Piccola centrale idroelettrica fai da te. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccola centrale idroelettrica fai da te.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Turbina fai da te

    Ciao Nuti, la tua centralina non può semplicemente funzionare a causa del salto. In commercio esistono tubature e annessi che permettono una pressione massima di 16 bar = 160m, per altezze superiori il santo non vale la candela poiché i costi salgono alle stelle per via delle caratteristiche tecniche e meccaniche delle condotte. Se prendi come base di partenza quanto ti ho detto, puoi in seguito esegire i calcoli per il dimensionamento dell'impianto a prezzi ragionevoli e ammortizzabili.

    Commenta


    • #32
      scusa cico, ma con un salto di 15 m non và bene una tubazione PN16?? Ho forse interpretato male il tuo intervento??
      Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

      Commenta


      • #33
        micro centrale fai da te

        Ciao Pionner 10, come già indicato puoi arrivare fino ad un salto (dislivello tra lo specchio d'acqua della presa di captazione e il centro dell'asse della turbina); dunque per 15 metri = 1.5 bar di pressione statica, la tubazione PN 16 ci stà alla grande poiché ti rimangono ben 16-1.5= 14.5 bar di utile. In questo caso potresti impiegare un tubo un poco meno costoso tipo PN 10.
        Attenzione: pur non conoscendo la portata e l'altezza, la tua turbina funziona solo con dei grandi quantitativi di acqua (da 300 litri su secondo circa) e molto probabilmente necessiti di un'autorizzazione scritta da parte dell'ente pubblico (Comune, Cantone; per l'italia Comune o Regione) per l'usufrutto e la messa in rete.

        Commenta


        • #34
          Scusa nuti, non ho visto che avevi indicato le portate, per una Banchi và bene.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X