Detrazione 65% caldaie a biomassa e legge di stabilità - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazione 65% caldaie a biomassa e legge di stabilità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Detrazione 65% caldaie a biomassa e legge di stabilità

    Buon giorno a tutti.
    Leggo su alcuni siti di settore che con la legge di stabilità è stato approvato un emendamento che estenderebbe la detrazione del 65% anche alla caldaie a biomassa, svincolandole dal vecchio obbligo di riqualificare globalmente l'edificio e di avere i serramenti a norma. Legge di stabilità, ecobonus 65% esteso anche alle caldaie a biomasse
    Poi vado a scaricare il vademecum ENEA per l'installazione di caldaie a biomassa aggiornato al 26 gennaio 2015 e trovo lo stesso stupido vincolo di riqualificazione globale e serramenti.
    Qualcuno ne sa qualcosa di più?

  • #2
    Come sostenevo, sono ammesse alla detrazione fiscale del 65% anche le caldaie a biomassa SENZA L'OBBLIGO (ASSURDO) DI SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI come le caldaie a condensazione, con un tetto massimo di 30k€. Era ora!

    Commenta


    • #3
      Confermo! Ho trovato pure io questa questione (valida fino a fine 2015, ma si spera verrà prorogata).
      In particolare è possibile usufruire della detrazione fiscale 65% anche per i generatori a biomassa che hanno una serie di requisiti, meglio specificati qui:
      Dipartimento Unità Efficienza Energetica che svolge anche il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio

      Leggendo, mi pare di capire che quasi tutte le caldaie a legna possono beneficiare di questa detrazione, anche perchè quasi tutte hanno una resa >85% (inoltre x le caldaie a potenza <500 kw, si richiede l'appartenenza ad una categoria di cui alla UNI EN303-5, senza dire quale!).
      Se capisco bene, il rispetto dei criteri e dei requisiti tecnici stabiliti dal provvedimento di cui all’articolo290, comma 4, del DLgs. 152 del 2006, attualmente non è ancora necessario.
      A questo link, trovate invece la guida dell'Agenzia delle entrate.

      Grazie a quanti daranno ulteriori contributi alla crescita di questa discussione!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X