Turbina Pelton a due giranti sullo stesso asse - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbina Pelton a due giranti sullo stesso asse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te Turbina Pelton a due giranti sullo stesso asse

    Buongiorno sto per ripristinare una piccola centralina già di proprietà che lavorava su di un salto di 100 metri con portata max di 55l/s.
    Facendo delle misurazioni mi trovo che siccome l' acqua proviene da sorgenti le più alte al di sopra della vasca di carico già esistente sono ad un salto di 160 metri ed il restante delle sorgenti a 100 metri dove esiste già la vecchia vasca di carico.
    La domanda che vorrei porre è: secondo un vostro parere vale la pena Istallare una turbina pelton a due ruote in modo da sfruttare i due salti cioè 160m 25l/s max e100m 30l/smax?
    Grazie dell'attenzione

  • #2
    Ciao! Che io sappia due giranti sullo stesso asse ci si mettono senza problemi, ma non per condizioni diverse di salto e portata. Per lo meno non ne ho mai vista una! Esprimendo un mio parere per quanto riguarda la possibilità di mettere due turbine diverse piuttosto che una più grande posso dirti che bisogna vedere idraulicamente e burocraticamente se il tutto sia semplice e con quali costi.

    Ho fatto dei calcoli molto approssimativi!!! ma secondo me non ti conviene,perchè dovrai rifare i quadri con il doppio del costo, 2 valvole, modifiche dello stabile, aggiungere TA e TV, un altro PLC...... Probabilmente chi aveva progettato l'impianto a suo tempo aveva fatto questi calcoli. Comunque io sarei molto soddisfatto così com'è fossi in te del tuo impiantino!!!

    Ovviamente questo è un mio parere. Però dipende tutto dal costo per le modifiche secondo me.

    Ciao a tutti!
    MAURIZIO

    Commenta


    • #3
      Si infatti bisogna capire se il gioco vale la candela! La curiosità mi è venuta perchè ne ho vista una applicata su di un acquedotto in cui come nel mio caso evavano due salti diversi...!Però non penso sia facile gestire due forze diverse sullo stesso asse!Comunque mi piacerebbe anche per curiosità personale sentire qualcuno che magari ha già fatto questa esperienza anche in fatto economico.

      Commenta


      • #4
        Ciao ragazzi ,considerando tutto l'opzione migliore è quella di fare una macchina verticale con ruota unica e 2 spine doble a 180 gradi .facendo i conti non si va tanto fuori strada .Una ruota da 300 mm di diametro si trova a funzionare a 45 % della velocità getto a 16 bar (quindi siamo al massimo della curva su questo getto che il più importante in termini di potenza resa ) e a 55% velocità getto sulla spina a 10 Bar (accettando 3 % in meno di rendimento solo su questa spina ) ,questo per potere usare un semplice asincrono 4 poli da da 55kW ad alta efficienza . il diametro massimo dei getti e intorno a 30 mm ,perfetti per una ruota da 300 mm La gestione da plc non è più complessa di qualunque altra macchina . Se fosse mia accetterei anche 5 % in meno sulla spina meno importante piuttosto di fare una macchina orizzontale ,con 2 casse ,2 ruote ,un generatore speciale con doppio albero ,doppio spazio nel locale macchina .

        Commenta


        • #5
          Un solo pensiero. TROPPO FORTE Hai mai pensato all'insegnamento?Spes

          Commenta


          • #6
            Ciao, ecco un altro vantaggio delle giranti Turgo... Cmq
            ma non per condizioni diverse di salto e portata
            Non è assolutamente vero, si fa e come ! Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   h550q10h330q15h115q30.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 584.6 KB 
ID: 1937801

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X