Decreto "Sblocca Italia", Energia da Fossili o da Rinnovabili? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decreto "Sblocca Italia", Energia da Fossili o da Rinnovabili?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao a tutti
    scusate ma sono stato assente in quanto sospeso / sanzionato per uso improprio del forum (involontariamente).

    L'importanza dell'argomento mi ha spinto nel tentare di coinvolgere più persone possibili all'argomento, ma e' vietato pubblicare lo stesso post su più sezioni.
    Quindi mi scuso per l'accaduto e ringrazio il Forum.

    Gino33, consentimi alcune repliche:
    Grillo e M5S sono stati tra i primi a evidenziare la SCELLERATEZZA dello Sblocca Italia, e buttano sangue ogni giorno in parlamento per contrastare questo come altre azioni.
    La natura del movimento chiede PARTECIPAZIONE COLLETTIVA e non vuole attirare i professionisti della politica, ma gente che abbia a cuore la cosa pubblica senza l'obiettivo del profitto personale.
    Si può criticare il modo di comunicare (anch'io in parte ero in disaccordo sull'assenza dalla tv dei parlamentari ), ma dopo gli interventi fatti da Grillo, staff, parlamentari
    in occasione di ITALIA 5 STELLE a ROMA ... sono sempre più d'accordo sulla linea scelta.
    Il M5S preferisce stare fuori dalla IPNOSI MEDIATICA, MANIPOLATA, PASSIVA dei TALK SHOW, e puntare alla comunicazione della RETE (dove non puoi mentire).
    Questo probabilmente richiederà più tempo per avvicinare la popolazione, ma pazienza.
    NON CI DOBBIAMO dimenticare che la manipolazione di questo modo di comunicare ci ha portato allo STATO ATTUALE.

    Comunque indipendentemente dai propri pensieri ed orientamenti politici,
    e per tornare all'argomento, sono iniziate (inevitabilmente) le prime manifestazioni contro lo SBLOCCA ITALIA.
    Vi invito a seguire le notizie e partecipare / appoggiare tali eventi:

    BLOCCA lo Sblocca Italia
    https://www.facebook.com/events/8505...8698/?source=1

    Sblocca Italia e trivellazioni, il decreto più deleterio
    Sblocca Italia e trivellazioni, il decreto più deleterio - Il Fatto Quotidiano

    Quello che a mio parere dovremmo fare tutti, e' diffondere e discutere queste notizie, il più possibile e allo sfinimento ...
    Questa e' la vera rivoluzione da mettere in atto.
    PS: chi ha a cuore il tema, inserisca nella propria firma i link sotto

    Grazie
    Marco

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da marcomambo Visualizza il messaggio

      ... Gino33, consentimi alcune repliche:

      Grillo e M5S sono stati tra i primi a evidenziare la SCELLERATEZZA dello Sblocca Italia, e buttano sangue ogni giorno in parlamento per contrastare questo come altre azioni ....
      A me piaceva il "vaffa..." di Grillo perchè si poteva intendere come un "rifiuto" dell'esistente e l'inizio di una "riflessione" sul da farsi: l'impegno politico doveva venire "dopo" l'aver elaborato una "proposta decente" e averne convinto l'opininione pubblica.
      Invece ora dice: datemi la maggioranza che io sono bravo e intelligente e sistemerò tutto. Non è il primo a proporsi in questo modo. Vorrei vedere il progetto prima (ma mica una lista di desideri, per quelle bastano i soliti).


      https://www.facebook.com/events/8505...8698/?source=1


      Che dire di queste iniziative?

      Giustissime.

      Ma non è che in Italia hai 10 problemi e se 10 gruppi si daranno da fare i 10 problemi verranno risolti.

      Qui è tutto un colabrodo.

      Neanche serve convincere la gente comune che bisogna fare qualcosa segnalando sempre nuovi problemi: già quelli noti bastano ed avanzano.

      Trasmissioni come Report ecc. ci campano e la gente si "diverte" a seguirle perchè può indignarsi, autoassolversi perchè si è indignata, ma senza doversi sporcare le mani nè affaticarsi la zucca per vedere quale potrebbe essere il rimedio oltre a quello di dire che lo Stato dovrebbe, che la magistratura dovrebbe, che gli altri dovrebbero, .....


      Ma venendo alle energie rinnovabili messe da parte per favorire i trivellatori di pozzi di petrolio, i posatori di metanodotti eccetera, tutto ok quello che si lamenta, però ha sempre il sapore dell' *opposizione* di parte di una parte politica verso un'altra parte politica. In questo modo subito ci si divide.

      Vero che c'è urgenza
      e capisco la concitazione di Grillo e dei suoi, ma servono solo per attirare l'attenzione.
      Io preferirei si contrastasse le porcate proponendo delle cose migliori in alternativa.
      Ad esempio: a me risulta che la presenza di briglie nei fiumi montani e collinari rallenta la velocità dell'acqua, è vero o mi sbaglio?

      Diciamo di sì: acqua più lenta, più tempo per smaltirla. Allora perchè non le fanno?
      Costano troppo le briglie? Forse meno del pagare i danni.
      In ogni caso un salto consente di generare energia e questo assorbirebbe parte dei costi.
      E questo senza considerare che i costi per fare le centraline si potrebbero ridurre moltissimo.
      Sopratutto se ce ne fossero molte da fare.

      (c'è il problema dell'impatto ambientale, ma a mio parere forse c'è un rimedio).

      Poi farei presente che l'energia rinnovabile ha un sacco di altri benefici connessi (quelli che ho detto prima) e questo giustifica anche un eventuale maggior costo.

      Insomma, tutto ciò che trae vantaggio da una centralina dovrebbe pagare la sua quota, mica solo chi la fa per vendere l'energia. E allora non ci sarebbe bisogno di pagare incentivi.

      Dimenticavo che con molte centraline e molte briglie ci sarebbe molta gente che avrebbe convenienza a tener pulito il suo tratto di fiume. Questo, assieme alla minor erosione, ridurrebbe il trasporto di fango e detriti. O sbaglio?


      Ultima modifica di gino33; 16-10-2014, 04:28.

      Commenta


      • #33
        magari con riferimento al Bisagno (alluvione di Genova) e´una cavolata
        bisognerebbe sapere come stanno le cose, gli affluenti e le relative portate;
        forse il bacino e´troppo vicino alla citta´
        comunque ho visto una curva di portata e sembra stia sopra 2 mc per 7-8 mesi


        ho fatto una fatica cane a trovare la curva, ma ho trovatati montagne di studi e
        kilometri di formule matematiche ... se invece di *studiare* si fosse data una
        *sbadilata* forse sarebbe stato meglio :-).

        Commenta


        • #34
          Le idee sono tutte belle, e non avete idea di quante ne sono state prodotte e depositate, poi le commissioni le rimandano, le bloccano, le rifiutano spesso con motivazioni risibili, ma sono agli atti e restano lì in attesa che, magari tra anni, qualcuno le riesumi accreditandosene la paternità, ma non è un problema se vengono realmente portate avanti.
          Il problema serio sono gli emendamenti, che spesso con una semplice virgola stravolgono tutto l'impianto dell'idea originale tanto da passare da un buon impianto ad uno cattivo.
          Il classico esempio è:
          Vado a mangiare, nonna. ( dove si presume la volontà di recarsi nel luogo preposto per il pasto accommiatandosi )
          Vado a mangiare nonna. ( dove si evince un esplicito pericolo per il soggetto in questione fornendone pubblica comunicazione )
          Quello che assistiamo quotidianamente è lo studio attento e puntuale di tali pratiche volte al travisamento ai fini di un interesse specifico.
          Forse prima se ne era a conoscenza, ma adesso resta agli atti per i posteri ed ove possibile se ne rendono pubblici i contenuti.
          Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

          Commenta


          • #35
            Ma nel nuovo decreto, parlano se per il 2015 continueranno le detrazioni? Se sì , quanto saranno ? Sempre al 50% o meno ? Grazie.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
              Vado a mangiare, nonna. ( dove si presume la volontà di recarsi nel luogo preposto per il pasto accommiatandosi )
              Vado a mangiare nonna. ( dove si evince un esplicito pericolo per il soggetto in questione fornendone pubblica comunicazione )

              per un punto martin perse la cappa?

              se vuoi dire che in *questo sistema* e´impossibile far qualcosa, concordo

              ma tu che proponi?

              Commenta


              • #37
                Il rigassificatore OLT di Livorno non lavora quindi lo dichiariamo strategico e lo carichiamo in bolletta.
                Le centrali a gas sono poco utilizzate allora gli diamo un riconoscimento e lo carichiamo in bolletta
                Sorgenia, regalo di Matteo Renzi a Carlo De Benedetti: 150 milioni l'anno - Libero Quotidiano

                Chi ha gli incentivi per FER glieli spalmiamo, tanto ormai si sono indebitati.

                Spes

                Commenta


                • #38
                  RADDOPPIA DAL 4 ALL'8% LA RITENUTA SUI BONIFICI. Un'altra importante novità prevista nella bozza della legge di stabilità 2015 è l'innalzamento, dal 4% all'8% a partire dal 1° gennaio 2015, della ritenuta d'acconto sui bonifici pagati dal proprietario dell'immobile alle imprese che hanno realizzato i lavori agevolati con le detrazioni del 65% e del 50%.Ho appena letto questa notizia su internet. Non ho capito la percentuale dell' 8%. Cioè se io ho una fattura di 10000 euro, me ne chiedono 800. Quindi l' intervento mi costa 10800 € ?!?!?

                  Commenta


                  • #39
                    Qualche voce in internet dice che l'italia produce troppa energia ... richiamati dalla comunità europea ... l'italia dovrà chiudere 1 centrale su 4 ...
                    che sia vera o falsa non lo so, ma come sempre quando circola qualche voce un fondo di verità c'è sempre!!
                    magari non chiuderanno le centrali ma basta che tolgano gli incentivi e il 90% delle centraline piccole partite negli ultimi anni falliscono!!
                    ciao
                    mat

                    Commenta


                    • #40
                      Rispondo ai mex precedenti:
                      Sembra di si per il 50% confermato, poi dipende dal ' merito '.
                      Come è stato fatto per il Jobs Act, appare evidente la fiducia sullo sblocca italia, per cui tutto ciò che attualmente si discute in commissione potrebbe essere vanificato e gli emendamenti accettati finora destinati a carta straccia.
                      A qel punto il concetto di si discute sul 'merito' finisce e passa ciò che il governo vuole senza si e senza ma, con possibili infrazioni comminate dall'europa per il mancato rispetto di vincoli.
                      Per cui è tutto da vedere cosa e come si evolverà, anche il 50% e non solo.
                      La ritenuta viene 'ritenuta' all'atto del bonifico, prima era del 20% poi passata al 4%, tu paghi 10.000 e chi riceve il bonifico riceve 10.000 - ritenuta quindi 9.600 se al 4%.
                      Sui rigassificatori, come per altro, esiste un piano energetico nazionale che impone alcune centrali operative anche se non attive al fine di sopperire ad esigenze improvvise della rete, quindi possono godere di incentivi particolari prorpio per il servizio svolto ed ovviamente sono a carico di tutti, spesso sono sovradimensionate come numero e vecchie come tipologia per cui in una forma di accanimento terapeutico vengono tenute in vita. Vedi caso Svizzera in cui saltò l'elettrodotto.
                      Cosa farei, semplice, se non amassi questo paese, me ne andrei, ma visto che è il mio paese farò di tutto perchè le cose possano funzionare anche solo un piccolo tantino meglio e mi sforzo per ottenerlo ogni giorno, di più non posso o forse... non ci consentono di farlo.
                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                      Commenta


                      • #41
                        Cari Amici


                        Mat
                        io non mi preoccuperei troppo delle voci che circolano
                        l'esperienza ci insegna che le voci che in internet (in generale), come nei bari o nelle strade si parla e si sparla di tutto di più
                        poi altra cosa e' quello che realmente ci possiamo permettere in termini ambientali ed economici.


                        SECONDO ME, LA VERA RIVOLUZIONE e' parlare con la gente di questi argomenti ... allo sfinimento ...
                        e far capire a chi sostiene la classe politica dello SBLOCCA ITALIA (Energia da Fossile e Inceneritori etc.)
                        dove ci porta questa politica: INQUINAMENTO, IMPOVERIMENTO DEL TERRITORIO e DELLA POPOLAZIONE.
                        IL BENE PIU' PREZIOSO per l'Italia e che non e' DE-LOCALIZZABILE è il territorio e per questo va difeso con il sangue.


                        Spero siate d'accordo con me su questo e vi invito ad aderire alle iniziative sopra.


                        Un Abbraccio

                        a proposito
                        qui le istruzioni per scrivere un email a DEPUTATI e SENATORI
                        prossima settimana e' prevista la FIDUCIA per lo SBLOCCA ITALIA

                        Scrivi anche tu ai parlamentari: "Difendi la nostra terra, blocca lo Sblocca Italia”

                        Per favore scrivete tutti, io lo sto facendo
                        Ciao

                        "Prima ti ignorano, Poi ti deridono, Poi ti combattono. Poi VINCI." (Gandhi)
                        Ultima modifica di nll; 18-10-2014, 00:17. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                          .....Sui rigassificatori, come per altro, esiste un piano energetico nazionale che impone alcune centrali operative anche se non attive al fine di sopperire ad esigenze improvvise della rete, quindi possono godere di incentivi particolari prorpio per il servizio svolto ed ovviamente sono a carico di tutti, spesso sono sovradimensionate come numero e vecchie come tipologia per cui in una forma di accanimento terapeutico vengono tenute in vita. Vedi caso Svizzera in cui saltò anche .....
                          Io ho informazioni diverse, il rigassificatore è nuovo ma siccome non abbiamo fabbisogno è fermo, le centrali a cui riconoscono il "pronto intervento" in rete sono modernissime centrali a ciclo combinato a gas che stanno ferme per esubero di capacità installata ( vi ricordate che volevano costruire il nucleare perché avevamo poca potenza ?)

                          Commenta


                          • #43
                            Tanto per ... chi avesse dubbi su quali sono le VERE forze politiche che REALMENTE SI BATTONO per le RINNOVABILI
                            e sulle REALI INTENZIONI DEL GOVERNO ... altro che slide o dichiarazioni / interventi in pubblico leggete qua ...
                            chissà perché queste cose non vengono riportate dalla stampa ...
                            forse perché gran parte dei media e della stampa riceve finanziamenti pubblici e per questo è sotto SCACCO ???

                            Leggete e diffondete ...

                            xGino
                            guarda che Grillo e il M5S non sono solo PROTESTA
                            questo sono i mezzi di comunicazione che vogliono far passare questo,
                            guardati i video su youtube di DI MAIO, DI BATTISTA e company in occasione di ITALIA 5 STELLE e capirai
                            Potrai dire che si vedono poco in TV ... e su questo sono parzialmente d'accordo
                            ma non bisogna dimenticare da chi è controllata la TV ad oggi, come gran parte dei mezzi di comunicazione...


                            ?Il governo Renzi tenta il blitz nella notte, ma l'ennesima "porcata" viene bloccata dai parlamentari del M5S. Lo ha fatto sapere la senatrice Vilma Moronese con una nota pubblicata sul suo profilo Facebook, che riportiamo di seguito:
                            "#?sfasciaitalia? Porcata pazzesca del Governo Renzi bloccata dal M5S in commissione ambiente alla Camera. Poco fa arriva un emendamento per far in modo che gli idrocarburi, ovvero il petrolio che Renzi vuole estrarre devastando le nostre coste, possa essere scortato dall'esercito durante il suo trasporto!!! In sostanza le lobby che guidano il PD vogliono assicurarsi anche la copertura militare a spese nostre per i loro affari. Queste schifezze assurde senza il M5S passerebbero in un attimo, pensateci. Il paese è in pericolo come non lo era mai stato prima, con il Governo Renzi, dobbiamo mobilitarci per mandarlo a casa, il prima possibile."

                            E al termine della nottata il deputato pentastellato Mirko Busto, sempre su Facebook, ha scritto un messaggio rivolgendosi ai cittadini:
                            "Ore 04.47 Dopo 19 ore di ostruzionismo in commissione. Stiamo per finire. E forse dormire...
                            Coi nostri Interventi abbiamo raccontato l'Italia che vorremmo. Quella che tanti italiani vorrebbero. Libera dai poteri delle lobby del malaffare. Libera dalle trivelle. Dagli antistorici inceneritori. Dalla cementificazione selvaggia.
                            Un paese come il nostro dovrebbe investire nelle energie rinnovabili, nella tutela del paesaggio, nella cultura.
                            Abbiamo portato la vostra voce qui dentro. Voi fatela risuonare la fuori.
                            Buona notte
                            "

                            Commenta


                            • #44

                              Note di Moderazione: nll
                              Certamente è lodevole promuovere la difesa ambientale, altrettanto lodevole è puntare all'autonomia energetica perseguita attraverso un più ampio utilizzo di energie pulite e rinnovabili. Ma questa discussione pare diventare un blog aggiuntivo a quello di Beppe Grillo e quindi si sta violando il regolamento. Cerchiamo di limitarci a discutere su proposte concrete, piuttosto che replicare quanto un partito politico già sta propagandando attraverso i propri canali.

                              Benché il forum sia evidentemente schierato a favore delle energie rinnovabili e pulite, mi vedrò costretto a chiudere la discussione, se si continua a fare da semplice portavoce politico, invece di discutere e proporre sul tema qui proposto.


                              ••••••••••••

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da marcomambo Visualizza il messaggio
                                NO NO NO e poi NO !!! NOI ABBIAMO LA CLASSE POLITICA CHE DECIDIAMO!!!
                                Quindi non resta che andarsene ... Visti i risultati delle elezioni e soprattutto la pochezza (80€) che è bastata ad ottenere il 41% ad un "Contafrottole" ...

                                Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                                ( vi ricordate che volevano costruire il nucleare perché avevamo poca potenza ?)
                                Ma nessuno si ricorda il referendum ? Nessuno si ricorda che se non ci fosse stata Fukushima adesso avremmo in cantiere 4 centrali nucleari ? Nessuno si ricorda il ponte sullo stretto che è già costato 400mln di € solo di consulenze e "Pseudo progetto" Nessuno pensa all'alta velocità che sarà un buco colossale ? Nessuno si ricorda chi ha appoggiato tutto questo ? Ma il movimento cinque stelle naturalmente ... P.S. E vedrete del mln di mq cementati dell'EXPO cosa ne sarà dopo l'EXPO ....
                                Ultima modifica di nll; 21-10-2014, 20:22. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                Commenta


                                • #46

                                  Note di Moderazione: nll
                                  La moderazione non può essere comentata pubblicamente. Violazione art.12 del regolamento del forum.



                                  A differenza di RENZI, che in pubblico o ai mezzi di informazione si spaccia come il PALADINO delle energie pulite, poi legifera per ridare introiti e potere alle lobbies energetiche e palazzinari ... Tanto poi ha la complicità della maggiore fetta dell'informazione che sistema tutto...
                                  Se fosse per RENZI ci farebbe smontare i pannelli fotovoltaici a TUTTI.

                                  Quindi consentimi solo qualche piccolo e modestissimo richiamo su chi si batte REALMENTE per questo.
                                  Visto che ancora oggi viviamo sotto REGIME e IPNOSI MEDIATICA.

                                  COMUNQUE Tanto per tornare al tema
                                  Nei prossimi giorni è prevista la fiducia sullo SBLOCCA ITALIA
                                  Per favore scriviamo tutti ai nostri (dipendenti) DEPUTATI e SENATORI ( Io l'ho già fatto)
                                  Facciamogli capire che siamo una popolazione attiva e pensante e che non viviamo (tutti) sotto IPNOSI MEDIATICA.

                                  Qui le istruzioni
                                  http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/index.php?option=com_content&view=article&id=2852:scrivi-anche-tu-ai-parlamentari-qdifendi-la-nostra-terra-blocca-lo-sblocca-italia&catid=53&Itemid=67

                                  (Per favore Nll fallo pure tu)
                                  Grazie
                                  Ultima modifica di nll; 21-10-2014, 20:21.

                                  Commenta


                                  • #47

                                    Note di Moderazione: nll
                                    La moderazione non può essere commentata pubblicamente. Violazione art.12 del regolamento del forum.



                                    OK.
                                    A proposito di rinnovabili, a mio parere bisognerebbe fare una panoramica alla gente tipo questa:
                                    a) Durano in eterno (o quasi)
                                    b) Inquinano meno delle fossili
                                    c) Non causano mutamenti climatici
                                    e) Non dobbiamo dar soldi a dei forestieri (la bilancia dei pagamenti è contenta)
                                    g) Riduciamo il rischio di essere ricattati da forestieri
                                    h) Riduciamo gli attriti internazionali (meno guerre)
                                    i) Generano più occupazione interna delle fossili
                                    Quindi il loro costo và valutato considerando anche questi vantaggi, così come si deve valutare (trasformare in soldoni) l'impatto ambientale che esse determinano. Certo con le rinnovabili oggi si può coprire solo parte del fabbisogno energetico, ma si sa che i milioni si fanno coi soldini, che Roma non s'è fatta in un giorno, eccetera.

                                    Poi ogni tipologia e sotto-tipologia di fonte rinnovabile ha ulteriori pro e contro che vanno attentamente valutati.
                                    Visto che la discussione si è originata nella sezione idroelettrico e considerato che io sto cercando di verificare la possibilità di collocare una ruota idraulica per-di-sopra direttamente a valle di una briglia, vi elenco i vantaggi che intravedo per questo tipo di applicazione:
                                    1) Non danneggia i pesci e non è impattante: si tratta solo di allargare una briglia già esistente (e metterci una scala per pesci se manca).
                                    2) La ruota rallenta e sposta a valle la caduta dell'acqua contrastando:
                                    2.1) la cavitazione della briglia:
                                    2.2) l'erosione
                                    2.3) l'impeto delle piene
                                    3) Rende qualcosina di meno di una Kaplan o di una coclea, ma sfrutta tutta l'acqua che passa, anche fosse solo il 5% di quella max utilizzabile e con rendimento quasi costante.

                                    Si noti che la difficoltà di collocare una ruota sotto una briglia dipendono sopratutto dell'impeto delle piente e dai detriti trasportati: se, ad es., ogni 4 metri di dislivello si creassero briglie alte 2 metri pro-ruota, forse il fiume risulterebbe sufficientemente docile proprio per collocare le ruote, e questo rimedierebbe almeno in parte ai disastri che succedono qua e là ormai tutti gli anni. Quindi per questa ipotesi si potrebbe mettere sul piatto anche che:
                                    - Si regolarizza il deflusso dei torrenti
                                    - Si ha gente lungo i fiumi interessata a tenerli puliti ne a segnalare eventuali problemi
                                    - Come conseguenza delle precedenti, si riducono i danni per le alluvioni
                                    - La numerosità degli impianti poi ne ridurrebbe notevolmente il costo. Anche i tempi di valutazione dell'installazione si ridurrebbero (relativi costi compresi): difatti dato un ok non si vede perchè non sarebbe estensibile a tutti gli altri impianti similari (escluso ovviamente le considerazioni sulla resistenza della struttura visto il luogo di collocazione).


                                    Certo va valuto anche il mancato utilizzo degli impianti tradizionali causato dalla diminuzione del fabbisogno energetico, ma questo fatto non deve assolutamente impedire una onesta riflessione dei pro e dei contro dove i diretti interessati non dovrebbero entrare, e neanche i politici: mi pare roba per esperti indipendenti da sottoporre poi a referendum dopo largo dibattito pubblico. Certo le attuali istituzioni non garantiscono che il risultato di un referendum venga poi rispettato, ma questo è un discorso politico proibito in questa sede. In altre sedi però va fatto, anche perchè il *mercato* non è in grado di far pagare la loro quota a tutti quelli che hanno beneficio: solo la politica *potrebbe*riuscirci (ma mica con istituzioni come la nostra).

                                    Questo non vuol dire obbligare al fallimento le imprese che restassero senza lavoro (che sia una coclea o una centrale di De Benedetti), uno Stato deve avere adeguati*ammortizzatori* per tutte le situazioni eccezionali (purchè temporanee). Magari per un po' l'energia in eccesso si può *consumare* anche in modo inefficiente (anche per fare alluminio a costo eccessivo, sempre meglio che buttare l'eccedenza)
                                    Ultima modifica di nll; 21-10-2014, 20:20.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Un articolo che da spunto a diverse valutazioni. Dalla chiusura di vecchi impianti tradizionali obsoleti, altri inquinanti per funzionamento a ciclo aperto ( una specie di grossi gruppi elettrogeni), ma anche cicli combinati a gas di 10 anni o poco più. Riduzione del fabbisogno, ricollocazione di personale, minor inquinamento ambientale, sovracapacita' produttiva, ingresso rinnovabili. Scarsa lungimiranza nel Piano Energetico Nazionale ecc. ecc. La crisi taglia la domanda di energia, Enel chiude 23 centrali - Repubblica.it Mobile gli impianti sono 9 e non 23
                                      Ultima modifica di Spes; 20-10-2014, 16:21. Motivo: Precisazione impianti

                                      Commenta


                                      • #49
                                        quindi non tutto viene per nuocere
                                        strano però che nessuno commenti il mio vaneggiamento
                                        mi sa che se non c'è impatto emotivo o se non c'è un tornaconto, le chiacchiere interessano poco.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da gino33 Visualizza il messaggio
                                          ...strano però che nessuno commenti il mio vaneggiamento...
                                          avevano commentato e senza politica di mezzo: forse bisogna tornare in idraulica visto che si parlava di ruote e non di criteri sulle rinnovabili

                                          Commenta


                                          • #51
                                            La camera il 23/10/14 ha votato la fiducia allo SBLOCCA ITALIA
                                            a NOVEMBRE è prevista la conversione in LEGGE

                                            Ricordate a voi stessi, ad amici e parenti questi discorsi quando sentiremo strani odori e vedremo il fumo dei nuovi INCENERITORI ...e quando il pesce avrà sempre più il sapore di PETROLIO ...
                                            o quando ci saranno sversamenti in mare di perdite ...

                                            La politica dell'INQUINAMENTO e Dei PALAZZINARI sta vincendo

                                            Commenta


                                            • #52
                                              meno male GREEN PEACE c'è .... (coro)
                                              un breve aggiornamento sulla vicenda

                                              Sblocca Italia: GREEN PEACE porta un messaggio alla Camera. ‘No trivelle, sì rinnovabili!

                                              leggete qui
                                              Sblocca Italia: Renzi, abbiamo portato un messaggio alla Camera. 'No trivelle, sì rinnovabili! - Il Fatto Quotidiano

                                              DIFFONDETE e DIVULGATE (la maggioranza della gente che segue solo TV e pochi giornali,cade dalle nuvole)
                                              facciamo sapere chi sono VERAMENTE i nostri politici e quali decreti produce il governo

                                              Ciao a tutti

                                              Commenta


                                              • #53
                                                giustissimo, aggiungo qualche citazione:

                                                Burk:“Vi è il predominio degli uomini cattivi nel mondo perché noialtri non facciamo niente per fermarli”.

                                                B. Fuller:
                                                “Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta”.

                                                Ignoto
                                                : “E noi saremmo dei ‘nani sulle spalle di giganti’? No, noi siamo degli stronzi in cima a un mucchio di sterco e invece di rimestare nel mucchio, dovremmo approfittare dell’altezza per guardare più lontano!”.
                                                Ultima modifica di gino33; 06-11-2014, 02:09.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Purtroppo quella gente sta approffittando della situazione in tutto il mondo,dal australia alla nuova zelanda, canada,russia,ecc.La gente vuole giustamente "solo" poter lavorare,ma purtroppo cosi stà facendo il gioco di quelli che se ne sbattono allegramente per accumulare ancora di più.E io temo che il punto di non ritorno cosi facendo sia sempre più vicino.Sarei veramente felice se poi mi sbagliassi....,ma purtroppo temo proprio di no.
                                                  ..

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                    ...La gente vuole giustamente "solo" poter lavorare,ma purtroppo cosi stà facendo il gioco di quelli che se ne sbattono...
                                                    io toglierei quel *giustamente*

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ok,credo tu intenda dire che per esempio il lavoro del boia del difensore della foresta amazzonica non è giustificabile.Ma secondo me è il "sistema" che lo crea.
                                                      ..

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        boia=uno che spara agli ecologisti per conto di un fazendero?

                                                        No', intendevo tutti noi che ci facciamo i fatti nostri e lavoriamo per la nostra famiglia mentre dovremmo impegnarci di più nel pubblico.
                                                        Mi ci metto anch'io.
                                                        Le nostre mamme (negli anni 60) ci dicevano: non ti mettere in politica che è una roba sporca... e ora ne paghiamo le conseguenze.

                                                        O meglio le pagano e pagheranno i giovani.

                                                        Ma non è di *politici* in senso stretto che c'è mancanza: manca un nuovo illuminismo, adeguato ai tempi nostri.

                                                        Vedo però che i giovani sono bravi a protestare, un po' meno a proprre soluzioni organiche (non basta dire *no' ai pozzi in mare* ...).

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Io oramai non credo più a nulla!

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Se c è qualcuno che si sente in grado di scrivere qualcosa di concreto perchè non fà inviare tante mail al "bel"renzi(ma purtroppo non a chi gli stà dietro e gli scrive i discorsi da tenere al ONU),visto che ci tiene tanto alla rete ,da queste comunità di internet.Tanto per capire quale può essere il sentimento della gente per questi(secondo me!!!)basilari principi .................................................. .....................................https://secure.avaaz.org/it/petition...ion/?source=fp oppure o anche da https://www.change.org/start-a-petition .................................................. ................Per quello che ho visto sono abbastanza in sintonia con gli argomenti di questa discussione,e sono tanti,io non mi sento in grado altrimenti l avrei già fatto.
                                                            ..

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              nel post 47 ho abbozzato qualcosa di organico, ma nessuno ha commentato

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X