Auto elettriche inquinano più dei diesel? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto elettriche inquinano più dei diesel?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ti sembra poco il 50% , + SSP ?!?!
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
      Senza incentivi sul fv saremmo indietro di 10 anni
      opinione
      ma dimostra che non hai mai fatto i conti, c'è chi li ha fatti, e l'impianto l'avrebbe fatto anche senza
      solo che se li prende, ma non lo biasimo, LUI (ANZI LORO PERCHE' SONO TANTI), loro fanno bene a prenderseli, siamo stati noi gli stupidi che li abbiamo regalati
      era il momento, il fotovoltaico aveva di sua natura tutte le carte in regola per decollare, e sarebbe decollato comunque, solo che a qualcuno non bastava, allora a sguinzagliato i suoi cani, travestiti da opposizione (mi vengono in mente le sard… giusto per attualizzare il discorso) per guadagnarci molto di più ancora
      SVEGLIATEVIIIIII !!!!!!!

      ma torniamo invece alle auto elettriche, qui la situazione è diversa, sono un fenomeno di nicchia non frega a nessuno che qualcuno la acquisterebbe comunque ma il problema è un altro, i costruttori ci hanno lasciato una barca di soldi perché il momento politico gli imponeva di farlo
      ma ora come fanno a rcuperarli, semplice, non basterebbero quelli che gli derivano da quelli che la comprano, la soluzione è semplice, basta farseli dare anche da quelli che non la comprano, si chiamano incentivi

      ma torniamo ancora più meglio al centro del dibattito di questa discussione, le auto elettriche inquinano di più ? di meno ? uguale ?
      chi se ne frega, l'importante è in questo momento storico suportarle, la voce ufficiale DEVE dire che inquinano meno (poi magari è pure vero …. ma non è questo il dibattito che mi avvince, è l'altro) diciamo di principio che sono la soluzione e forziamo gli stati a dare incentivi, e forziamo anche chi non vorrebbe a cambiare l'auto a benzina con l'elettrica
      quando saremo rientrati dall'investimento riequilibreremo la bilancia, ci ricorderemo delle emissioni elettromagnetiche, delle problematiche varie che ora il popolino NON DEVE SAPERE
      ci ricorderemo di ……
      ma, domanda, in quel momento, sia che sia tra 20 anni o trenta le auto elettriche inquineranno meno, di più o uguale ?
      chi se ne frega
      in quel momento allenteremo la forzatura e diremo al poppolo che "ora puoi di nuovo acquistare l'auto che pare a te, anzi, abbiamo pure inventato una nuova tecnoclogia, per cui se sei ancora un residuo che ha tenuto duro con l'auto diesel cambiala con lelettrica, se seiuno che l'ha giò fatto puoi pure tornare alla diesel, l'importatnte è che spendi soldi
      poi sia mai che si sponsorizzerà qualche tecnologia ora sopita (ci avete fatto caso che hanno "sopito" la progettazione delle auto a idrogeno ? serete mica tanto cog… da pensare che sia un scelta tecnica …. ecollogica ….. economica …. ….. ….. ….. forrse invece finanizaria SI, anzi, proprio proprio direi proprio di si)

      SVEGLIA !
      il 2019 sta finendo, fatevi trovare nel 2020 nu poco più brillanti, più svegli, meno inclini a farvi inc……
      ma se proprio volete il mio parere centratissimo e onesto rispetto alla discussione ve lo do, con un pochetto di umiltà
      la mia opinione è :
      onestamente non lo so, un po' di dispiacere per non poter avere in mano la realtà ma nessuna vergogna, io non lo so, ma nemmeno gli altri lo sanno, è difficilissimo rispondere a questa domanda con onestà, quando cominceremo a vedere presso i demolitori una percentuale significativa di ayto elettriche potremo cominciare ad avere un'opinione seria, e chi sa più di noi potrà avere un tesi che si avvicini alla realtà
      chi ora è tanto sicuro o è un presuntuoso o è uno stupido (o ambedue le cose)

      NO LO SO, MA SO DI NON SAPERLO ! e credetemi, in questo modo di sapientoni ignoranti non è proprio così poco

      grazie, scusate la lunghezza, ma un forum serve ad esprimere opinioni, e se mi contestate ne avete pieno diritto, ma ricordatevo che così come io NON sono IL portatore della verità nemmeno voi lo siete

      grazie di nuovo
      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

      Commenta


      • Allora andiamo di rendimenti e trasformazioni di tipo energetico.Perche a me non piacciono le auto che corrono perché di conseguenza devono essere strutturate per resistere a tali sollecitazioni.La gara tecnologica e del potere d acquisto dovrebbe semplicemente essere verso quella che mi permette di fare più km per kWh e stop.Tutto il resto è Pubblicità...
        ..

        Commenta


        • B_N_ ma cosa scrivi? Sei tu a sapere che senza incentivi il fv sarebbe cresciuto allo stesso modo? Io dico invece che dovrebbe essercene ancora di più, ed è stato frenato comunque dal calo degli incentivi.

          Se poi contro le auto elettriche tiri in ballo le emissioni elettromagnetiche veramente sfiori il ridicolo ;-)
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
            B_N_ ma cosa scrivi? Sei tu a sapere che senza incentivi il fv sarebbe cresciuto allo stesso modo? Io dico invece che dovrebbe essercene ancora di più, ed è stato frenato comunque dal calo degli incentivi.
            tu dici ???
            che cosa fai per guadagnarti la pagnotta ?
            ovvio che non sei obbligato a rispondermi ma io invece te lo dico, tra le varie attività seguo un campo da 6 MWp, uno da 3,6, due da 2, e tra da 0,5, e non sono tutti dello stesso padrone per cui ogni tanto qualche ragionamento ANCHE finanziario me lo fanno
            tu per sapere che sono stati frenati che hai fatto ? hai consultato la chiromante ?
            Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
            Se poi contro le auto elettriche tiri in ballo le emissioni elettromagnetiche veramente sfiori il ridicolo
            tu non ci sei arrivato perché sei troppo … (bho, non so che verba usare) tutti gli altri al contrario ci sono arrivati al fatto che su questa considerazione ti do ragione al 99,99999999999.%
            HAI ragione ! (quasi)
            in realtà non sfioro il ridicolo lo raggiungo con contezza di farlo, ma sappiamo tutti (meno te) che è proprio così che funziona, le invenzioni buffe che con l'aprovazione discreta del poteri i taleban-eco si inventatno per denigrare la Tecnologia sono quasi tutte ridocole, è proprio questo il punto
            quando le auto elettriche saranno abbastanza (dipende dal LORO punto di vista) e si dovrà giocare al riequilibrio stai tranquillo che alla faccia tua ci sarà una gratina che si inventerà anche questa troiata per fare mercato
            lo sai chi sono i primi a darsi da fare per la limitazione dei combustibili fossili ?
            tu no, lo so, ma gli altri si
            sono i petrolieri che sono gli unici a guadagnarci perché sono gli unici che hanno in mano l'alternativa
            vieni giù dalla pianta che sarebbe ora
            a metà gennaio vado a parlare per un bel pilotino di metano, non ho ancora capito fino in fondo se è biometano o metano sintetico, ma in ogni caso mi interessa tanto, intanto tu vai avanti a predicare il futuro pieno di batterie, ti contrasto giusto perché sul forum mi presento con il mio nik e visto il ristretto campo di lettori posso permettermelo, ma ufficialmente in un convegno pur ridendo di nascosto stai tranquillo che sarei tra i primi a plaudirti, se troverai uno che ti dice bravo e ti loda in pubblico fatti venire sempre il dubbio che sia io
            ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
            " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

            Commenta


            • Ottimo, ora cerchiamo di tornare in tema.

              Gli studi più seri dimostrano chiaramente che nel giro di pochi anni (2-3 o anche meno) le auto elettriche inquinano meno del diesel, anche considerando la produzione delle batterie (quindi globalmente).

              Il fatto che alcuni costruttori importanti hanno già abbandonato il diesel sulle autovetture o stanno per farlo conferma un trend ormai evidente per tutti.
              Il resto sono chiacchiere
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Piccolo ot , il ftv ovviamente è stato frenato per aver raggiunto il limite di spesa col 5° ce , poi hanno introdotto detrazioni fiscali adesso ci riprovano con incentivi , sappiamo benissimo che produrre ee in rid non è economicamente sostenibile , fine ot.
                Per quanta riguarda la discussione il vantaggio di una ev è la possibilità di ricaricarla tutta o in parte con ee rinnovabile poi per il fattore inquinamento non dovremo fermarci alle solo auto diesel ma anche alle case totalmente elettriche che sebbene dotate di ftv una parte della loro energia consumata non è rinnovabile ...... mi sembra tanto il discorso del cane che si morde la coda .

                Commenta


                • 1 .. 12 anni fa i conti meli sono fatti bene anzi quasi bene il pareggio l ho avuti un anno prima del previsto, non pensavo che il rendimento o l irraggiamento fosse piu alto dei dati che avevano a suo tempo

                  2 spero di non morire di tumore alla prostata visto che cavalco batterie e inverter per 1.5ore giorno in media.. queste onde elettromagnetiche.

                  3 credo che i prezzi delle auto elettriche scenderanno ulteriormente. Grazie all aumento della concorrenza e tecnologia e il mercato fara il resto.

                  Commenta


                  • Certo, a regime un'auto elettrica dovrebbe costare meno della termica equivalente.

                    Gibrun, gli studi dimostrano che emissioni locali e globali sono migliori perfino nei paesi con mic energetico peggiore, figuriamoci in Italia che abbiamo il 40% di rinnovabili
                    Ultima modifica di richiurci; 31-12-2019, 14:15. Motivo: Errore ortografici6
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                      un'auto elettrica dovrebbe costare meno della termica equivalente
                      immagino tu abbia fatto un'analisi accurata dei costi (non è vero, non ci credo), potresti argomentare l'affermazione con dati chiari a tutti ?
                      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                      Commenta


                      • Lo aveva affermato non ricordo quale costruttore, ma è evidente a qualunque possessore che, come me, conosca il mezzo approfonditamente.

                        Motore elettrico+batterie+inverter sono nell'insieme più semplici e meno costosi di motore termico + serbatoio+ iniezione+marmitta catalitica ecc.

                        Molto meno particolari meccanici di precisione, meno complessità.

                        Prova a guardare i prezzi di listino della VW UP nelle varie motorizzazioni, scoprirai che già oggi l'elettrica non costa il quadruplo della benzina ma meno del doppio, nonostante costi di sviluppo e quantità vendute al confronto irrisorie (per ora) ;-)
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                          Certo, a regime un'auto elettrica dovrebbe costare meno della termica equivalente
                          Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                          Prova a guardare i prezzi di listino della VW UP nelle varie motorizzazioni, scoprirai che già oggi l'elettrica non costa il quadruplo della benzina ma meno del doppio
                          stai sostenendo che i costruttori promuovo l'elettrico perché ci straguadagnano ?
                          una volta tanto sostieni una tesi che ha un fondo di verità, questo potrebbe spiegare molte cose, soprattutto il comportamento del marketing occulto
                          si potrebbe riaprire questa discussione tra 10 anni …..
                          ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                          " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                          Commenta


                          • Ahahahah ora sei veramente ridicolo, non ti facevo pure complottista :-)
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                              Motore elettrico+batterie+inverter sono nell'insieme più semplici e meno costosi di motore termico + serbatoio+ iniezione+marmitta catalitica ecc.

                              Molto meno particolari meccanici di precisione, meno complessità.
                              Scusa Riccardo ma la domanda sorge spontanea.
                              Allora perché le elettriche costano ameno il doppio delle termiche?
                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                              Commenta


                              • per svariate ragioni di varia natura
                                dal punto di vista tecnico siamo di fronte ad una tecnologia nuova per cui ai costi di progettazione di dettaglio si sommano quelli di sperimentazione che sono veramente alti
                                dal punto di vista industriale c'è la problematica dell'ammortamento degli impianti, che per gran parte vanno riconvertiti
                                ma esistono anche considerazioni di natura strategica, un passaggio a fronte troppo elevato all'uso di auto elettriche in percentuali significative non sarebbe un vero guadagno per i costruttori, considera che quantunque il prezzo di vendita sia nettamente più elevato il loro guadagno sia minore
                                a questo si aggiungono motivazioni di tipo politico, considera che i costruttori sono entità molto grandi che trattano con intere nazioni, il costo alto li mette in condizione di richiedere agevolazioni di tutti i generi, se costassero meno non ne avrebbero giustificazione, un po' il solito gioco delle tre carte
                                il prezzo potrà calare solo quando si potrà parlare con tranquillità anche dei difetti delle auto elettriche, ma è ovvio che allora si dovrà avere pronte le auto elettriche di seconda generazione che "dicono di averli risolti", considera che per i costruttori di auto di 120 anni fa era molto più semplice, erano piccoli e avevano solo clienti spropositatamente ricchi, e vedevano davanti a loro decenni per crescere con calma
                                ora non è così, se anche i "poveri" non acquistano auto questi non campano
                                cavalcare la tigre dell'ecosistema gli da un mano ma devono nel contempo stare attenti, i rischi sono elevatissimi
                                immagina
                                solo per un momento che un costruttore qualsiasi si inventi sul serio una soluzione (soluzione in senso lato, non farti deviare dalle tue come dalle mie idee) sarebbe un disastro
                                - - - - - - - -
                                poi su questa cosa io e te la pensiamo diversamente ma su una cosa siano d'accordo, la società capitalistica esiste davvero non è un'invenzione dei marxisti, non dimenticarlo mai quando ti approcci ad analisi di mercato, se il prezzo dell'auto elettrica fosse troppo vicino a quello dell'auto ingegneristicamente solida sarebbe la fine
                                al contrario se il gap viene compensato IN PARTE (ma non troppo) dalle tasche collettive va bene (una sorta di comunismo rovescio)
                                ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                  Allora perché le elettriche costano ameno il doppio delle termiche?
                                  Perché si fanno pagare i costi di sviluppo, spalmati sulle poche auto vendute.
                                  Inoltre le batterie per ora sono ancora care e in mano a pochi produttori.
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • Più di 10 anni fa ho lavorato da dipendente per il comune. Avevamo dei camioncini elettrici (mi pare della Piaggio) che andavano molto bene.
                                    Sicuramente la tecnologia è migliorata da allora ma credo che questa tecnologia sia venduta a cifre decisamente al di sopra del loro valore. Penso che "ci marciano sopra" alla grande. Per una volta mi trovi abbastanza d'accordo con bn
                                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                    Commenta


                                    • in termini di costo la problematica delle batterie è e sarà irrisolvibile
                                      anzi, mentre il resto dell'auto avrà una fisiologica diminuzione le batterie continueranno a salire, non ultimo perché quando saranno mature saranno gravate di dazi e tasse, NON ULTIME QUELLE DEGLI ECOLOGHI DEL FUTURO (rinnovo l'invito a riparlarne tra 10 anni)
                                      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                      Commenta


                                      • Wuwei, nonostante i costi per ora ci "marciano" molto meno che con gli altri veicoli.
                                        B_N_ finge di non sapere cosa siano le economie di scala.

                                        Lo dimostra il fatto che i costruttori hanno ignorato l'elettrico finora, e ora si buttano soprattutto perché devono abbassare la CO2 emessa dal parco auto prodotto, per non pagare multe salatissime.

                                        B_N_ rimanda tra 10 anni contando sulla scarsa memoria e sul fatto che probabilmente non ci saremo, saremo impegnati a scegliere tra mela cotta e semolino all'ospizio

                                        Non c'è da aspettare tanto, già da questo 2020 secondo me le vendite aumenteranno molto rispetto all1% scarso del passato.

                                        Asserire poi che le batterie non scenderanno cozza sullo sproloquio fatto da lui stesso sui telefonini, che non avrebbero potuto offrire tanto senza un progresso enorme delle batterie.

                                        Buon 2020 elettrico!
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • non so tu, io tra 10 anni se ci sei ti dimostrerò puntualmente, la storia non ti insegna proprio nulla, evidente che nel 2020 le vendite saliranno "molto più dello 1.%", non ti daranno certo la laura in statistica per questa dotta previsione, ma sono contento che sia così almeno troverò lo spazio per cambiare l'auto di tecnologia consolidata

                                          una volta si diceva "hai le pigne in testa", ora si dovrebbe dire …
                                          cito testualmente senza nemmeno commentare, è chiaro a tutti[, lo sanno anche i bambini che i telefonini del passato rispetto a quelli moderni avevano un consumo mostruoso che si è abbassato notevolmente
                                          Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                          telefonini, che non avrebbero potuto offrire tanto senza un progresso enorme delle batterie
                                          ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                          " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                          Commenta


                                          • E allora prima di ergerti a esperto....prova a informarti sulle capacità delle batterie dei cellulari di 10 anno fa rispetto a quelle odierne.

                                            Stai negando grafici e dati noti a tutti riguardo le batterie, per forza che non capisci i vantaggi delle auto elettriche
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • a parte il fuori tema, dire che il successo dei cellulari moderni è determinato dalle batterie è un'affermazione fuori dal mondo, solo un maniaco come te potrebbe sostenere una tesi del genere

                                              Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                              telefonini, che non avrebbero potuto offrire tanto senza un progresso enorme delle batterie
                                              se il progresso dei processori fosse stato identico sarebbe stata la stessa cosa anche con batterie vecchie, semplicemente sarebbero stati poco più pesanti
                                              al contrario se fossero progredite la batterie ma non i processori sarebbe stato tutto vano e non ci sarebbe stato alcun progresso
                                              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                              Commenta


                                              • Le batterie al litio costano molto perché la materia prima di cui sono fate , cioè litio ed altri elementi , costano molto al momento attuale .

                                                Il Litio è quasi un monopolio al momento attuale ,a meno che si trovino altri giacimenti sconosciuti al momento .

                                                Ovvio che quando il parco macchine dell'elettrico sarà maggiore dovranno tassare anche quello …
                                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                Commenta


                                                • B_N_ il vizio di scrivere in vece altrui non lo perdi mai...rileggi non ho mai detto quello che mi attribuisci.

                                                  Ora sei in buona compagnia a mandare in vacca anche questo 3d... Buon diesel a entrambi
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • Perché dovrebbe andare in vacca il 3D ?
                                                    Anzi quando vi sono discussioni il 3D diventa interessante , altrimenti sarebbe un monologo .

                                                    Utile ed interessante sapere il parere degli altri , nessuno può ergersi a paladino del sapere tutto dello scibile umano .
                                                    Ogni uno ha la suo opinione in base alle sue esperienze di vita e preparazione .

                                                    Tornado al discorso auto elettriche , anche se non inquinano nella fase di utilizzo , inquinano nella fase di produzione , per es. della batteria o della energia elettrica che le deva alimentare .

                                                    L'energia elettrica come viene prodotta ?
                                                    Se l'energia elettrica fosse prodotta interamente da combustibili fossili è evidente che tanto vale muovere il veicolo con quei combustibili , si risparmiano tanti passaggi della filiera energetica .
                                                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                    Commenta


                                                    • Bene, almeno sei tornato in tema anche se evidentemente non leggi molto dei 3d.

                                                      In Italia siamo al 40% di rinnovabili, la mia bolletta è 100% da rinnovabile. Le auto diesel invece non permettono di usare rinnovabili, anche per questo inquinano di più sia localmente che globalmente

                                                      Se vuoi approfondire...
                                                      Energie rinnovabili nel mix energetico - ElectroYou

                                                      articolo scritto tempo fa, appena trovo il tempo lo aggiorno per pubblicarlo su Energeticambiente
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • Torniamo al punto di partenza ovvero al costo di una ev , come detto in passato quando ci sarà offerta su tutti i segmenti di auto alla pari di diesel , benzina , ibride ecc allora si avrà una vera svolta , ma si continueranno a vendere lo stesso le auto a combustibili fossili.
                                                        Piccolo ot RU , paghi la bolletta al 100% rinnovabile ma sicuramente sai che non è così , per chiarezza , non per tua colpa ma per tua scelta .

                                                        Commenta


                                                        • confermo la seconda parte dell'intervento, del resto è in atto una notevole dinamica nella proprietà di impianti fotovoltaici, lo scopo è quello di disporre di capitali che unitamente a finanziamenti servano ad investire in altri tipi di produzione, del resto in questo momento è l'unico modo per poter far fronte all'aumento di richiesta di energia ed è in piena sinergia con le tendenze attuali ad una ripartizione estrema dei rifiuti, ma non vedremo nella pratica i risultati fino al 2021
                                                          ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                          " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                          Commenta


                                                          • Io pago affinchè l'esatto equivalente dei miei consumi venga immesso in rete da energie rinnovabili, è così..non posso da solo rivoluzionare il pianeta, ma se lo facessimo in tanti...

                                                            Comunque da poco sono passato a Dolomiti energia che produce SOLO da rinnovabili.

                                                            Comunque gli EV sono vantaggiosi anche col mix italiano (40% da rinnovabili) o perfino con mix peggiori.

                                                            Gibrun la svolta è IMHO arrivata, a parte che ci sono offerte in arrivo per tutti i segmenti e per tutti i costruttori, nessuno crede a una scomparsa dei diesel in pochi anni, semplicemente dovrebbero essere riservati a lunghe percorrenze extraurbane.

                                                            Le auto termiche continueranno a esistere probabilmente per almeno 20 anni, se non per sempre.
                                                            Ma almeno nelle città dovrebbero essere MINORANZA
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                            Commenta


                                                            • nessuno pretende che sia un elettrotecnico e conosca a perfezione il concetto di maglia, ma almeno le basi !
                                                              produttore X può affermare nel rispetto della legislazione che produce con il 100.% di fonti a combustibile gratuito SE dimostra che il suo livello di produzione è uguale con questa tipologia di combustibili è uguale al venduto, ovviamente il tutto va integrato nel tempo (!) …… vai avanti tu con i calcoli così puoi tentare di mistificarli, se ci riesci

                                                              una osservazione che potrebbe apparire banale quasi a livello di asilo ma non lo è, se si volesse tentare di usare per gli automezzi energia da combustibili gratuiti bisognerebbe di preferenza ricaricare i veicoli solo in pieno giorno usandoli tendenzialmente in piena notte (salvo che abbiano inventato i pannelli lunari)
                                                              ma non rispondere che esistono gli accumuli perché la loro esistenza è del tutto irrisoria
                                                              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X