Per quanto riguarda il ciclotrone, IA ha dato la sua risposta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per quanto riguarda il ciclotrone, IA ha dato la sua risposta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per quanto riguarda il ciclotrone, IA ha dato la sua risposta

    Sono andato sul sito ufficiale dell'intelligenza artificiale che è https://chat.openai.com
    Premetto che questo non è spamming perché quel sito web non è mio e non c'è nessun interesse finanziario.

    A quella intelligenza artificiale ho fatto la seguente domanda:
    Un pesante ciclotrone di forma cubica ha un volume di 27 metri cubi quindi il lato del cubo è 3 metri.

    Il ciclotrone è caricato con elio rarefatto ed è ottimizzato per accelerare nuclei di elio alla massima velocità possibile, scagliandoli contro un bersaglio di berillio.

    A poca distanza dal bersaglio di berillio c'è un secondo bersaglio di torio, tra torio e berillio è interposta acqua pesante cui scopo è rallentare i neutroni prodotti dal berillio.

    I neutroni rallentati collidono con il secondo bersaglio di torio, per causa di reazioni nucleari il torio si scalda.

    Scaldandosi vaporizza dell'acqua normale che spinge le pale di una turbina, la turbina fa girare un alternatore che produce elettricità.

    La domanda è: l'energia elettrica prodotta da quell'alternatore è sufficiente per alimentare il ciclotrone e forse anche alimentare le lampade che illuminano il laboratorio dove è ubicato quel ciclotrone ?

    L'intelligenza artificiale ha risposto come segue...
    Per rispondere alla domanda, occorre considerare il rendimento del ciclo di generazione di energia dell'impianto descritto e il fabbisogno energetico del ciclotrone e delle lampade.

    In primo luogo, è necessario calcolare la potenza prodotta dall'impianto di generazione di energia. Poiché non sono stati forniti dati specifici, occorre fare alcune assunzioni. Si supponga che il ciclo di generazione di energia abbia un rendimento del 30% e che il bersaglio di berillio produca neutroni a una frequenza di 10^9 neutroni al secondo.

    La sezione trasversale di assorbimento termico del torio per neutroni termici è di circa 7,4 barns. Supponendo che il torio sia composto principalmente dal suo isotopo più stabile, ^232Th, e che ogni nucleo di torio assorba un neutron per produrre ^233Th, si può calcolare che il numero di atomi di torio necessari per assorbire tutti i neutroni termici prodotti dal bersaglio di berillio è circa 3 x 10^20 atomi/s.

    Supponendo che l'efficienza di conversione dell'energia termica in energia elettrica sia del 40%, si può calcolare che la potenza prodotta dalla turbina è di circa 1,85 MW.

    In secondo luogo, occorre valutare il fabbisogno energetico del ciclotrone e delle lampade. Non sono stati forniti dati specifici sul consumo energetico del ciclotrone e delle lampade, ma si può fare alcune stime approssimative.

    Supponiamo che il ciclotrone abbia una potenza di 500 kW e che le lampade abbiano una potenza totale di 50 kW.
    In tal caso, il consumo totale sarebbe di circa 550 kW.

    Dal momento che la potenza prodotta dalla turbina è di 1,85 MW, l'energia elettrica prodotta sarebbe sufficiente per alimentare il ciclotrone e le lampade, con un'elevata disponibilità di energia in surplus.

    Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che il consumo energetico del ciclotrone e delle lampade potrebbe variare in base alle condizioni operative e alla configurazione dell'impianto. Inoltre, è importante considerare il costo dell'impianto di generazione di energia rispetto ai benefici ottenuti dal suo utilizzo.


    Se l'intelligenza artificiale ha risposto cosi significa che le cose sono 2:
    1. L'intelligenza artificiale dice stupidate
    2. Gli esseri umani sono stupidi perché hanno in mano risorse energetiche immense ma non le utilizzano perché sono scemi

    Quale di queste 2 è vera ?
    Io non so !
    In questo momento sono confuso !
    C'è qualcuno qua dentro che potrebbe aiutarmi a capire ?
    Ultima modifica di uforobot; 12-05-2023, 17:24.
    i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

  • #2
    C'è ancora una terza possibilità.

    L'intelligenza artificiale raccoglie le informazioni dalla rete, ma anche da quanto hai sul tuo computer e tutti i dispositivi connessi alla tua rete locale, per cui la sua risposta potrebbe, anzi è, influenzata da quanto hai memorizzato tu. Se tu ti nutri di alimenti di scarsa qualità, il tuo fisico ne risente, allo stesso modo l'intelligenza artificiale, alimentata dalle informazioni da te selezionate o generate e memorizzate nei tuoi dispositivi, ne risentirà di conseguenza.

    Prova a fornire alla tua AI del "cibo" di migliore qualità.

    L'intelligenza artificiale è un algoritmo, non c'è nulla di veramente intelligente, è solo un'applicazione ben progettata e che può avvalersi di una grande velocità di elaborazione, di una base dati molto vasta e una grande capacità di archiviazione dei dati da elaborare.

    Non può sviluppare un pensiero, non può provare sentimenti, non può creare ciò che non c'è, può solo combinare velocemente l'esistente secondo delle regole che il programmatore ha preimpostato.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Non penso che l'intelligenza artificiale abbia il potere di connettersi alle mie cose private perché sarebbe hackeraggio.

      Penso che anche tu avrai le tue cose private da hackerare: dovresti provare a fare copia ed incolla per vedere se anche a te dà la stessa risposta.
      i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

      Commenta


      • #4
        Guarda che non è magia, né si tratta di hackeraggio, infatti OpenAI era stata inizialmente bloccata dal garante della privacy proprio perché raccoglieva dati dai tuoi dispositivi, ed è stata riammessa solo dopo avere fornito garanzie che farà uso di quei dati solo col consenso dell'utente e li conserverà solo il tempo necessario a completare l'azione richiesta dall'utente stesso.

        No, grazie, a me non interessa in alcun modo servirmi di quell'applicazione. Sono stato un "addetto ai lavori", prima di andare in pensione, non avevo bisogno di OpenAI prima, ne ho bisogno ancora meno adesso.

        ••••••••••••

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
          L'intelligenza artificiale è un algoritmo, non c'è nulla di veramente intelligente, è solo un'applicazione ben progettata e che può avvalersi di una grande velocità di elaborazione, di una base dati molto vasta e una grande capacità di archiviazione dei dati da elaborare.
          Non può sviluppare un pensiero, non può provare sentimenti, non può creare ciò che non c'è, può solo combinare velocemente l'esistente secondo delle regole che il programmatore ha preimpostato.
          sei rimasto un po' indietro, trent'anni fa era così, ma dobbiamo aggiornarci
          in fondo il sentimento è la derivata del pensiero
          non so quanti anni hai ma mi viene il dubbio che tu non ti sia mai innamorato

          guarda Alexa, ovvio che mi guardo bene dall'acquistare un simile atrocità, ma le relise attuali ti fano già pensare dove vogliono arrivare
          ora tu dici : "alexa ...." e lo fa
          già comincia a pensare cosa tu dirai
          tra due o tre relise appena arrivi in casa ti dirà
          " brutto lazzarone, ho visto che ci sono piatti da lavare nel lavandino, lavali!
          ma a mano che ti ho disattivato la lavastoviglie, non fare il furbo che se tenti di accendere le televisioni tanto sono disattivate"

          poi c'è qualche .....[censura] che saluta con piacere il documento unico che ti vogliono mettere sul cellulare ........ quelli che lo accetteranno se lo meritano

          ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
          " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
            C'è ancora una terza possibilità.

            L'intelligenza artificiale raccoglie le informazioni dalla rete, ma anche da quanto hai sul tuo computer e tutti i dispositivi connessi alla tua rete locale
            E come farebbe a fare questo ?

            Può forse accedere a quello che pubblichi su internet e che tutti possono leggere, ma sul mio pc e sulla mia rete locale non pendo proprio...

            cosa ti fa credere che questo avvenga?

            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
              cosa ti fa credere che questo avvenga?
              Ci sono diversi livelli di elaborazione dei dati, più dati fornisci al sistema, più è realistica la risposta.

              I dati che sono nei tuoi dispositivi sei tu ad autorizzare l'applicazione a servirsene, sempre che non ti accontenti di risposte generiche.

              Già ora se acquisti qualcosa in rete, o anche solo fai una ricerca per visitare una località, è facile che ti si propongano pubblicità su prodotti simili, o che comunque hanno una qualche attinenza. Ti arrivano addirittura delle email con la pubblicità a tema.

              Non è magia, come appunto scrivevo prima. Come questo sia possibile è insito nella programmazione informatica: parte del codice viene eseguito lato server, altre parti operano lato client e insieme generano la pagina esclusivamente dedicata a soddisfare la tua richiesta, o aspettativa.

              Come vedi, non si limita a utilizzare i soli dati pubblicati sul web, sempre che tu gliene hai dato l'autorizzazione. Ti sei chiesto se, quando usi un'applicazione, sei sempre consapevole di tutte le autorizzazioni che le rilasci per accedere ai tuoi dati e ai tuoi device?

              ••••••••••••

              Commenta


              • #8
                appunto quello che dici è accedere alle informazioni che lascio in giro per internet come messaggi sui forum/social, acquisti ecc, ecc, succederà sicuramente ( ameno non si usino contromisure opportune) ma leggere quello che io ho nei miei files sul mio pc la vedo dura... forse prima mi ero spiegato male...

                anche per la navigazione puo essere utile l'utilizzo di sistemi tipo Pi-hole
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Ripeto: sei tu che, se vuoi, le condividi i dati presenti NEI TUOI DISPOSITIVI!

                  Non si tratta, ovviamente, di hackeraggio, visto che devi darle espressa autorizzazione (per esempio, permettendo la tua geolocalizzazione, o l'accesso alla tua casella di posta. alle foto che hai memorizzato in locale, ecc...

                  Chiaramente, tutto quello che hai messo in rete, hai già dato l'autorizzazione a essere pubblicato, per qual motivo te lo dovrebbero chiedere ulteriormente? E' ovvio che le autorizzazioni te le chiedono per qualcosa che non hai ancora reso pubblico. La tua privacy, dopo l'intervento del garante per la protezione dei dati personali (detto in italiano è più lungo, ma mi sto sforzando di limitarmi negli inglesismi), è garantita dal fatto che l'applicazione accede ai tuoi dati esclusivamente per rispondere a una tua richiesta e poi puoi chiedergli di dimenticarsi di quei dati. Prima questa parte non era ben specificata ed è stato il motivo per cui qui in Italia è stata bloccata per qualche tempo.

                  ••••••••••••

                  Commenta


                  • #10
                    le autorizzazioni le dai sul cel, nel pc non autorizzi nessuno ad accedere alle tue foto o documenti...
                    Winter is coming ...
                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                    Commenta


                    • #11
                      No, anche sul PC puoi (non devi, se non lo vuoi) permettere l'accesso alle informazioni che hai memorizzate su disco, solo che devi avere installata un'applicazione in locale, altrimenti dal server è ovvio che non puoi (salvo l'inquiring dei metadati e la configurazione della tua macchina). Del resto anche sul cellulare devi avere l'applicazione installata, è la rete che funziona così.

                      p.s.: Adesso forse stiamo un po' deviando dal tema della discussione, direi che quel che c'era da dire sull'IA in relazione al tema lo si sia già detto. Se interessa approfondire l'IA nello specifico, sarebbe opportuno aprire una discussione dedicata, in altra sezione (non in questa, che tratta altri argomenti).
                      Ultima modifica di nll; 14-05-2023, 22:32.

                      ••••••••••••

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X