dubbio sulla detrazione del 55% - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbio sulla detrazione del 55%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dubbio sulla detrazione del 55%

    Avrei un dubbio da risolvere e chiedo il vostro parere in merito.
    Devo ristrutturare una casa disposta su 4 piani che ho acquistato e volevo installare un termocamino o una caldaia a biomasse per riscaldamento e acs, in questa casa non c'è precedente impianto di riscaldamento se non un classico camino in taverna (quindi è da installare anche l'impianto per i termo) , la normativa sulla possibilità di detrazione del 55% recita "essere già dotati di impianto di riscaldamento, presente anche negli ambienti oggetto dell'intervento" .
    Da quello che ho capito non posso usufruire della detrazione?

  • #2
    Ciao D_Mirko e benvenuto, la vedo dura spacciare il caminetto (in taverna) come impianto esistente di riscaldamento per i 4 piani... ma in che zona è ubicata la casa?
    Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

    Commenta


    • #3
      no non puoi ...

      Commenta


      • #4
        Grazie per il benvenuto e per le risposte

        la casa è in Veneto

        ma visto che si deve ristrutturare tutto non si può dichiarare che prima c'era un impianto a gpl, o meglio ancora che c'erano delle stufe a pellet del vecchio proprietario?

        il gas di città in quella zona non arriva...

        nel caso in cui alla fine di tutta la ristrutturazione, tetto, finestre, impianto riscaldamento, il termotecnico facendo i calcoli risultassero dei parametri al di sotto di quelli che prescrive la legge (intendo calcoli sulla totalità della casa) rientrerebbe nel 55% in quel caso il termocamino?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da D_Mirko Visualizza il messaggio
          Grazie per il benvenuto e per le risposte

          la casa è in Veneto

          ma visto che si deve ristrutturare tutto non si può dichiarare che prima c'era un impianto a gpl, o meglio ancora che c'erano delle stufe a pellet del vecchio proprietario?

          il gas di città in quella zona non arriva...

          nel caso in cui alla fine di tutta la ristrutturazione, tetto, finestre, impianto riscaldamento, il termotecnico facendo i calcoli risultassero dei parametri al di sotto di quelli che prescrive la legge (intendo calcoli sulla totalità della casa) rientrerebbe nel 55% in quel caso il termocamino?

          la legge direbbe di no .... poi ... senti il tuo termotecnico.. è lui che si assume la responsabilità !

          Commenta


          • #6
            badboy, ho trovato un termotecnico che mi ha detto che se l'ex proprietario della casa che ho acquistato, oppure io con un'autocertificazione produciamo una dichiarazione nella quale si evince che in quella casa dato che non arriva gas metano in quella zona in precedenza il sistema di riscaldamento era composto da stufe a legna, pellet o simili con una potenza totale di almeno 15 Kw. ,sarà possibile accedere al 55%. Ti risulta ?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da D_Mirko Visualizza il messaggio
              badboy, ho trovato un termotecnico che mi ha detto che se l'ex proprietario della casa che ho acquistato, oppure io con un'autocertificazione produciamo una dichiarazione nella quale si evince che in quella casa dato che non arriva gas metano in quella zona in precedenza il sistema di riscaldamento era composto da stufe a legna, pellet o simili con una potenza totale di almeno 15 Kw. ,sarà possibile accedere al 55%. Ti risulta ?
              non so cosa dirti ... ma secondo me è tirata per gli orecchi ! se hai l'impianto con i tubi ed i termosifoni è una cosa .. spacciare le stufe o il camino per impianto di riscladamento...

              Commenta


              • #8
                ciao a tutti, volevo chiedervi per usufruire della detrazione 55%, dovendo sostituire una vecchia caldaia a gas con una a biomassa, certificata, in un impianto a termosifoni posso utilizzare come prova la dichiarazione del tecnico della prima accensione della caldaia a gas fatta nel 1998?
                non ho altro per attestare che l'impianto esiste già dal 1998 anno in cui ho costruito casa.
                grazie per una vs risposta
                Villetta singola zona c, 1135 GG.poroton 25cm eps 2cm,laterizio 8.
                1° P utile riscaldata 90 mq.Pavimento radiante passo 15. Vol. mc 263.Pdc Carrier monoblocco 6kw.
                2° Piano sup utile riscaldata 50 mq con termosifoni.Caldaia a nocciolino.Nr 2 collettori solare termico.FV 3 kwp

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X