Detrazione 36% su immobile con 2 appartamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazione 36% su immobile con 2 appartamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Detrazione 36% su immobile con 2 appartamenti

    Salve,
    mio padre e sua sorella hanno rifatto il tetto della casa.
    Mia zia Sta al piano terra e i miei genitori al primo piano, sono 2 appartamenti distinti con 2 numeri civici differenti.
    La soffitta e il tetto sono in comune.
    Il geometra li aveva rassicurati che la quota massima di 48 mila euro su cui detrarre il 36% era da considerarsi pro capite quindi il totale del fatturabile sarebbe stato 48X2=96 mila euro.
    Leggendo su internet mi sembra invece che dal 2006 la quota sia da considerarsi per edificio e non + per unità abitative.
    Sbaglio io o sbaglia il geometra?

    Grazie

  • #2
    secondo me sbagli tu (per tua fortuna). riporto quanto scritto sulla guida dell' AdE:

    Dal 1° ottobre 2006, l’importo massimo di spesa (48.000 euro), per cui è possibile fruire dell’agevolazione
    Irpef, va riferito alla singola unità immobiliare e non più ad ogni persona fisica
    che abbia sostenuto le spese. Di conseguenza, tale ammontare va suddiviso fra tutti i soggetti
    aventi diritto alla detrazione (ad esempio marito e moglie cointestatari di un’abitazione possono
    calcolare la detrazione spettante sull’ammontare complessivo di spesa di 48.000 euro).


    ciao

    Commenta


    • #3
      ok, grazie , quindi per unità immobiliare in questo caso si intende "appartamento" e non tutto l'edificio.

      Grazie ancora

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X