Solare+puffer+caldaia o termostufa a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare+puffer+caldaia o termostufa a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solare+puffer+caldaia o termostufa a pellet

    Buon giorno a tutti!volevo esporvi il mio quesito sperando possiate essermi di aiuto...
    Sto comprando una casa nel mantovano sprovvista di caldaia,in quanto prima era a gasolio... l'impianto di riscaldamento è con caloriferi in ghisa.. si parla di 180mq, l'abitazione è datata ma rimodernata più volte,da poco serramenti nuovi e tetto isolato 6cm.
    Volevo visto che non c'è una caldaia,installare 2 pannelli di solare termico,puffer per acqua tecnica e acs con serpentina, caldaia o termostufa a pellet,ho spazio a sufficienza per tutto, resto indeciso tra termostufa e caldaia. Qualcuno sà consigliarmi?

  • #2
    Ciao, ho letto ora la tua domanda e sicuramente avrai già scelto ma da semplice ignorante in materia posso dirti un mio parere, se pensi di riscaldare la tua casa con i pannelli solari..farai i ghiaccioli dentro casa..è praticamente impossibile. Dici di avere circa 180 mq da riscaldare pertanto ascoltami: io ho una termostufa a legna collegata con 3 pannelli solari ed una caldaia a metano ho 150 mq da riscaldare sia per acqua sanitaria (siamo in 4) e sia per acqua tecnica (riscaldamento a pavimento) pertanto ti dico come stanno le cose. Quest'anno sta facendo un freddo cane il termometro esterno è arrivato anche a -12 abito nel vicentino, nel mese di ottobre ho staccato completamente la caldaia a metano e funzionano solamente i pannelli solari unitamente alla termostufa. Gli stessi si attivano di giorno verso le ore 10,00 e si staccano verso le 15,00 perciò riscalderanno circa 100 litri di acqua a 30° forse in tutta la giornata e che ci sia il sole non penso bastino a scaldare una casa! i pannelli servono solo per un aiutino d'inverno mentre in estate puoi usare solo i pannelli in quanto il riscaldamento è fermo e per le docce basta e avanza. Pertanto o vai a metano o con la termostufa attualmente quest'anno ho già consumato circa 80 quintali di legna e penso che arriverò a consumare 120 -140 quintali ad arrivare ad aprile ma non ho consumato neanche un po di metano. Ci sono stati dei giorni di freddo intenso che anche la stufa faceva fatica a starci dietro ma devo dire che in casa ho sempre avuto 20-22° e 15.18 in camera perciò devo dire che la stufa ha fatto il suo dovere.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X