detrazione 55% x termostufe pellet: REQUISITI TECNICI SPECIFICI DELL’INTERVENTO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

detrazione 55% x termostufe pellet: REQUISITI TECNICI SPECIFICI DELL’INTERVENTO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • detrazione 55% x termostufe pellet: REQUISITI TECNICI SPECIFICI DELL’INTERVENTO

    Salve,
    sto cercando di capire se acquistando una termostufa a pelle posso ottenere la detrazione del 55%
    L'ENEA richiede i seguenti requisiti tecnici:
    "l’intervento deve configurarsi come sostituzione dell’impianto termico già esistente
    (e non come integrazione allo stesso, né come nuova istallazione);
    1) deve assicurare un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale non superiore ai valori riportati in tabella all’Allegato A di cui al DM 11.03.08 (per lavori eseguiti nel 2008);
    2)deve assicurare i requisiti riportati nella nostra FAQ n°42, ossia:
    a) un rendimento utile nominale minimo conforme alla classe 3 di cui alla norma europea EN 303-5;
    b) il rispetto dei limiti di emissione di cui all’Allegato IX alla parte quinta del D. Lgs. 3/4/06 n°152 (consultabile sul sito) e successive modifiche ed integrazioni, oppure i più restrittivi limiti fissati da norme regionali, se presenti;
    c) l’utilizzo di biomasse combustibili ricadenti tra quelle ammissibili ai sensi dell’Allegato X alla parte quinta dello stesso D. Lgs. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni."
    Il costruttore della stufa che vorrei acquistare rilascia l'attestazione che il prodotto rispetta il punto 2.
    A questo punto, se ho capito bene, dovrebbe essere sempre soddisfatto il vincolo di riduzione dell’indice di prestazione energetica di cui al punto 1, come si evince dalle FAQ dell'Enea. Ma il calcolo di tale indice deve essere fatto?
    Qualcuno può chiarirmi il punto 1? La possibilità della detrazione è legata alla qualificazione energetica dell'edificio?

  • #2
    ho trovato qualcosa di attinente in questo post: http://www.energeticambiente.it/legg...etrazioni.html.
    Qualcuno sa darmi maggiori informazioni?

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X