Dimensionamento online di una PDC - dashboard interattiva - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento online di una PDC - dashboard interattiva

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    scresan il grosso è operativo (manca la tabella con le stime) verosimilmente domani resusciterà anche quella
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • #62
      scresan
      satsok


      Ieri il tecnico che si occupa del server ha rimesso in piedi l'occorrente per far funzionare la dashboard quindi è di nuovo operativa.

      Monti prenestini (RM) - 1885gg
      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
      Fotovoltaico 4.76 kWp

      Commenta


      • #63
        in PCI e rendimento caldaia cosa dovrei scrivere? non sono riuscito a capire

        Commenta


        • #64
          Devi mettere il valore in kWh del combustibile che usi, c'è la tabella di conversione nella "Guida all'uso".
          Monti prenestini (RM) - 1885gg
          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
          Fotovoltaico 4.76 kWp

          Commenta


          • #65

            Note di Moderazione:
            Nota: link alla dashboard al post nr.1 di questo 3D

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
              Come promesso ho messo online sul server EA una dashboard per il dimensionamento di una PDC a partire dai consumi.

              I controlli sono intuitivi e i dati di input necessari sono
              - la temperatura di progetto
              - i gradi giorno della località
              - il rendimento della caldaia usata allo stato attuale
              - il PCI del combustibile che si utilizza (metano, GPL, ...)
              - la quantità di combustibile espressa nell'unità di misura relativa al PCI
              - le ore di funzionamento della PDC su cui si vuole effettuare il calcolo

              Altri dati "opzionali" per una stima di massima dei costi

              il prezzo del combustibile e del kWh
              lo sCOP della PDC che si intende acquistare

              la ripartizione dei costi/consumi allo stato attuale non prende in considerazione la zona climatica ma in una prossima release vedrò di aggiungere questa caratteristica (anche se di poca importanza ai fini del dimensionamento)

              L'indirizzo è questo, sperando che il server non faccia i capricci (ho notato che a volte impiega molto per rispondere)
              Dimensionamento pompa di calore

              Per suggerimenti su cosa aggiungere/togliere e/o delucidazioni scrivete pure

              ciao
              /r

              PS so che manca un po di "rossetto" alla veste grafica ma sistemerò anche questo
              Scusate una domanda : non ho ben capito il motivo per cui i gradi giorno nella formula sono messi a denominatore, cosi facendo una zona piu calda , quindi con un valore piu basso di gg, ha bisogno di una pompa di calore piu potente... mi sfugge qualcosa ?
              grazie

              Commenta


              • #67


                Una zona calda avrà ben altri consumi e temperature di progetto.
                Non può esistere una zona con 600GG e temperatura di progetto 0°
                Ultima modifica di eroyka; 20-02-2024, 12:12.
                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                  Una zona calda avrà ben altri consumi e temperature di progetto.
                  Non può esistere una zona con 600GG e temperatura di progetto 0°
                  Grazie per la risposta...
                  Mi riferivo al fatto che sia al simulatore che nella formula per ricavare il dimensionamento della pompa di calore, a parita' del resto dei parametri , se vario i gradi gg e inserisco ad esempio quelli di Milano (2404) mi risulta una pompa di minor potenza rispetto alla mia zona con un valore di 1899gg.
                  Mi aspetterei il contrario dato che vivo in Umbria e ovviamente fa mediamente piu caldo di Milano... mi sfugge la logica
                  grazie

                  Commenta


                  • #69
                    Ah ok .... forse perche' a parita di consumo metano e con un gg piu alto la casa denota un maggior isolamento?

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da max 67 Visualizza il messaggio
                      Ah ok .... forse perche' a parita di consumo metano e con un gg piu alto la casa denota un maggior isolamento?
                      Esatto, a parità degli altri parametri se diminuisce il consumo è perché fondamentalmente casa è isolata o la stagione è particolare.
                      Andrebbe inserita una media negli anni o magari l'anno con i consumi più elevati per avere il worst case scenario

                      Fermo restando che quella è pur sempre una stima basata sulla temperatura di progetto che è un parametro molto conservativo per come è calcolato
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • #71
                        Ho una casa singola, di recente costruzione, di circa 230mq con pannelli radianti a pavimento e un buon isolamento termico, 3 pannelli solari termici e un accumulo di 500lt con caldaia a condensazione.Il mio consumo medio in 13 anni e' stato di 1250 smc di metano annui comprensivi di consumo da cucina. A giorni mi devono installare 6,6 kwp di pannelli fotovoltaici e vorrei eliminare definitivamente il gas montando una pompa di calore. il calcolo da simulatore mi da una pompa da 8kw. il mio tecnico di fiducia (di cui ho molta stima in quanto onesto e molto preparato) mi sta stilando un preventivo e mi ha parlato di Vaillant 8kw) e LG (9kw) . Ho visto che quest 'ultima e' abbastanza economica rispetto a Vaillant... secondo te\voi e la vostra esperienza la scelta verso LG puo essere in qualche modo penalizzante? grazie

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X