Impianto solare a concentrazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto solare a concentrazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto solare a concentrazione

    Salve a tutti sono nuovo nel forum, e non so se la mia domanda è troppo tecnica,rispetto alle problematiche che trattate.Sono alle prese con un progetto di un impianto solare a concentrazione a specchi parabolici. In particolare viene richiesto di calcolare la superficie totale degli specchi, e di dimensionare il generatore ed il condensatore, dell'impianto a vapore. La località è Bari.

    Per quanto riguarda il generatore di vapore, ho utilizzato lo schema classico a fascio tubiero, mentre per il condensatore ho utilizzato tubi alettati, visto che deve essere raffreddato ad aria.(Per quest' ultimo caso ho usato lo schema proposto da KAYS and LONDON, con il relativo calcolo del coefficiente di scambio termico convettivo lato esterno)

    DATI DI PROGETTO:

    T ingresso turbina=400C°
    p ingresso turbina=30bar
    potenza nominale di picco=10MWp

    Ho già svolto i primi calcoli sui vari componenti, solo che vorrei sapere se i risultati a cui sono giunto, e le assunzioni fatte, siano plausibili o meno, soprattutto per quanto riguarda le superfici degli scambiatori. Ripeto non voglio verificare la correttezza dei calcoli.
    File allegati
Attendi un attimo...
X