Pannello Termodinamico per acqua calda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannello Termodinamico per acqua calda

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualcuno sa darmi una mano con un dimensionamento ?????
    Ho modificato il mio impianto solare termico con una valvola a tre vie gestita dalla centralina elettronica che scambia sulla serpentina superiore il flusso .....caricando cosi il serbatoio da 300 lt a strati (Quando lo voglio io, prevalentemente o mai) .....tutto funziona egregiamente.....a questo punto mi trovo a voler collegare la caldaia di casa al boiler ed ho le serpentine entrambe occupate da detto circuito ..... ho pensato di mettere uno scambiatore a piastre che scambia l'acqua proveniente dalla caldaia con quella del boiler..... ma quale scambiatore devo usare 10,20,30,40.....piastre ????????
    In considerazione che la caldaia è alimentata a gasolio con una potenza nominale di 35 kw e lavora per il riscaldamento intorno a 65° e lo scambiatore superiore del boiler - volume lt 4.4 - superficie 0.7 mq - la potenza termica 11.1 kw ed il flusso primario 1.4 mc/h ....

    Grazie a tutti per l'eventuale aiuto

    ciao claudio

    Commenta


    • Originariamente inviato da marcer Visualizza il messaggio
      ho installato un impianto solare termodinamico x acqua calda sanitaria. L'impianto va alla grande!!!! tengo sotto controllo i consumi elettrici dell'impianto, di giorno quando c'è il sole consuma tra i 450 e i 500 kw ora, di sera o quando e nuvoloso o piove tra i 350 e i 400!! La cosa favolosa è che di giorno, avendo un impianto fotovoltaico non ho nessun tipo di consumo elettrico in quanto l'impianto che ho e di 4,61 kw!! mentre di sera o quando piove il boiler consuma di meno. La ditta che mi ha fornito il boiler e il pannello è la energypanel, ditta spagnola. Io prima di installarlo ho cercato di prendere tutte le info possibili, poi mi sono convinto e credo di aver fatto la scelta giusta. Il prezzo e pure piu basso del solare termico!!!! L'ultima informazione che voglio darvi e che ho spento definitivamente la caldaia a gas che usavo prima per produrre ACS!!! Dopo l'inverno vi darò informazioni maggiori su come va l'impianto. Io abito nella provincia di teramo in abruzzo. Felice di avervi dato queste info. ciao a tutti!!!!
      Anch'io abito in provincia di teramo e come si fa a contattare la ditta che ti ha fatto l'impianto della energypanel?

      Commenta


      • Originariamente inviato da airluke Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti ho ricevuto una visita da commerciali Enel Green Power e mi hanno proposto questo:
        http://greenpowercompany.it/files/PD...wercompany.pdf
        componenti solare termico
        Mi hanno fatto un ragionamento sui consumi e sui risparmi che avrò su un pezzo di carta (da formaggio!) e volevano farmi sottoscrivere subito l'adesione, poi sarebbe venuto il tecnico a verificare se l'impianto era installabile e se lo era procedere...



        Come vi sembra come proposta?
        Essendo abbastanza a digiuno della materia e non avendo mai sentito tecnologia del genere non vorrei avventurarmi...
        io ce l'ho installato da luglio, e fino ad un certo punto tutto bene, la caldaia era spenta e scaldavo acqua solo con quello. Dal 27 novembre e' tutto fermo perché non riesce piu' a scaldare acqua, i tecnici sono venuti gia' 3 volte e ad oggi non funziona ancora. Loro dicono che non e' mai capitato, io naturalmente non ci credo , e penso che a certe temperature esterne anche sopra lo "0", l'impianto non vada. Il servizio clienti/assistenza e' lento, anzi lentissimo, poi mandano tecnici di ditte esterne da tutta Italia, che poverini devono anche improvvisare. L'altro problema e' quello che loro utilizzano una finanziaria che li salda subito e tu provvedi con i pagamenti con la finanziaria, quindi fai fatica a livello legale bloccare i pagamenti, perché come dice giustamente la finanziaria, "noi non centriamo niente" e quindi passi per moroso. Concludendo, la mia esperienza si sta trasformando in negativa, poi quando vedi che dall'altra parte siamo a livelli sotto zero, ti avvilisci sempre di piu'......un responsabile di "evergreenpower" mi ha scritto: "dopo la sostituzione del blocco termodinamico avvenuto la scorsa settimana,
        non
        > è corretto affermare che l'impianto non funziona. Bensì la temperatura
        > dell'acqua, come da Lei confermato telefonicamente, non raggiunge il massimo
        > livello previsto." ....traete voi le conclusioni......Buone feste a tutti e se qualcuno di voi e' cosi' esperto per darmi qualche dritta su come rivalermi su di loro, ve ne sarei grato
        POTENZA 5,06KW
        22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
        1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

        Commenta


        • Finalmente una testimonianza reale del fatto che al freddo non vanno....ziogaba in che zona sei? Hai anche umidità? Si coprono di brina quando non rendono?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • abito in zona FORLI-CESENA.....c'e' nebbia e la temperatura va da -4 alla notte a 5-6 gradi di giorno..... hai per caso qualche suggerimento che mi potrebbe servire per far valere i miei diritti ? visto che e' un mese esatto che l'impianto e' spento e visto i giorni di festa ne passera' un altro ?
            POTENZA 5,06KW
            22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
            1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

            Commenta


            • La vedo dura.Se pensi sia guasto ed è ancora in garanzia, hai diritto ad averlo riparato..ma coi tempi che decidono loro.Se pensi che semplicemente col freddo non vada...non hai scampo..Questi costosi attrezzi andranno bene in Spagna e ove si ha sole....al gelo e nebbia secondo me, per un noto principio fisico, non possono andare...brindano essi bloccano
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • sicuramente e' in garanzia, me lo hanno installato a luglio 2013, io vorrei che lo riparassero visto che loro dicono che sono il "primo caso" e che vanno anche sotto la neve.Ma poi penso che se dopo altri interventi (ne hanno gia' fatti 3) l'impianto non riparta, si arrivera' a una conclusione....ci sara' una legge che tuteli il cliente finale...io voglio pagare e che vada, ma se questo non succedera', che si rivengano pure a prendere tutto.....intanto il 2 gennaio mi devo incontrare con l'avvocato, e poi si vedra' ......
                POTENZA 5,06KW
                22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                Commenta


                • Sotto la neve....la miglior battuta del 2013....
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • poi ti diro' di piu' .....avrebbe a bordo anche una resistenza aux, che in teoria deve partire in caso di temperature proibitive giusto per dare una mano, ma neanche quella......e poi loro in fase di stipula neanche la menzionano, perché 1200w sono tanti.....e loro sono stati furbi.....NON CE NESUNNO SU QUESTO FORUM CHE VENDA QUESTA ROBA PER ENEL GREEN POWER ? perché il mio venditore si e' dato alla macchia e non mi risponde piu'......NON CE NESUNNO DI ENEL GREEN POWER CHE ABBIA VOGLIA DI SPIEGARMI IL PERCHE' NON VA ?
                    POTENZA 5,06KW
                    22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                    1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                    Commenta


                    • Le vende Eletrrosqualo ...non so se per EGP o no...
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Ciao Marco e ziogaba,

                        allora vediamo di dare una mano, inviami le foto di questo impianto la lunghezza delle tubazioni frigorifere dalla macchina al pannello.
                        Litri del boiler; consumi giorno; quanti siete in famiglia.
                        Marco io non sono EGP meglio di no per carità da questi poveri ci vanno dei ragazzotti che fungono da commerciali ma in realta sono inviati da Agenzie come quelli delle tariffe per l' energia elettrica alla fine ci vanno ad installare ditte che non fanno un cenno contrario quando vedono che il sistema non è dimensionato bene lo montano e basta poi son c....i del cliente non è il primo caso che sento in giro.
                        Spero che l' installazione sia stata fatta a doc speriamo che non ci siano perdite di refrigerante tra le cartellature classico.
                        FV 4,14 KWp. 18 pannelli Winaico WSP-230P6 - 1 stringa Inverter Kaco 4000Xi - Tilt 15° - Azimut 0° Attivo dal 20/01/2011
                        Produzione ACS con pompa di calore Termodinamica Energy Panel TB 300E.

                        Commenta


                        • grazie per il tuo interessamento, adesso mi procuro un po di info che ti potrebbero essere utili e le posto....
                          POTENZA 5,06KW
                          22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                          1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                          Commenta


                          • Boiler da 250lt ......tubazioni 10mt .....il pannello e' sul fianco della casa orientamento ad est, ma li il sole lo vede poco......in famiglia 5 persone......da luglio fino al 26 novembre tutto bene, dal 27 novembre acqua freddo/tiepida in coincidenza con l'abbassamento delle temperature....se vuoi anche le foto te le mando...adesso nebbia e temperature che vanno da -4 a +6
                            POTENZA 5,06KW
                            22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                            1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da elettrosqualo Visualizza il messaggio
                              .Spero che l' installazione sia stata fatta a doc speriamo che non ci siano perdite di refrigerante tra le cartellature classico.
                              Strano però che la cartella molli proprio quando inizia il freddo...la pressione di lavoro doveva essere più elevata col caldo, perché con T esterne più alte il compressore poteva spingere quantitativi più elevati di fluido.E poi .. Se hanno istallato"a DOC"....vista la zona...avranno usato R407 o Sangiovese?Speriamo invece abbiano istallato ad hoc....Comunque situazione interessante per capire veramente i .imiti di questi aggeggi...cioè se si fermano con T prossime allo zero e UR elevata...oppure no...come possono fare le PDC ad aria con sbrinamento...che alla fine costano la stesa cifra e fanno anche riscaldamento, refrigerazione.... e non solo ACS.
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Marco se sono intervenuto in questa discussione è solo per dare una mano non per scherzare per il fatto che usi parole come DOC che comunque se parliamo di vinio significa marchio di garanzia riferito alla qualità dell' installazione poi se vogliamo giocare mi fa piacere farlo con te.
                                Per installazione fatta bene intendo fatta bene dall' inizio quindi micro perdite che da luglio ad oggi hanno potuto creare uno squilibrio del circuito frigorifero e non la cartella che molla poi c'è altro sicuramente ma aspetto altre info che ho richiesto a ziogaba per il resto non so, vediamo poi valutero se possa o meno fare qualcosa di utile
                                Ultima modifica di elettrosqualo; 25-12-2013, 21:55.
                                FV 4,14 KWp. 18 pannelli Winaico WSP-230P6 - 1 stringa Inverter Kaco 4000Xi - Tilt 15° - Azimut 0° Attivo dal 20/01/2011
                                Produzione ACS con pompa di calore Termodinamica Energy Panel TB 300E.

                                Commenta


                                • Elettro...ovviamente si fa per scherzare...sono davvero interessato a capire se reggono i ns climi o no...nostri intendo Nord Italia
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Un Po di info te le ho scritte qui sopra....ti bastano?
                                    POTENZA 5,06KW
                                    22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                                    1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                                    Commenta


                                    • Io se vuoi ti posso mandare anche delle foto, ....diciamo che a me basterebbe sapere che questo tipo di anomalia potrebbe essere causata da ecc..ecc.., cosi forse riesco a dare 2 dritte a quel branco di incompetenti di EGP e i suoi schiavi.Grazie Marco e Elettro.....
                                      POTENZA 5,06KW
                                      22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                                      1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                                      Commenta


                                      • Mi servono foto e fammene una del pannello dopo qualche ora di lavoro.
                                        FV 4,14 KWp. 18 pannelli Winaico WSP-230P6 - 1 stringa Inverter Kaco 4000Xi - Tilt 15° - Azimut 0° Attivo dal 20/01/2011
                                        Produzione ACS con pompa di calore Termodinamica Energy Panel TB 300E.

                                        Commenta


                                        • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20131231_001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 372.6 KB 
ID: 1941205Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20131231_002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 418.0 KB 
ID: 1941206Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20131231_003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 216.6 KB 
ID: 1941207Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20131231_004.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 240.7 KB 
ID: 1941208Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20131231_005.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 291.4 KB 
ID: 1941209
                                          POTENZA 5,06KW
                                          22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                                          1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                                          Commenta


                                          • Ciao Ziogaba,

                                            il sistema è quello della Energie è uno delle più grandi in europa ed è stato il pioniere della cosi detta pompa di calore termodinamica questo è il sito Energie Energia Solar Termodinâmica - Home la EGP compra da loro anche se esiste un' altra realta con gli stessi identici prodotti che è la Solar-Pst una volta facente parte del gruppo Energie ad oggi sembra che abbiano avuto una scissione.

                                            Io invece tratto (mi scuso sempre con i moderatori non voglio fare pubblicità ma solo per distinguere i prodotti) Energy Panel http://www.energypanel.es/?lang=it una realta molto più piccola per non dire più umana visto che si tratta di una fabbrica direi a conduzione famigliare che però negli anni ha dato filo da torcere al gruppo sopra citato questa premessa per farti capire che posso aiutarti ma solo tecnicamente ma non burocraticamente nei confronti di un prodotto che non tratto spero di essere stato chiaro.
                                            Allora devi farmi una foto dopo un paio di ore che il compressore sia acceso in modo da vedere il formarsi della brina sul pannello all' esterno.
                                            Un' altra cosa se hai un termometro magari digitale devi misurarmi la temperatura dell' acqua fredda magari su una fontana nel vano caldaia dove è installato il sistema.
                                            Ultima modifica di elettrosqualo; 31-12-2013, 14:33.
                                            FV 4,14 KWp. 18 pannelli Winaico WSP-230P6 - 1 stringa Inverter Kaco 4000Xi - Tilt 15° - Azimut 0° Attivo dal 20/01/2011
                                            Produzione ACS con pompa di calore Termodinamica Energy Panel TB 300E.

                                            Commenta


                                            • grazie 1000 per la disponibilita' , adesso ho riacceso l'impianto per poterti fare le foto al pannello e quindi piu' tardi ti postero' le foto. Da luglio fino al 27 novembre, il giorno che non riusciva piu' a portare l'acqua a temperatura, il pannello faceva una bella brina e sgocciolava anche, quindi mi chiedo come puo' all'improvviso smettere di funzionare ? si e' vero i pezzi possono nascere anche con dei difetti di componentistica, ma il compressore me lo hanno gia' sostituito, adesso manca di cambiare pannello e tubazione.
                                              POTENZA 5,06KW
                                              22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                                              1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                                              Commenta


                                              • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20131231_006.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 203.8 KB 
ID: 1941210Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20131231_007.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 308.8 KB 
ID: 1941211Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20131231_008.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 265.3 KB 
ID: 1941212Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20131231_009.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 370.2 KB 
ID: 1941213Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20131231_010.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 428.8 KB 
ID: 1941214
                                                POTENZA 5,06KW
                                                22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                                                1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                                                Commenta


                                                • ecco le foto del pannello.......Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20131231_011.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 361.7 KB 
ID: 1941215Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20131231_012.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 335.6 KB 
ID: 1941216Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20131231_013.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 370.4 KB 
ID: 1941217Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20131231_014.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 428.3 KB 
ID: 1941218
                                                  POTENZA 5,06KW
                                                  22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                                                  1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                                                  Commenta


                                                  • il pannello come puoi vedere anche tu, fa la brina, ma comunque dopo anche tot ore che il compressore e' in funzione, l'acqua non riesce a scaldarsi, e sul display al massimo arrivo a 2/3 tacche su 5. Il compressore attacca e stacca all'infinito senza mai raggiungere la temperatura, neanche in questi giorni che di giorno la temperatura esterna diciamo e' gradevole (10°).
                                                    POTENZA 5,06KW
                                                    22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                                                    1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                                                    Commenta


                                                    • Quante ore di lavoro (le foto) e a che temperatura era l'acqua sul display?
                                                      Poi dici che il compressore stacca e riattacca all' infinito spiegati meglio se non arriva a temperatura l' acqua all' interno in base al set point che hai impostato tipo 50° o 55° il compressore non dovrebbe staccare mai se lo fa significa che è arrivato a temperatura in caso contrario se si spegne per anomalia ti dovrebbe dare un errore sul display.
                                                      Fai altre foto se non si è spento ancora e dimmi la temperatura esterna magari vicino al pannello.
                                                      FV 4,14 KWp. 18 pannelli Winaico WSP-230P6 - 1 stringa Inverter Kaco 4000Xi - Tilt 15° - Azimut 0° Attivo dal 20/01/2011
                                                      Produzione ACS con pompa di calore Termodinamica Energy Panel TB 300E.

                                                      Commenta


                                                      • 2 ore di lavoro, sul display mi compare solo "ON" senza temperatura, il set point me lo hanno impostato a 50° , adesso lui prova a portarlo a 50°, ma domani mattina la temperatura dell'acqua e' ancora tiepida e il compressore inizia a spegnersi e accendersi come se lavorasse a regime, ma in realta' non lo e'. Faccio fatica a misurarti la temperatura dell'acqua all'ingresso, ma presumo che sia come tutte le case, grado + grado - Quando il compressore si spegne, non e' ha temperatura e non mi da neanche un errore sul display. Adesso e' acceso dalle 14:30 e il compressore sta' ancora andando e ha scaldato 2 tacca in una scala da 1 a 5 tacche senza darmi la temperatura e fuori a fianco al pannello e' di 9°C.
                                                        POTENZA 5,06KW
                                                        22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                                                        1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                                                        Commenta


                                                        • Questa cosa che mi dici che si spegne anche se non è arrivato a temperatura mi da un po di sospetto.
                                                          Di solito quando tu dici che inizia a spegnersi e accendersi proprio a livello di rumore senti il compressore fermarsi per poi ripartire se si con quali tempi lo fa.
                                                          Per esempio 5 minuti acceso per poi stare 2 spento e cosi via.
                                                          FV 4,14 KWp. 18 pannelli Winaico WSP-230P6 - 1 stringa Inverter Kaco 4000Xi - Tilt 15° - Azimut 0° Attivo dal 20/01/2011
                                                          Produzione ACS con pompa di calore Termodinamica Energy Panel TB 300E.

                                                          Commenta


                                                          • si, non ho mai cronometrato, pero' fa cosi', ma l'acqua e' leggermente tiepida.........addirittura i tecnici mandati da EGP, hanno provato con una gomma mandargli dell'acqua tiepida, ma si comporta alla stessa maniera.
                                                            POTENZA 5,06KW
                                                            22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                                                            1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                                                            Commenta


                                                            • Se veramente si ha questo pendolamento dopo qualche ora dovrebbe intervenire un pressostato di bassa pressione del gruppo frigorifero almeno cosi è nell' Energy panel in quello della Solar-Pst non ricordo anche se in passato lo commercializzati per un breve periodo ma se questo avveniva un errore lo dovevi avere in display quindi possibile mancanza di refrigerante non in totalità ma qualche centinaio di grammi sicuramente tanto da intervenire il relè di protezione termica a bordo compressore, magari dopo qualche minuto che si spegne dopo il primo pendolamento stai attento se qualche minuto prima del riavvio senti come un ticchettio di un relè che si chiude.
                                                              Fammi Sapere.
                                                              FV 4,14 KWp. 18 pannelli Winaico WSP-230P6 - 1 stringa Inverter Kaco 4000Xi - Tilt 15° - Azimut 0° Attivo dal 20/01/2011
                                                              Produzione ACS con pompa di calore Termodinamica Energy Panel TB 300E.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X