Ciao a tutti.
Mi piacerebbe realizzare un pirometro elettronico che mi dia la temperatura di colore degli oggetti incandescenti.
Pensavo di preparare 3 o 4 fotodiodi o fototransistor ai quali applicare dei filtri uno IR, uno visibile rosso, e uno visibile blu.
Poi, leggendo tali valori applicati ad una lamp ad incandescenza usata come campione, mi traccio i livelli e li memorizzo come base di partenza per creare una scala di lettura.
Per far questo, dovrei calolare la temperatura di un filamento di W di una comune lampadina, conoscendo tensione e corrente applicata.
Dovrebbe essere possibile, chi mi aiuta?
Mi piacerebbe realizzare un pirometro elettronico che mi dia la temperatura di colore degli oggetti incandescenti.
Pensavo di preparare 3 o 4 fotodiodi o fototransistor ai quali applicare dei filtri uno IR, uno visibile rosso, e uno visibile blu.
Poi, leggendo tali valori applicati ad una lamp ad incandescenza usata come campione, mi traccio i livelli e li memorizzo come base di partenza per creare una scala di lettura.
Per far questo, dovrei calolare la temperatura di un filamento di W di una comune lampadina, conoscendo tensione e corrente applicata.
Dovrebbe essere possibile, chi mi aiuta?

">
">
">
">
">
">

. Seppur la curva relativa al tungsteno non mostra una emissività costante su tutto lo spettro (infatti la curva è tutta frastagliata) decenni di esperimenti hanno prodotto tabelle dell'emissività del tungsteno alle svariate temperature T. tramite queste costanti, tramite la legge di Stefan Boltzmann postata più sopra e, infine, tramite un radiometro con un'adeguata finestra, è possibile risalire alla Temperatura del nostro tungsteno.
">

Commenta