Generatore HFO depotenziato ?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore HFO depotenziato ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore HFO depotenziato ??

    il caso: generatore hfo convertito ad olio vegetale.

    Ho un dubbio che rimugino da un pò di tempo: visto che nel campo dell'usato le migliori offerte sono quelle relative a generatori (parlo sempre di hfo, i bestioni) di taglia grande, mi viene spesso voglia di farmene incartare uno e farmelo spedire a casa.
    Se non ho interpretato male la legislazione, per stare sotto la soglia del megawatt quello che conta è la potenzialità del generatore (così come viene certificata), e non la quantità di energia immessa in rete..
    non c'è un modo di usare un generatore di potenza maggiore (diciamo anche 2 o 3 o 6 MW) "depotenziandolo" in qualche modo?
    E questo varrebbe anche per rientrare nella stessa fatidica soglia oltre la quale le emissioni in atmosfera sono più restrittive?

    Non penso che basti ridurre i giri del motore e "piombare l'acceleratore", a rigor di logica l'alternatore vuole i suoi giri. o no?
    e i consumi di un motore più grande potranno mai essere in linea con uno più piccolo, a parità di potenza erogata?

    Grazie anticipatamente,
    Gu.


    PS ma è proprio impensabile, dal punto di vista dei costi, superare la soglia del megawatt? ma quanto incide un sistema di depurazione dei fumi adatto alla soglia superata, e in questo caso qual'è secondo voi il break even point della potenza dell'impianto?

  • #2
    Andando sopra il Megawatt, per tutto ciò che ne concerne a livello autorizzativo, (si deve addirittura analizzare gli effetti che causa l'approvvigionamento di una centrale del genere sulla rete stradale) nonchè la minor redditività dell'incentivazione a CV rispetto all'omnicomprensiva, unito al fatto che necessariamente si dovrà usare un sistema di riduzione chimico (ad urea), si parla almeno di 10 Megawatt.

    Per quanto riguarda la roduzione di potenza dell'usato, il tutto stà nel farselo certificare.
    Ad esempio, come già sai, l'azienda tedesca è disposta a certificare per 1 MW il suo impianto di generazione che sarebbe di 1,2 Megawatt, intervenendo e limitando il sistema di immissione del carburante.
    Per l'usato non sò chi lo faccia ma il sistema dovrebbe essere lo stesso, anche se prendere un 3 o 6 MW per farlo girare a un MW non è molto conveniente perchè dal punto di vista dei consumi un motore HFO deve lavorare almeno al 75% della sua potenza altrimenti rischia di consumare di più.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X