INIZIA LA CACCIA AI NEUTRONI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

INIZIA LA CACCIA AI NEUTRONI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Caro Ennio,
    anche se abbiamo seguito privatamente questo tuo ultimo, combattuto, percorso rispondo anche sul forum.

    Alla fine avevamo creduto nella speranza che, la volontà di restare, prevalesse sui problemi, sulle vicissitudini quotidiane e sulla profonda delusione di chi, muovendosi ed impegnandosi solo ed esclusivamente per puro e nobile ENTUSIASMO, aveva deciso di prendere parte attivamente alle attività del forum oltre che a quelle di ricerca.
    A volte, il rapporto con questa struttura digitale (il forum) diventa difficile da affrontare. Soprattutto quando dietro un nick-name si nasconde la volontà di far prevalere il proprio ego, la propria immaturità. Quando, nonostante gli sforzi di mantenere alto il livello della discussione, si scivola sempre in beghe che vanno sul personale, in mancanze di rispetto che violano troppo spesso il buon senso e la buona educazione prima di ogni altra cosa.
    Capisco perfettamente la tua amarezza, soprattutto quando ti trovi di fronte a chi, dopo tutte le informazioni fornite, la gentilezza nelle risposte, la pazienza nel ripetere spiegazioni già date, ti affronta con atteggiamento arrogante e sprezzante e, invece di ringraziare, appena può cerca il pretesto per attaccare, criticare, denigrare.

    Però permettimi di farti una critica. In nome della nostra amicizia.

    Le sezioni di forum sulla "fusione fredda" sono di proposito due . La prima, questa, serve a garantire un certo rigore scientifico e una certa qualità all'utente che richiede informazioni serie e coerenti. Quell'altra, qua sotto, si commenta da sola e quindi non necessita di spiegazioni da parte mia.
    La mia domanda è, caro Ennio, ma chi te lo ha fatto fare di andarti a confondere a livelli così bassi?
    Tu sei una persona seria e preparata, nonchè un galantuomo, capisco la tua volontà di voler comunque e a tutti i costi collaborare e fornire il tuo supporto. Ma anche a questo c'è un limite. E non si concedono regali a chi sputa nel piatto in cui mangia.

    Ma tu sei di un altro avviso. E, purtroppo, hai il nobile difetto di offrirti comunque... e, purtroppo, ecco il risultato.

    Spero che ritorni al più pesto.

    Ciao.

    ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

    Commenta


    • #32
      Gentilissimo Ennio,

      consentimi, tu e gli altri amici, di postare per la prima volta in questa sezione del forum in cui fino ad ora non avevo osato entrare, a causa delle mie scarse conoscenze scientifiche.

      Mi permetto umilmente di prendere la parola proprio a nome di tutti coloro che, come me, non sanno ma vogliono sapere. Non si erano mai interessati a queste cose, ed ora rispolverano i libri di scuola. Ed altri si apprestano a comprarne. E scandagliano il web alla ricerca di informazioni utili. E sacrificano pomeriggi e serate, sabati e domeniche allo studio dell'argomento.

      Magari quelli come me restano nell'ombra, e come me, si vergognano a chiedere per timore di palesare la propria ignoranza, ma leggono avidamente gli interventi di chi, come te, dimostra inequivocabilmente di sapere il fatto suo. Consentimi di ricordarti che in questa sezione del forum sono molte le persone che dimostrano serietà, competenza e preparazione.
      E' solo grazie a te e a questi altri studiosi che si potrà sperare di vedere un giorno svelati tutti gli arcani che si celano all'interno di questa cella elettrolitica.

      La tua assenza da costituirà per tutti una perdita irreparabile.
      E' per questo che sono qui a chiederti, col cuore in mano, di riconsiderare la tua decisione.
      Comprendo anch'io la tua amarezza, ma tieni presente quanto ha scritto sopra (e meglio di me) Quantum Leap: questo forum è stato diviso in due sezioni proprio per evitare questi problemi.

      Di mio invece, citando Dante, posso solo aggiungere: "Non ti curar di loro ma guarda e passa". Tieni inoltre presente che secondo me su questo forum hai molti più amici di quanto tu possa immaginare, e che abbandonandoci, perderai l'occasione di conoscerli meglio.

      Non sono credente, ma ci sono momenti in cui vorrei esserlo. Questo è uno di quei momenti. Questo è uno di quei momenti in cui vorrei essere credente per pregare il buon Dio di farti prendere la decisione giusta.

      In ogni caso sappi che per me resterai sempre un amico. Grazie di cuore per tutto ciò che ci hai insegnato, non solo dal punto di vista scientifico, ma anche e sopratutto dal punto di vista umano. Ti chiedo solo, se vuoi e se puoi, di riconsiderare la tua decisione.

      Sinceramente
      Jim Lovell

      Edited by Jim Lovell - 1/12/2005, 12:34

      Commenta


      • #33
        Basta che manco un giorno e tu guarda cosa me combinano, questiiii… wacko.gif wacko.gif

        Aho,….e famo la finita,…Ennio Morriconi, daglie’,….che stamo tutti a scherza’ tongue.gif tongue.gif tongue.gif

        Qua’ te volemo bene tutti,….. wub.gif

        Saluto tutti gli amici e il caro ennio, ,…aho te aspettamoooooooo ohmy.gif ohmy.gif

        Un abbraccio (come dici tu,... stavolta se permetti……)

        Commenta


        • #34
          CITAZIONE (Quantum Leap @ 1/12/2005, 09:16)
          Caro Ennio,
          anche se abbiamo seguito privatamente questo tuo ultimo, combattuto, percorso rispondo anche sul forum.

          Alla fine avevamo creduto nella speranza che, la volontà di restare, prevalesse sui problemi, sulle vicissitudini quotidiane e sulla profonda delusione di chi, muovendosi ed impegnandosi solo ed esclusivamente per puro e nobile ENTUSIASMO, aveva deciso di prendere parte attivamente alle attività del forum oltre che a quelle di ricerca.
          A volte, il rapporto con questa struttura digitale (il forum) diventa difficile da affrontare. Soprattutto quando dietro un nick-name si nasconde la volontà di far prevalere il proprio ego, la propria immaturità. Quando, nonostante gli sforzi di mantenere alto il livello della discussione, si scivola sempre in beghe che vanno sul personale, in mancanze di rispetto che violano troppo spesso il buon senso e la buona educazione prima di ogni altra cosa.
          Capisco perfettamente la tua amarezza, soprattutto quando ti trovi di fronte a chi, dopo tutte le informazioni fornite, la gentilezza nelle risposte, la pazienza nel ripetere spiegazioni già date, ti affronta con atteggiamento arrogante e sprezzante e, invece di ringraziare, appena può cerca il pretesto per attaccare, criticare, denigrare.

          Però permettimi di farti una critica. In nome della nostra amicizia.

          Le sezioni di forum sulla "fusione fredda" sono di proposito due . La prima, questa, serve a garantire un certo rigore scientifico e una certa qualità all'utente che richiede informazioni serie e coerenti. Quell'altra, qua sotto, si commenta da sola e quindi non necessita di spiegazioni da parte mia.
          La mia domanda è, caro Ennio, ma chi te lo ha fatto fare di andarti a confondere a livelli così bassi?
          Tu sei una persona seria e preparata, nonchè un galantuomo, capisco la tua volontà di voler comunque e a tutti i costi collaborare e fornire il tuo supporto. Ma anche a questo c'è un limite. E non si concedono regali a chi sputa nel piatto in cui mangia.

          Ma tu sei di un altro avviso. E, purtroppo, hai il nobile difetto di offrirti comunque... e, purtroppo, ecco il risultato.

          Spero che ritorni al più pesto.

          Ciao.

          Ciao Quantum,
          io non osavo farlo, dato che non ritengo di conoscere Ennio a sufficienza per comprendere le vere ragioni di questa decisione (e le domande che gli ho rivolto lo confermano), ma sono estremamente felice che lo abbia fatto tu che lo conosci, soprattutto come persona.

          Da ciò che tu hai scritto mi sembra chiaro che sia soprattutto colpa nostra... Avrei preferito che dicesse qualcosa tipo, ragazzi, il Ledin ha dato i suoi frutti, sto per annunciare al mondo grandi cose, ho firmato un contratto supermiliardario per cui non posso più divulgare informazioni in pubblico, perciò devo lasciarvi.... Sarei stato strafelice di augurargli la migliore fortuna.

          In cuor mio mi auguro che Ennio ci possa ripensare, ma se non lo farà, non posso biasimarlo... dopotutto chi glie lo fa fare, star qui a prendesri insulti e critiche da chi non è nemmeno capace a capire chi ha di fronte, e 'spara' posts 10 secondi dopo aver scoperto l'esistenza del forum, senza magari neppure aver letto il titolo...

          Mi dispiace, perchè non tutti i 'pischelli' di questo forum forse sono uguali, ma i fatti restano...

          Con tristezza... ti saluto. sad.gif
          "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

          Commenta


          • #35
            Caro Rik,

            sicuramente non è per persone volenterose e attive come te che Ennio è andato via. E nemmeno per aver trovato il sistema unico e infallibile di riscontro neutronico (LEDIN). Anzi, a tal proposito, egli è ancora impegnato nella costruzione della testa sensibile e nel settaggio del segnale del fotomoltiplicatore.
            Il motivo lo hai centrato anche, fra i tanti elencati, ed è fondamentalmente l'ingratitudine l'arroganza e la stupidità che, senza troppi giri di parole, non albergano in te. Come non albergano nelle persone intelligenti e costruttive.

            La mia speranza è che torni. E che ripoti il suo supporto scientifico con le sue rigorose analisi fenomenologiche e quantitative dei fenomeni e la sua, impareggiabile, preparazione tecnica.

            Se però non torna, ci abbiamo perso tutti.


            .
            ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

            Commenta


            • #36
              Un caro saluto a tutti,

              Intanto mi scuso per la mia poca presenza in questi ultimi tempi ma necessità familiari e di lavoro stanno mettendo a stecchetto il mio tempo libero.

              E passo subito a Ennio che con la sua decisione mi ha preso proprio in cotropiede... conosco un pò il suo animo e ben comprendo ciò che gli scorre dentro. Ma mi associo fortemente a quanto detto da Quantum. Rimani in questa sezione e lascia parlare chi non sa quel che dice.

              Noi qui, come è dimostrato dagli ultimi post e perfino da alcune telefonate giuntemi a casa, ti vogliamo tutti un gran bene e ti stimiamo profondamente.

              Questo dovrebbe essere la cosa importante. E so con certezza che per te lo è.

              Questa sera stessa ti chiamerò per scambiare due parole e prometto a tutti che cercherò di convincerti a tornare tra noi...

              Per adesso un grande saluto (e in particolare quantum!!!) e spero di ritrovare tutti qui molto presto.
              Roy
              Essere realisti e fare l'impossibile

              Commenta


              • #37
                cari tutti!

                Non so se i motivi che hanno spinto Ennio a lasciare questo forum siano così gravi. Da ciò capisco che un personaggio molto sensibile e probabilmente molto coerente. Si sà, noi giovani siamo così, impulsivi e desiderosi di sapere a volte arroganti per la fretta di essere, talvolta stupidi per l'ignoranza di non sapere con chi si parla. Il forum è un'ambiente pubblico ed appunto esposto a molta gente. Qui tutti ed in particolare anche me stesso, abbiamo un nick con il quale mascheriamo la ns vera identità. Beh, forse questo è una lama a doppio taglio, preserva la privacy ma nello stesso tempo ci rende tutti uguali eliminando il rispetto per le persone più preparate(o più anziane). Chissa se invece di Ennio ci fosse stato scritto Dott. ing. oppure che ne so io, Profess. o solo Sig. cosa sarebbe successo, chissà se si poteva evitare questa storia, fatto stà che anch'io ci rimasi male quando vidi il sito di Quantum, mi dissi , ma cavolo, con chi stò parlando? Un insignificante perito elettrotecnico di campagna come me che scrive e colloquia con un professore od un ingegnere.....di chissà quale università. Me lo chiedo a volte: " ma quei professori ricchi di sapere, pieni di strumentazioni a disposizione con anni di esperienza, che non riescano a trovare l'arcano della cella? se non ci riescono loro, come posso io "agricoltore" pretendere di trovare qualcosa o solo di suggerirla? " Infine capisco che questa storia ci lasci tristi, specialmente il sottoscritto che in pvt aveva chiesto a Ennio il compendio del "far bene"e che un pò mi sento responsabile, ma ora più che mai bisogna rimboccarsi le maniche e prendere insegnamento da questo errore affinchè non succedano altre stupide futili discussioni. Sono sicuro che dall'altra parte dello schermo, ci sarà sempre un angiolone custode che monitorerà le ns. discussioni e che, sono convinto, per quella passione che ognuno ha del proprio hobby o del proprio lavoro, nei momenti di difficoltà saprà indicarci la retta via senza che ce ne accorgiamo.....
                Purtroppo sono sicuro però che ci saranno altre diatribe, specialmente con gli ultimi arrivati, perche come già scrissi, di roba ce ne tanta e come disse Ennio "leggere, leggere, lavorare, pregare..... "ce ne troppa roba da leggere tra cui è anche facile perdere il filo.

                a presto mio caro Ennio
                Nel nuovo millennio l'uomo tornando alla natura distruggerà quei mostri e l'energia dell'atomo pulito costruirà ancora infinite meraviglie e le ferite dell'umanità, come le guerre non saranno che purtroppo molto tristi incidenti dì percorso. (Omero Speri -VR- Pioniere della FF )

                Commenta


                • #38
                  Salve, ora dico la mia dato che si sta discutendo della cosa...

                  Questa sezione del forum è dedicata alla comprensione da un punto di vista scientifico della cella. A differenza delle altre sezioni qui il moderatore si è impegnato a mantenere i discorsi fatti su una base scientifica, ed Ennio di certo non ha fatto di meno. Ed infatti i fattacci di solito accadono fuori da questa sezione, che è molto tranquilla di solito.

                  Bisogna che ciascuno di noi capisca che spesso la gente parla senza pensare. Altre volte parla senza capire...ma quando si diventa offensivi e si mira a colpire un singolo, allora la cosa puo' divenire intollerabile. Io capisco Ennio, dato che nella sezione sulla idrosonica mi è successa una cosa molto simile, che mi ha fatto ridurre di molto gli interventi in questo forum, soluzione intermedia a quella dell'abbandono, che inizialmente avevo deciso.
                  Tuttavia, caro Ennio (ora parlo direttamente con te) sai benissimo che in un giardino, non tutta l'erba è uguale, ed è questa la bellezza della natura. Un fiore si distingue dagli altri solo perchè c'e' un metro di paragone...altrimenti sarebbero tutti uguali. Con questo voglio dire che un giardino in cui ci sono diversi tipi di fiori, non và abbandonato solo perchè un certo tipo non piace. Se togli acqua a tutto il giardino, fai morire tutti i fiori.
                  Caro Ennio, anche io stavo commettendo lo stesso errore, perchè errore è. Abbandonare 100 amici perchè 10 di questi parlano troppo significa abbandonare anche quei 90 che amano la tua compagnia e vogliono ascoltarti.
                  Il tuo abbandonare il forum è una perdita per chi tiene alla tua presenza, mentre potrebbe anche passare inosservato a chi non importa nulla della cosa.
                  Secondo te cosi' fai piu' male a chi? Quantum, thot, tutti gli amici del forum, ed io, non credo che meritiamo questo...
                  Questo è il motivo per cui ho ridotto gli interventi ma non ho abbandonato il forum.
                  Ora, se vuoi, ascolta quel che ti dico. Senza te questa sezione perde una buona percentuale della preparazione scientifica. Tolti pochi altri, credimi che rimaniamo davvero a secco di preparazione.

                  Davvero vuoi privarci di questo?

                  Ennio, posso capire il tuo rammarico, ma posso anche dirti che la tua decisione mi fa rimaner male, perchè mi sarebbe piaciuto venire a capo di questa cosa insieme. Invece cosi' vien meno il lavoro di squadra e si sottolinea il fatto che lavorare in gruppo senza interessi porta solo a litigi. Anche perchè gli altri non hanno responsabilità su quello che scrive un singolo.
                  Io ti capisco Ennio, ma questa non è la soluzione, è solo un toglier qualcosa di importante a chi ti ha sempre portato rispetto.

                  Moderatori del forum...
                  Troppo spesso si scende in polemiche nelle sezioni del forum. Forse è il momento di tagliar via i post offensivi o che mirano a colpire il singolo, creando polemica e non cultura.
                  Colpire un singolo, insultarlo toccando le cose a cui piu' tiene, e magari replicare usando il suo stesso modo di parlare solo per il piacere di farlo, è una grave provocazione.
                  La mancanza di rispetto e di educazione non deve far si che la gente che lavora deve andar via, ma al contrario, deve portare ad una limitazione di questa, altrimenti si rimane sempre fermi...perchè l'educazione e la correttezza sono alla base, insieme al rispetto, di ogni rapporto umano.
                  Forse certi post andrebbero cestinati quando il loro contenuto non è mirato al dialogo cordiale ed agli scopi della sezione, per dar in fondo spazio a quelli che invece contengono discorsi veramente importanti.
                  Perchè purtroppo Ennio, Quantum, e tutti voi che leggete, la cordialità, la gentilezza e la tolleranza spesso vengono prese come debolezze.
                  Eppure ad esser maleducati ci riusciamo tutti volendo...peccato che pochi capiscano questo...

                  Ennio, io aspetto i tuoi post...non deludere chi tiene a te.

                  "Uomo, quando parli, fai in modo che le parole che dici siano piu' utili del silenzio."

                  Commenta


                  • #39
                    ciao a tutti

                    X Ennio
                    avevo deciso di non scrivere un post per chiederti di restare perchè volevo rispettare la la tua decisione, quindi cercherò di non farlo

                    il punto è che ci preoccupiamo solo di quello che entra nella nostra bocca non di quello che escce, questo e il piu grande problema dell'umanità

                    mi rincuora saper che su questo mondo ci sia gente con un animo come il tuo, sei GRANDE!

                    prendo tutti i baci e abbracci che mi sono rimasti in magazino e ne faccio un immenso abbraccio per te smile.gif

                    Commenta


                    • #40
                      cari tutti,
                      visto che il polverone sollevato è dovuto ad un mio post ho deciso di cancellarmi dal forum per non intralciare il lavoro che si sta portando avanti.
                      non era mia intenzione portare scompiglio in una comunità con così lodevoli ambizioni e spero che il mio gesto convinca Ennio a rimanere tra voi continuando, con i suoi preziosi consigli e la sua correttezza scientifica, ad aiutarvi nell'ardua impresa.
                      continuerò a seguirvi come semplice osservatore (non che abbia contribuito molto) sperando in un vostro pieno successo.
                      voglio solo ribadire che il forum ha preso una strada che non condivido (vedi sezioni riservate) e che credo porteranno molti utenti ad allontanarsi ed altri a non iscriversi (spero di sbagliare).

                      auguro a tutti buon lavoro e in bocca al lupo






                      Commenta


                      • #41
                        Ragazzi calma!
                        Ieri, come annunciato, ho telefonato a Ennio che mi ha confermato che il suo sarà un allontanamento temporale per motivi di tempo... non precipitate!

                        Sarà lui stesso nei prossimi giorni a confermare la cosa ma non c'è nessun putiferio in atto: non fasciamoci la testa senza essere feriti!!

                        Per cui Daniloz ti chiederei di rivedere la tua decisione.
                        Ragionate a mente fresca e tranquilla...

                        Roy
                        Essere realisti e fare l'impossibile

                        Commenta


                        • #42
                          Sono obbligato a rispondere, ma, lo faccio con una gioia sublime e una profonda serenità. Mi avete tutti lasciato senza parole, mi sono sentito un grande imbarazzo e un magone terrificante mi ha assalito quando ho letto i messaggi della maggior parte di voi.

                          Comunque, mi dispiace molto poiché traspariva troppo chiaramente dal mio messaggio che ero un po deluso, e dirvi che questa sensazione non l’avessi provata, sarei terribilmente disonesto. Tuttavia, posso ben dirlo che il mio messaggio non era assolutamente un Addio, come ho detto anche ad Eroyka personalmente a telefono ieri sera.

                          Certamente su una cosa mi sbagliavo, mi avete fatto capire che ho tanti amici e forse altri devo ancora scoprirli, vi chiedo scusa per questo fatto. Perdonatemi…..

                          Ho creduto che le persone su cui potevo contare si contassero su poche dita invece sono molte di più, ringrazio a tal punto Elettrorik, Hellblow, Kalos66, Bronovr, Nitc, Remond, Rabazon, ovviamente Quantum Leap e anche quel mattacchione di Thot espressione , quest’ultima che non vuole assolutamente sminuire la sua professionalità e il suo acume.

                          Veramente purtroppo per me, il lavoro si intensifica animosamente in questi mesi. E quindi, era vero quello che vi ho detto, ma sarà mia cura leggervi continuamente e rispondervi appena mi sarà possibile. Non vi abbandonerò.

                          Una frase detta da qualcuno di voi mi ha fatto riflettere. Essa parlava di un gioco di squadra…. è vero,…non dobbiamo perdere questo tipo di accordo armonico. Forse prima mi sentivo un po’ offeso ma, riflettendo sul significato di questa espressione mi sono reso conto che bisogna continuare.

                          Vi chiedo però di aiutarmi ad allontanare coloro che ci fanno perdere tempo e di spingere con me il motto di leggere, leggere, leggere, rileggere, pregare, e lavorare.

                          Se riuscirò nel futuro a dirvi qualcosa di più, oppure addirittura a conoscere alcuni di voi personalmente, vi spiegherò come questo assioma fondamentale preso in prestito dagli antichi alchimisti, a questo riguardo cito Basilio Valentino, è di fondamentale importanza per capire l’arcano della cella. Sono rimasto molto compiaciuto nell’aver letto qualcuno che me lo ripeteva. Un breve ma intenso luccichio nei miei occhi mi ha infuso la giusta emozione per sentirmi legato a tutti voi.

                          Come ho detto in un vecchio post, il vero lavoro del ricercatore è monotono e ripetitivo, a volte è frustante e tremendamente lungo, ma, solo ricavando dati, ripetendo le stesse prove per decine di volte, variando solo un parametro per volta, si potrà arrivare a comprendere meglio (da un punto di vista sperimentale) il funzionamento di questa cella. Quantum Leap è uno dei pochi che conosco (tutti e due ovviamente) che lavorano in questo modo.

                          Rispondo ora per correttezza ad alcuni di voi, non abbiate a male il fatto che non rispondo a tutti, il mio cuore, anche se non parla, e per ognuno di voi che saprà coglierlo.

                          Rispondo a Elettrokit:
                          leggere il tuo messaggio mi ha colpito moltissimo, sei un bravo ragazzo come infondo ho sempre pensato. La tua semplicità e la tua preparazione fanno di te un uomo affidabile che stimo molto,…. non lasciarci mi raccomando il forum ha bisogno di te.
                          Per rispondere alla tua domanda sulle capacità del cloro di “bruciare” meglio esprimersi con il termine di ossidare, avrei bisogno di ulteriori informazioni. Da quello però che mi è sembrato di capire, e che dici di aver osservato, ritengo possa trattarsi del fatto che il cloro è un elemento con potere ossidante molto energico. Il cloro riesce infatti, a spostare l’idrogeno dalla molecola d’acqua generando acido cloridrico e questo fatto accade pur avendo una elettronegatività leggermente più bassa dell’ossigeno. In presenza di calcio questa reazione è fortemente più probabile poiché il calcio tende a formare un legame con il cloro leggermente più debole.
                          Comunque se desideri approfondire ulteriormente, sono a tua disposizione.

                          Per quanto riguarda il LEDIN sto ancora lavorando, ho qualche problema con il fotomoltiplicatore che risulta molto sensibile ai campi magnetici, ma, sono certo di concludere per le feste di Natale. Probabilmente sostituirò il fotomoltiplicatore con un fotodiodo. Parlo ovviamente di un fotodiodo speciale per strumentazioni nucleari, lo sto cercando.

                          Non ho ancora informazioni sul Legh, ti farò sapere.

                          Il regalo che vorrei per Natale e che tutte le guerre finissero di colpo in tutte le parti del mondo, inoltre, forse chiedo troppo, ma vorrei anche che in questo mondo non morissero 11 bambini al minuto (vedi http://www.educare.it)

                          Rispondo a Daniloz:
                          Mio caro amico, non c’è nulla che tu abbia fatto che possa essere stato ritenuto sbagliato o causa di qualcosa a cui tu debba sentirti, a torto, colpevole. Come vedi sono io a scusarmi nei tuoi confronti. Anzi, sono profondamente afflitto e imbarazzato di quello che ho letto. Ti chiedo di restare, se mi vuoi bene, per non farmi provare la sofferenza di essere in qualche modo un contributore, anche se ignaro e casuale, della tua reazione. Persone come te sono molto importanti in un forum come questo. Ti ho letto e apprezzato sempre.

                          Rispondo a Jim Lovell:
                          Mio caro amico, non riesco a risponderti adeguatamente come meriteresti. Ti ringrazio ovviamente delle parole che mi hai regalato, alcune hanno toccato profondamente il mio animo. Tuttavia, tu sei la risposta a quello che avevo sempre pensato, cioè ,… numerose sono le persone che ci leggono, ci studiano, ci osservano e non si presentano. Come vedi, in modo estremamente turbato e con un velo di imbarazzo sto riconsiderando la mia decisione così come tu volevi. Resta con noi comunque.

                          Rispondo a Hellblow:
                          Il tuo messaggio privato mi ha fatto riflettere molto. Il tuo pensiero è stato aggiunto alla sospinta voglia di rimediare e di chiedere umilmente scusa a tutti. So ora di poter contare tanto anche da un amico come te. Grazie.

                          Rispondo a Brunovr:
                          Grazie, ti dico solo questo, ho aprezzato molto quello che hai scritto. Spero che potrai scusarmi anche tu.

                          A Quantum Leap, non dico niente abbiamo già parlato a lungo a telefono (una interurbana da capogiro)

                          Chiedo scusa a quelli che non ho nominato, il mio post è troppo lungo già adesso ma saluto con affetto Eroyka, Hellblow, Brunovr, Thot, Area51, Nitc, Kalos66, Mangoo, Gino, Elettrorik, Quantum Leap, Furio57, Remond, Rabazon, O.V.I., Berlitz, ANC, Dareus e tutti quelli che mi sto dimenticando…..
                          Vi voglio bene,

                          Un Abbraccio enorme, cioè fatto dalla Dea Calì (6 braccia)

                          P.S. Come vi ho detto il lavoro mi assale, ma, vi risponderò appena posso, non dubitate.

                          Commenta


                          • #43
                            Gentile Ennio,
                            leggo solo stasera il tuo "parziale" disimpegno in questo forum. Mi dispiace per questa tua decisione, ma la rispetto.
                            Negli ultimi due anni ho ripreso i miei libri universitari di fisica, ne ho comprati di nuovi, ho ricominciato a studiarli, ho ripreso carta e penna per eseguire i calcoli, la mia mente si e' rituffata nelle questioni fisiche, ho ripreso interesse a studiarla. Anzi, mi si e' acceso anche l'interesse sperimentale cosa che prima non avevo mai avuto, tanto ero preso dallo studio della fisica teorica. Tutto questo per dirti che e' stato anche merito tuo e di altri del forum a farmi ritornare ai vecchi tempi di studio.
                            I miei interventi sono stati discontinui, perche' non ho molto a disposizione e soprattutto perche' sono ancora qui' ad imparare. Nello stesso tempo ho sempre letto i vari post ed ho cercato di costruirmi un mio apparato sperimentale. Ma adesso sono fermo perche' non mi e' arrivato il variac che ho ordinato un mese fa' e quindi il mio contributo tarda ancora a venire.
                            In ogni caso finche' c'e' il forum, ci sono i post che tengono ancora viva la memoria dei nostri e, soprattutto, dei tuoi interventi.
                            Un caro saluto ed un augurio perche' i tuoi nuovi impegni possano darti soddisfazioni
                            Francesco

                            Commenta


                            • #44
                              QUOTE (Ennio Vocirzio @ 2/12/2005, 17:27)
                              Sono obbligato a rispondere, ma, lo faccio con una gioia sublime e una profonda serenità....
                              ....
                              P.S. Come vi ho detto il lavoro mi assale, ma, vi risponderò appena posso, non dubitate.

                              Beh, che dire?

                              Ennio, sono proprio contento! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

                              Edited by ElettroRik - 3/12/2005, 23:12
                              "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                              Commenta


                              • #45
                                Carissimo Ennio,faccio parte di tutte quelle persone che ti leggono,e che non se la son sentite di criticare ,scrivere o ipotizzare alcunchè riguardo le tue decisioni attuali.Hai piena libertà e facoltà di scegliere e agire,sia nel Forum,che nella vita.Ti auguro percio' un buon proseguo nelle tue attività extra-Forum.Ti auguro serenità ,sei una persona in gamba:il chè non è poco,credimi.Cordialità--- Oggetto Volante Identificato---

                                Commenta


                                • #46
                                  Caro Ennio,

                                  ti saluto con affetto, e ti ringrazio del caloroso saluto.Solo ora prendo atto della tua catastrofica decisone.Dico catastrofica, perchè mi accorgo ,quando ti leggo, che sei uno dei personaggi più preparato, e gentile.Alcune volte mi sono trovato in disaccordo con le tue idee, alcune volte ti ritenevo intransigente;ma ti ho sempre stimato.
                                  Hai fatto molto per questo forum, per questa ricerca ( che forse chissà cambierà il mondo ) stai facendo molto e spero anzi sono sicuro che farai molto ancora.Ti considero una persona pia,onesta e sincera.Ce ne sono poche di persone così, ma non credo che questo forum meriti la tua dipartita.Sarà ( o è se è già avvenuta ) una perdita intelletiva, e morale importante.
                                  Mi aggrego a coloro che ti pregano di restare, di perseverare, di mantenere contatti.
                                  Non ti puoi arrendere così alla cocciutaggine altrui, non puoi darla vinta a coloro che ti disprezzano, NON PUOI.
                                  Resta Ennio resta...
                                  Sinceramente tuo,

                                  DARIO[/FONT]

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Ciao dareus e ciao tutti i raga

                                    bentornato fra noi ennio, anche una presenza al 50% va bene lo stesso.

                                    A roma se dice,...meglio er piatto piccolo che restar digiuno

                                    Per fortuna che ho deciso di affacciarmi stamattina...he... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

                                    Aho,...se lavora allora...daglie' !! wink.gif wink.gif

                                    Edited by thot - 5/12/2005, 13:28

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ciao a tutti!!!
                                      Per Quantum:
                                      Volevo porvi una domanda.Tempo fà mi diceste di aver provato anche col pericoloso Tungsteno Thoriato,la domanda è questa:avete provato a fare analisi all'edx o sem ?
                                      Secondo mio avviso potrebbe essere metodo abbastanza sicuro sulla verifica della produzione o no di neutroni.
                                      Infatti se vengono prodotti neutroni termici il Th-232 trasmuta in U-233 elemento che non esiste in natura.
                                      Quindi la prova del rilevamento con sem o edx di uranio 233 sarebbe la prova della produzione di neutroni da parte della cella..
                                      Fatemi sapere che ne pensate.
                                      Un abbraccio
                                      Fernando

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Uh, l' U233 ha un tempo di dimezzamento molto alto, ed inoltre si tratterebbe di una misurazione fatta sulla superficie, e quindi permetterebbe di vedere se la produzione di neutroni c'e' e se è qualcosa che effettivamente si limita alla superficie...
                                        Pero' ci sta nel mezzo la variabile trasmutazioni. Qualcuno potrebbe dire che accade la stessa cosa che succede al W e che quindi non è detto che ci siano neutroni...il Th sale a U233 per lo stesso fenomeno che intercorre con le altre tramutazioni e che quindi non è prova certa...

                                        Complimenti comunque Area! Vediamo i Quantum che dicono happy.gif

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ciao un altro metodo indiretto da utilizzare consiste in questo:
                                          Si prepara una sorta di scintillatore a base di ZnS e Litio.Mi spiego meglio!!
                                          Il Litio se investito da un neutrone emette un atomo di elio(particelle alfa)Questo sua volta eccita il solfuro di zinco che un poderoso scintallatore.
                                          Quindi se noi avessimo un ricipiente chiuso con della pellicola fotografica a contatto (oquasi )con di una mistura di litio+solfuro di zinco otterremmo un buon rilevatore chimico/nucleare sensibile a neutroni termici.
                                          ciao

                                          Area51

                                          Ps.Un abbraccio ad Ennio che rileggo con piacere

                                          Commenta


                                          • #51
                                            QUOTE (Area51 @ 18/12/2005, 14:11)
                                            Il Litio se investito da un neutrone emette un atomo di elio(particelle alfa)

                                            Neutroni a che energia?

                                            Ti dico ciò non perché voglia fare il saputello, semplicemente perchè Ennio mi disse a suo tempo, spiegandomi perchè non avrei trovato neutroni col Geiger passando per uno strato 'rivelatore' come io invece credevo di fare, che "se ci sono i neutroni probabilmente avranno molta poca energia, probabilmente non abbastanza per far emettere altre particelle per collisione".

                                            Comunque, grazie per tutte le dritte che ti viene di suggerirci.

                                            P.S. Dove posso trovare qualche vetro all'uranio?
                                            "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Saluto molto volentieri Elettrorik Daerus e Area51,

                                              In effetti Area51 ha ragione, ovviamente in modo teorico è proprio cosi. La mistura di litio e europio è normalmente adoperata per fare scintillatori industriali per neutroni.

                                              La ricetta di Area51 è ovviamente didattica, ma non c'è nessuna ragione che può opporsi al suo funzionamento.

                                              L'unico fatto da considerare è che solo l'isotopo 6 del litio ha una sezione d'urto molto buona per i neutroni termici (quindi a bassa energia) , non ricordo bene la percentuale di questo isotopo in natura ma sarà certamente molto vicina al 5%. Quindi utilizzando un sale di litio normale da laboratorio abbiamo circa il 5% di atomi che sono sensibili ai neutroni.

                                              Ovviamente deve essere considerato anche il fatto che un sensore di questo tipo risente in una certa misura anche di altri tipi di radiazioni ionizzanti, ma tutto sommato può funzionare.

                                              A proposito Area51, molto tempo fa quanto ti ho dato la ricetta del solfuro di zinco ho dimenticato di dirti che per farla funzionare correttamente ci vogliono anche piccolissime quantità di argento che funziona da catalizzatore.
                                              Ma sono certo che questo lo sapevi già.

                                              Sono sempre a tua disposizione ricordati..

                                              Un abbraccio ad Elettrorik, Daeurus a te e a tutti gli amici in ascolto

                                              Edited by Ennio Vocirzio - 18/12/2005, 17:41

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Per Ennio:
                                                Si grazie...infatti ci vuole un dopante....
                                                ZnS:Ag oppure ZnS:Cu
                                                Un abbraccio

                                                Ti ho inviato un messaggio privato
                                                Fernando

                                                Edited by Area51 - 19/12/2005, 10:44

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Caro ElettroRik, cerca su ebay :Uranium glass ,Uranium beads,Uranium vaseline

                                                  Ciao ciao

                                                  Area51

                                                  Edited by Area51 - 20/12/2005, 11:07

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao Area51,

                                                    comunque le prove con il tungsteno toriato le han fratte in molti ( mi sembra )... wink.gif

                                                    A presto

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Si ma non penso che si siano fatti controlli di spettrometria di massa o semgrafia o edx!!!
                                                      sulla presenza di U-233
                                                      Ciao
                                                      ciao

                                                      Area51

                                                      Ps.Oggi ho sublimato qualche cristallo di solfuro di zinco...........Grazie ai mitici consigli di Ennio!!!

                                                      Edited by Area51 - 20/12/2005, 16:37

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ciao Area51,

                                                        da quel che ho capito il solfuro di zinco lo vuoi usare insieme al litio per un nuovo tipo di rilevatore per neutroni.
                                                        Ma al posto si una pellicola fotografica non è meglio un fotomoltiplicatore?
                                                        Sarà più preciso e meno "capriccioso" del ledin secondo te?
                                                        Un saluto a ennio...buon natale.



                                                        Edited by Dareus - 20/12/2005, 19:57

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Perchè un fotomoltiplicatore può essere sempre sogetto agli E.M..e poi....che c'è di meglio di un processo fisico/chimico??

                                                          Ciao ciao
                                                          Area51

                                                          Ps.Per i rilevatori, non c'è un migliore...Lavorano comunque in maniera diversa!Il L.E.D.IN funziona per attivazione neutronica, il secondo per nucleoni di rimbalzo +scintillazione.....Credimi....funzionano benissimo entrambi,il problema è il flusso di neutroni che aumenta la possibilità di rilevamento degli stessi.. ph34r.gif ...Non ci resta che sperare!! rolleyes.gif

                                                          Un abbraccio natalizio!!! tongue.gif biggrin.gif

                                                          Edited by Area51 - 20/12/2005, 22:47

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ciao happy.gif
                                                            Secondo me Ennio, con il metodo di Area si otterranno gli stessi risultati...ovvero niente neutroni. Credo che il catodo toriato sia molto piu' efficace come sistema, perchè in effetti non sappimo in che direzione vanno i neutroni (ricordi quando parlavo di 'focalizzarli' indirizzandoli? wink.gif )

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Il LEDIN, progettato e realizzato dal sommo Ennio, non è altro che un contatore beta - gamma progettato e dimensionato ad hoc per la cella .

                                                              Non subisce direttamente i disturbi elettromagnetici della cella perchè viene messo in funzione DOPO che la cella viene spenta. Esso misura l'attività eventualmente indotta dai neutroni nel metallo posto nella testa. Se questa attività presenta determinate caratteristiche e determinati tempi di dimezzamento allora la colpa è quasi certamente dei neutroni shifty.gif .

                                                              La rilevazione di questa attivazione, nel LEDIN, avviene tramite fotomoltiplicatore. Il quale sta presentando problemi perché è sensibile praticamente tutto ed è molto delicato. Da qui il ritardo nella realizzazione di questo preziosissimo strumento.

                                                              Passo la palla a Ennio per eventuali delucidazioni.

                                                              Ciao wink.gif
                                                              ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X