Salve a tutti. Ieri, vedendo sul tetto dove ho l'impianto fv gli evaporatori di un negozio di surgelati che buttavano aria calda mi è venuta la seguente idea: recuperare il calore prodotto dai frigoriferi del negozio per usarlo per riscaldamento piscina (acqua mai >28 C°) in estate-medie stagioni e eventualmente per la casa d'invernno. Se "si agganciasse" uno scambiatore di calore sul tubo che va verso gli evaporatori riuscirei, oltre che ad avere "calore gratis", a far risparmiare corrente al proprietario del negozio, in quanto lo scambiatore raffredderebbe i gas caldi al posto dell'evaporatore? Sarebbe fattibile la cosa?
Sull'impianto di frigoriferi ho pochi dati, so che ha 3 motori nel compressore da 20 kw ciascuno e che di solito ne funziona uno alla volta, che il tubo che va verso gli evaporatori "scotta" sempre.
Sono matto?
Sull'impianto di frigoriferi ho pochi dati, so che ha 3 motori nel compressore da 20 kw ciascuno e che di solito ne funziona uno alla volta, che il tubo che va verso gli evaporatori "scotta" sempre.
Sono matto?
Commenta