Impianto riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto riscaldamento

    Buongiorno, devo realizzare un impianto idrico e di riscaldamento per unità abitativa su due piani di circa 200 mq, che dovrei far ristrutturare.

    Nella zona posso mettere solo il GPL e quindi mi hanno consigliato di optare per un impianto riscaldamento a pavimento.

    Ho il dubbio se mettere una caldaia a pellet oppure una pompa di calore. (i pannelli solari sul tetto saranno presenti per integrare).

    Voi cosa mi consigliate?

    Grazie

  • #2
    Assolutamente, pannelli PVT (o termodinamici, che dirsi voglia) accoppiati a pompa di calore acqua-acqua (più precisamente : liquido-liquido). Fai conto che in clima Italia centrale puoi avere un COP della pompa di calore di 4 (forse qualcosina in più), quindi devi dimensionare il sistema (tutto ciò che segue è approssimativo ma dovrebbe essere conservativo), dato 100 kW il calore che ti serve a, diciamo, 50 °C, con una pompa di calore da 25 - 30 kW elettrici e un sistema PVT che ti dia 70 kW termici. Questi li puoi fare più o meno con un impianto da 25 kW elettrici, che quindi copre abbastanza tranquillamente il consumo della PdC (grazie al conto energia, visto che d'estate si produce PV ma non si consuma)

    Commenta


    • #3
      UbUb se ha letto quello che gli/le hai scritto mi sa che è caduto dalla sedia!!
      mi sembrano un tantino esagerati i kw...100 per 200 mq?? O.o

      innanzitutto se è una ristrutturazione, ammesso che da giugno non l'abbia già fatta/terminata, io punterei tutto sull'isolazione!
      se ci piazza un bel cappotto da 10cm, finestre doppio vetro, isolazione anche al tetto...con 25kw termici di pdc + qualche pannello solare si passa l'inverno al calduccio!!

      Commenta


      • #4
        Calma.... ho detto "dati 100 kW" nel senso di dare una cifra tonda. Non ho fatto conti sulla superficie, anche perchè si parla di superficie calpestabile, non di tetto.
        Poi, ovvio che l'isolamento va fatto, è un presupposto!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X