caro spartano,
il displacer viene mosso dalla biella e la manovella azionati dall'albero del motore e non dall'espansione dell'aria. Per un movimento adatto ( a 80-90 gradi dal pistone) sono stati inventati diversi tipi di drives come yoke, il rhombic drive, ecc. Per questo movimento si usa una piccola percentuale della potenza in uscita.
Se invece parli di stantuffi liberi (pistone e displacer liberi), li la cosa si complifica molto. Ma anche in questo caso, il movimento del displacer non e dovuto all;espansione dell'aria, ma a delle oscillazioni armoniche (sinusoidali) dove partecipano la massa dello stesso, il volume e l'elasticita dell'aria che si trova nelle cavita diverse, come se fosse una molla. E molto interessante, perche un motore a pistoni liberi puo partire da solo, ci vuole una vibrazione minima, ma come esecuzione, mi sembra abbastanza complicato.
guarda questo link:
http://members.jcom.home.ne.jp/kobysh/stir...ree-piston.html
ciao
il displacer viene mosso dalla biella e la manovella azionati dall'albero del motore e non dall'espansione dell'aria. Per un movimento adatto ( a 80-90 gradi dal pistone) sono stati inventati diversi tipi di drives come yoke, il rhombic drive, ecc. Per questo movimento si usa una piccola percentuale della potenza in uscita.
Se invece parli di stantuffi liberi (pistone e displacer liberi), li la cosa si complifica molto. Ma anche in questo caso, il movimento del displacer non e dovuto all;espansione dell'aria, ma a delle oscillazioni armoniche (sinusoidali) dove partecipano la massa dello stesso, il volume e l'elasticita dell'aria che si trova nelle cavita diverse, come se fosse una molla. E molto interessante, perche un motore a pistoni liberi puo partire da solo, ci vuole una vibrazione minima, ma come esecuzione, mi sembra abbastanza complicato.
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ciao
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