chiedo consiglio e fattibilità grazie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiedo consiglio e fattibilità grazie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chiedo consiglio e fattibilità grazie

    Salve a tutti,
    mi sono appena registrato, stò prendendo in considerazione l'idea di sfruttare un torrente che passa vicino a casa mia una casa un po' isolata, mi sono già collegato a questo torrente con un tubo da 50 mm di diametro lungo circa 120 metri con un dislivello di 20 metri circa, l'acqua attualmente la utilizzo solo ogni tanto per annaffiare l'orto la pressione che arriva è forte ma non saprei quanti litri al secondo porti non molti cmq credo..... di acqua dal torrente ne verrebbe molta di piu ma c'è un problema d'estate ci sono altre 4-5 persone che la utilizzano per annaffiare le campagne di viti che hanno nelle vicinanze, e d'inverno il torrente ghiaccia per sicuri 2-3 mesi, ora da quel che ho capito per ottenere almeno 2-3 kw dovrei sostituire il tubo da 50mm che già ho con uno piu grosso, ho fatto il carpentiere in ferro quindi per la costruzione di un eventuale turbina spero di potermi arrangiare almeno per quel che riguarda la parte pratica (saldare- piegare-smerigliare ecc...)

    mi servirebbe invece aiuto su tutta la parte elettrica

    che componenti servono ecc....

    e magari capire quanto mi verrebbe a costare il tutto

    PS: riguardo alla concessione io attualmente ho la concessione per l'utilizzo dell'acqua dal comune per annaffiare, ma se la utilizzo per altri scopi come farmi la corrente non sono mica obbligato ad informarli giusto?.....

    grazie a tutti per eventuali risposte....

  • #2
    Ciao Lucapineta,
    Come sempre affermo la parte idraulica ,elettrica e elettronica è uno scherzo confrontata con:
    la richiesta in provincia per l'uso dell'acqua ( in Italia il comune non ha nessuna facoltà di rilasciare concessioni idriche )
    l'autorizzazione per i lavori di captazione nell'alveo del torrente , per la posa del tubo ,
    i progetti dell'opera eccetera eccetera . Per questo nessuno ti risponde ...chi ti consiglia la realizzazione di un impianto abusivo ?
    Un buon carpentiere non è facile da trovare ,ma un ingeniere che sappia districarsi con agilità nella burocrazia italiana è quasi impossibile da trovare !
    Saluti

    Commenta


    • #3
      Grazie di essere saltato subito alla conclusione che voglio fare un impianto abusivo.... SONO 20 anni che mio padre a messo i tubi per l'acqua e come lui almeno altri 7-8 contadini e TUTTI e ripeto TUTTI sono andati al comune del mio paese per fare la richiesta anche perché almeno la metà non è mai uscita dal paese e non sanno neanche scrivere il loro nome quasi... è anche molto probabile che nella mia provincia le cose siano completamente diverse che nelle altre provincie come spesso accade su altre cose....... Attendo risposte oppure devo inviare la scansione della mia concessione?????????????? Non mi sembra che nessuno abbia dovuto farlo comunque, quello che volevo sapere io in particolare è: con l'acqua che mi è stata concessa per annaffiare piante varie posso usarla come voglio anche per farmi corrente oppure servono altre ulteriori autorizzazioni??????????

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da lucapineta1 Visualizza il messaggio
        ....... Attendo risposte oppure devo inviare la scansione della mia concessione?????????????? .................
        Se ti poni così a chi cerca di aiutarti è difficile che altri ti diano risposte.
        Io dimostro la mia solidarietà a Sandroturbine e non vado oltre.

        Spes

        Commenta


        • #5
          Pensa che un tempo ,quando davvero quasi nessuno sapeva scrivere ,esistevano le concessioni idriche ...e il primo dato indicato era ed è la quantità derivata . Semplicemente ,se hai una concessione e non sai quanta acqua hai , non è una concessione !
          Puoi anche riempire la pagina di punti interrogativi ma rimane il fatto che io non so quanta acqua hai e nemmeno quanta potresti averne facendo seccare tutte le vigne dei tuoi vicini .
          Saluti .

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X