Inizio questo 3d per affrontare un argomento che a volte "ritorna" in molti ambiti, cioè l'effetto dei campi elettromagnetici emessi da apparecchiature elettroniche, sia riguardo le interferenze che possono causare o subire da altri apparecchi (compatibilità elettrica EMC) che eventuali effetti sulla salute umana ("inquinamento elettromagnetico")
Esiste già un 3d sull'argomento che trovate qui:
al quale rimando per trattare apparecchi non direttamente collegati alla mobilità elettrica.
Qui si parlerà di questo ambito specifico, che a mio avviso ha molte peculiarità che lo rendono degno di particolare attenzione:
- le elevate potenze e correnti in gioco
- la presenza di frequenze dalla continua ad alcune decine di kHz
- la vicinanza dei campi emessi alle persone trasportate
- la pericolosità che avrebbero eventuali interferenze sulla sicurezza dei veicoli
Ovviamente in prodotti di qualità tutti questi aspetti vengono valutati in fase di progetto e realizzazione, ma come in molti ambiti l'arrivo di prodotti di qualità a volte non certificata (dalla Cina e non solo) e la possibilità di realizzazioni meno "standard" (es retrofit quando si diffonderà) consigliano prudenza e attenzione.
Riguardo la sicurezza elettrica si aggiunge un altro aspetto che è il rischio di folgorazione dovuto alle tensioni elevate di alcuni pacchi batterie, tensioni che come ben sanno possessori e "smanettoni" impongono sistemi di sicurezza (sezionamenti), segnali di pericolo e una preparazione tecnica specifica di chi per qualsiasi motivo deve "mettere mano" ai veicoli elettrici.
Infine ricordo che tali problemi riguardano anche i sistemi di ricarica di qualsiasi tipo, in particolare quelli "wireless"
Esiste già un 3d sull'argomento che trovate qui:
al quale rimando per trattare apparecchi non direttamente collegati alla mobilità elettrica.
Qui si parlerà di questo ambito specifico, che a mio avviso ha molte peculiarità che lo rendono degno di particolare attenzione:
- le elevate potenze e correnti in gioco
- la presenza di frequenze dalla continua ad alcune decine di kHz
- la vicinanza dei campi emessi alle persone trasportate
- la pericolosità che avrebbero eventuali interferenze sulla sicurezza dei veicoli
Ovviamente in prodotti di qualità tutti questi aspetti vengono valutati in fase di progetto e realizzazione, ma come in molti ambiti l'arrivo di prodotti di qualità a volte non certificata (dalla Cina e non solo) e la possibilità di realizzazioni meno "standard" (es retrofit quando si diffonderà) consigliano prudenza e attenzione.
Riguardo la sicurezza elettrica si aggiunge un altro aspetto che è il rischio di folgorazione dovuto alle tensioni elevate di alcuni pacchi batterie, tensioni che come ben sanno possessori e "smanettoni" impongono sistemi di sicurezza (sezionamenti), segnali di pericolo e una preparazione tecnica specifica di chi per qualsiasi motivo deve "mettere mano" ai veicoli elettrici.
Infine ricordo che tali problemi riguardano anche i sistemi di ricarica di qualsiasi tipo, in particolare quelli "wireless"
Commenta