da giorgiokawa Visualizza il messaggio
                        quasi sempre tutti gli apparati moderni che prevedono accesso da rete ethernet hanno un web server, oramai lo trovi anche nelle stampanti di rete da 100 euro, accertati di questo sentendo il produttore o chi te lo ha venduto. Se la cosa è cosi come credo non ti serve altro che una connessione internet con IP fisso, una volta collegato il cavo "chiami" con il tuo browser quell'indirizzi IP che l'operatore telefonico ti ha assegnato e ti risponderà il tuo apparato con la sua interfaccia da cui potrai gestire tutto.
                        SI. mi hanno detto proprio questo.... a quanto pare e' sufficiente digitare l'indirizzo IP per vedere lìimpianto da remoto.... l'unica cosa sara' la telecamera.. dovro' cercarne una con indirizzo ip e sfruttare la rete internet che mi porto in centrale per vedere le immagini da internet visto che a quanto pare, il quadro di controllo non ha l'uscita video.....

                        Commenta


                        • #13
                          per vedere cosa succede in centrale devi prendere una telecamera IP ma dovrai però prendere dal gestore telefonico almeno due indirizzi IP uno ti servirà per gestire da remoto e l'altro per il segnale della telecamera. Per fare questo avrai bisogno di un router su cui dovrai configurare le relative porte per instradare i due segnali da e per gli apparati, oltre che poterlo utilizzare per garantire la sicurezza necessaria di accesso al sistema, ma tranquillo, è più difficile parlarne che poi farlo effettivamente!

                          Commenta


                          • #14
                            mi domando se convenga di piu' fare il contratto con una ditta che ti porta il cavo adsl in centrale e si collega al monitor , oppure con una ditta che mandano l'adsl tramite wireless !!!!

                            anche perche', se il quadro ha l'ingresso adsl, significa che anche con un contratto wireless, mi danno un router che si collega al monitor o la cosa non si puo' fare ????
                            diciamo che l'impianto e' in centro paese quindi non sarebbe difficile accedere tramite il segnale adsl classico... (via cavo)

                            Commenta


                            • #15
                              Un segnale radio e' sempre un segnale soggetto a disturbi , di vario genere... quindi lo si utilizza solamente quando non se ne puo' fare a meno.
                              Se Il paese ha ADSL ti conviene utilizzare questa con il classico doppino telefonico e' piu' sicuro e funzionale.
                              Non ti preoccupare per far arrivare il doppino telefonico in centrale , e' un problema di Telecom ( o altro gestore) fino alla prima presa ( quella del router) , e paghi sempre la stessa cifra indipendentemente dal lavoro che e' necessario fare.
                              Ciao,


                              -Illo41100-

                              Commenta


                              • #16
                                attenzione, il quadro NON avrà l'ingresso adsl, molto probabilmente avrà un incresso ethernet, quiandi un ingresso di rete, l'adsl la devi fare entrare in un router dal quale uscirà il cavo di rete che collegherai al quadro. Stessa cosa se fai un contratto wireless, l'uscita che avrai sarà un cavo di rete. Conosco bene le connessione wireless Eolo e devo dire che funziona egregiamente tanto quanto il cavo se non meglio (danno banda minima garantita, cosa che non fanno con le adsl classiche), ma sono più costose e hanno senso se non hai copertura adsl "normale" se però sei in paese prendi l'adsl classica senza inventarti nulla di strano che tanto per quel che serve a te e per i dati che dovrai farci passare va benissimo una "4 mega" qualsiasi

                                Commenta


                                • #17
                                  Vi ringrazio..... quindi entro in centrale con un cavo ADSL che collego al router.... dal router, il cavo internet lo collego al quadro e con il segnale WIRELESS che mi esce dal router, collego la telecamera IP ?????

                                  GIUSTO ????

                                  Commenta


                                  • #18
                                    si e no, dipende dal router che prendi e dalla telecamera che prendi, ipotizzando la cosa più economica che è quello che ti serve.
                                    ipotizziamo un router che ha due uscite ethernet, l'uscita n 1 la conduci con un cavo di rete al quadro, l'uscita n 2 la conduci con un cavo di rete alla telecamera. Fatti questi collegamenti "meccanici" tra gli apparati, dovrai configurare il ruoter per indicargli che le chiamate dell'indirizzo IP n 1 (che ti assegnerà il gestore) vanno dirottate sulla porta 1 quindi al quadro, mentre le chiamate all'indirizzo ip 2 (che ti assegnerà sempre il gestore) vanno dirottate sulla porta 2 quiandi alla telecamera. Fatte queste configurazioni software, se da casa ti colleghi ad internet e nella barra dell'indirizzo del browser digiti l'ip n1, ti apparirà la schermata di benvenuto del quadro, se digiti l'ip n2 ti apparirà la schermata di benvenuto della telecamera. Oltre a queste configurazioni dovrai poi dei filtri con password per gli accessi in modo che nessuno possa "entrare" senza permesso, potresti ad esmpio lasciare la telecamera libera così permetti al forum di vedere il tuo impianto e restringere la risposta sull'ip 1 del quadro proteggendolo con una password o meglio con una VPN, ma queste cose vengono comunque gestite tutte dal router, scegline uno che ti permetta di configurare queste cose (ci sono degli zyxell o dei cisco da ufficio che ti permettono tutto questo)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ma quindi la telecamera devo prenderla con indirizzo ip giusto???

                                      Commenta


                                      • #20
                                        yes. Non le classiche analogiche , ma quelle che hanno la porta ethernet.
                                        Ciao,


                                        -Illo41100-

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Se posso....... ci sarebbe anche un'altra soluzione, forse più semplice da realizzare.
                                          Se hai un vecchio pc, puoi benisimo collegarci una o più webcam via cavo usb, che useresti per il video controllo. Il pc andrà collegato alla porta di rete lan del router adsl assieme al quadro. In questo modo non hai piu necessità di due ip pubblici e tantomeno di una ip-camera (che costano) ti basta un solo indirizzo ip pubblico anche dinamico, dal quale accedi da remoto al tuo vecchio PC e ci fai quel che vuoi.
                                          Saluti
                                          Ultima modifica di renatomeloni; 02-07-2013, 12:48.
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X