Sorgente in montagna calcolo fattibilità - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sorgente in montagna calcolo fattibilità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sorgente in montagna calcolo fattibilità

    Salve a tutti.
    Mi servirebbe un consiglio sulla fattibilità di una sorgente per uso microidroelettrico.
    Ho acquistato una casa in montagna e vicino si trova una sorgente di acqua. Tale sorgente si trova più in alto rispetto alla casa ad un dislivello di circa una 50ina di metri.
    Attualmente viene captata all'interno della montagna raccolta in una vasca e portata fuori con un tubo diametro di 50-60 mm, tale sorgente è in territorio comunale di libero utilizzo e lo scarico scende lungo la montagna per poter poi andare a finire scendendo scendendo in qualche torrentello.
    Io 4-5-6 metri più in basso rispetto dove si trova il tubo dove sgorga la sorgente, vorrei captare il percorso dello scarico, lo vorrei sbarrare creando una sorta di mini bacino di raccolta, di dimensioni approssimativamente di circa0,5 esagerando 1 metro cubo, collegare a questo mini bacino un tubo per poi portarlo al generatore idroelettrico. Fatto questo lo scarico dell'acqua del mio ipotetico microgeneratore, verrebbe ricollegato sempre allo stesso pecorso naturale dello scarico della sorgente nativa, realizzerei in sostanza una sorta di bypass facendo: mini sbarramento=>generatore=>Ritorno allo stesso percorso attuale.
    Queste le mie intenzioni, ho già parlato con le autorità comunali e mi hanno detto che non ci sarebbero problemi previa richiesta a concedermi l'autorizzazione per fare il tutto.
    Il problema è che non riesco capire se la quantità di questa sorgente è utile a produrre qualcosina oppure è troppo scarsa, all'uopo oggi sono andato con bacinella ed ho cercato di misurare la quantità di acqua.
    Ho messo una bacinella sotto la sorgente per 10 secondi togliendola ed ho raccolto 15 litri di acqua, quindi parliamo di 1,5 liti/secondo.
    Il dislivello lo ho misurato con l'altimetro di un navigatore satellitare, dalla sorgente al posto dove dovrei impiantare il microgeneratore è di 50 metri. In considerazione che io andrei a realizzare lo sbarramento più a valle il dislivello diverrà di un 40 metri.
    Ora con questi dati:
    Portata: 1,5 l/sec.
    dislivello: 40 metri
    Riesco a fare qualcosa o la produzione sarebbe così bassa da non giustificare l'esecuzione dei lavori ??
    Ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli che mi darete.
    Ultima modifica di corel3168; 23-06-2014, 16:55. Motivo: errore ortografia

  • #2
    La potenza puramente teorica di questa sorgente, con i dati che hai fornito, è di 600 Watt. La potenza che puoi sperare di estrarre, tenendo conto di tutte le perdite, è di poco meno della metà. Se però la sorgente ha una portata costante, puoi ottenere una energia/lavoro di 2200 kWh annui, mettendo in conto alcune interruzioni nel servizio. Corrispondono ai consumi elettrici di una famiglia di due/tre persone parsimoniose.

    Commenta


    • #3
      Certamente essendo una sorgente la portata non sarà costante. Ad esempio per i prossimi due mesi aumenterà per poi diminuire. Alla luce di ciò come dovrei comportarmi ?
      A mio avviso inutile e controproducente utilizzare batterie aggiuntive, oltre a questo non credo che si possa utilizzare tale potenza per un utilizzo all'interno della casa, ecco che potrei fare un circuito dedicato ed utilizzare tale fonte per l'illuminazione esterna Dato che una decina di lampadine a basso consumo da 25 Watt cadauna oppure delle luci a led andrebbero più che bene per illuminarmi l'esterno che ne dite .
      Wilmorel grazie del consiglio.
      Ultima modifica di corel3168; 24-06-2014, 15:36.

      Commenta


      • #4
        ho conoscenti che con solo 100 watt , sono molto contenti:
        due batterie anche usate da 230Ah , un inverter da quatttrosoldi 2000 watt, va frigo, megaschermo, luci in abbondanza,macchina caffe, microonde...
        con 500 watt, ne hai anche per i parenti vicini.....

        Commenta


        • #5
          Allora chiariamo un pò la situazione. Non so se si è capito la mia unica nozione è quella di aver capito che con lo scarico di quella sorgente potevo produrre corrente, poi tutto quello che potrei realizzare per me è cosa ignota ecco perchè prima di cominciare a valutare quale configurazione migliore ho voluto chiedere se riuscivo a produrre qualcosa. Io credevo che potessi far andare solo qualche lampadina all'esterno ma da quanto ho capito mi sembra che non sia così . Allora udos3 visto che io sono ignorante in materia saresti così cortese da illustrarmi una configurazione di installazione così comincio a farmi un'idea. Ti ringrazio anticipatamente.

          Commenta


          • #6
            ti ho già mandato un MP per delle foto . grosso modo ,un investimento tra elettrico e idraulico potrebbe essere sui 1000 euro

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X