Apparato Rossi - Focardi? Verita o bufala? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Apparato Rossi - Focardi? Verita o bufala?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prova del 6 ottobre – c’è anche un “terziario”

    La prova del 6 ottobre sul singolo gattone è stata recentemente ripresa da Camillo che a sostegno della validità della prova e del funzionamento dell’ecat ha citato le analisi degli errori fatta da QED. Queste rappresentano certamente un lavoro pregevole, ma sembrano affidarsi troppo ad una controversa stima dell’errore sulla misura della temperatura in uscita dal circuito secondario.

    Anche i dati del circuito primario non consentono una valutazione precisa del bilancio termico a causa della mancanza di informazioni sulla portata e sulle vere condizioni del fluido in uscita.

    Tuttavia esiste un terzo ambito di analisi che potrebbe consentire di fare delle interessanti considerazioni qualitative. Si tratterebbe dell’ambiente, cioè la stanza, in cui si è svolto il test e che si comporta come una sorta di serbatoio “terziario” di calore. Di questo ambiente è stata registrata la temperatura durante tutta la giornata e, come mostrato nel jpeg allegato, la curva del suo andamento fornisce alcuni spunti di riflessione.

    Si nota chiaramente che la temperatura ambiente (T1) sale gradualmente a partire dalle 13:40 circa, da quando cioè la temperatura interna dell’e-cat raggiunge i 100°C. Continua poi a cresce rapidamente raggiungendo il valore massimo alle 16:22, cioè mezz’ora dopo lo spegnimento delle scaldiglie. Subito dopo inizia un’altrettanto rapida discesa, che assomiglia ad un andamento esponenziale di raffreddamento verso un valore asintotico di mezzo grado maggiore di quello iniziale.

    Dal punto di vista qualitativo, questo andamento, misurato dal sensore interno del data logger appoggiato sul tavolo accanto all’ecat, è compatibile con l’ipotesi che l’unica fonte di energia all’interno del gattone sia stata la scaldiglia elettrica. Infatti si possono evidenziare i seguenti aspetti:

    1 - il ritardo di 2 ore circa tra l’inizio della loro alimentazione e l’inizio della salita di T1 dipende dalla consitente massa metallica (quasi un quintale) dell’ecat e dalle resistenze termiche tra la scaldiglia e la superficie esterna. Queste ultime, oltre alla coibentazione esterna, includono presumibilmente anche l’aria tra scaldiglia e “schermi” metallici e tra quest’ultimi e il contenitore metallico interno.

    2 – gli stessi elementi sopradescritti (inerzia e resistenza termica) spiegano anche il ritardo di mezz’ora tra lo spegnimento della scaldiglia e l’istante in cui T1 raggiunge il valore massimo

    3 – la temperatura finale più alta di mezzo grado è compatibile con il riscaldamento ambientale, cioè dei muri e delle strutture interne, dovuto alla diversa ora (al mattino è più freddo) e al calore dissipato dal test.

    Viceversa se al momento dello spegnimento della scaldiglia fosse continuato uno sviluppo di calore all’interno dell’ecat, come quello mostrato da QED nelle sue curve, la temperatura ambiente T1 avrebbe dovuto continuare a crescere tendendo asintoticamente ad un valore asintotico sensibilmente superiore alla temperatura di partenza del mattino. Inoltre, se questo calore fosse stato prodotto da una reazione che richiedeva la presenza dell’idrogeno, il deciso calo di temperatura, simile a quello registrato alle 16:22, sarebbe dovuto avvenire solo dopo un certo tempo dalla rimozione dell’idrogeno stesso, cioè verso le 19:30.

    Quindi, in conclusione, l’andamento della temperatura ambiente registrato durante la prova del 6 ottobre sembrerebbe suggerire la presenza di una fonte di calore che perdura fino alle 16 circa, fin quando la T1 cresce, e poi cessa completamente lasciando che la stanza si raffreddi progressivamente fino ad un valore di temperatura solo leggermente superiore a quello del mattino. Questo fatto escluderebbe tra l’altro la presenza di una qualsiasi altra fonte energetica occulta (da batterie o combustibili chimici) che talvolta qualcuno ipotizza per spiegare l’andamento del test. Sembra quindi che l’andamento della curva T1 possa essere spiegato semplicemente dall’effetto Joule delle scaldiglie combinato con la grande inerzia termica del gattone.
    File allegati
    Riepilogo dei commenti sui test e-cat condotti dal DF-UniBo: http://www.energeticambiente.it/sist...#post119332757
    Riepilogo dei commenti sulla cella INFN: http://www.energeticambiente.it/sist...#post119359024

    Commenta


    • x Ascoli
      Quei banali grafici di errori, non sono affatto banali. Vorrei averli fatti io, con quel tipo di integrazione...
      Tu puoi pensarla come vuoi, mi piacerebbe vedere che formule ha usato, se QED ne postasse una vedresti cosa intendo dire.
      Per il resto tu continui con la tiritera del dato falso in partenza.
      Ti dico il mio pensiero esemplificato, una persona ti mostra una matita lunga circa 10 cm la tiene in mano lui. Lui ti dice è dieci centimetri, tu osservi che il suo metro è affetto da errori allora tu dici mi rifiuto di accettare l'esistenza della matita. E no! La matita c'è forse è 11 cm forse è 9 cm ma non puoi dire che i dati sono presi a caso. E' una stupidaggine.
      Fiducia o non fiducia qui non c'entrano. Stai CERTO CERTISSIMO che l'E_Cat funziona. Il tempo mi darà perfettamente ragione.

      Non è sulla mia fiducia che devi mettere attenzione ma sulla tua SFIDUCIA. Detto questo onestamente debbo farti i miei COMPLIMENTI, sei bravo, attento ai particolari ed esponi molto bene il tuo pensiero. Da quel punto di vista molto apprezzabile.
      Ciao e complimenti
      Ultima modifica di Camillo; 09-11-2011, 22:06.
      Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
      Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
      http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

      Commenta


      • Complimenti Ascoli65 mi è piaciuta l'analisi, un po fuori dagli schemi, resta solo da capire se nella stanza oltre che al gattone non ci fosse null'altro che la scaldasse, come l'elettronica che pilota la resistenza, o che la raffreddasse la stanza (aria condizionata tarata a 30°C), o altro, mi lascia perplesso il tempo di inerzia troppo breve al OFF della resistenza.
        Ciao.
        "Non date da mangiare ai troll"
        http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

        Commenta


        • Sebbene trovi l'ipotesi di Ascoli plausibile rimane una tra le tante. La temperatura ambientale dopo le 16.30 potrebbe essere scesa semplicemente perchè l'aria nella stanza era viziata o semplicemente faceva caldo (con 30°C!!!) così hanno aperto la porta o la finestra.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
            Vorrei averli fatti io, con quel tipo di integrazione...
            Be', se t'interessa, nel corso di Calcolo Numerico della vituperata laureetta in ingegneria si usano metodi d'integrazione ben più avanzati su Matlab.
            Stai CERTO CERTISSIMO che l'E_Cat funziona. Il tempo mi darà perfettamente ragione.
            Se fai due calcoletti, ti accorgerai pure che già nell'E-Cat del 6 ottobre i volumi sono sufficienti per nasconderci dentro etanolo e O2. A pensar male...

            Commenta


            • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
              Stai CERTO CERTISSIMO che l'E_Cat funziona. Il tempo mi darà perfettamente ragione.
              Visto che in questo forum l'italiano (e la logica) è una opinione, ribadisco:
              L'E-Cat è un disposivo che produce almeno 6 volte di piu dell'energia elettrica immesa, senza una reazione chimica.
              Se non è questo che hai in mente, non chiamarlo E-Cat.
              Sig. Rossi, ci può fornire 1kg di nickel arricchito?

              Commenta


              • Ciao Camillo,
                grazie della risposta. Ma non capiso la tua reazione e alcune delle tue repliche. Forse hai letto il mio intervento troppo in fretta.
                Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                Quei banali grafici di errori, non sono affatto banali.
                Se ti rifersci alle analisi di QED non ho detto affatto che sono banali, anzi ho detto che ha fatto un lavoro pregevole. Solo che la stima degli errori è controversa e questo è attestato dai numerosi interventi, non solo miei, che pongono forti dubbi sulla significatività della misura della T_out al secondario. Guarda ad esempio questa foto di Lewan (http://www.mtaonline.net/~hheffner/L...oupleClose.jpg ) e dimmi se si può essere sicuri che la punta della sonda è in contatto con il dado cromato. Ammesso che il dado cromato sia alla temperatura dell'acqua in uscita.

                Ti dico il mio pensiero esemplificato, una persona ti mostra una matita lunga circa 10 cm la tiene in mano lui. Lui ti dice è dieci centimetri, tu osservi che il suo metro è affetto da errori allora tu dici mi rifiuto di accettare l'esistenza della matita.
                Ma io non metto in dubbio l'esistenza di un oggetto, anzi di molti oggetti diversi, chiamati e-cat, io dico soltanto che i dati forniti riguardo le misure delle prove fin qui effettuate non mi convincono affatto che esso produca più energia di quanto ne assorbe dalla rete elettrica.

                P.S. Per riprendere il tuo paragone. Io non metterei in dubbio l'esistenza della matita, ma contesterei che si allunga quando si tempera.

                ...ma non puoi dire che i dati sono presi a caso.
                Molto spesso mi è capitato di evidenziare l'inadeguatezza dei dati forniti, ma nel caso di questa ultima analisi ho dato la massima affidabilità e significatività ai dati della misura della T1.
                Ultima modifica di Ascoli65; 10-11-2011, 08:37. Motivo: Aggiunto PS
                Riepilogo dei commenti sui test e-cat condotti dal DF-UniBo: http://www.energeticambiente.it/sist...#post119332757
                Riepilogo dei commenti sulla cella INFN: http://www.energeticambiente.it/sist...#post119359024

                Commenta


                • Sono impressionato dalle analisi di Ascoli.
                  Visto la scarsità di dati "reali" e incontrovertibili un analisi ha la stessa validità delle altre.
                  Mi chiedo quando avremo qualche certezza su questa storia.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                    ... resta solo da capire se nella stanza oltre che al gattone non ci fosse null'altro che la scaldasse, come l'elettronica che pilota la resistenza, o che la raffreddasse la stanza (aria condizionata tarata a 30°C), ....
                    Certo ... non avendo conoscenza precisa di tanti dettagli dell'ambiente della dimostrazione sono tante le ipotesi possibili.

                    Mi sembra che in quel locale NON ci sia aria condizionata: in giornate calde tengono i finestrini aperti.
                    <--- o O o --->
                    PROMISSIO BONI VIRI EST OBLIGATIO

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Ascoli65 Visualizza il messaggio
                      ...
                      Tuttavia esiste un terzo ambito di analisi che potrebbe consentire di fare delle interessanti considerazioni qualitative. Si tratterebbe dell’ambiente, cioè la stanza, in cui si è svolto il test e che si comporta come una sorta di serbatoio “terziario” di calore. Di questo ambiente è stata registrata la temperatura durante tutta la giornata e, come mostrato nel jpeg allegato, la curva del suo andamento fornisce alcuni spunti di riflessione.

                      Si nota chiaramente che la temperatura ambiente (T1) sale gradualmente a partire dalle 13:40 circa, da quando cioè la temperatura interna dell’e-cat raggiunge i 100°C. Continua poi a cresce rapidamente raggiungendo il valore massimo alle 16:22, cioè mezz’ora dopo lo spegnimento delle scaldiglie. Subito dopo inizia un’altrettanto rapida discesa, che assomiglia ad un andamento esponenziale di raffreddamento verso un valore asintotico di mezzo grado maggiore di quello iniziale.
                      ...
                      Sembra quindi che l’andamento della curva T1 possa essere spiegato semplicemente dall’effetto Joule delle scaldiglie combinato con la grande inerzia termica del gattone.
                      COMPLIMENTI !
                      Bella idea di considerare anche questo aspetto! E' impressionante l'indizio che tu hai scovato.
                      <--- o O o --->
                      PROMISSIO BONI VIRI EST OBLIGATIO

                      Commenta


                      • Due riflessioni:
                        1) bravo Ascoli, grande spirito di osservazione
                        2) una semplice, banale riflessione sulla temperatura ambiente del locale dove si è svolta la prova ha messo in crisi tutti i calcoli, analisi degli errori, tabelle per soli dott.ing. con anni di esperienza, ecc.
                        Cosa dovrei pensare, allora, della qualità dei dati rilevati?

                        Commenta


                        • Sebbene l'analisi di Ascoli sia assai elegante l'andamento della temperatura ambiente potrebbe essere dovuto all'apertura di finestre dopo affermazioni del tipo "oddio che caldo in questa stanza", oppure all'arrivo in massa di un gran numero di osservatori dopo affermazioni del tipo "ehi! e' finito il buffet, andiamo a vedere l'autosostentamento" conseguente ricambio d'aria.

                          Resto comunque convinto che allo spegnimento della scaldiglia l'e-coso non produca una mazza

                          Commenta


                          • complimenti alla lampante l'analisi di Ascoli. Io credo invece che oltre che elegante abbia colto nel segno. Infatti la variazione di tendenza della temperatura della stanza allo spegnimento della scaldiglia fa proprio impressione... La derivata seconda è eccessiva e non credo sia addebitabile a entrate/uscite di persone o a variazioni della temperatura esterna al palazzo durante il pomeriggio.

                            Non solo... Fidandosi di questa interpretazione, la vedrei male anche per l'ipotesi "l'E-Cat funziona sì, ma produce poco". Produrrebbe invece pochissimo o niente: infatti l'inclinazione della curva della temperatura è addirittura LA STESSA (con segno opposto!) prima e dopo le 16:30-17:00... Se l'E-Cat avesse prodotto un quantitativo di calore dello stesso ordine di grandezza dello scaldiglio, invece, la derivata della temperatura si sarebbe magari abbassata, ma comunque rimasta a valore positivi, o comunque vicino allo zero. Il fatto che invece dalle 17:00 inizi a scendere con lo stesso trend con cui fino a un attimo prima saliva mi fa davvero pensare molto male..... .-.

                            Commenta


                            • Ciao Camillo,

                              Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                              ....
                              mi piacerebbe vedere che formule ha usato...
                              Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                              ...con quel tipo di integrazione.....
                              ma io le uniche formule che ho visto sono di integrazione coi trapezi (pure un po' pesanti...)!!!!
                              mi sapete indicare le altre formule?
                              integrazioni?

                              io non le vedo, scusate ma ho poco tempo.
                              mW
                              le vacanze dell'83
                              sembravano sintetiche.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da tia86 Visualizza il messaggio
                                ...almeno 6 volte di piu dell'energia elettrica immesa...
                                ...ma diciamo pure 200, era scritto sul loro paper...
                                mW
                                le vacanze dell'83
                                sembravano sintetiche.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da barnumxp Visualizza il messaggio
                                  E che ci andate a fare? Focardi non sa niente: è stato preso da Rossi perchè "esperto nella schermatura delle radiazioni".......
                                  Per essere confortati sul fatto che nel mondo c'è tanto idrogeno grazie agli oceani e il nucleo della terra è pieno di nickel ?
                                  Che Rossi ha scaldato per 2 anni il capannone di Bondeno ?
                                  Ormai canta come un disco rotto ripetendo sempre le stesse cose.
                                  Tra l'altro nessuno l'ha ancora avvisato che l'Ingegnere non è Ingegnere ma Dottore in Filosofia della Scienza.
                                  Ultima modifica di miglietto; 10-11-2011, 16:44.

                                  Commenta


                                  • Quoto Miglietto

                                    Dal post #3
                                    Originariamente inviato da milliwatt Visualizza il messaggio
                                    io sono francamente preoccupato per il prof.
                                    mW
                                    le vacanze dell'83
                                    sembravano sintetiche.

                                    Commenta


                                    • Sterlind D. Allan

                                      Ecco cosa scrive Sterling su PESN;
                                      If you are a qualified and serious customer, you can contact Leonardo Corporation (Rossi’s company), and reserve your spot in line for one of these plants. By being one of the first customers in the world to purchase a one megawatt E-Cat plant, you will be showing your savvy and refined business sense, which led you to purchase the most attractive energy production method on the planet.

                                      “Your dedication to helping move human civilization forward, into a new scientific era. The introduction of the E-Cat technology will be a sign that humanity can engineer a solution to any problem we have. There is no longer anything that is impossible!”
                                      E' lo stesso autore che nel 2006 ha dato ampio spazio alla truffa Perendev di Brady.
                                      Brady ha tirato su oltre 1 milione di euro con acconti di dispositivi mai consegnati (il famoso Motore Perndev overunity).
                                      Un acconto del 5% su 2M€ di centrale sono 100mila euro.
                                      Anche Defkalion voleva un acconto, ed era solo per avere l'opportunità di avere l'esclusiva nel paese di origine, ancora prima di fare un qualche test. Con un minimo di legalese si beccava i soldi pure se l'e-cat non funzionava, legalmente.
                                      Ultima modifica di tia86; 10-11-2011, 15:25.
                                      Sig. Rossi, ci può fornire 1kg di nickel arricchito?

                                      Commenta


                                      • Carissimi,

                                        finora l’unica cosa SICURA che l’E-CAT sia in grado di fare è il surriscaldamento degli animi!

                                        Battute a parte, lodo Ascoli65 perché penso stia intervenendo in questo forum con il mio stesso spirito, cioè cercando di analizzare i dati e di unire tutte le informazioni assieme per avere un quadro coerente. Essendo questo compito gravoso serve il contributo di tutti (esperti di matematica, di fisica nucleare, di fisica teorica, di chimica, di termotecnica… e di web aggiungerei. Lo spirito è quello collaborativo, cioè ognuno avrà la sua indole (e spero che qualcuno si riconosca nel breve elenco sopra) e portando le sue considerazioni, porta nuovi pezzi del puzzle. Essendo tutto questo gratuito e senza un particolare ritorno (economico e di immagine), mi aspetto che tutto fosse condotto con una certa correttezza, altrimenti è vana gloria… Appunto, Ascoli65 mi pare interpreti al meglio questo spirito, scevro da quel tono da tifoso che spesso ho letto ultimamente (ahimè, non solo qui).

                                        Con l’occasione voglio ringraziare tutti i partecipanti per questo servizio. Infatti ritengo che questo threed sia un buon punto di partenza per seguire l’ECAT, sia per capirne i risultati.
                                        Passando alle considerazioni sulla prova del 6 ottobre, trovo molto interessante l’analisi. Provo a sintetizzare le conclusioni:
                                        • Fino alle 16:00 è presente una sorgente di calore che poi cessa
                                        • E’ correlata alle resistenze riscaldanti e non a reazioni chimiche o batterie
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   grafico.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 91.0 KB 
ID: 1928224

                                        Tutto questo è coerente con il grafico sopra. Tuttavia la domanda più importante è questa:

                                        Ma come mai non aumenta più la temperatura quando l’E-CAT va in auto sostentamento?

                                        Riformulo: se consideriamo la figura di Ascoli65 sembra che i resistori riscaldanti fissino la temperatura interna dell’ECAT e che questa poi abbia il tempo di diffondere all’esterno. Ad un certo punto però questa diffusione verso l’esterno cessa, mentre l’E-CAT va avanti per 3 ore a riscaldare l’acqua del secondario. Come è possibile?
                                        Prima di tentare di rispondere mostro un altro grafico: quello della temperatura dell’acqua all’ingresso del secondario. Come mai non è costante? Fa un salto di grado circa a partire dalle 13:30 e poi rimane stabile intorno a 30°C per poi scendere quando si spengono le resistenze.

                                        L’idea che mi sono fatto è che l’aumento della temperatura sia dovuto al famoso raccordo in ottone che come è stato ampiamente detto trasmette la temperatura dal primario al secondario (un bravo a Galileo per averlo individuato subito post #2215).

                                        Questo andamento anomalo è correlato a mio avviso con lo spegnimento dell’ECAT, infatti in modalità auto sostentamento questo fenomeno non c’è. Secondo me, è dovuto al fatto che lo scambiatore di calore è leggermente sotto dimensionato e per grandi flussi di calore al primario si ha una deriva di questa temperatura. La deriva scompare perché in modalità auto sostentamento c’è una portata di vapore minore di quando viene fatta bollire l’acqua con le resistenze nel tratto iniziale.

                                        Tornando al motivo per cui alle 16 cessa la fonte di calore, devo far presente ad Ascoli65 che il suo schema è sbagliato. In questo threed si è parlato molto del fatto che Rossi ha messo due resistenze nell’ECAT, una all’interno della camera di reazione dove si trova il nichel e una all’esterno del contenitore riscaldante. Attenzione, esterna vuol dire fuori dall’acqua!
                                        Quindi, succede la seguente cosa. Alle 16 circa si spengono i resistori, e il resistore esterno era responsabile dell’aumento di 1°C dell’intercapedine, mentre non lo era l’acqua calda.

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ECat_2Camere_Sezione.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 17.0 KB 
ID: 1928225


                                        Vorrei porre invece una questione ad Ascoli65, sulla terza prova. Sono d’accordo con te che ci sia un ritardo di 34min tra un picco sulla Tout e la rampa della Tin, ma sulla stima della quantità d’acqua dei tubi mi piacerebbe avere un po’ più di dettagli. Inoltre, la tua analisi non è corretta se non fissiamo con certezza dove si trovi il termometro della temperatura in ingresso, se fosse dopo il tank di accumulo, bisogna considerare anche il ritardo dovuto al passaggio all’interno di quest’ultimo.

                                        L'alternativa vuol dire che il Rossi ha barato falsificando il misuratore di portata con le seguenti opzioni:
                                        1. Taroccando la taratura
                                        2. Abbassando il valore di portata una volta che erano fuori tutti
                                        A presto!

                                        QED

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Acchiappaladri Visualizza il messaggio
                                          Cercasi gattone
                                          segni caratteristici: container di livrea uniforme pieno di gattini.
                                          Non puzza, non morsica e non graffia e non fa rumori molesti
                                          Forse acquattato dietro al portone ? Non si vedeva nulla dietro le finestrelle ?
                                          Attività in giro ?
                                          Strano che il cliente non si sia portato via anche lo scambiatore. Per 2 milioni poteva allungarglielo là come omaggio !
                                          Sarebbe bello che lo stessero riverniciando, magari un bel rosso acceso, o magari rosa (femmina) al posto dell'azzurrino. Bella foto comunque. Si potrebbe promuoverti a cacciatore di gattoni (Acchiappagattoni ?)

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                                            In realtà i dati, le misure le ha prese un osservatore esterno. Quindi neutro.
                                            Con carta e penna. Leggendo i dati da un sensore montato male e comunque fornito da parte in causa (Rossi).

                                            Capisco essere positivi ma a te manca solo il poster di Mulder, "I WANT TO BELIVE"

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da tia86 Visualizza il messaggio
                                              Ecco cosa scrive Sterling su PESN;
                                              E' lo stesso autore che nel 2006 ha dato ampio spazio alla truffa Perendev di Brady.
                                              Ehi Tia, non vorrai questionare sulla serietà ed attendibilità di A. Sterling ?
                                              Rossi Source for Fox and MSNBC: Obama Teleported to Mars |

                                              Commenta


                                              • Che poi oltretutto peswiki riporta anche la fonte e il link.
                                                Mars visitors Basiago and Stillings confirm Barack Obama traveled to Mars - Seattle exopolitics | Examiner.com
                                                mi sembra una cosa seria.
                                                mW
                                                le vacanze dell'83
                                                sembravano sintetiche.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da milliwatt Visualizza il messaggio
                                                  diciamo pure 200, era scritto sul loro paper
                                                  Sull'ultimo "paper" c'era, a proposito del COP, una divisione per 0: insomma, una cosa seria.

                                                  Originariamente inviato da miglietto Visualizza il messaggio
                                                  nessuno l'ha ancora avvisato che l'Ingegnere non è Ingegnere
                                                  Su questo forum, io l'ho ribadito più volte agl'ignari di turno... finché... sono stato sanzionato!

                                                  Commenta


                                                  • Per Poz
                                                    Con carta e penna. Leggendo i dati da un sensore montato male e comunque fornito da parte in causa (Rossi).

                                                    Capisco essere positivi ma ..."
                                                    I dati per centinaia di anni sono stati presi con carta e penna. E allora?
                                                    Anzi se fosse stato usato un computer si avrebbero ancora più dubbi (il computer è stato taroccato si direbbe!), e si griderebbe perchè non è stata usata la cara vecchia carta e penna?

                                                    La strumentazione di misurazione era a disposizione per controllarne la bontà. Per quello che mi risulta solo l'interno dell'apparato non era visionabile.
                                                    Facciamo piuttosto considerazioni più concrete, avrai visto certamenta lo scritto in "22 Passi.."
                                                    Come valutare il possibile successo della fusione fredda di A.R.
                                                    di David Hambling, 06 novembre 2011
                                                    Ora, in seguito alla prima vendita, Rossi afferma di avere ordini per altri tredici centrali E-Cat da 1 MW. ...Ma questo non è precisamente quello che vi aspettereste da un truffatore.
                                                    ...In primo luogo, la demo avrebbe dovuto essere molto più convincente. Il container in cui era alloggiato il setup dell’E-Cat avrebbe dovuto essere tenuto sollevato da una gru, ed essere visibilmente scollegato da ogni fonte di energia esterna. Come in ogni buon gioco di prestigio, si sarebbe dovuto permettere al pubblico di esaminare il dispositivo. E perché mai limitarsi a dichiarare una resa da 470 kW quando se ne dovrebbe produrre il doppio? Tutto questo, se si fosse trattato di una messinscena, con un finto compratore misterioso, non sarebbe bastato a convincere nessun altro.
                                                    In secondo luogo, a questo punto del gioco, capita di solito che l'artefice della truffa incominci a emettere azioni societarie e a richiedere capitale o a ricevere “depositi” da clienti creduloni. Farebbe qualunque cosa pur di intascare contanti da chiunque sia disposto a offrirne. Rossi invece, a quanto se ne sa, accetta ordini solo da grandi clienti che controlleranno il funzionamento degli apparecchi prima di farseli consegnare. Si tratta di gente che ha degli ottimi avvocati in grado di stilare contratti e di affrontare ogni complicazione. Non sono dei bersagli facili. Qualunque cosa Rossi stia facendo, sta giocando sui tempi lunghi.

                                                    Io aggiungerei altre considerazioni:
                                                    Vediamo cosa vende Il Filosofo (almeno sulla laurea in filosofia spero non ci siano dubbi) Rossi:

                                                    Apparato E-Cat da 1 MW di potenza.
                                                    Si garantisce per contratto una resa minima di 6 volte
                                                    L'apparato fornisce vapore d'acqua a temperatura maggiore di 100° minore di 115° con pressione tra 1 e 2 Bar

                                                    Il rendimento atteso in modalità normale non è noto.
                                                    Il rendimento atteso in modalità di autosostentamento non è noto.
                                                    Non c'è produzione di energia elettrica, nè direi è facile passare dal vapore diciamo pure a 110° al vapore a 500° e centinaia di atmosfere necessario per far girare una turbina per produrre elettricità.

                                                    Nell'ultimo esperimento si è visto un rendimento in autosostentamento di circa 39. Non si sa però quanto possa durare l'autosostentamento. Infatti se fosse possibile mantenerlo a quel livello per mesi Il COP salirebbe quasi all'infinito.

                                                    Mi pare di aver sintetizzato quello che ho dedotto dalle varie esperienze, ovviamente io parlo ammettendo che sia verità e non bufala.
                                                    Chi pensa bufala azzeri pure il tutto.

                                                    Ma dove voglio arrivare? Se osservate bene tutto sommato sta vendendo un prodotto con molte incertezze.
                                                    Se fosse una truffa il truffatore cercherebbe il più possibile di dare sicurezze. Inoltre per il momento il prodotto è limitato al riscaldamento di grossi quantitativi d'acqua, per esempio un gruppo di piscine, o riscaldamento di grossi complessi abitativi.
                                                    Direi un uso limitato tutto sommato.

                                                    Chi allora spende 2 milioni di dollari per questo aggeggio dalle prestazioni incerte?
                                                    Come è possibile che ci siano già 13 compratori, (bisogna vedere in che termini). Insomma nessun industriale investe alla leggera 2 milioni di dollari. Ha ragione l'articolo. Quel tipo di contratto ha avvocati ultrasmalizziati statene certi.
                                                    E' evidente che ci debbono essere delle certezze convincenti, che superano tutti i dubbi posti in questa discussione come d'altronde in molte altre.

                                                    Quando si avranno certezze ulteriori anche per noi semplici spettatori? Quando fra 3 - 6 mesi i compratori avranno modo di collaudare l'apparato stesso.
                                                    State certi che se non funziona ci sarà una grancassa enorme. Non so dove Rossi potrebbe nascondersi.
                                                    Come fa rilevare giustamente l'articolo citato il comportamento di Rossi NON corrisponde al prototipo del truffatore, che vende azioni incassa soldi e scappa.
                                                    Quindi consiglio di spostare l'attenzione su dove vanno a finire questi apparati da 1 MW e vedere cosa dichiara il compratore sui rendimenti.
                                                    ciao
                                                    Ultima modifica di Camillo; 10-11-2011, 21:13.
                                                    Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                    Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                    http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                                                      State certi che se non funziona ci sarà una grancassa enorme. Non so dove Rossi potrebbe nascondersi.
                                                      Come fa rilevare giustamente l'articolo citato il comportamento di Rossi NON corrisponde al prototipo del truffatore, che vende azioni incassa soldi e scappa.
                                                      Quindi consiglio di spostare l'attenzione su dove vanno a finire questi apparati da 1 Mw e vedree cosa dichiara il compratore sui rendimenti.
                                                      ciao
                                                      Michael Brady ha incassato gli acconti ed è scappato. Altro che azioni. S'è tirato su 1 MILIONCINO.
                                                      Defkalion voleva un acconto di 200000€ a scatola chiusa solo per avere l'opportunità di avere l'esclusiva, ancora prima di tastare la centrale. Quindi non pagavi per il prodotto, ma per l'opportunità.
                                                      Ne esistono di modi per truffare, e se sei furbo pure legalmente o quasi (vedi Defkalion)
                                                      Sig. Rossi, ci può fornire 1kg di nickel arricchito?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da tia86 Visualizza il messaggio
                                                        Anche Defkalion voleva un acconto, ed era solo per avere l'opportunità di avere l'esclusiva nel paese di origine, ancora prima di fare un qualche test. Con un minimo di legalese si beccava i soldi pure se l'e-cat non funzionava, legalmente.
                                                        Rimani nel tecnico per carità, che non ne becchi una altrimenti, non le becchi lo stesso ma almeno in questo caso sei quasi ingegnere e non un avvocato ne tanto meno un indovino vista la sparata.
                                                        Ho i documenti e ti posso assicurare (visto che ci sono andato) che alla fine se non si era soddisfatti della prova i 500 mila euri tornavano indietro, resta inteso che comunque i costi dell'operazione di fideiussione, interessi etc sarebbero andati persi, solo le banche ci avrebbero guadagnato e non sono due lire.
                                                        una goccia d'acqua deionizzata e bidistillata ad una analisi specifica degli elementi in essa contenuti in ppb (parti per miliardo) risulta possedere in se tutti gli elementi che compongono il nostro pianeta ad eccezione delle terre rare, è in pratica la nostra impronta digitale.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Armando de Para Visualizza il messaggio
                                                          Rimani nel tecnico per carità, che non ne becchi una altrimenti, non le becchi lo stesso ma almeno in questo caso sei quasi ingegnere e non un avvocato ne tanto meno un indovino vista la sparata.
                                                          Eh beh, ha parlato il Rivoluzionario (standoti a sentire)

                                                          Ho i documenti e ti posso assicurare (visto che ci sono andato) che alla fine se non si era soddisfatti della prova i 500 mila euri tornavano indietro, resta inteso che comunque i costi dell'operazione di fideiussione, interessi etc sarebbero andati persi, solo le banche ci avrebbero guadagnato e non sono due lire.
                                                          Questo è quello che si capiva dai post messi in giro.
                                                          Hai i documenti? Imageshack è disponibile, scansionali e mettili su cosi li leggiamo tutti.

                                                          Tipo questo:
                                                          Regarding time-line and milestones for those interested to proceed in talks:
                                                          * Initial meeting in Athens during July and August (except 14-20 July and
                                                          10-20 August) to discuss and sign preliminary expression of interest contract,
                                                          whereby the opportunity to secure the exclusive rights will be given.
                                                          * Meeting in our factory during October to inspect and verify kW units
                                                          * Meeting in our factory during December to inspect and verify MW units
                                                          Ed in un altro si parlava della cifra per l'esclusiva.
                                                          Ultima modifica di tia86; 10-11-2011, 21:31.
                                                          Sig. Rossi, ci può fornire 1kg di nickel arricchito?

                                                          Commenta


                                                          • Fusione fredda: l'Università di Bologna prende le distanze dall'E-cat
                                                            http://i55.tinypic.com/2ajdws9.jpg

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Andrea Rampado Visualizza il messaggio
                                                              Ho i documenti e ti posso assicurare (visto che ci sono andato) che alla fine se non si era soddisfatti della prova i 500 mila euri tornavano indietro, resta inteso che comunque i costi dell'operazione di fideiussione, interessi etc sarebbero andati persi, solo le banche ci avrebbero guadagnato e non sono due lire.
                                                              Potresti farceli vedere o sono riservati ? Ciao !

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X