data validità DIA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

data validità DIA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • data validità DIA

    Buongiorno a tutti,
    con la presente vorrei chiedere ai numerosi iscritti a questo interessantissimo forum se qualcuno ha delle esperienze in merito,mi spiego meglio.
    Ho presentato presso l'ufficio tecnico del mio comune di residenza una DIA per ristrutturazione circa una decina di giorni fa (19 dicembre).
    Il tecnico comunale mi ha detto che essendo il PGT e PRG in scadenza al 31/12/2012 e che dopo tale data non può essere concessa nessuna DIA per ristrutturazione,probabilmente non farò in tempo ad avere l'autorizzazione.
    Ora,la mia domanda è la seguente:
    per la concessione DIA fa fede la data di presentazione all'ufficio protocollo o la data di concessione da parte dell'ufficio competente?

    Ringrazio chiunque riesca a darmi delle informazioni e/o esperienze personali.

  • #2
    La DIA è valida dopo 30 gg dalla presentazione della richiesta (salvo i tempi necessari ad ottenere i nulla osta necessari).

    Commenta


    • #3
      Durata Validità della DIA dalla Presentazione o dalla Sospensione??

      Salve a tutti, una Dia presentata nel 2009 con allegata la TICA per la realizzazione di un mini eolico da 40Kw, sospesa per mancati nulla osta nel 2010.
      Nel 2011 vengono allegati i nulla osta ADB Puglia, Forestale e Autorizzazione paesaggistica.
      Nel Marzo 2011 il comune rilascia un'attestazione che la dia è leggittima e non contrasta gli strumenti urbanistici!
      Ora volendo dare inizio lavori cosa si conta per leggittimare la dia? la data di presentazione 2009? o la data dell'ultima risposta del comune 2011??

      Non potendo ripresentare la Dia dato che il comune è diventato con le linee guida del DIC-2010 della puglia sottoposto a un vincolo di ZONA TAMPONE, come mi devo comportare??

      Commenta


      • #4
        La dia può ritenersi valida dopo 30 gg dopo l'inoltro dell'ultimo documento ufficiale al Comune.
        La domanda alla quale devi rispondere è:
        quando hai ottenuto l'ultimo nulla-osta in ordine cronologico ovvero la richiesta di documenti integrativi al Comune?

        Commenta


        • #5
          L'ultima richiesta che mi ha fatto il comune è del Marzo 2011 dove mi chiede che la dia non è completa dato che manca la pratica DEL GENIO CIVILE, quindi devo contare 3 anni da tale data?

          Commenta


          • #6
            Hai integrato al Genio Civile?
            Se si, allora aggiungi 30 gg alla data di protocollo della tua integrazione al genio civile e da quel momento la DIA può ritenersi consolidata.

            Commenta


            • #7
              No non ho ancora presentato la pratica del genio civile, ma la dia dico non è stata ancora consolidata dato che io non l'ho ancora ritirata presso il comune, quindi è ancora in sospensione no??

              Commenta


              • #8
                La DIA è una autorizzazione che si consolida per silenzio-assenso quindi il comune non è tenuto a rilasciarti alcuna conferma circa la validità della stessa (comunque Comune che vai, legge che trovi).
                Se non hai ancora presentato la richiesta al Genio Civile e detta autorizzazione è necessaria alla installazione del tuo mini-eolico, la tua DIA non può ritenersi ad oggi consolidata anche se la stessa è stata protocollata nell'anno 2009.

                A dirti la verità, per gli effetti di legge, la DIA può ritenersi "effettivamente" consolidata non appena tu protocolli l'inizio dei lavori al Comune.

                Per concludere: hai tutti i nulla osta necessari, inoltri la tua richiesta al Genio Civile e richiedi il tuo ultimo nulla osta, ottieni detto nulla osta dal Genio Civile, aspetti 30 gg, protocolli l'inizio dei lavori al Comune e da questo giorno nessuno potrà dirti nulla circa la validità della tua DIA.

                Spero di averti chiarito le tue perplessità.
                Ultima modifica di sischo; 07-07-2013, 11:59.

                Commenta


                • #9
                  Si chiaro! GRAZIE molto gentile e preciso.
                  Scusami un ultima cosa: Quindi poi dalla consegna dell'ultimo nulla osta (GENIO CIVILE) la dia è consolidata. E da tale data ho un anno di tempo per dare l'inizio lavori vero??

                  Commenta


                  • #10
                    Esatto, avrai un anno di tempo per avviare i lavori dalla data di ricezione del nulla osta del genio civile.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X