Elettrodi a foglio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elettrodi a foglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elettrodi a foglio

    Con due elettrodi a foglio magari fatti con l'allumina si otterrebbe un campo perpendicolare simile a quello di un condensatore. Credo si possano usare con più comodità per verificare inclinazioni (delle stesse) più favorevoli a generare plasma. Chiaramente sifarebbe dipendere il plasma dalla inclinazione del campo elettrico e questa è una relazione interessante.

  • #2
    Ciao notar89,
    l' "allumina" non è il nome esatto per i fogli di alluminio. L'allumina è in realtà il nome che si da' ad una particolare ceramica, resistente ad altissime temperature, a base di ossido di alluminio (Al2O3). A base di allumina (Al2O3) sono anche le navette di corindone impiegate per la produzione di ceramiche per superconduttori.

    Gli elettrodi in alluminio, nella configurazione che tu suggerisci, possono certamente generare una serie di fenomeni interessanti.... tuttavia di breve durata in quanto, nel caso del plasma da noi impiegato, le temperature che si verificano al catodo sono così elevate da fonderlo in breve tempo. All'anodo, se posto ad una certa distanza (da non essere coinvolto dal plasma catodico) vedrai comunque formarsi un altro plasma ma differente da quello catodico in quanto generato dall'ossidazione dell'alluminio. In quel caso, all'anodo troverai una polverina bianca, l'allumina, appunto.

    Inoltre, cosa fondamentale per generare un plasma con le caratteristiche giuste, occorre disporre catodo e anodo con i giusti rapporti di superficie (la superficie catodica << di quella anodica - limite minimo superficie catodo =1/6 superficie anodo) .

    L'idea degli elettrodi affacciati resta comunque interessante, magari impiegando materiali più resistenti alle temperature di esercizio.
    ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X