Soluzioni disponibili con salto inferiore al metro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soluzioni disponibili con salto inferiore al metro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soluzioni disponibili con salto inferiore al metro

    Salve a tutti!
    Sono un nuovo utente del forum e volevo chiedere delle informazioni a voi che siete più esperti nel campo.
    Volevo sapere quali soluzioni sono economicamente vantaggiose per i salti sotto il metro: dalle coclee mi hanno detto che, per ragioni strutturali, non sono convenienti; su vostre discussioni precedenti e sul web ho trovato qualcuno che parlava delle peace turbine, ma non ci sono indicazioni sui prezzi e sulla potenza che possono generare!
    Qualcuno di voi sa qualcosa di più?
    Grazie in anticipo per le vostre risposte!

  • #2
    Qualche informazione in più?

    Sei su un canale? Che portate hai? Che uso devi fare dell'energia? Devi alimentare una casa isolata? Ti servono solo pochi kW ?

    Vedi anche questa soluzione qui
    Ruota idroelettrica su galleggianti Grandi corsi d’acqua

    Buon lavoro
    Spes

    Commenta


    • #3
      Prova a fare una ricerca con il motore interno al forum digitando le frasi "turbine per basse cadute" ,"turbine per bassi salti". Le discussioni sono numerose.
      Merita poi una attenta lettura la pubblicazione "REVIEW OF CURRENT DEVELOPMENTS IN LOW HEAD, SMALL HYDROPOWER" di Wiemann, che confronta con molta chiarezza tutte le maggiori, consolidate o promettenti tecnologie del settore. Dovresti trovarla sul web come Wiemann.pdf

      PS
      Se vi interessano i mulini, vi rinvio a questo annuncio:
      http://www.energeticambiente.it/fier...#post119532094
      Ultima modifica di Wilmorel; 28-04-2014, 08:30.

      Commenta


      • #4
        salve sono in cerca di persona competente a proggettare se conviene una mini centrale idroelettrica, vivo in provincia di salerno e qui da me non ho trovato fino ad ora persona competente.
        ho a disposizione condotta da 200 mm con caduta di 40 metri circa , vi ringrazio anticipatamente

        Commenta


        • #5
          ciao mariano ,
          i dati sono insufficienti per valutare il progetto .
          Portata prelevabile massima, minima e media annua ,lunghezza e tipo condotta ,sono indispensabili .
          Comunque, per esperienza , una condotta da 200mm ,presumibilmente lunga 200-300mt con 40 mt di salto geodetico porta 80 l/s con perdite di carico accettabile ...la potenza elettrica generata sarà 22kW massimi . E sicuramente il campo ideale per una turgo 4 getti
          File allegati

          Commenta


          • #6
            turbina idroelettrica

            Originariamente inviato da mariano la bella Visualizza il messaggio
            salve sono in cerca di persona competente a proggettare se conviene una mini centrale idroelettrica, vivo in provincia di salerno e qui da me non ho trovato fino ad ora persona competente.
            ho a disposizione condotta da 200 mm con caduta di 40 metri circa , vi ringrazio anticipatamente
            Salve Mariano, mi chiamo Roberto e sono ingegnere idrodinamico, se vuoi delle informazioni sulle mie opere puoi digitare "roberto mazzara turbina sommergibile" troverai vari link interessanti. i miei contatti sono: E-mail roberto_6461@hotmail.com oppure cel. 347 25 23 988.

            saluti

            Commenta


            • #7
              turbine idro senza salto

              Originariamente inviato da canedved90 Visualizza il messaggio
              Salve a tutti!
              Sono un nuovo utente del forum e volevo chiedere delle informazioni a voi che siete più esperti nel campo.
              Volevo sapere quali soluzioni sono economicamente vantaggiose per i salti sotto il metro: dalle coclee mi hanno detto che, per ragioni strutturali, non sono convenienti; su vostre discussioni precedenti e sul web ho trovato qualcuno che parlava delle peace turbine, ma non ci sono indicazioni sui prezzi e sulla potenza che possono generare!
              Qualcuno di voi sa qualcosa di più?
              Grazie in anticipo per le vostre risposte!
              Salve sono roberto e da qualche anno ho messo a punto un nuovo sistema idro che non necessita di salto funzionante con velocità di scorrimento a partire da 1 mt. sec. i miei contatti sono: E-mail roberto_6461@hotmail.com cell. 347 2523 988

              saluti

              Commenta


              • #8
                Buongiorno a tutti, vorrei segnalare a canedved90 e fenix questa e questa discussione, soprattutto l'ultima potrà interessare in particolare fenix visto che è incentrata sulla sua "creatura".
                P.S.
                Grazie Wil per l'indicazione ... l'ho trovato, lo allego al post
                Wiemann.pdf
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • #9
                  Grazie per l'attenzione dimostrata ma nessuna delle soluzioni riportate si assomigliano alla mia "creatura" difatti ogni soluzione si riferisce ad un tipo di macchina replicabile e adatta ad ogni tipo di corso d'acqua che abbia una velocità di scorrimento pari o sup. a 2 metri al sec.
                  O che presenti un salto o un invaso.
                  La mia soluzione funziona senza salto con velocità di 1 metro al sec. e il profilo dell'elica varia completamente da una condizione all'altra, dipendendo da, velocità del fluido, sezione idraulica e morfologia del corso d'acqua.
                  Per concludere, ogni situazione una macchina diversa.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X