Salve a tutti,
Vorrei chiedere il vs. parere in merito a questa questione:
Per una centralina che stiamo costruendo devo definire la potenza di targa della turbina.
In fase di progetto e di preventivo ENEL era stato dichiarato: Potenza in immissione richiesta=potenza nominale impianto=potenza ai fini della connessione = 350 kW
In fase di costruzione abbiamo poi progettato la turbina Pelton con Bozza Potenza pari a 283 kW e ordinato il generatore da 330 kW.
Ora il dubbio è il seguente:
Schema unifiilare e STMG (Specifiche tecniche minime generali di Enel) indicano un apotenza di 350 kW. Posso avere problemi con Enel? La riduzione del 10% rispetto al TICA è ammessa se nel limite del 10% (quindi con 330 kW ci starei).
Inoltre la potenza di targa della turbina è corretto che sia calcolata con portata massima e salto motore lordo (dislivello tra sfioratore a monte e asse turbina)?
Nel caso particolare avrei per assurdo che calcolandolo così mi risulta una potenza di targa della turbina maggiore di quella del generatore.
Riporto i dati:
Il problema nasce dal fatto che se carico su Gaudì un numero diverso da quanto espresso nel preventivo ENEL, Enel non convalida Gaudì e mi blocca la procedura.
Vorrei evitare di targare la turbina come il generatore a 330 kW ma non voglio avere anche problemi con GSE per la TO.
Che ne pensate?
grazie in anticipo
Vorrei chiedere il vs. parere in merito a questa questione:
Per una centralina che stiamo costruendo devo definire la potenza di targa della turbina.
In fase di progetto e di preventivo ENEL era stato dichiarato: Potenza in immissione richiesta=potenza nominale impianto=potenza ai fini della connessione = 350 kW
In fase di costruzione abbiamo poi progettato la turbina Pelton con Bozza Potenza pari a 283 kW e ordinato il generatore da 330 kW.
Ora il dubbio è il seguente:
Schema unifiilare e STMG (Specifiche tecniche minime generali di Enel) indicano un apotenza di 350 kW. Posso avere problemi con Enel? La riduzione del 10% rispetto al TICA è ammessa se nel limite del 10% (quindi con 330 kW ci starei).
Inoltre la potenza di targa della turbina è corretto che sia calcolata con portata massima e salto motore lordo (dislivello tra sfioratore a monte e asse turbina)?
Nel caso particolare avrei per assurdo che calcolandolo così mi risulta una potenza di targa della turbina maggiore di quella del generatore.
Riporto i dati:
Quota monte | 521,80 | m slm |
Quota asse turbina | 408,00 | m slm |
Qmax | 300 | l/s |
Qmed | 275 | l/s |
Salto concess | 127,20 | m |
Potenza concess | 342,94 | m |
Salto lordo reale (asse turbina) | 113,80 | m |
Cosfi costruttore 4/4 | 0,82 | |
Potenza lorda motori primi | 334,79 | kW |
Potenza reale turbina (cosfi) | 274,53 | kW |
Vorrei evitare di targare la turbina come il generatore a 330 kW ma non voglio avere anche problemi con GSE per la TO.
Che ne pensate?
grazie in anticipo
Commenta