FINANZIAMENTI IN CONTO ENERGIA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FINANZIAMENTI IN CONTO ENERGIA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Buongiorno.

    Domandina che mi pongo da tempo ma non sono riuscito a trovare ancora risposta:

    Se io installo a marzo 2005 un impianto grid-connected da 4kW, tutto omologato e a specifiche come descritte nei documenti di ENEL, poi una volta che giunge il sospirato finanziamento-in-conto-energia ... mettiamo che sia maggio 2005 ( l'ottimismo è il profumo della vita ), posso aderire OPPURE l'impianto va progettato e realizzato una volta che il Conto Energia è partito?

    Grazie mille...

    CIAO

    Commenta


    • #62
      CITAZIONE (dalaimario @ 15/2/2005, 10:47)
      Buongiorno.

      Domandina che mi pongo da tempo ma non sono riuscito a trovare ancora risposta:

      Se io installo a marzo 2005 un impianto grid-connected da 4kW, tutto omologato e a specifiche come descritte nei documenti di   ENEL, poi una volta che giunge il sospirato finanziamento-in-conto-energia ... mettiamo che sia maggio 2005 (    l'ottimismo è il profumo della vita ), posso aderire OPPURE l'impianto va progettato e realizzato una volta che il Conto Energia è partito?

      Grazie mille...

      CIAO

      Ciao a tutti
      Ciao Dalaimario bentrovato, al momento non ci sono segni contrari ne conferme a quanto hai richiesto. Se non ti fai finanziare a fondo perduto, puoi utilizzare il grid connected, per alimentare casa tua con un' inverter sincronizzato comunque con la rete Enel, che diventerà "conto energia".
      Occhio però che l' impianto generi un consumo molto simile a quello di media consumato da te.
      Quando uscirà il "conto energia" penso ci si possa aderire senza propblemi. E' tutto ancora de vedere però.

      Salutoni
      Furio57
      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

      Commenta


      • #63
        CITAZIONE (dalaimario @ 15/2/2005, 10:47)
        Buongiorno.

        Domandina che mi pongo da tempo ma non sono riuscito a trovare ancora risposta:

        Se io installo a marzo 2005 un impianto grid-connected da 4kW, tutto omologato e a specifiche come descritte nei documenti di   ENEL, poi una volta che giunge il sospirato finanziamento-in-conto-energia ... mettiamo che sia maggio 2005 (    l'ottimismo è il profumo della vita ), posso aderire OPPURE l'impianto va progettato e realizzato una volta che il Conto Energia è partito?

        Grazie mille...

        CIAO

        387-2003
        Art. 7.
        Disposizioni specifiche per il solare
        1. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, il Ministro delle attività produttive, di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, d'intesa con la Conferenza unificata, adotta uno o più decreti con i quali sono definiti i criteri per l'incentivazione della produzione di energia elettrica dalla fonte solare.
        2. I criteri di cui al comma 1, senza oneri per il bilancio dello Stato e nel rispetto della normativa comunitaria vigente:
        a) stabiliscono i requisiti dei soggetti che possono beneficiare dell'incentivazione;
        b) stabiliscono i requisiti tecnici minimi dei componenti e degli impianti;


        secondo me dipenderà dai criteri...

        Edited by Bioeconomia - 15/2/2005, 17:53

        Commenta


        • #64
          Ciao a tutti
          Ciao Bioeconomia bentrovato! Attenzione a non equivocare. Quando si parla di finanziamento in conto energia, il finanziamento è relativo al pagamento superiore per kilowattora rispetto a quello di mercato, non di un finanziamento per pagarsi una parte dell' impianto.

          Salutoni
          Furio57
          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

          Commenta


          • #65
            Cari amici,

            il 10 febbraio 2005 è stata presentata un'interrogazione parlamentare da parte dell'on. Ruzzante riguardo l'attuazione della legge 387/2003...finanziamento in Conto Energia....

            è importante che non sia l'unico parlamentare a firmarla...divulgate e fate circolare in quanto è un interesse trasversale...prescinde la politica ...

            beh è inutile che vi convinca dei perchè....spero...

            a presto

            Sul sito della camera:
            http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/st...t31.htm#4-12890

            ATTIVITÀ PRODUTTIVE
            Interrogazioni a risposta scritta:

            RUZZANTE. - Al Ministro delle attività produttive, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio. - Per sapere - premesso che:
            con legge n. 120 del 2002 il nostro Paese ha ratificato e dato esecuzione al Protocollo di Kyoto che in data 16 febbraio 2005 entrerà in vigore;
            in attuazione della direttiva 2001/77/CE è stato emanato il Decreto Legislativo 29 dicembre 2003 n. 387, recante norme volte alla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricità;
            l'articolo 6 del Decreto Legislativo sopra richiamato, stabilisce una serie di disposizioni per gli impianti di potenza non superiore a 20 kw, prevedendo che, entro 6 mesi dall'entrata in vigore del decreto, l'Autorità per l'energia elettrica emani la disciplina delle condizioni tecnico-economiche del servizio di scambio dell'energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili con potenza nominale non superiore a 20 kw;
            l'articolo 7 dello stesso Decreto Legislativo, riguardante le disposizioni specifiche per il solare, impegna il Ministero per le attività produttive, di concerto con il Ministro dell'ambiente, ad adottare, entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto, uno o più decreti con i quali definire i criteri per l'incentivazione della produzione di energia elettrica da fonte solare;
            tali criteri riguardano in particolare: i requisiti dei soggetti che possono beneficiare degli incentivi, le caratteristiche degli impianti, le modalità per determinare l'entità degli incentivi e la possibilità di prevedere l'utilizzo dei certificati verdi attribuiti al Gestore della rete dall'articolo 11, comma 3 del Decreto Legislativo 16 marzo 1999 n. 79;
            nello stabilire le modalità per la determinazione dell'entità degli incentivi, il decreto ministeriale dovrà prevedere, per l'elettricità prodotta con conversione fotovoltaica da fonte solare, una specifica tariffa incentivante di importo decrescente e di durata tale da garantire un'equa remunerazione dei costi di investimento e di esercizio;
            il Ministro delle attività produttive non ha ancora provveduto ad emanare i decreti previsti dall'articolo 7 del Decreto Legislativo 29 dicembre 2003 n. 387, ritardando nel nostro Paese l'introduzione, su larga scale, di una fonte di energia rinnovabile che permetterebbe un primo significativo passo verso gli impegni assunti con la ratifica del Protocollo di Kyoto -:
            se il Ministro per le attività produttive, di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, non intenda provvedere al più presto all'emanazione dei decreti previsti dall'articolo 7 del Decreto Legislativo 29 dicembre 2003 n. 387;
            quali iniziative intenda adottare il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio per fare in modo che, anche nel nostro Paese, vi sia un'ampia diffusione delle fonti di energia rinnovabili, in linea con quanto prevede la legge n. 120 del 2002 che ha ratificato e dato esecuzione al Protocollo di Kyoto.
            (4-12890)

            Edited by Bioeconomia - 22/2/2005, 09:22

            Commenta


            • #66
              Buongiorno,un saluto a tutto il forum

              volevo sapere se con un contatore da 4,5 kw posso installare un impianto fotovoltaico di10kw . E se l'energia creata me la pagano solo fino a 4,5 kw o a 10kw?
              Cioè volevo sapere se esiste una legge che controlli questo,oppure posso farmi una piccola centrale.
              in attesa saluto tutti e ringrazio.
              Marello

              Commenta


              • #67
                CITAZIONE (marello @ 22/2/2005, 17:10)
                Buongiorno,un saluto a tutto il forum

                volevo sapere se con un contatore da 4,5 kw posso installare un impianto fotovoltaico di10kw . E se l'energia creata me la pagano solo fino a 4,5 kw o a 10kw?
                Cioè volevo sapere se esiste una legge che controlli questo,oppure posso farmi una piccola centrale.
                in attesa saluto tutti e ringrazio.
                Marello

                Ciao a tutti
                Ciao Marello ben trovato! Il contatore da 4.5 Kw penso che sia quello che usi per te. Per l' impianto in grid connection il contatore sarà un altro però sempre installato dall' Enel che conterà l' energia che "verserai" in rete. E' per questo motivo che anche se produci energia è molto più conveniente immetterla e prelevare quella che consumi a valle all' immissione. Così utilizzi energia che hai prodotto e valutata tre volte quella di mercato mente tu la pagherai solamente una volta cioè quella di mercato. In fin dei conti quando consumi corrente per le tue necessità, te la pagano due volte!!!

                Salutoni
                Furio57
                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                Commenta


                • #68
                  ciao a tutti
                  grazie furio57 per avermi risposto,però ho sentito che se io ho un contatore da 4.5kw potrò solamente installare un impianto che dia 4,5kw.
                  E non per esempio installare un impianto da 30kw e venderla all'enel.
                  se qualcuno ha informazioni grazie

                  ciao marello

                  Commenta


                  • #69
                    CITAZIONE (marello @ 22/2/2005, 21:03)
                    ciao a tutti
                    grazie furio57 per avermi risposto,però ho sentito che se io ho un contatore da 4.5kw potrò solamente installare un impianto che dia 4,5kw.
                    E non per esempio installare un impianto da 30kw e venderla all'enel.
                    se qualcuno ha informazioni grazie

                    ciao marello

                    Ciao a tutti
                    Ciao Marello! sentito da chi? Non consideriamo i discorsi da bar per favore!!
                    I contatori sono due: quello per il tuo consumo, e quello per mandare l'energia del proprio impianto, in rete. Quello di cui parli è l' impianto grid connected che non è il conto energia, ma più semplicemente è un impianto molto simile che erogando energia elettrica di giorno ti permette di riprendere quando si vuole senza pagare una lira, hops! euro.... e se hai degli esuberi vai a credito di energia dell' Enel, ma non te la paga. E' per questo che l'impianto fotovoltaico deve essere di potenza inferiore o uguale al consumo medio annuo.
                    Non vado oltre, perchè è stato spiegato in maniera molto estesa il tutto, se ti interessa basta che ti leggi i vecchi post sull' argomento.

                    Salutoni
                    Furio57
                    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                    Commenta


                    • #70
                      CIAO A TUTTI

                      QUALCUNO DI VOI HA GIà SENTITO PARLARE DI UNA DITTA DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI FONDATA DA PROFESSORI UNIVERSITARI ( O PRESUNTI TALI ) CHE SI DOVREBBE CHIAMARE SOLAR-SSE.
                      SUL FORUM DI WWW.PROMISELAND.IT SE NE PARLA MA CHI HA SCRITTO IL POST SI è CANCELLATO.
                      SE SAPETE QUALCOSA MI FATE UN GRAN FAVORE.

                      PER FURIO TI HANNO RISPOSTO QUELLI DELLA SUNTEG??

                      CIAO A TUTTI E BUONA ATTESA.
                      PAOLO

                      Commenta


                      • #71
                        CITAZIONE (Furio57 @ 6/1/2005, 23:45)
                        Ciao a tutti
                        Non voglio anticiparvi nulla leggete!

                        CONTRIBUTI SOLARI: finalmente stà per arrivare anche in Italia il finanziamento in conto energia: sarà così possibile vendere l'energia elettrica all'Enel prodotta con impianti fotovoltaici medio-piccoli!

                        Nei prossimi mesi il DL 387/2003 di recepimento della Direttiva europea per le fonti rinnovabili (Direttiva 2001/77/CE) dovrebbe entrare finalmente in vigore. Questo si spera darà l'impulso vincente per permettere anche in Italia il buon successo degli impianti solari per la produzione di energia elettrica, esattamente come è già accaduto in Germania.

                        I numeri esatti e le caratteristiche che gli impianti dovranno avere sono in fase di determinazione, in ogni caso in linea di massima il conto energia dovrebbe funzionare più o meno così:

                        posso installare l'impianto fotovoltaico sulla mia abitazione o azienda in qualsiasi momento in poco tempo e senza partecipare ad estenuanti gare di punteggio o pratiche burocratiche pluriannuali!

                        NON riceverò più un contributo a fondo perduto come accadeva fino a poco tempo fa.( questo tipo di finanziamento è stato MOLTO controproducente richiedendo prassi lunghissime e burocrazia infinita, con il risultato di aver diffuso ulteriormente la burocrazia e non l'energia solare.....)

                        il cliente invece potrà vendere l'energia prodotta direttamente al proprio gestore elettrico, ricevendo una cifra di circa 60 centesimi di Euro al kWh ( normalmente il prezzo medio per gli utenti residenziali del kWh è di circa 18 centesimi di Euro )

                        in pratica potrò vendere l'energia prodotta ad un prezzo di circa tre volte il prezzo a cui poi il gestore stesso me la rivende per i miei scopi privati.

                        il gestore dovrà comperare l'energia prodotta per 20 anni al prezzo pattuito inizialmente.

                        terminati i 20 anni l'energia prodotta la potrò invece usare direttamente per i miei usi privati e quindi le bollette che si riceveranno saranno a quel punto relative alla differenza tra quello che produrrò nell'arco dell'anno e quello che invece avrò consumato.

                        a questo punto l'impianto NON dovrà essere necessariamente dimensionato in base alle proprie esigenze di consumo, bensì l'impianto solare stesso diventerà esattamente una forma di investimento come molte altre, quindi potrò decidere la potenza del mio impianto fotovoltaico in base a quanto posseggo o desidero investire!

                        potrò comunque recuperare tramite il recupero dell'IRPEF il 36% del costo dell'impianto e dell'installazione.


                        Esempi economici di un impianto solare finanziato in conto energia
                        Se ipotizziamo un impianto solare da 3000Wp e il consumo di una tipica famiglia italiana di 3.500 kWh ( 3500 'scatti' all'anno ) i dati sono:

                        costo dell'impianto circa 19.000 Euro iva ed installazioni compresi.

                        recuperando in 5 o 10 anni il 36% grazie alla detrazione IRPEF, è come se avessi pagato l'impianto circa 12.200 Euro iva ed installazioni compresi.

                        se installato nel Nord Italia con il tetto rivolto a Sud, riceverò annualmente dall'Enel circa 2.000-2.400 Euro

                        se installato nel Sud Italia con il tetto rivolto a Sud, riceverò annualmente dall'Enel circa 2.600-2.900 Euro

                        se consumo come accennato prima 3.500 kWh all'anno dovrò pagare la solita bolletta all'Enel di circa 550 Euro all'anno ( senza contare i canoni fissi! che comunque devo pagare )

                        a questo punto, considerando anche eventuali spese di manutenzione, si può capire che l'impianto solare fotovoltaico verrà ammortizzato in circa 6-9 anni, a seconda della mia residenza

                        ovviamente se invece imparo ad adottare finalmente delle misure di risparmio energetico, come si può facilmente imparare come già postato, allora si può ammortizzare l'impianto fotovoltaico in 5-7 anni!!

                        Una volta passati i primi anni in cui ammortizzo l'impianto ( quindi rientro in possesso dei soldi investiti! ), nei rimanenti anni, fino alla scadenza dei 20 anni, riceverò l'assegno di 2.000-2.900 euro ogni anno. Quindi difatto il mio investimento frutterà moneta sonante, esattamente come fanno tutti i normali investimenti.

                        Aspettando maggiori informazioni.

                        Salutoni
                        Furio57

                        non vuoi anticipare ma.........

                        mi sembra che ci sono parecchie novità in ciò che scrivi rispetto a pochi mesi fa.

                        quindi devi avere una fonte attendibile.

                        nei prossimi mesi secondo la tua fonte cosa vuol dire?......suggerimento 24 mesi?

                        per quanto riguarda il fatto del prezzo fisso per 20 anni mi sembra un po una boiata

                        qua cc'è già sotto una speculazione cioè qualcuno che ci guadagnerà e qualcuno che ci perderà.

                        perchè se il prezzo è fisso il mercato non è libero e presto il mercato potrebbe cambiare orientamento e il prezzo diventare inadeguato al rientro commerciale.

                        il prezzo dovrebbe essere libero nel senso che invece di fissare un uico prezzo ci dovrebbe essere un range di variabilità.
                        credo che sul prezzo ci sia ancora molto lavoro da fare.
                        inoltre non capisco perchè aspettare 20anni e non introdurre da subito la possibilità di calcolare la differenza tra prodotto e usato e pagare/incassare la differenza è tutto più semplice.

                        come al solito già devono pensare a complicare le cose piuttosto che a risolverle.
                        come al solito mesi e mesi ad aspettare una normativa che ancora una volta sarà inadeguata inefficace di parte e discriminante.

                        Commenta


                        • #72
                          CITAZIONE (ADDERTOELE @ 23/2/2005, 18:22)
                          CIAO A TUTTI

                          QUALCUNO DI VOI HA GIà SENTITO PARLARE DI UNA DITTA DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI FONDATA DA PROFESSORI UNIVERSITARI ( O PRESUNTI TALI ) CHE SI DOVREBBE CHIAMARE SOLAR-SSE.
                          SUL FORUM DI WWW.PROMISELAND.IT SE NE PARLA MA CHI HA SCRITTO IL POST SI è CANCELLATO.
                          SE SAPETE QUALCOSA MI FATE UN GRAN FAVORE.

                          PER FURIO TI HANNO RISPOSTO QUELLI DELLA SUNTEG??

                          CIAO A TUTTI E BUONA ATTESA.
                          PAOLO

                          Ciao,
                          ecco il loro sito:
                          http://www.solar-sse.com/index-it.htm

                          Commenta


                          • #73
                            Buongiorno a tutti, che meraviglia questo forum.

                            Chi mi sa dire qual'è la soluzione per gli impianti grid-connected, di disconnettere la mia rete in caso di mancanza tensione da parte di enel.
                            grazie ciao.

                            Commenta


                            • #74
                              CITAZIONE (olegna @ 5/10/2005, 12:59)
                              Buongiorno a tutti, che meraviglia questo forum.
                              Chi mi sa dire qual'è la soluzione per gli impianti grid-connected, di disconnettere la mia rete in caso di mancanza tensione da parte di enel...

                              Ciao Olegna bentrovato! Per favore dovresti ripetere la domanda! Non è molto chiara!

                              Salutoni
                              Furio5 biggrin.gif
                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                              Commenta


                              • #75
                                In caso di mancanza di tensione nella rete enel, io devo disconnettere il mio generatore, come?, come posso capire che in rete manca tensione da enel, visto che ci sono io in parallelo che genero?

                                Grazie a Furio 57 per l'attenzione . biggrin.gif

                                Edited by olegna - 10/10/2005, 00:22

                                Commenta


                                • #76
                                  CITAZIONE (olegna @ 10/10/2005, 00:20)
                                  In caso di mancanza di tensione nella rete enel, io devo disconnettere il mio generatore, come?, come posso capire che in rete manca tensione da enel, visto che ci sono io in parallelo che genero?...

                                  Ciao Olegna non devi preoccuparti è un dispositivo già presente nell'inverter grid, se non ci fosse non sarebbe a norme e non dovrebbe essere installato. E' il famoso "dispositivo d' interfaccia".

                                  Salutoni
                                  Furio57 biggrin.gif
                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                  Commenta


                                  • #77
                                    CITAZIONE (Furio57 @ 10/10/2005, 00:41)
                                    Ciao Olegna non devi preoccuparti è un dispositivo già presente nell'inverter grid, se non ci fosse non sarebbe a norme e non dovrebbe essere installato. E' il famoso "dispositivo d' interfaccia".

                                    Salutoni
                                    Furio57 biggrin.gif

                                    Grazie Furio 57, a risentirci presto. laugh.gif

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X