Apparato Focardi-Rossi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Apparato Focardi-Rossi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • almeno in questo caso credere o meno a Rossi non dovrebbe fare gran danno... di sicuro non gli avrei dato i miei soldi.
    primo: non vi fidate di nessuno. :-)

    Commenta


    • x livingreen n° 751
      Si lo ha scritto lui. Diamine doveva tacere?
      Vogliamo concedere il diritto alla difesa?
      O siamo per l'infallibilità dei giudici?
      Quello che conta sono le argomentazioni, se solo una parte di quello che ha detto è vera si tratta di un caso di "palese accanimento giudiziario". Non posso certo giudicare non conoscendo i fatti. Certo che molti qui lo hanno condannato in base ai processi senza valutare il contenuto e sentire la difesa. Poi 56 sono troppi processi indetti contro una persona "puzzano di.... petrolio...".
      Infine io sono nella scuola e vedo come fanno le scelte per stabilire la facoltà universitaria molti maturandi, ebbene se uno è scarso in matematica troppo spesso prende la via dell'avvocatura.

      Certo non è sempre vero è solo una questione di percentuale.
      Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
      Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
      http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

      Commenta


      • ...berlusconi...
        ma che c' entra Berlusconi co 'sta faccenda?
        vediamo di stare sul pezzo

        Commenta


        • Ecco, lo sapevo... la discussione su una dimostrazione show, non poteva non approdare al complottismo ed alle fedi, politiche e non.
          Aspettiamo qualche dato in più che è meglio?
          primo: non vi fidate di nessuno. :-)

          Commenta


          • Nessun problema, archi... conosco la vicenda Rossi fin dai tempi lontani, e come si vedono ora le cose non mi tange più di tanto... e per l'apparato, vedremo i risultati.
            Franco, ma che c'entra il Berlusca? Camillo, "Vogliamo concedere il diritto alla difesa?" mi sta bene: il problema che qui si è citato solo quella, e non gli atti dei processi. Mai sentire soltanto una campana... a meno che sia un atto di fede.

            Commenta


            • Ciao è strano che tutti si perdano dietro alle vicende legali di Rossi per verificare se il sistema funziona o no, e si trascuri il voler capire come funziona il reattore.
              e che nessuno si sia messo nell'ottica di replicare.
              "Non date da mangiare ai troll"
              http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

              Commenta


              • Quando la mia telepatia o la mia vista a raggi X saranno a punto mi cimenterò nell'impresa Grabri.

                ;-)
                primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                Commenta


                • @camillo

                  caro amico, quando parli di magia mi fai paura, ma sento che sei onesto, non hai nulla da vendermi e la voglia di leggerti non mi abbandona. nei post sul thread parallelo a questo sei ottimista, mentre altrove io, come gabri, lo sono meno. cio' nondimeno, resti per me un signore.

                  ora, come vedi, qui e' l'afghanistan. sembravamo tutti fratelli a cercare la verita', credevemo che il nemico fosse l'impero del male sovietico e poi... poi scopri che non e' vero. volevamo tutti un mondo piu' sicuro, pulito e onesto e non ci siamo accorti che tutti gli installatori di impianti fotovoltaici, tutti i termotecnici di caldaie a pellets, tutti i rivenditori di soluzioni green-economy domattina hanno una rata del mutuo da pagare, una vacanza a parigi promessa alla fidanzata, la play-station nuova promessa al bambino... forse al loro posto faremmo cosi' anche noi...

                  e non e' finita, perche' poi viene quello che dice "l'ha scoperto prima il mio amico" e l'altro che dice "e' meglio quell'altra soluzione"... chissa', forse al loro posto faremmo cosi' anche noi. afghanistan... tribu' l'una contro l'altra armate a cui della verita' gliene frega proprio il giusto.

                  che dire fratello, sei ancora ottimista? c'e' un attrezzo che occupa due lt. di volume, assorbe 600Wh elettrici, ne tira fuori 12000 lira piu' lira meno in calore, va almeno per un'ora, consuma, se li consuma, grammi di idrogeno, e' contro ogni logica, il presidente ultrascettico dell'INFN di bologna dice che i realizzatori sono in buona fede e noi... siamo qui ad attaccarci e difenderci su cose che non c'entrano niente. afghanistan!

                  qual'e' la paura ragazzi, di perdere i clienti? tranquilli, loro non sono qui. ma se non siete piu' capaci di mettere in ordine le priorita', se non credete in cio' che fate, li avete gia' persi.

                  Commenta


                  • Ciao è strano che tutti si perdano dietro alle vicende legali di Rossi per verificare se il sistema funziona o no, e si trascuri il voler capire come funziona il reattore.
                    e che nessuno si sia messo nell'ottica di replicare.
                    Quando la mia telepatia o la mia vista a raggi X saranno a punto mi cimenterò nell'impresa Grabri.
                    Anche io sto aspettando che la discussione riprenda l'originaria via tecnica, confrontarci per capire cosa metterci dentro il reattore, visto ché buona parte dell' attrezzatura, reattore compreso, sono già in mio possesso.

                    Ricordo ché questa discussione è nata per approfondimenti tecnici e per eventuali tentativi di repliche, per discutere di religione sull' apparato ce' una discussione apposita -apparato-rossi-focardi-verita-o-bufala.html

                    Salutoni
                    Ciao
                    __________________________________________________ ___________________________________________
                    Stirling

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da SGF Visualizza il messaggio
                      Anche io sto aspettando che la discussione riprenda l'originaria via tecnica, confrontarci per capire cosa metterci dentro il reattore, visto ché buona parte dell' attrezzatura, reattore compreso, sono già in mio possesso.
                      Interessante... Potresti descrivere cos'hai già, com'è fatto il tuo "reattore" e cosa intendi provare?

                      Commenta


                      • E' descritto nelle prime pagine di questa discussione foto compresa. Cosa provare? niche X con aggiunta d y/Ferro X in miscela con Z, pensare...

                        Saluti
                        Ciao
                        __________________________________________________ ___________________________________________
                        Stirling

                        Commenta


                        • Risultati esperimenti

                          Originariamente inviato da SGF Visualizza il messaggio
                          E' descritto nelle prime pagine di questa discussione foto compresa.
                          Mi sono andato a riguardare le prime pagine della discussione. Mi è sembrato di capire che sono stati costruiti almeno due reattori ed è stata fatta qualche prova. Quello che mi è sembrato di notare è che si procedeva un pò troppo "a caso", sia nei test fatti sia nella verifica dei risultati. Sarebbe utile riassumere qui sia gli esperimenti sia i risultati, per poterci ragionare meglio ora che abbiamo più informazioni.
                          Non mi è chiaro per esempio cosa si aspettavano gli sperimentatori, cioè, che misure sono state fatte? Mi sembra che con quel setup o vengono fuori 12kW o non si vede niente!
                          La cosa più probabile invece è che venga fuori qualcosa di modesta entità, che però richiede alcuni accorgimenti per essere rilevata.
                          Mi sbaglio?
                          Non è che spotrebbero rifare gli esperimenti riflettendoci meglio ora che abbiamo più informazioni di prima?

                          Commenta


                          • Non mi è chiaro per esempio cosa si aspettavano gli sperimentatori
                            Ti riassumo velocemente lo stato mentale all'epoca, appena appresa la notizia che Rossi e Focardi avevano avuto buoni risultati con il nikel idrogeno e calore con una semplice cella alla Piantelli, e, vista proprio la semplicità tecnica di replica che ci ha convinto a tirar su una baracca per fare qualche test. La riflessione era; Ma possibile che basti semplicemente un po' di nichel e idrogen? Considerando che buona parte delle attrezzature usate erano gia' in nostro possesso, tentar non nuoce.
                            Ovvio che nessuno si aspettava un riscontro positivo, ma non si sa mai...
                            Come dici te, oggi alla luce di maggiori informazioni e idee si puo' tentare qualcosa di meglio, tieni conto che le nano polveri le abbiamo ottenute con la lima non abbiamo ridotto il nichel, io ci ho messo dentro tal quale, anche dei tondini di nichel ottenuti da elettrodi per saldatura e posti in elettrolisi per smangiucchiali la suprfice, insomma il non plus ultra di un esperimento a capocchia.
                            Se' hai letto tutti i post iniziali avrai notato che ci stavamo consumando gli ingranaggi neurali per ottenere polveri di nichel, pensavamo che dovevamo sovra caricarlo di idrogeno, ora sappiamo che non serve, insomma tropo alla cieca.
                            Oggi alla luce della mia oscurità totale, mi si aprono nel cranio delle soluzioni,secondo me migliori, perché limare quando possiamo usare nitrato o cloruro di nichel e eventuali promotori impregnando un supporto poroso (argilla, polvere di mattone, pomice, allumina, bentonite o che ne so) per poi ridurlo nello stesso reattore.
                            Che so', io farei una prova con Ni / NaH come dice (blaklight), perché no con NaCl, mi piacerebbe che la discussione riprendesse, proprio per dare un po' di fondatezza agli eventuali prove sperimentali.Io purtroppo, benché abbia una buona infarinatura generale, non sono né un fisico né un chimico.

                            Che dire... aspetto umilmente che si ripreda a ragionarci su', in attesa mi dedico al revamping dell' attrezzatura per l'esperimento.
                            Ultima modifica di SGF; 23-01-2011, 13:52.
                            Ciao
                            __________________________________________________ ___________________________________________
                            Stirling

                            Commenta


                            • Leggo il report ufficiale 23/01/2010 06:35 dal JoNF.
                              Premettendo che sono in speranzosa trepidazione che ciò che viene rappresentato funzioni realmente e, sopratutto, venga data una spiegazione scientifica per dipanare l'aurea di mistero che aleggia intorno a questo principio " alchemico ".
                              Mi domando però come, un centro di ricerche possa oltre che presentarsi in maniera mediantica definiamola un poco " sotto tono ", e possa inoltre commettere delle sbadataggini come questa,

                              " Also in [Test2] a high precision scale (0.1g) was used to weight the Hydrogen bottle (13 Kg) before 13666.7 +/- 0.1 g and after 13668.3 +/- 0.1 g the experiment. The cause of this unexpected rise was traced to be the remnant of piece of adhesive tape used to fix the bottle during the experiment. After careful examination of the tape the weight loss was evaluated to be <1g "

                              O come questa,

                              " During the test the main resistor, used to ignite the reaction, failed due to defective welding. Even in that condition the reactor successfully started operation using the other resistors but the duration of the experiment in full power (?40 min) was “to short” to observe a self sustaining reaction."

                              Oppure come questa,

                              " The temperatures recorded in [Test 2] are shown in fig 4. Unfortunately the original data has been lost but the different evolution is evident "

                              Posso capire che si possano commettere delle imprecisioni e/o inesattezze, mi sembra strano che la ricerca possa evolversi senza adeguati protocolli in una presentazione definiamola se non ufficiale, quantomeno mediatica di risonanza mondiale.

                              Con fiducia e ( come dice qualcuno ) se son rose fioriranno.
                              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                Leggo il report ufficiale 23/01/2010 06:35 dal JoNF....
                                Ventidue passi d'amore e dintorni : Report ufficiale esperimento di "fusione fredda" (reattore Ni-H Rossi Focardi) - Bologna, 14/01/11

                                insomma consiglia di fare altri esperimenti e che durino di più.

                                P.S.
                                poi mi spiegano come si fa a perdere una serie di dati, bella figuretta.
                                primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da rimlock Visualizza il messaggio
                                  Si piu' accelerare il decadimento naturale in qualche modo in un reattore cosi' piccolo senza ricorrere ad un accelleratore lineare? ?
                                  Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                                  Questo non lo so, a meno che abbiano trovato un modo per accelerare notevolmente il decadimento naturale.
                                  Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
                                  Evidentemente non ha ancora approfondito le trasmutazioni che avvengono a seguito di reazioni piezonucleari dovute a cavitazione.


                                  Nickel-62 - Wikipedia, the free encyclopedia
                                  "Nickel-62 is an isotope of nickel having 28 protons and 34 neutrons. It is a stable isotope, and in fact has the highest nuclear binding energy of any known nuclide (8.7945 MeV/nucleon). The high binding energy of nickel isotopes in general makes nickel an "end product" of many nuclear reactions."
                                  Ottimo motivo per ottenere energia tramite reazioni piezonucleari di lisi ottenendo:
                                  Zolfo (16), Cloro (17), Potassio (19) e Calcio (20).

                                  Focardi, Santilli, Monti, Mills, ed in modo analogo anche Arata e Cardone hanno approfondito lo stesso fenomeno da punti di vista differenti.

                                  Commenta


                                  • ipotesi di funzionamento

                                    Mi ha incuriosito il fatto che il reattore potesse essere pazienza acceso ma sopratutto spento, né più né meno di come avviene per una normale lampadina.
                                    Infatti se l'apporto energetico esterno (600W) fosse riconducibile al solo riscaldamento (effetto termico), non si spiegherebbe come potesse essere rapidamente spento un apparato che produce di per sé molto calore e che quindi una volta innescato dovrebbe automantenersi a tempo indeterminato e quindi difficile da spegnere.

                                    Inoltre era stata impedita l'analisi spettrografica della radiazione gamma da parte del Prof Celani.
                                    Questo mi fa pensare che evidentemente il Prof Rossi temesse che venissero rilevate delle radiazioni gamma a bassa potenza, caratteristiche quindi di un apparato artificiale che le produce, non naturali quindi...

                                    Inoltre nel blog il Prof Rossi dice che se manca la corrente l'apparato si spegne, come pure se viene aperto o rotto il reattore.
                                    Mi par di capire che esista una schermatura di una certa portata, ma non particolarmente grossa.

                                    Avanzo quest'ipotesi:

                                    Nichel e idrogeno sono si i materiali che provocano la reazione, ma questa avviene molto probabilmente con l'innesco di una scarica fotonica artificiale ad alta energia che provoca o facilita l'entrata in qualche modo del protone nel nucleo di Nichel e il successivo decadimento dello stesso in rame con emissione di elettrone e positrone il cui annichilimento provoca l'energia in eccesso.

                                    LENR quindi con eccesso energetico.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da SGF Visualizza il messaggio
                                      Che dire... aspetto umilmente che si ripreda a ragionarci su', in attesa mi dedico al revamping dell' attrezzatura per l'esperimento.
                                      Io ho una serie di idee che mi piacerebbe provare. Avrei voluto costruire anche io un piccolo reattore, ma visto che ne avete già costruiti potrebbe essere più semplice e veloce condividere idee e mezzi. Quando la discussione riprenderà tematiche più sperimentali ve le illustrerò.

                                      Elisabetta Meli:
                                      Mi domando però come, un centro di ricerche possa oltre che presentarsi in maniera mediantica definiamola un poco " sotto tono ", e possa inoltre commettere delle sbadataggini come questa,
                                      Non mi meraviglia più di tanto. Di solito gli sperimenti si fanno in laboratorio (ambiente controllato e conosciuto), con calma e tranquillità e si ripetono più volte. Se devi fare un esperimento one-shot "fuori casa" e per di più prendere delle misure accurate, la probabilità che qualcosa non funzioni è altissima... E te lo dico con una certa convinzione perchè mi è successo n volte, e so che succede indipendentemente da quanto zelo tu ci possa mettere...

                                      -- Aggiuntina --
                                      Ho letto il report pubblicato sul blog 22 Passi: è un pò deludente! Tutto sommato non aggiunge nessun particolare rilevante, ed è perfino più sintetico di tanti altri report "non ufficiali" pubblicati prima... Il fatto che si siano persi i dati è poi davvero sorprendente, come ho detto può succedere, ma non averli per ben due test... Spero che sia solo una versione preliminare a cui ne seguirà una completa...
                                      Ultima modifica di Vettore; 23-01-2011, 17:46.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Vettore Visualizza il messaggio

                                        Non mi meraviglia più di tanto. Di solito gli sperimenti si fanno in laboratorio (ambiente controllato e conosciuto), con calma e tranquillità e si ripetono più volte. Se devi fare un esperimento one-shot "fuori casa" e per di più prendere delle misure accurate, la probabilità che qualcosa non funzioni è altissima...
                                        Il signore con il maglione rosso ha affermato nel video che durante una prova eseguita tempo fa .........
                                        Almeno una prova era già stata fatta.
                                        Quando ho contestato il fatto che durante quella prova si sono scocciati e dopo 20 minuti hanno spento tutto per andare a casa, dimostrando scarso attaccamento alla scienza; qualcuno mi ha subito informato che anche quella non era la prima prova, ne avevano già fatte altre.
                                        Quindi se ci sono stati errori non si tratta dell'improvvisazione o dell'emozione per l'evento.

                                        A parte che gli errori fatti sono praticamente irrilevanti.
                                        Se ho un processo che rende ipoteticamente 0.99 e per un errore di misura del 2 % (comprensibilissimo) stabilisco che il processo ha un rendimento 1.01 stravolgo tutte le leggi attuali della scienza e l'eventuale errore è fondamentale.

                                        SE il processo sotto esame ha rendimento 10 , o il doppio o il triplo, la differenza non ha nessuna importanza.
                                        E' già stupefacente il valore 10. Basta confermare quello per rivoluzionare il mondo.

                                        Tersite
                                        Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                        Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
                                          Nickel-62 - Wikipedia, the free encyclopedia
                                          Ottimo motivo per ottenere energia tramite reazioni piezonucleari di lisi ottenendo:
                                          Zolfo (16), Cloro (17), Potassio (19) e Calcio (20).

                                          Focardi, Santilli, Monti, Mills, ed in modo analogo anche Arata e Cardone hanno approfondito lo stesso fenomeno da punti di vista differenti.
                                          Ad Andrea Rossi durante la conferenza finale (proprio alla fine del 3 video) dice
                                          testualmente "...siamo partiti col un reattore caricato con nickel-con-cinque-nove e ci siamo ritrovati..."
                                          Indendeva forse Nichel-59 ? che sempre da wikipedia e' un radioisotopo sintetico instabile con emivita di 76000 anni. Da qui' la mia domanda (da non fisico) se era possibile accellerare il decadimento naturale per ottenere
                                          quell'energia.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da rimlock Visualizza il messaggio
                                            Indendeva forse Nichel-59 ? che sempre da wikipedia e' un radioisotopo sintetico instabile con emivita di 76000 anni. Da qui' la mia domanda (da non fisico) se era possibile accellerare il decadimento naturale per ottenere
                                            quell'energia.
                                            Su JONF ha scritto: "We use regular Ni, so the isotopic composition is the normal one" rispondendo alla domanda sulla quantità di Ni-64 e "The kind of Ni is a factor" rispondendo ad una domanda sulla purezza del Ni utilizzato.
                                            Se è vero significa niente isotopi strani ma nichel normale in qualche forma particolare (cristalli, nonoparticelle o Raney).
                                            Rimane il mistero sugli additivi, che comunque non sarebbero fondamentali per ottenere l'effetto, visto che sia Focardi che Piantelli l'avevano ottenuto con normali barrette o lamelle di Ni. In realtà il vero mistero è l'accensione della reazione. Sia Focardi che Piantelli hanno descritto due regimi: quello che per loro era il normale, con una generazione di calore moderata, e quello anomalo e violento in cui si è sviluppata moltissima energia e anche radiazioni gamma e neutroni. Nessuno dei due aveva capito cosa innescasse questa seconda modalità (che probabilmente è la vera reazione), ma l'avevano ottenuta per caso con il consueto setup, quindi senza additivi di nessun genere. Probabilmente Rossi utilizza questa modalità ed ha solo capito come innescarla! Rossi inoltre a quanto pare non utilizza il caricamento lento con i cicli di vuoto: semplicemente accende il reattore. Anche i cicli di vuoto/temperatura sono inutili?
                                            Infine un ultimo indizio interessante: l'azoto spegne il reattore, a quanto pare blocca completamente la reazione (così come il deuterio e altre sostanze). Questo potrebbe spiegare la difficoltà di riprodurre gli effetti o la dipendenza dalla "storia" dei campioni descritta da più autori: se i campioni di Ni vengono esposti all'aria forse adsorbono sostanze "nocive" per la reazione. Bisognerebbe "ripulirli" o ottenerli in qualche modo quando si trovano già nell'atmosfera di idrogeno (o sotto vuoto).
                                            Direi che c'è molto spazio per nuovi esperimenti...

                                            Commenta


                                            • Signor SGF (mess. 763),

                                              concordo sul fatto che occorrerebbe riportare la discussione su di un binario tecnico e possibilimente volto alla replica del fenomeno.
                                              Detto questo, volevo chiedere se avete gia potuto testare le varie forme di Nickel "micro e nano" che sono commerciali come catalizzatori di idrogenazione (tipo Raney oppure nickel colloidale o nichel su silica-allumina). Questi catalizzatori sono materiali piuttosto standard nell'industria farmaceutica e dal costo abbastanza contenuto (Sigma-Aldrich: Analytical, Biology, Chemistry & Materials Science products and services.) , tra l'altro il nickel su silica e la forma colloidale debbono le loro carattestiche proprio alle dimensioni submicrometriche delle particelle (meno di 40 nm)....

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Vettore Visualizza il messaggio
                                                ... In realtà il vero mistero è l'accensione della reazione. Sia Focardi che Piantelli hanno descritto due regimi: quello che per loro era il normale, con una generazione di calore moderata, e quello anomalo e violento in cui si è sviluppata moltissima energia e anche radiazioni gamma e neutroni. Nessuno dei due aveva capito cosa innescasse questa seconda modalità (che probabilmente è la vera reazione), ma l'avevano ottenuta per caso con il consueto setup, quindi senza additivi di nessun genere. Probabilmente Rossi utilizza questa modalità ed ha solo capito come innescarla! ...
                                                Direi che c'è molto spazio per nuovi esperimenti...
                                                E' l'essenza del problema, quello su cui si deve puntare...

                                                Commenta


                                                • Io ho una serie di idee che mi piacerebbe provare. Avrei voluto costruire anche io un piccolo reattore, ma visto che ne avete già costruiti potrebbe essere più semplice e veloce condividere idee e mezzi. Quando la discussione riprenderà tematiche più sperimentali ve le illustrerò.
                                                  Ti dirò di piu', visto il primo reattore un po' molto spartano e poco pratico, e mia ferma intenzione costruirne un altro piu' pratico in modo da poter eseguire tutte le operazioni di calcinazione riduzione attivazione degasagio direttamente all'interno con sistemi per trigerare temperature e pressioni. Per ingegnerizzare no problem (moneta a parte) sono un esperto processista industriale strumentista ecc, di contro la mia conoscenza in fisica nucleare e chimica, anche se' ne capisco i concetti base, è a livelli basilari, per questo non posso prescindere dalle idee e ragionamenti delle vs illuminate eminenze...
                                                  (vi sto dando troppa importanza... ??)

                                                  [/Signor SGF (mess. 763),
                                                  concordo sul fatto che occorrerebbe riportare la discussione su di un binario tecnico e possibilimente volto alla replica del fenomeno.
                                                  Detto questo, volevo chiedere se avete gia potuto testare le varie forme di Nickel "micro e nano" che sono commerciali come catalizzatori di idrogenazione (tipo Raney oppure nickel colloidale o nichel su silica-allumina). Questi catalizzatori sono
                                                  Io non ho testato altro che un po di polvere e qualche barretta. Pero saranno comunque da provare le varie soluzioni. Io pensavo di scioglierlo in acido nitrico e impregnarlo in supporto poroso, ma come ho detto, e ben gradito il parere degli esperti...

                                                  Innesco; Oso...con un campo elettrico (intendo alta tensione senza scarica o plasma) applicato al nichel si dovrebbe creare una nuvola di ioni idrogeno all'intorno del nichel favorendo l'innesco. Ha senso?
                                                  AriOso...invertendo la polarità gli ioni vengono allontanati dal nichel bloccando la reazione.

                                                  saluti
                                                  Ultima modifica di SGF; 24-01-2011, 11:46.
                                                  Ciao
                                                  __________________________________________________ ___________________________________________
                                                  Stirling

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da SGF Visualizza il messaggio
                                                    ...
                                                    Innesco; Oso...con un campo elettrico (intendo alta tensione senza scarica o plasma) applicato al nichel si dovrebbe creare una nuvola di ioni idrogeno all'intorno del nichel favorendo l'innesco. Ha senso?
                                                    AriOso...invertendo la polarità gli ioni vengono allontanati dal nichel bloccando la reazione.
                                                    saluti
                                                    L'innesco potrebbe anche essere esterno alla vera e propria camera di reazione: gli Rx passano molto bene il vetro e qualche metallo...

                                                    Commenta


                                                    • Cioe'...ha una piccola macchina per fare le lastre all'interno ? Magari sono i 600 W di mantenimento. Gli altri 600 W in piu per arrivare hai 1200 W sono la resistenza. Anche perché mi sembra difficile una volta partita la reazione che la resistenza entri in funzione, e 600W per i sevizi al reattore mi sembrano eccessivi.
                                                      Ultima modifica di SGF; 24-01-2011, 12:29.
                                                      Ciao
                                                      __________________________________________________ ___________________________________________
                                                      Stirling

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da SGF Visualizza il messaggio
                                                        Gli altri 600 W in piu per arrivare hai 1200 W sono la resistenza.
                                                        Sono 12'000 non 1'200.
                                                        'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                                                        Zeitgeist: Moving Forward

                                                        Commenta


                                                        • Intendo; input iniziale 1200W, sostentamento 600W, output 12 KW . quindi 1200W assorbimento iniziale poi scende a 600 in fase di sostentamento, il punto è "a che servono ?"
                                                          Ciao
                                                          __________________________________________________ ___________________________________________
                                                          Stirling

                                                          Commenta


                                                          • Soltanto una minima parte dell'energia assorbita dal Diodo Rx va in radiazione, circa i 2-3%. Il resto va in calore.
                                                            Potrebbe in effetti bastare una quantità di Rx molto bassa, però alla frequenza giusta per agire sugli orbitali interni del nichel...
                                                            Probabilmente la radiazione va continuamente mantenuta, se non se ne produce di spontanea una volta innescata...

                                                            Comunque è solo un'ipotesi di innesco e di mantenimento, tutta da verificare...

                                                            Commenta


                                                            • Domanda (da non fisico).... quale meccanismo di azione degli RX sul Ni/H ?
                                                              Ciao
                                                              __________________________________________________ ___________________________________________
                                                              Stirling

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X