Calendario esposizioni - test drive - raduni veicoli elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calendario esposizioni - test drive - raduni veicoli elettrici

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da GIOR Visualizza il messaggio
    bel raduno, a Roma non ne fanno di così!
    A proposito, volevo chiedere agli organizzatori di Monza: come riuscite a contattare così tanti possessori di mezzi elettrici? Di certo non solo tramite Facebook.
    Oppure davvero in tutta Roma e provincia ci sono solo 10 scooter e 2 macchine elettriche?!?
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta


    • Dò la mia interpretazione , A roma ci sono meno colonnine, e di conseguenza meno autovetture?
      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

      Il mio precedente scooter

      Commenta


      • Dietro il successo del raduno c'è stata una attività intensa di molte persone, e forse una mentalità un po' più aperta alle innovazioni, intendo non dei proprietari dei veicoli ma da parte di politici, ipermercati e pubblico in generale.

        Selidori è stato uno dei motori. C'è anche una Onlus che gestisce colonnine di ricarica e interloquisce da anni con i referenti politici locali.

        E poi ci sono state le tante storie, anche e soprattutto di utenti di Energeticambiente, tra le quali ci metto ovviamente me stesso e la mia Eli, Ccriss, Andypairo, Furio57, esseduepunti, Renedrive, Mario Maggi e mi scuso con altri che non ricordo.
        E ci sono anche personalità di rilievo di altri forum, mi vengono in mente ora solo Piero Azzoni e 6367 di Electroyou.

        Insomma, tanta gente disposta a rimetterci una giornata (minimo) pur senza avere subito qualcosa in cambio.

        Però non sottovaluterei l'importanza di pagine dedicate agli eventi su Facebook e simili social, le condivisioni sono potenti e soprattutto allargano la platea anche a persone esterne alla nostra solita "cerchia di appassionati"
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

          Però non sottovaluterei l'importanza di pagine dedicate agli eventi su Facebook e simili social, le condivisioni sono potenti e soprattutto allargano la platea anche a persone esterne alla nostra solita "cerchia di appassionati"
          Boh, io ho creato un evento su facebook a giugno, una pagina su un blog, ho scritto e telefonato a 8 venditori di scooter elettrici di roma, alla Peugeot, alla Renault, alla BMW, alla Toyota, postato sul thread dei raduni, messo l'evento anche in siti di scooteristi, ho persino appiccicato volantini dell'evento su 20 colonnine di Roma...
          L'evento era anche sulla pagina del comune e sulla newsletter del comune, nonchè sulla pagina del sito della Settimana Europea, e persino sul sito americano.
          Avevo invitato pure i possessori di mezzi ibridi, tanto per fare numero.
          Niente.
          Abbiamo messo insieme 8 scooter, 2 auto e 3 bici.

          Ekoroma ha pure venduto la Twizy che teneva esposta al raduno... manco due paroline di ringraziamento.
          Ben DUE assessori di Roma mi hanno aiutato a organizzare l'evento, mi hanno dato anche i cellulari di due referenti cui appoggiarmi per il raduno, che mi dovevano portare un espositore per i depliant... Non si è visto nessuno, nè referenti, nè assessori, nè espositore; meno male che m'ero portato il tavolo da casa.
          Di fronte a me c'erano gli stand delle smart elettriche, del carsharing elettrico, delle bici elettriche... Ci fosse uno che si fosse avvicinato a vedere chi eravamo e che ci facevamo con uno striscione lungo due metri con scritto "scooter elettrici".
          A 300 metri da noi, ho scoperto il giorno dopo, c'è stata una manifestazione "per un mondo più pulito". Neanche sapevano che esistevamo...

          Niente, qui a Roma a nessuno frega niente dell'elettrico, che tristezza.

          Proprio stamattina ho sentito il Presidente del Consiglio in TV dire che l'Italia deve impegnarsi concretamente nella lotta all'inquinamento, chissà se almeno lui riuscirà a smuovere qualcosa:

          24 Settembre 2014 09:04:32
          Il 23 Settembre 2014 Matteo Renzi ha preso la parola davanti all’assemblea delle Nazioni Unite, convenuta per discutere deicambiamenti climaticisu iniziativa del Segretario Generale Ban Ki-moon. Renzi ha detto che “abbiamo la possibilità di costruire un mondo nuovo ed un futuro sostenibile per i nostri figli” e che occore fare uno sforzo comune verso una crescita sostenibile, trovando alternative alle fonti fossili.
          http://www.freenewspos.com/it/notizi...-leo-di-caprio
          Ultima modifica di jumpjack; 24-09-2014, 14:25.
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • Beh alcune cose potevano essere migliorate, vedendo quello che hanno combinato i cugini Milanesi, su facebook non basta fare un evento, Stefano Selidori 2-3 volte al giorno postava cose interessanti, negli ultimi 15 giorni (dove cavolo le trova non lo so) lo stiscione lungo due metri era fatto con tanti fogli bianchi A4 uniti con lo scotch, come facevo io alle medie, con le scritte in nero se non sbaglio, sul tuoi blog, un tipo che si è fatto avanti con una macchina ibrida lo ha trattato malissimo e lui si è offeso.
            Faccio il mea culpa, io non ho fatto quasi nulla, volevo attaccare di volantini sulle colonnine elettriche, ma sono stato bloccato da un influenza e non ne ho fatto più nulla. Bisognava organizzarci e far portare il tavolino a qualcuno con l'auto, così tu Jumpjack potevi venire con lo scooter, ci sarebbe stato uno scooter di più. Le colonnine che avevano montato per l'occasione, ho avuto la sensazione che fossero alimentate dal gruppo elettrogeno, una specie di bestialità ecologica, e ce le hanno spente mentre ancora stavamo caricando. (a proposito a colonnina spenta la presa viene rilasciata in automatico).
            Diciamo si sarebbe potuto fare di più
            Ultima modifica di GianniTurbo; 24-09-2014, 15:08.
            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

            Il mio precedente scooter

            Commenta


            • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
              ...

              Niente, qui a Roma a nessuno frega niente dell'elettrico, che tristezza.

              ...
              ...pensa che 6 anni fa quando mi feci il vectrix tranne qualche timido commento positivo alcuni zeppi di invidia mi dissero che l'avevo fatto solo per avere il posto davanti alle colonnine...
              www.anvel.it
              Associazione nazionale veicoli elettrici

              Commenta


              • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                Oppure davvero in tutta Roma e provincia ci sono solo 10 scooter e 2 macchine elettriche?!?
                per esperienza personale, io ho visto solo il tuo scooter e quello di Gianni, le macchine elettriche del car sharing e basta!

                Commenta


                • ...al primo raduno che facemmo 5 anni fa c'erano oltre 70 vectrix che sfilavano per il centro di Roma...
                  ...bei tempi...
                  www.anvel.it
                  Associazione nazionale veicoli elettrici

                  Commenta


                  • jumpjack se ti può consolare 2 primi premi su tre
                    ( maggior n di km fatti con il mezzo e mezzo che arrivava da piu lontano, se non ricordo male,)
                    li ha vinti un elettrodriver di Latina, secondo me siete sicuramente pochi, MA MOLTO TENACI!!!
                    Latina-Milano con una ZoE non è da tutti (con una bimba di pochi mesi in auto poi....,)
                    TENIAMO DURO E PORTIAMO AVANTI LA BANDIERA DELL'ELETTRICO
                    E NEL 2020 QUANDO PER TUTTI SARA' NORMALE GIRARE IN CITTA' CON MEZZI ELETTRICI
                    NOI POTREMO DIRE CHE E QUASI 10 ANNI CHE LO FACCIAMO.
                    www.fisicainvideo.it

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                      Beh alcune cose potevano essere migliorate, vedendo quello che hanno combinato i cugini Milanesi, su facebook non basta fare un evento, Stefano Selidori 2-3 volte al giorno postava cose interessanti, negli ultimi 15 giorni (dove cavolo le trova non lo so) lo stiscione lungo due metri era fatto con tanti fogli bianchi A4 uniti con lo scotch, come facevo io alle medie, con le scritte in nero se non sbaglio,
                      Certo non mi metto a spendere 50-100 euro per uno striscione di plastica per un raduno a cui vengono 5 persone. Tre euro di toner sono anche troppi. Mi dispiace solo per la benzina che ho sprecato per girarmi 20 colonnine dove attaccare i volantini, pagati 10 euro.

                      Poi siete bravi tu e GIOR a criticare l'organizzazione, senza aver fatto niente per organizzare... Anche se non praticamente, che so, con un suggerimento, un'immagine, un link.
                      Zero carbonella.
                      Però poi vi lamentate.

                      Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                      sul tuoi blog, un tipo che si è fatto avanti con una macchina ibrida lo ha trattato malissimo e lui si è offeso.
                      Sì, l'ho trattato davvero malissimo:

                      Ciao, volevo sapere se sono ammessi anche i veicoli ibridi oppure bisogna possedere tassativamente un mezzo elettrico.
                      Basta che non sia una di quelle ibride inutili che usano il motore elettrico solo per… aumentare potenza e consumi!
                      Se avessi una bella Chevrolet Volt sarebbe bellissimo!
                      E infatti si è offeso... (mah?)

                      Sinceramente non conosco automobili ibride inutili, ma mi pare di capire che non siano comunque ben accette. Buon divertimento.
                      E pensare che ho aperto il raduno ai mezzi ibridi solo e unicamente perchè me l'aveva chiesto lui!! Anzi, ora lo ringrazio, ora che mi ci fai pensare.

                      Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                      Diciamo si sarebbe potuto fare di più
                      Il problema è cha faccio sempre e solo tutto io, non si propone mai nessuno per aiutare, nè venditori, nè possessori, ne gestori di siti, di sedicenti associazioni pro-elettrico, o altro, nessuno, zero assoluto.
                      Mi domando come mai.

                      Avevo inserito i link a una esposizione di auto con annesso padiglione di auto elettriche, si svolge a Roma a settembre o a ottobre, non mi ricordo più...
                      Che fine ha fatto il mio messaggio? Qualcuno si ricorda come si chiamava l'esposizione?
                      Ultima modifica di richiurci; 25-09-2014, 12:28. Motivo: post consecutivi
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                        Beh alcune cose potevano essere migliorate,
                        Faccio il mea culpa, io non ho fatto quasi nulla,
                        Lo ammetto, non ho fatto nulla
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

                        Commenta


                        • Non credo che il motivo del "fallimento" sia uno solo...
                          sicuramente meno mezzi circolanti, sicuramente manca forse il coinvolgimento di enti pubblici e politici. Class Onlus ha organizzato ma sta anche istallando colonnine, hanno coinvolto gli Iper, A2A (azienda energetica di Milano, con una lunga storia di mezzi elettrici, vedi il libro che avevo linkato tempo fa) EVcars...
                          Forse a Roma manca questo substrato fertile, siete un po' indietro come al solito

                          Comunque Jump, siccome un po' ti conosco... magari certe risposte evitale no? Mica uno sconosciuto capisce subito l'ironia....

                          Anche io ho fatto battutacce quando ho visto una BMW ibrida in mezzo alle elettriche pure....
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • dopo aver spostato un po' di post sulle colonnine nell'apposito 3d, ecco alcune delle foto più significative in chiaro....

                            Così rivediamo un po' di "facce da forum", e magari mi aiutate ad aggiungere o correggere nomi che non ricordo!

                            Il primo è gugli, preso un po' di striscio a Carvico:
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   carvico_gugli_rid.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 182.9 KB 
ID: 1946341

                            Questo invece è il mitico esseduepunti che fa da apripista al corteo Carvico - Osio Sotto
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   corteo_s2punti_rid.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 172.4 KB 
ID: 1946342

                            Invece in questo tratto Osio - Monza si vede il caro Gugli che tenta di battere il record di percorrenza. Io ho ceduto ad un biberonaggio a Osio, lui invece decide di sfruttare le scie violando almeeeeeno 36 norme del codice:
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   corteo2_gugliscroccone1_rid.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 88.9 KB 
ID: 1946343Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   corteo2_gugliscroccone2_rid.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 99.7 KB 
ID: 1946344

                            Furio57 e il mio vecchio amico di endurate Nucciosan con la sua Sling:
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   monza_nuccio&furio_rid.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 172.0 KB 
ID: 1946345

                            ancora s.., stanco ma felice:
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   monza_s2punti.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 556.2 KB 
ID: 1946346


                            e un bel terzetto EA, da sinistra Andypairo, Ccriss e Renedrive!
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   monza_anypairo&ccriss&renedrive_rid.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 138.1 KB 
ID: 1946347


                            Per chiudere me stesso e la Ecolà:
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   monza-ecolà.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 112.6 KB 
ID: 1946348
                            Ultima modifica di nll; 03-11-2014, 03:06.
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • In Autostrada è vietato il traino degli autoveicoli, se non vanno bisogna chiamare il carroatrezzi....
                              Ciao a tutti e complimenti per il bel reportage del raduno.
                              Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                              Commenta


                              • riccardo:
                                Invece in questo tratto Osio - Monza si vede il caro Gugli che tenta di battere il record di percorrenza. Io ho ceduto ad un biberonaggio a Osio, lui invece decide di sfruttare le scie violando almeeeeeno 36 norme del codice
                                il realtà o caricato 1900Wh a Osio che sono stati comunque avanzati
                                ora non sto a specificare i conti ma ho verificato che con una carica potrei percorrere 150 km
                                viaggiando su strade provinciali pianeggianti , da solo in auto, e a velocità tra i 40 e i 70 km/h

                                a meno che, per siguire Riccardo, non mi infil in autostrada, a 130 km/h violando tutte le norme .......
                                del codice deontologico dei veicoli elettrici, che come si vede dalle foto,
                                non dovrebbero assolutamente succhiare la scia ai camper come ho fatto io

                                il traino dei veicoli e vietato sempre, ma non il traino aerodimamico!!!!!
                                quindi ho infranto solo il codide deontologico non quello della strada
                                Ultima modifica di gugli; 25-09-2014, 21:31.
                                www.fisicainvideo.it

                                Commenta


                                • daje luca metti le foto anche del nostro a Roma ....grazie ancora per l'impegno

                                  Commenta


                                  • esatto! e sempre vietato, ma anche io ho il cavo in auto,
                                    e questa primavera l'ho anche usato per tirare fuori la c-zero dalla neve
                                    (ero andato a fare un test sul al campo dei fiori di varese 1100mt)
                                    per vedere in salita e sulla neve come andava,
                                    purtroppo male, sulla neve (ma con le gomme estive e neanche tanto in forma)
                                    e per quello che ho già preso le gomme invernali!!!!
                                    spero vada meglio

                                    ma ...... per restare in tema raduni ,
                                    dei milanesi ( o lombardi) chi ha voglia di fare un giro sui kart elettrici
                                    vediamo quanti siamo e poi ci organizziamo
                                    da quello che ho visto Riccardo e Pasquale non si tireranno indietro
                                    nb ho parlato di lombardi solo per una questione di distanze non fraintendete!!!
                                    Ultima modifica di gugli; 27-09-2014, 17:56.
                                    www.fisicainvideo.it

                                    Commenta


                                    • si esatto, c'è una mezza intenzione di rivederci per una nuova sfida elettrizzante!

                                      Ovviamente, per evitare che sia OT in questo 3d, sarà obbligatorio recarsi al PalaK su veicolo elettrico o al massimo ibrido...
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • ma se da ROMA vengono su in treno......è elettrico anche quello
                                        www.fisicainvideo.it

                                        Commenta


                                        • sarebbe bello! E poi...se viene anche Jumpjack immaginate che scintille! Però è la volta buona che facciamo amici...

                                          Per chi non ha facebbooook mi son fatto dare il filmato, e anche voi potete ora guardarvi la prima sfida clandestina elettrica italiana, forse mondiale!
                                          https://www.youtube.com/watch?v=HiRf...ature=youtu.be

                                          quando ho tempo metterò nella storia di Eli qualche altra foto del raduno più "personale"
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • cancellati i post sul traino veicoli, per gli interessati alle regole basta digitare su google "traino veicoli"..... Jump perchè non metti qualche foto di Roma?

                                            Invece nella storia di Eli:
                                            http://www.energeticambiente.it/fiat...#post119564195

                                            ho messo, per gli interessati, qualche info in più sul "mio raduno", qualche foto e considerazioni sui consumi avuti finora!
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • ...nella sfida clandestina il "pilota" della twizy é stato fortunato, io nell'inserimento in curva mi sarei appoggiato al suo posteriore con il paraurti della 600 facendolo sbalzare fuori strada.......diteglielo da parte mia .... É stato fortunato...ha vinto solo perché il tracciato era corto e stretto.....CiaoooooFox...Bravi bell'evento veramente....
                                              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                              alla tv -calcio +rally

                                              http://www.evalbum.com/2123

                                              Commenta


                                              • ...questo si che è lo spirito giusto per l'elettrico...
                                                www.anvel.it
                                                Associazione nazionale veicoli elettrici

                                                Commenta


                                                • Domenica 19 Ottobre a Dalmine c'è la Festa della Sostenibilità, con possibilità di provare e comprare a prezzo speciale lo scooter Ego, e con esposizione e test della Brammo elettrica :
                                                  https://www.facebook.com/events/765858580142340/

                                                  news
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • Alla Fiera di Roma invece c'è il Supercarshow, con tutto il padiglione 6 dedicato alle auto elettriche.
                                                    Ingresso 16 euro.
                                                    12 euro se vi iscrivete al loro sito (basta la propria mail)
                                                    10 euro se vi iscrivete al sito di prevendite lasciando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo!!

                                                    Io ho scelto la seconda opzione, e mi hanno semplicemente mandato il link a un pdf da scaricare, non nominativo...
                                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

                                                    Commenta


                                                    • Occhio prima Roma (dal 10 al 12 Ottobre) invece Dalmine è il 19.

                                                      Jumpjack vacci elettrico mi raccomando, e se vedi qualche novità magari metti delle foto... non fare come col raduno!
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • Io forse ci faccio una scappata, mio figlio di 11 anni vuole andarci, ma con lo scooter elettrico, in due non ce la faccio, da casa sono 38 km e io ho 40 di autonomia, ma da solo, in due consumo di più. Andrò con il treno, almeno è elettrico.
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                        Il mio precedente scooter

                                                        Commenta


                                                        • Che giorno pensate di andare.
                                                          :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                                          http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                                            in due non ce la faccio, da casa sono 38 km e io ho 40 di autonomia, ma da solo, in due consumo di più. Andrò con il treno, almeno è elettrico.
                                                            In fiera c'è una colonnina, controlla su eneldrive se funziona ancora. Col tuo supercaricabatterie, poi, mi sa che in mezz'ora carichi 10 chilometri, ti basta fare una sosta per il caffè durante il viaggio!!
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • Mobilità elettrica, il 30 ottobre l’inaugurazione della rete di ricarica a Pomezia
                                                              P
                                                              ragazzuoli... riuscite a fare un salto giovedi 30 ore 10:30 -11:00 a Pomezia in Piazza Indipendenza?

                                                              vi aspetto

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X