Calcolo costi elettrici Maggior Tutela / Portale Offerte - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo costi elettrici Maggior Tutela / Portale Offerte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio

    Eh già. Il tool è molto utile per rendersene conto.

    Dovresti forse valutare di tornare al mercato tutelato.

    Io ho una tariffa energia elettrica bloccata per 2 anni. Tendenzialmente il costo dell'energia sta salendo, quindi dovrei anche aumentare i risparmi in futuro. Purtroppo dopo 2 anni dovrò rimettere tutto in discussione. È proprio al rinnovo che i gestori (poco seri) cercheranno di approffittarsene, e molti utenti rimpiangeranno il mercato tutelato...
    Ciao io Graziano S. NON rimpiango affatto di essere nel mercato Libero !! personalmente nel 2021 ho consumato 2838 Kwh in 365 gg. pagando, ovviamente senza la tassa TV.. € 1.074,06 il che "spannometrico" con Maggior tutela avrei pagato molto di più.. se volete ho tutti i mesi con relativi consumi in F1,F2,F3 potenza attiva, potenza reattiva ecc. Sarei mooolto curioso sapere da voi, specialmente da tguido56 un suo parere..

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Graziano S. Visualizza il messaggio
      mooolto curioso sapere da voi, specialmente da tguido56
      Ciao Graziano. Un parere? Vedi tu. Il Tool non è complicato da usare. Suggerisco che ognuno lo usi per proprio conto. Così nel costo stimato in Tutela vengono considerate tutte le variabili individuali che influiscono ora più ora meno.
      Sulla pagina Bolletta puoi inserire le singole bollette (ossia date, consumi in F1 F2 F3, potenza del contatore) e ricavare la spesa che avresti avuto in Tutela mese per mese. Oppure, per far prima, puoi simulare una "superbolletta" di 2838 kWh sul periodo 1/1/21 - 31/12/21. Viene così (lasciagli due secondi "per ragionare" e alla domanda Bolletta? schiaccia OK).

      Originariamente inviato da Graziano S. Visualizza il messaggio
      ..."spannometrico" con Maggior tutela avrei pagato molto di più...
      Oddio, per l'anno 2021 sembra proprio il contrario. Siccome non so che potenza disponibile hai da contratto, che frazione di consumi hai in F1, e se sei residente o no (penso di sì), è meglio non indicare qui una cifra precisa che poi va rettificata. Comunque - se hai ancora attivo il contratto 2021 ed è a costo energia fisso - ti rifai presto per via dei costi attuali abnormi in tutela.

      Se per qualsiasi ragione non ti fidi del tool, usa il grafico ufficiale dei costi a kWh trimestrali di ARERA. È relativo al consumo "standard" di 2700 kWh/anno. Nel caso tuo il consumo è 2838 (non molto diverso) e si possono prendere quei dati come buoni. Ancor più se hai 3 kW, sei residente e la tua frazione di consumo in F1 è più o meno standard (30%-35% del totale).
      Per fare i conti in questo modo (senza il tool) dovrai suddividere i tuoi consumi nei quattro trimestri. Mettiamo 700+708+715+715 = 2838. Ogni gruppo di consumi trimestrali va moltiplicato per il prezzo medio in quel trimestre che dà ARERA, e poi i costi vanno sommati assieme. Quindi, secondo questi dati, il tuo costo annuale sarebbe (circa) 0,2026×700+0.2083×708+0,2289×715+0,2970×715 = 663,91 €/anno. Già comprese accisa e IVA.

      Commenta


      • #33
        Ho aggiornato il tool Maggior Tutela con le tariffe aprile-giugno 2022.
        Si può usare da subito sul sito https://tutela.neocities.org.
        A breve il sarà aggiornata anche la versione su EnergeticAmbiente, pagine: Bolletta Maggior Tutela e Dettaglio Maggior Tutela.

        Bolletta Maggior Tutela dà il costo che avreste pagato per ogni vostra singola bolletta con le tariffe del Servizio Elettrico Nazionale (S.E.N.), ossia quelle statali

        Dettaglio Maggior Tutela fa invece le stime del costo annuale in base al vostro consumo, utilizzando:
        - la stessa proiezione di costo che dà il Portale Offerte dell'Autorità, con i suoi criteri di stime future
        - le reali tariffe del S.E.N. del trimestre corrente, o se volete mediando sulle tariffe di trimestri passati

        Altre spiegazioni e immagini le trovate nei post precedenti.

        Commenta


        • #34
          Complimenti TGUIDO56 - bel lavoro

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
            Ho aggiornato il tool Maggior Tutela con le tariffe aprile-giugno 2022.
            Si può usare da subito sul sito https://tutela.neocities.org.
            Grazie tool molto utile, non avevo visto ci fosse un link più aggiornato, continuavo a ricaricare quello che mi ero salvato nei preferiti
            4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
            CIGS Q-Cells

            Commenta


            • #36
              Buonasera!! Il tool sarà aggiornato? Grazie mille!

              Commenta


              • #37
                In breve: sono aggiornate le due pagine sul sito https://tutela.neocities.org/, ossia Bolletta (calcolo costo singole bollette) e Dettaglio (scomposizione del costo annuo nelle varie voci, grafici, ecc.).
                Gli ultimi aggiornamenti su neocicies sono stati fatto a inizio ottobre con i costi del 4º trimestre in tutela, e poi ancora ieri notte (01/12/2022) per le previsioni dei costi futuri date dal Portale e per gli importi della scheda di confrontabilità (che ARERA ora ritocca con cadenza mensile).

                Mi spiace, ma duole ammettere che l'aggiornamento su EnergeticAmbiente non riesce ad essere altrettanto rapido e affidabile. Per cui vi ho rinunciato.
                Le ragioni sono fondamentalmente due.
                1 - Tutta la procedura è alquanto manuale: preparo i file, li allego come attachment zippato a un messaggio che invio a Eroyka. Lui provvede a caricarli sul server EA. Possono passare uno-due giorni. Se poi scopro un errore o malfunzionamento tocca ricominciare. Può anche succedere che il msg passi inosservato, o che vi siano altre priorità da gestire sul server. L'aggiornamento del 3º trimestre, che avevo inviato la notte tra il 2 e il 3 luglio, non è mai arrivato in porto. Per cui continuo a suggerire a tutti di usare la versione su neocities.
                2 - Il server di EA è di fatto un "content management system" molto elaborato: non si limita a restituire le pagine Web che invio io, ma le "arricchisce" con menu, pubblicità, cookies, fogli di stile, ecc. Che possono entrare in competizione coi contenuti originariamente previsti. Servono troppi escamotage per far sì che una pagina riesca a liberarsi di quel che le viene aggiunto da fuori. In pratica dovevo preparare ogni volta due versioni diverse della stessa pagina: una per neocities e una per EA. Ho preferito dedicarmi alla prima, anche perché me la gestisco io al 100%, non c'è pubblicità e il server (a quanto vedo) è sempre pienamente operativo.

                Commenta


                • #38
                  Essenziale e utile.Grazie.
                  ..

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X