Uni En Iso 10077:2007 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uni En Iso 10077:2007

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Uni En Iso 10077:2007

    Ciao tutti;
    qualcuno può darmi una mano con la norma che ho riportato nel titolo?
    Grazie mille.

  • #2
    Sul sito Efficienza Energetica di ENEA ENEA - Efficienza energetica - Tutto sulle detrazioni fiscali del 55% nell'area :Tecnici" ci sono diversi documenti esplicativi della UNI 10077 e anche esempi di calcolo più o meno complessi.
    Quello intitolato "Stima dei valori di trasmittanza degli infissi..." riporta in pratica tutte le tabelle necessarie della 10077.

    In breve sintesi la norma "scompone" un infisso nei suoi componenti termici (telaio, vetrocamera, distanziale tra i vetri), ne calcola le rispettive trasmittanze e le mette insieme, pesandole ciascuna con il suo contributo, per ricavare la trasmittanza complessiva dell'infisso nel suo complesso.

    Per le vetrocamere, senza fare troppa fatica, ci sono i software online gratuiti di Pilkington o di AGC Flat Glass Europe che essendo quelli dei produttori sono assai affidabili.

    Per i telai se sono di legno vale il grafichetto (che pure si trova in rete scopiazzato qua e là) della norma, che dà la trasmittanza in funzione dello spessore. Se invece i telai sono in altro materiale (ad es. PVC) occorrerà per forza il dato del produttore.

    Commenta


    • #3
      Grazie tguido56.
      Avevo dato un'occhiata in giro per la rete e un'idea l'avevo; qualcuno mi diceva,però, che la norma del 2007 era stata sensibilmente modificata rispetto alla precedente versione del 2002, che ho, per cui avrei avuto piacere di visionarla prima di fare la perizia.
      Grazie per aver risposto...magari ti rompo le scatole prossimamente per qualche consiglio

      Commenta


      • #4
        Approfitto di voi...
        Per accedere alle detrazioni si parla di "sostituzione di finestre comprensive di infissi". Vi chiedo:
        -avendo l'artigiano montato il nuovo telaio sul vecchio infisso, se rispettati i requisiti di trasmittanza, si può accedere comunque alle detrazioni?

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X