Bozza DM FER non FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bozza DM FER non FV

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La newsletter di oggi, sempre di Assoidro segnala che hanno firmato!

    Commenta


    • Ministro Calenda firma decreto su rinnovabili. 400 milioni all'anno di incentivi

      Commenta


      • Il testo del decreto dove lo si puo' trovare ?
        Ciao,


        -Illo41100-

        Commenta


        • Fantastico..il tetto incentivi resta 5,8...loro "limitano" il contingente addizionale a 400 mio..e dicono che sbloccano 9 mld di interventi, perchè moltiplicano 400 mio per 20 anni.

          Ma che bravi..ma questi incentivi erano GIA a disposizione anche sul vecchio decreto!!

          E poi..se non sbagli, a dicembre scade, per cui dovrebbero assegnarli in 6 mesi? ma chi puo fare un impianto in 6 mesi? nessuno..quindi sono tutti impinati gia in costruzione che qualcuno ha deciso di fare sul veccho decreto..ergo renzi non smuove NULLA, anzi, ha messo il limite a fine anno per cui da ora in poi nessuno fara piu nula di aggiuntivo..

          Sbaglio?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Buongiorno a tutti,
            per giudicare bisogna prima leggere e poi si parla.
            ciao car.boni
            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

            Commenta


            • Buonasera,

              su questo post sono stati allegati tutti i testi che si sono succeduti; in particolare modo l'ultimo testo del Decreto dopo la modifiche apportate dall'EU.

              Ribadisco l'assoluta inconcludente di quei soggetti che continuano a dire di voler aspettare il testo sulla gazzetta come se eventuali "cambi di virgola" potrebbero modificare un generale quadro normativo ben delineato; invito, ancora una volta, questi sepolcri imbiancati a cambiare discussione considerando che nessun contributo potranno mai dare in questa situazione.

              Infine non capisco come sia possibile pensare che si debba costruire i nuovi impianti in 6 mesi ! questo Decreto servirà per fare una procedura di aste e registri; anche se "scade" a fine anno sono ovviamente fatti salvi i tempi per poter realizzare di impianti rientrati in posizione utile che quindi potranno essere eserciti dalla data di uscita delle graduatorie e fino al 2018-2019 per le varie fonti (18-28 mesi).

              In sostanza nel 2016 finisce solo l'accesso per gli impianti ad accesso diretto, tranne le particolari tipologia di idroelettrico, che potranno fino al 2017 continuare ad entrare.

              Saranno quindi oggetto di incentivazione tutti quegli impianti autorizzati negli anni precedenti che potranno concorrere all'ottenimento degli incentivi.

              Commenta


              • Originariamente inviato da utenteinformato12 Visualizza il messaggio

                Infine non capisco come sia possibile pensare che si debba costruire i nuovi impianti in 6 mesi ! questo Decreto servirà per fare una procedura di aste e registri; anche se "scade" a fine anno sono ovviamente fatti salvi i tempi per poter realizzare di impianti rientrati in posizione utile che quindi potranno essere eserciti dalla data di uscita delle graduatorie e fino al 2018-2019 per le varie fonti (18-28 mesi)..
                Grazi per la risposta: Confesso che non ho seguito l'evoluzione del non FV...

                ma quindi la finalita del nuovo registro è quella di riaprire i registri e fare nuove Aste..cosa che non era piu possibile fare col vecchio? ma perchè, visto che il limite di 5,8 non era raggiunto e non è stato aumentato?
                Cosa impediva a GSe di farlo? una specifica previsione del decreto "quadro" del 2012?
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • segnalo un articolo interessante in merito

                  per l'idroelettrico, l'accesso diretto sembra confermare la bozza pubblicata sul sito del Mise, (come logico che fosse !)

                  Ecormativa: le ultime notizie di Rinnovabili.it

                  Commenta


                  • Le bozze sono quelle presenti su questo post che ho pubblicato io, quello presente sul sito del MISE è quella prima della conferenza unificata.

                    Il DM 6 luglio 2012 prevedeva 3 bandi per questo non è stato fatto ancora il nuovo.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da utenteinformato12 Visualizza il messaggio
                      ..................
                      su questo post sono stati allegati tutti i testi che si sono succeduti; in particolare modo l'ultimo testo del Decreto dopo la modifiche apportate dall'EU.
                      Ribadisco l'assoluta inconcludente di quei soggetti che continuano a dire di voler aspettare il testo sulla gazzetta come se eventuali "cambi di virgola" potrebbero modificare un generale quadro normativo ben delineato; invito, ancora una volta, questi sepolcri imbiancati a cambiare discussione considerando che nessun contributo potranno mai dare in questa situazione...........
                      Buongiorno Utenteinformato,
                      senza ombra di smentita posso tranquillamente sostenere che fino a quando il decreto nn verra' pubblicato sulla GU, e quindi vigente, nn si puo' sostenere, come fai da molto tempo Tu, che "tutti i testi che si sono succeduti; in particolare modo l'ultimo testo del Decreto dopo la modifiche apportate dall'EU." e' quello definitivo.
                      Molte volte, in fase di conversione, "mani ignote" hanno inserito congiunzioni e parole che al lato pratico hanno aperto scenari completamente diversi da quelli attesi o previsti.
                      Senz'altro ricorderai le nefaste parole "e assimilate" che di fatto hanno aperto ai petrolieri le porte degli incentivi. Probabilmente questa cosa nn ha insegnato niente; nn ha insegnato che bisogna attendere la pubblicazione prima di parlare e pontificare su cosa, come e chi puo' fare.
                      Sentirmi definire "sepocro imbiancato" fa sorridere, soprattutto se detto da chi pensa di lavorare e programmare su delle bozze di decreto, una vera follia, sei pericoloso.
                      ciao car.boni
                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                      Commenta


                      • Non capisco l'inutile e sterile polemica ... Cosa vorresti sentirti dire "Hai ragione" ? ok , .- Hai ragione ! -
                        Ma senza una pezzo di carta firmato e pubblicato ( per essere legge vigente ) IO non faro' nulla.
                        Carta canta e villan dorme.

                        Tu continua con i tuoi progetti , spendi centinaia di migliaia di euro , riferendoti ad una bozza , poi se te la cambiano... pazienza... l'importante e che ci perdi tu....

                        Se l'AZZARDO e' la tua filosofia di vita , io son ben contento di essere un sepolcro imbiancato.
                        Ciao,


                        -Illo41100-

                        Commenta


                        • Ma non mi pare che lui sia intenzionato a fare progetti o chiedere autorizzazioni senza leggere il,decreto....ma come gare una bozza che ha già passato vaglio delle regioni e della comunità europea non mi pare una perdita di tempo....specie se si pensa che ci sono solo 6 mesi per fare 2 aste e 2 registri ...per cui avere le idee chiare al giorno 1 è fondamentale....se poi il decreto sarà diverso dalla bozza, si faranno modifiche all'analisi...ma non penso sarà stravolto. Ben inteso nessuno spende nulla...mi pare si sia a livello di commenti , anche abbastanza generali.giustamente chi pensa che sia una perdita di tempo, bene fa a non farli..
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • "Secondo l’ultima bozza resa pubblica del decreto rinnovabili, il 20 luglio dovrebbe essere la data in cui il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) pubblicherà i due bandi per gli incentivi, ossia quello per l’iscrizione ai registri e quello per le aste, per i quali rimangono i contingenti di potenza già noti.............................................. ......

                            Rispetto alla bozza precedente tuttavia, per l’iscrizione al registro nel caso dell’idroelettrico verrà data priorità agli impianti di potenza nominale fino a 50 kW, la cui soglia passa a 250 kW se realizzati su canali o condotte esistenti senza incremento di portata derivata, nel caso utilizzino acque di restituzioni o di scarico, oppure che impieghino il deflusso minimo vitale al netto della quota destinata alla scala di risalita, senza sottensione di alveo naturale."

                            Commenta


                            • Un saluto a tutti,
                              ringrazio il Padre Etermo per averci creato uno diverso dall'altro ............ anche nell'intelligenza.
                              Ciao car.boni
                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                                Non capisco l'inutile e sterile polemica ... Cosa vorresti sentirti dire "Hai ragione" ? ok , .- Hai ragione ! -
                                Ma senza una pezzo di carta firmato e pubblicato ( per essere legge vigente ) IO non faro' nulla.
                                Carta canta e villan dorme.

                                Tu continua con i tuoi progetti , spendi centinaia di migliaia di euro , riferendoti ad una bozza , poi se te la cambiano... pazienza... l'importante e che ci perdi tu.....
                                quindi in Italia i progetti si autorizzano in due settimane ?

                                Nessuno sta aspettando il Decreto per progettare nuovi impianti ma solo per tentare di salvare il salvabile !

                                Tutti gli impianti idroelettrici, ad esempio, dovranno allegare apposite dichiarazioni del Servizio competente, che confermino la non diminuzione del grado di qualità del corso d'acqua interessato dalla derivazione.

                                Avendo già da mesi individuato questa nuova richiesta mi sono potuto già attivare presso il servizio regionale iniziando a capire con loro come poter fare queste dichiarazioni ed infatti i problemi che sono usciti sono vari e sono da diversi mesi che ne stiamo discutendo.

                                Per chi opera ed investe nel settore, e non progetta solo dietro una scrivania, ogni analisi è di estrema importanza; poi se qualcosa viene cambiato si è già alleati per capire e ridefinire.

                                La principale associazione di categoria per le rinnovabili, dove io sono iscritto, ha fatto tanti tavoli di lavoro con tecnici, imprese e produttori di impianti per capire, analizzare ed eventualmente intervenire sulla bozza; sono tantissime le lettere che sono state inviate al Ministero con chiarimenti e richieste di modifiche sul nuovo FER ed altrettante risposte sono state ricevute.

                                Questi signori lavorano in Italia dove ogni giorno può uscire una nuova legge che annulla la precedente però fanno i perfettini e se non vedono un testo sulla gazzetta non parlano ! questo è uno dei motivi per cui le cose non vanno ed uno dei motivi per cui sarei contento che non intervenissero in questa discussione.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da utenteinformato12 Visualizza il messaggio
                                  .....................
                                  Questi signori lavorano in Italia dove ogni giorno può uscire una nuova legge che annulla la precedente però fanno i perfettini e se non vedono un testo sulla gazzetta non parlano ! questo è uno dei motivi per cui le cose non vanno ed uno dei motivi per cui sarei contento che non intervenissero in questa discussione.
                                  Buonasera Utenteinformato,
                                  hai proprio ragione ! E' inutile discutere sul nulla, Tu prosegui a "friggere l'aria", io aspetto che le bocce siano ferme prima di giocare. Ad oggi, e tra poco compiro 60 anni, questo atteggiamento mi ha sempre dato ragione.
                                  Tu fai solo confusione tra decreti e regolamenti.
                                  Per me la discussione finisce qua.
                                  Buon tutto.
                                  ciao car.boni
                                  Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                  Commenta


                                  • Come se dice: " sei in una bote de fero ! "

                                    Io non faccio il legislatore ... altrimenti il decreto sarebbe ben diverso.. ne mi interesso di politica ( per giusto o sbagliato che sia ) fare discussioni su argomenti che "FORSE" ( il termine non e' difficile da capire ) potranno essere legge non ha alcun senso . ( se non per un puro scopo accademico) .
                                    Permettimi comunque di dubitare che qualche funzionario della provincia o del genio o altri si siano sbilanciati nel mettere " le mani in avanti" senza un ben definito quadro normativo, se non per una pura discussione da BAR.
                                    Ciao,


                                    -Illo41100-

                                    Commenta


                                    • Ma quale mettere le mani avanti ?

                                      Alle Regioni ho posto un quesito...come farete a dichiarare che il corso di acqua interessato dalla concessione non subirà modifiche qualitative ? che cavolo centra un testo di legge ! è una domanda punto.

                                      Dopodiché se il punto resta nel Decreto bene altrimenti è stato un esercizio di studio e analisi.

                                      fatevi un bagno di realtà investendo soldi vostri !

                                      Secondo il Sig. Carboni tutto il lavoro che hanno fatto le Associazioni di categoria è sia sbagliato che stupido !

                                      Io non faccio nessuna confusione (la invito a dimostrare dove ne avrei fatta) e non la offendo solo perché non voglio essere bannato, si ritiri a vita privata !
                                      Ultima modifica di utenteinformato12; 26-06-2016, 20:37.

                                      Commenta


                                      • Dear Utenteinformato12,


                                        L'indice di qualita' biotica, ovvero l'Indice Biotico Esteso (IBE)e l'Indice di Funzionalita' Fluviale (IFF) servono appunto per dimostrare che
                                        l'intervento non influira' sul potere autodepurativo dei corsi d'acqua e non dilazionera' o impedira' il raggiungimento degli obiettivi di qualita' previsti dal Piano Regionale di Tutela delle Acque.
                                        Tali valori dovranno essere mantenuti inalterati prima , durante , e dopo l'intervento che si vuole fare.

                                        Tale relazione e' parte integrante del SIA , endoprocedimento della VIA , che e' richiesta nella AU.

                                        "Flames on"

                                        Ora spendere 7000 euro + IVA a relazione e magari sapere che non serve a nulla a ME darebbe un'attimino fastidio.
                                        Tu , se ne hai 3 di centrali spenderesti 21.000... capisco che un leone come te se li spende in una serata in disco ma un sepolcro imbiancato come me . non ha piu' l'eta' per certe cose...

                                        "flames off"
                                        Ciao,


                                        -Illo41100-

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                                          ........Tu fai solo confusione tra decreti e regolamenti.................
                                          Originariamente inviato da ;119702984
                                          .............Alle Regioni ho posto un quesito...come farete a dichiarare che il corso di acqua interessato dalla concessione non subirà modifiche qualitative ?
                                          Io non faccio nessuna confusione (la invito a dimostrare dove ne avrei fatta) ...........
                                          Buongiorno a tutti,
                                          normalmente nn mi cito ma in questo caso l'occasione e' ghiotta per dmostrare, anche se nn ce ne'era bisogno e dopo l'ottima risposta di Illo (che salutu), l'incompetenza e la confuzione che il l' Utenteinformato fa tra norme e decreti.
                                          L'oggetto di questa discussione e' "Bozza DM FER nn FV" e nn "Regione XY come dimostri che l'acqua interessata dalla concessione nn subira' modifiche qualitative ? "
                                          Quindi, prima di dare del sepolcro imbiancato e di consigliare il ritiro a vita privata e' opportuno che Utenteinformato inserisca tra il nome e l'aggettivo che compongono il suo mick il sufisso "dis" per rettificarlo e renderlo veritiero e poi, prima di continuare a scrivere di informarsi veramente su come si agisce in questo specilistico settore che, come ho sempre ripetuto fin dalla mia iscrizione ad AE, ritengo sia "per pochi ma nn per tutti".
                                          ciao car.boni
                                          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                                            Dear Utenteinformato12,


                                            Tale relazione e' parte integrante del SIA , endoprocedimento della VIA , che e' richiesta nella AU.

                                            Ora spendere 7000 euro + IVA a relazione e magari sapere che non serve a nulla a ME darebbe un'attimino fastidio.
                                            Tu , se ne hai 3 di centrali spenderesti 21.000... capisco che un leone come te se li spende in una serata in disco ma un sepolcro imbiancato come me . non ha piu' l'eta' per certe cose...

                                            "flames off"
                                            Non voglio usare aggettivi offensivi.

                                            Punto primo non tutti gli impianti sono sottoposti alle valutazioni ambientali di cui al D.Lgs. 156/2006 e ss.mm.ii.
                                            Punto secondo non tutti gli impianti sono sottoposti all'autorizzazione unica poichè, se si ha la disponibilità di un diritto reale di godimento sulle superfici sulle quali sorgerà l'impianto, può applicarsi anche la PAS e comunque non tutti gli impianti sottoposti ad AU necessitano di VIA, VA o VINCA.

                                            Quindi quello che hai detto è vuoto a perdere.

                                            Il mio era un semplice esempio per riportare come sia essenziale sapere prima per potersi muovere in tempo e, nel mio caso, la Regione ha già proceduto a capire chi deve fare questa valutazione.

                                            Il quesito che ho posto alla Regione è stato molto semplice: nel momento in cui la concessione non è da sottoporre a nessuna valutazione di carattere ambientale qual'è organo competente che dovrà valutare l'effetto della derivazione sul corso d'acqua ? chi si prende la briga di dichiarare qualcosa al GSE ?

                                            Questa domanda ha un costo pari a zero ed è servita per mettere in moto l'ufficio legale della Regione che ha chiesto all'ufficio VIA che ha chiesto all'avvocatura ecc. in modo da poter capire, ove sarà confermata la necessità di tale dichiarazione, con chi parlare.

                                            Purtroppo la boria di questi due personaggi è ridicola come le loro dichiarazioni dei redditi ed è sintomatica di come non abbiamo mai effettuato un investimento di tasca loro.

                                            Commenta


                                            • Prima chiedi una cosa , poi ne dici un'altra.... bah... la competenza di una concessione di derivazione acqua pubblica in assenza di VIA ? ma stai scherzando spero ? secondo te tutti i piccoli impianti vanno in VIA ? Forse stai facendo confusione ?
                                              La mia dichiarazione dei redditi ? l'hai vista ? Sai chi sono ? In che modo puo' essere rilevante ai fini del nuovo decreto FER ?

                                              Concludo e finisco con questo messaggio , l'inutile e sterile polemica ,chiarendo che in genere l'indice di qualita' biotica e' richiesta nella VIA perche' sono derivazioni importanti a livello idraulico e/o a livello ambientale...
                                              Nulla e nessuno vieta di farla anche per le piccole derivazioni che sono esentate dalla procedura di VIA.
                                              Derivare 100 litri/sec su un torrente o un fiume con una portata di 10.000 litri /sec non credo vada ad intaccare l'indice di qualita' dellì'acqua...

                                              Piu' che avvocati , occorre buon senso e piu' umilta' !!!! A priori !
                                              Ciao,


                                              -Illo41100-

                                              Commenta


                                              • c'è qualcosa che non va in questa discussione,soprattutto nei toni, ciascuno, me compreso, faccia un attimo di riflessione.

                                                Commenta


                                                • Aggiornato il Contatore degli oneri delle fonti rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico

                                                  È stato aggiornato al 31 maggio il Contatore del “costo indicativo cumulato annuo degli incentivi” riconosciuti agli impianti a fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici.
                                                  Il costo è di 5,554 miliardi di euro, con una diminuzione di circa 51 milioni di euro rispetto al mese precedente. La riduzione è dovuta al sovrapporsi di più effetti: circa 43 € mln per la decorrenza dei termini per l’entrata in esercizio di impianti iscritti in posizione utile nei registri (DM 6 luglio 2012) e circa 3,5 € mln per l’azione di controllo da parte del GSE. Un’ulteriore diminuzione è, infine, da attribuirsi alla progressiva scadenza del periodo di incentivazione di impianti a CV e CIP6

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio

                                                    Piu' che avvocati , occorre buon senso e piu' umilta' !!!! A priori !

                                                    Studia, studia, studia, studia.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da carrara_54031 Visualizza il messaggio
                                                      c'è qualcosa che non va in questa discussione,soprattutto nei toni, ciascuno, me compreso, faccia un attimo di riflessione.
                                                      Buongiorno Carrara e a tutti,
                                                      hai ragione, nn c'e' dubbio.
                                                      I toni, come li definisci Tu, si sono alzati in quanto un soggetto pensa, a differenza degli altri, di essere il depositario della verita'.
                                                      Poi quando si scopre che confondendo "la lana con la seta" sposta l'oggetto della discussione (ndr. la bozza del nuovo decreto FER) in altri ambiti, comprenderai bene che, quando si cerca di spiegargli dove sbaglia, nn si puo' tacere di fronte ad una dispensa di "titoli nobiliari" a destra e a manca .....
                                                      Questo e' cio' che e' successo. Un attimo di riflessione ci sta ed e' necessario ma nn per tutti. E Tu meno degli altri, secondo me.
                                                      ciao car.boni
                                                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                                                        Buongiorno Carrara e a tutti,
                                                        confondendo "la lana con la seta" sposta l'oggetto della discussione
                                                        Studia !!!!!

                                                        Commenta


                                                        • Allego il Decreto FER firmato ed inviato alla GURI per la pubblicazione di fine settimana.

                                                          Molto importante è la possibilità di utilizzare componenti rigenerate per la manutenzioni degli impianti: questa possibilità non era stata prevista nelle precedenti bozze e grazie al lavoro delle associazioni di categoria (fatto studiando e analizzando le bozze) è stata portata a casa.

                                                          P.S.: ho dovuto eliminare le ultime pagine dopo le tariffe o non mi permetteva di caricarlo, dato il peso, e togliere le prime due pagine ! scusatemi ma è veramente piccola la dimensione di upload.
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • La notizia e' di oggi:


                                                            GROSSETO. Il consiglio dei ministri ha approvato, oggi, lo schema preliminare di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva europea sulle rinnovabili (la 2009/28/CE). La direttiva fissa i criteri generali che gli stati membri dovranno utilizzare per raggiungere gli obiettivi che gli spettano e che dovranno essere declinati attraverso il Piano di azione nazionale.
                                                            Un testo di recepimento che arriva quasi in extremis, poiché la norma comunitaria fissa al 5 dicembre il termine entro il quale i Paesi membri devono adeguare i propri strumenti legislativi e rispettare quindi gli impegni previsti per il 2020.

                                                            Tra i criteri fondamentali della direttiva, che dovrebbero essere inseriti nello schema di decreto legislativo approvato oggi e che dovrà adesso passare al vaglio delle commissioni parlamentari competenti prima del via libera definitivo del Governo, c'è anche la revisione del meccanismo degli incentivi, su cui alcune agenzie davano alcune anticipazioni riguardo all'eolico.
                                                            Tra le misure che la direttiva prevede (e che dovrebbe essere stati recepiti) anche quello dell'obbligo di criteri di eco-efficienza negli edifici di nuova costruzione con premi volumetrici e semplificazioni burocratiche.
                                                            «Lo schema del decreto legislativo sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili è composto da luci e ombre - ha scritto in una nota Francesco Ferrante, senatore e responsabile per il Pd delle politiche relative ai cambiamenti climatici- ma il fatto stesso che sia stato approvato in tempo, essendo il 5 dicembre il termine entro il quale i Paesi membri dell'Unione europea devono adeguare i propri strumenti legislativi, e in un frangente politico in cui il Governo si avvia inesorabile alla caduta va rimarcato positivamente».
                                                            Francesco Ferrante accoglie positivamente anche il fatto «che si prevede a regime sostanzialmente l'uscita dal meccanismo dei certificati verdi, e il passaggio alla tariffazione cosiddetta feed-in, in linea con quanto chiedevamo da tempo e come è del resto in uso nei maggiori paesi europei».
                                                            La tariffa feed-in è il compenso pagato ai proprietari di sistemi di energie rinnovabili quando l'energia prodotta dai loro sistemi viene venduta al servizio pubblico, una sorta del nostro attuale conto energia per il fotovoltaico che deriva dal sistema tedesco, che è già operativa anche in Gran Bretagna per tutte le fonti rinnovabili e che il commissario europeo per l'energia Günther Oettinger aveva proposto per tutti gli stati europei.


                                                            C'e' qualcosa che non va.....
                                                            Ciao,


                                                            -Illo41100-

                                                            Commenta


                                                            • Buon pomeriggio a tutti,adesso credo che sia ufficiale.@utenteinformatoti ho scritto un paio di volte in pv in merito agli obiettivi di qualità, non perché non sappia cosa sono, ma perché vorrei capire come si comportano le altre Regioni, se hai qualche info sono ben accette.Buona letturahttp://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/06/29/16A04832/sgAlex
                                                              nessun faro aiuta colui che non ha un porto in cui dirigersi....!!!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X