Autorizzazione impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autorizzazione impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autorizzazione impianto

    Buon giorno a tutti, chi sa qual'e la taglia espressa in kw elettrici limite per cui un impianto a fonti rinnovabili a biomasse per produzione di energia elettrica viene autorizzato con DIA o con Autorizzazione unica provinciale?

  • #2
    beh... se il terreno è senza vincoli di sorta il limite è 200 kW fino a 1 MW (dlgs 387/2003 e L 99/2009): solo DIA
    se c'è solo un autorizzazione da chiedere: fai solo quella (ad es. svincolo idrogeologico (dm 19/2/2007)
    se c'è più di un vincolo: procedimento unico
    se è superiore al mega: VIA + procedimento unico

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da cpris Visualizza il messaggio
      beh... se il terreno è senza vincoli di sorta il limite è 200 kW fino a 1 MW (dlgs 387/2003 e L 99/2009): solo DIA
      se c'è solo un autorizzazione da chiedere: fai solo quella (ad es. svincolo idrogeologico (dm 19/2/2007)
      se c'è più di un vincolo: procedimento unico
      se è superiore al mega: VIA + procedimento unico

      Ciao, potresti essere più preciso?
      la 387/2003 come modificata dalla finanziaria 2008 mette per le biomasse la procedura DIA fino a 200kW (e fin quì tutto ok).
      La 99/2009 prevede l'esenzione della VIA per impianti sotto il MW (FV ed EOL)
      io non riesco a trovare il riferimento normativo preciso che permette agli impianti a biomassa da 200kW a 1 MW di andare in DIA.
      Poi in ogni caso mi sa che la l'AU la devi chiedere comunque.

      Commenta


      • #4
        la legge 99/2009 non parla solo di eolico e fotovoltaico... se leggi bene la lettera a) del comma 43 parla di "energia, vapore ed acqua calda" a cui viene aggiunta la frase "con potenza superiore a 1 MW"... quindi anche biomassa!
        anche se, così si dice, sotto al MW non ci sono rese che ne riscattino l'investimento...
        comunque, viene ribadito anche nell'art. 5 del 19/2/2007, oltre che dalla 387/2003, il procedimento unico è da fare solo se il numero di autorizzazioni da richiedere sono più di una, se no, basta l'unico procedimento autorizzativo necessario (paesaggio, incidenza, idrogeologico, ecc...), se non c'è neanche questo basterebbe il DIA, anche se in un Comune mi hanno chiesto il Permesso di Costruire...

        Commenta


        • #5
          Ciao cpris nel DM 19/02/07 non vedo il riferimento di cui parli.
          La AU la devi chiedere comunque oltre i 200 kW o 250 per biogas.
          Per la VIA non sono d'accordo con cpris. La lettera a del comma 43 della L. 99/2009 parla si di "energia, vapore ed acqua calda", ma si riferisce al comma 2.c dell'allegato IV del DLgs 152, il quale tratta di impianti industriali non termici per la produzione di energia, vapore ed acqua calda ... Questo riguarda quindi il fotovoltaico. Le biomasse non sono "non termiche".
          GA
          Ultima modifica di Gian Andrea; 08-09-2009, 17:17.

          Commenta


          • #6
            hai ragione! mi è sfuggito...
            sarà che sto rimettendo a posto la normativa e ho una leggera confusione mentale!
            allora quindi... sopra i 200 kW comunque screening (grazie a Dio!) e procedimento unico... dipende... da quante atuorizzazioni devi richiedere (la VIA va da sè... non è un autorizzazione)

            Commenta


            • #7
              NO!
              L'allegato IV del 152 è per la verifica di assoggettabilità (=screening) quindi per gli impianti termici vale lo screening di competenza regionale sotto i 50MW, la stessa soglia per l'AIA.
              Quindi secondo me fino a 50MW per le biomasse si fa solo AU e sotto i 200/250 kW si va in DIA.
              In VIA regionale ci vai oltre i 150MW (all. III, c) e statale oltre i 300MW (all II, 2).
              GA

              Commenta


              • #8
                mmhh.. guarda, nella mi provincia si fanno screening per le piscine di casa... non so se un impianto da 50 MW lo farebbero passare senza
                comunque, il procedimento di VIA e la AU sono due cose diverse, uno riguarda la tutela ambientale, l'altra l'ottenere in unico colpo tutte le autorizzazione necessarie SE sono più di due a prescindere dai MW in questione... anche se i comuni si trovano spiazzati

                Commenta


                • #9
                  chiedo scusa il ritorno dalle ferie mi ha devastato... il DM 19/2/2007 riguarda SOLO il FV e non le biomasse... ecco perchè non mi tornavano i ragionamenti!
                  ha ragione Gian Andrea!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Ricapitolando il DM19/02/07 dichiarava il fotovoltaico non industriale al di sotto di 20kW (purché non in aree protette), questa diventava quindi la soglia di esclusione dalla procedura di verifica (DLgs 152). La L. 99/09 alza la soglia a 1 MW per la verifica per i non termici (eolico e fotovoltaico).
                    Per le biomasse valgono le soglie che ho detto in precedenza e concordo con te cpris che 50MW per una biomassa sono tanti senza verifica, ma considerato il favor legis che hanno le rinnovabili non credo che abbasseranno la soglia per la procedura di verifica/VIA. Resta comunque il fatto che anche nella AU servono le autorizzazioni ambientali (es. acustica, paesaggio se su aree vincolate, ecc.).
                    Ultima modifica di Gian Andrea; 08-09-2009, 21:38.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X