micro centrale 6/7 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

micro centrale 6/7 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • micro centrale 6/7 kw

    Buonasera a tutti
    Premesso che non capisco niente di idroelettrico,salvo leggere qui sul forum, la mia domanda è questa:
    Sto iniziando la ristrutturazione di una baita in montagna,vorrei essere il più autonomo possibile qundi avendo a circa 60 metri un fiume di buona portata (fiume Sesia) vorrei installare una micro turbina 6/7 kw, e dotare la casa di tutti gli impianti ad alimentazione elettrica, non m'interessa guadagnare ma essere come dicevo prima autonomo,qui sorge il problema, essendo un profano,ho cercato su internet ma ci sono solo impianti molto più potenti,inoltre non conosco procedure per autorizzazioni e tutto quello che compete, compresa una spesa approssimativa per la realizzazione dell'impianto,c'è qualcuno che mi può aiutare,anche con messaggi privati,indicandomi la strada da seguire ed eventuali ditte ?
    grazie per l'eventuale aiuto

  • #2
    ciao walliser,
    operare su fiumi di quella importanza è molto ostica... e solitamente, stante la complessità dell'istruttoria, ci si imbarca in imprese simili per ricavarne grandi centrali.
    Però sempre tentare ..almeno la fase di pre-fattibilità è bene farla
    Inizia a verificare che dislivello si potrebbe sfruttare, se ci sono vincoli nel tratto fluviale sul quale intendi derivare (se è già sotteso, aree di protezione naturalistica, Pai, ........) a scattare e postare qualche foto...


    saluti a tutti

    Commenta


    • #3
      Grazie per le info Vortex
      domenica dovrei andare su in montagna e neve permettendo scatto alcune foto,per il dislivello non dovrebbe esserci problemi,l'unico vincolo di cui sono al corrente è quello paesaggistico in quanto l'ho dovuto presentare per la ristrutturazione della casa,il terreno in prossimità del fiume è lungo circa 60/70 metri ed è mio tempo fà avevo misurato il dislivello che andava da un minimo di 6 metri e oltre.

      Commenta


      • #4
        ma di nulla walliser,
        aspettiamo le foto cosi da abbozzare uno scenario di pre fattibilità
        se non ci sono davvero altri vincoli, l'intervento potrebbe diventare interessante, anche oltre ai 6/7 Kw...ma l'istruttoria sul Sesia sarà molto ostica

        saluti a tutti

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X